Bambi

di David Dodd Hand

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted


    Bambi-Movie-Poster-bambi-6604276-535-692



    Titolo originale: Bambi
    Regia : David Dodd Hand
    sceneggiatura : Larry Morey
    musica: Edward H. Plumb & a.
    produzione : Walt Disney
    distribuzione : RKO Radio Pictures
    origine : USA, 1942
    durata : 70'


    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/bambi.htm

    Trama:
    E' la storia di un cerbiatto, di nome Bambi, dalla nascita fino alla maturità. Bambi viene festeggiato, fin dalla nascita, dagli altri animali, che lo chiamano il principino. Gode della particolare amicizia del Tamburino, un leprotto svelto e vivace, che lo assiste nei suoi primi passi. Dalla madre e dal Tamburino, Bambi viene iniziato a tutti i segreti della foresta e del prato. Impara a conoscere ed a superare, con l'aiuto della madre, i pericoli e le difficoltà che intralciano la vita degli animali, finchè un giorno ha il dolore di perdere la madre, uccisa dai cacciatori. Allora lo soccorre il consiglio e l'aiuto del signore bdella foresta, un magnifico cervo, avanzato negli anni e pieno di saggezza e di autorità. Un giorno, mentre vagava per i prati, sotto la guida della madre, Bambi ha conosciuto Faline, una giovane cerbiatta, e se n'è innamorato. Dopo varie peripezie, che l'allontanano dall'amata, può riunirsi a lei, dando origine ad una nuova felice famigliola.

    Note:
    Per il film Disney ha cambiato la specie di Bambi trasformandolo in un cervo dalla coda bianca, in modo da renderlo più visibile contro i variopinti sfondi.
    Walt si era fatto costruire una macchina che permettesse di disporre uno sfondo, composto da più piani in modo tale che il movimento della macchina da presa permettesse di rispettare le leggi ottiche della distanza.
    Il film, inaspettatamente in netto contrasto con il precedente film Disney Fantasia, basato sull'immaginazione collegata alla musica, fece enorme colpo su pubblico e critica del tempo, principalmente per il grande realismo delle immagini. Fino ad allora nulla di paragonabile era mai stato prodotto nel mondo dell'animazione, da nessuno.
    I costi della produzione di Bambi però furono talmente ampi che i lauti incassi del 1942 non riuscirono comunque a colmarli. Solo in seguito, quando fu riproposto come da tradizione dopo 7 anni, gli incassi riuscirono a rimpinguare le casse degli Studios Disney.
    Il film ha avuto un midquel ben 64 anni dopo: Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta, uscito al cinema nel febbraio 2006. Bambi detiene il record per la maggior distanza tra un film e il suo seguito.
    Il film ha avuto due doppiaggi: uno nel 1948, con canzoni in originale, e un ridoppiaggio nel 1968, con canzoni tradotte.

    Link
    Wikipedia
    disneyano.altervista.org

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 16/2/2016, 11:53
     
    .
  2. Amèlie_*
     
    .

    User deleted


    Bambi!!! :cry: Penso sia il primo catone che abbia visto...
    Troppo bello!!!!

    Quanto non sai che cosa dire è meglio che non dici nulla!

    Bambi nel cuore XD
     
    .
  3. visk55
     
    .

    User deleted


    Grazziiee
     
    .
  4. Rebel_Rebel
     
    .

    User deleted


    se dico che mia mamma da piccina ha sempre spento il videoregistratore prima della fine e che picchiavo tutti i bimbi che volevano svelarmi il finale mi cacciate a vita dal forum?
    perchè NON è così!
    SPOILER (click to view)
    però ho sempre pensato che fosse una lei cioè... da un timido cerbiatto con gli occhi sbrilluccicosi che danza in mezzo ai fiori non ti aspetteresti mai un enorme paio di corna da usare come appendiabiti, no?
     
    .
  5. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Ieri l'ho rivisto dopo tantissimi anni! Da piccola l'ho guardato poche volte, perchè la morte della madre e poi l'incendio mi avevano angosciata abbastanza...
    Comunque molto bello, molto tenero (: Mi piace molto il personaggio del padre di Bambi, così austero, coraggioso, controllato, non fa trasparire le sue emozioni... In effetti mi ha commossa la scena finale in cui il padre se ne va e lascia il posto a Bambi :')
     
    .
  6. Bea Holopainen
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non avevo la videocassetta e l'ho visto solo una volta ç.ç Peccato, ho visto il secondo ed è molto bello! *-*
     
    .
  7. Queen25
     
    .

    User deleted


    Semplice e complesso allo stesso tempo, delicato ma anche a tratti duro e crudo. Abbiamo infatti scene tenere e bellissime come la nascita di bambi, la scoperta dell’amore, e l’arrivo della primavera, in cui si respira l’aria festosa e giocosa; ma vediamo anche affrontati temi come la morte e l’abbandono, la lotta per la sopravvivenza. Bambi risulta essere un capolavoro a tutti gli effetti, anche per le bellissime colonne sonore, che ripagano di certo la poca presenza dei dialoghi. Bambi è una storia di avventura e di scoperta in cui si passa dalla spensieratezza dell’infanzia, alle responsabilità adulte. Molto triste la storia, ma che fa riflettere anche sul comportamento meschino e crudele che ha l’essere umano sulla natura che lo circonda. da bambini e anche da adulti stiamo tutti dalla parte degli animali in questo cartone, soprattutto dalla parte del povero e sfortunato Bambi che perde la mamma e deve imparare a cavarsela da solo, anche grazie al padre. Chi non ha pianto guardandolo?? Io da bambina si…Un altro di quei film d'animazione che oggi non si vedono più...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,061
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Per prima cosa volevo dire che da bambino la scena dove muore la mamma di bambi mica l'avevo capita subito io, ci ho messo un paio di visioni ad arrivarci io ero convinto che l'avesse abbondatA perché camminava storto e storie di questo tipo,si perchè ero anche convinto che fosse femmina,e mi ero convinto che amasse un'altro femmina per giustificare il fatto che faceva a cornate con un'altro per la cerbiatta,poi scoprire che era morta era un sollievo, almeno non l'avevo abbandonato di sua volontà.Il film è uscito ormai 70 anni fa e non sembra affatto, le animazioni sono magnifiche e la colonna sonora è azzeccatissima.UN complimento sincero al gufo saggio per il discorso "Quasi tutti si rincitrulliscono in Primavera!".
     
    .
7 replies since 27/8/2008, 21:16   2781 views
  Share  
.
Top
Top