Cenerentola

di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted




    Titolo originale : Cinderella
    Regia : Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske
    sceneggiatura : Ken Anderson, Perce Pearce, Homer Brightman, Winston Hibler, Bill Peet, Erdman Penner, Harry Reeves, Joe Rinaldi, Ted Sears
    montaggio : Donald Halliday
    musica : Mack David, Al Hoffman, Jerry Livingston, Paul J. Smith, Oliver Wallace
    produzione : Walt Disney
    distribuzione : Walt Disney
    origine : USA, 1950
    durata : 74'


    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/cenerentola.htm

    Trama:
    La dolcissima Cenerentola, dopo la scomparsa del padre vive nel proprio castello ridotta a fare da serva alla matrigna e alle due brutte e cattive sorellastre.
    Un bel giorno arriva il dispaccio reale per cui tutte le ragazze da marito sono invitate alla festa in onore del ritorno del principe. Ma le perfide parenti acquisite danno talmente tanto lavoro alla povera Cenerentola cui non resta più tempo per cucirsi un vestito decente.
    Arrivata in soccorso la fata "Smemorina", Cenerentola riesce a raggiungere la festa e a far innamorare il principe, ma l'incantesimo si spezzerà a mezzanotte precisa. Grazie alla scarpetta di cristallo lasciata da Cenerentola in fuga dal palazzo reale pochi secondi prima della fine dell'incantesimo, il principe riuscirà a ritrovarla e a farla sua sposa.

    Note:
    I topi GasGas e Giac hanno avuto svariate apparizioni all'interno dei fumetti disney italiani, interagendo con vari personaggi (Paperino, Nonna Papera)
    Il castello del principe trae ispirazione dal castello Neuschwanstein, in Baviera, appartenuto a re Ludwig, cugino della principessa Sissi.
    I realizzatori narrano che la creazione del film fu rigorosamente realistica. In pratica furono girati quasi due film: uno con i modelli vivi che "interpretavano" i personaggi dell'animazione e l'altro quasi ricalcato sulle sequenze del primo.
    Il film in Italia ha avuto due doppiaggi, uno nel 1950 e uno nel 1967. Uno dei motivi per cui il film venne ridoppiato era la voce troppo squillante di Giuliana Maroni.
    I personaggi di Cenerentola e della Fata Smemorina compaiono nel videogioco Disney - Squaresoft Kingdom Hearts per PlayStation 2.
    Molti personaggi del film sono ricomparsi anche nella serie televisiva House of Mouse (2001-2004) e nei due film tratti da essa tratti, Il bianco Natale di Topolino e Topolino e i cattivi Disney.
    In origine Walt Disney aveva pensato un finale diverso, dove anziché la rottura della scarpetta di cristallo, Cenerentola veniva condotta a palazzo, dove il principe in abiti da lavoro non l'avrebbe riconosciuta e a quel punto sarebbe intervenuta la fata Smemorina che avrebbe dato a Cenerentola il vestito da ballo, questa idea è stata in parte ripresa in "Cenerentola: il gioco del destino".
    Anni prima si stava lavorando ad una silly symphony basata su Cenerentola e in questa occasione le sorellastre avrebbero dovuto chiamarsi Flora e Fauna

    Canzoni:

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cenerentola
    http://disneyano.altervista.org/cenerentola.htm

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 16/6/2012, 16:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Un classico che adoro!
    soprattutto per quei fantastici topiniii :love:
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Cenerella Cenerella.
    E' un crimine nei confronti dell'umanità, perché ha insegnato a tante bambine poi donne che non importa quanto sei sfigata, basta che sei bella e dolce e arriva il Principe Azzurro a tirarti fuori dalla cacca ma.. ma.. come si fa a non amare questo cartone?
    A non adorare i topolini, a non voler abbracciare la Fata Smemorina, a non aver voglia di prendere a schiaffi matrigna e sorellastre? La Disney qui era al suo meglio.
     
    .
  4. smile-vale
     
    .

    User deleted


    e uno dei miei cartoni preferiti,soprattutto quando i topini fanno il vestito,poi ti coinvolge che ti va di entrare nel cartone per portare la chiave a cenerentola.però c'è una parte che mi fa venire i nervi:quella quando devono prendere non ricordo che cosa(forse una collana di perle)e c'è il gatto che si sveglia!
     
    .
  5. beauty`
     
    .

    User deleted


    Adoro Cenerentola *-*
    Da piccola non smettevo mai di guardarlo, sono molto legata a questo Classico Disney
     
    .
  6. Queen25
     
    .

    User deleted


    Cenerentola è uno dei miei cartoni preferiti! Credo sia il sogno di ogni ragazza sposare un principe, e avere una fata madrina che ti risolve tutti i problemi…Io volevo il suo vestito!
    Ho sentito che devono fare il Remake in film. Non vedo l’ora di vederlo!
     
    .
5 replies since 27/8/2008, 21:37   3561 views
  Share  
.
Top
Top