Biancaneve e i sette nani

di David Hand

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LondonFinchHatton
     
    .

    User deleted


    locandina



    Titolo originale: Snow White and the Seven Dwarfs
    Regia: David Hand
    Soggetto: Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
    Sceneggiatura: Dorothy Ann Blank, Richard Creedon, Merrill De Maris, Otto Englander, Earl Hurd, Dick Richard, Ted Sears, Webb
    montaggio :
    musica : Frank Churchill, Leigh Harline, Paul J. Smith
    produzione : Walt Disney
    distribuzione : Buena Vista
    origine : USA, 1937
    durata : 83'

    Doppiaggio:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/fil...eisettenani.htm

    Trama:
    Biancaneve è una bellissima principessa costretta dalla malvagia regina e strega Grimilde, ad occuparsi delle faccende più umili. Un giorno la regina interrogando il suo specchio magico si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei bensì Biancaneve. Verde d'invidia Grimilde ordina a un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, di ucciderla e di portarle il suo cuore, ma l'uomo all'ultimo momento non si dimostra crudele quanto la matrigna e lascia scappare Biancaneve. Persasi nella foresta la principessa raggiunge una casetta deserta e disordinata che con molta buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali decide di rimettere in ordine, sperando che i suoi occupanti, al loro ritorno, le permettano di restare.

    I sette nani, cioè gli abitanti della casetta, una volta tornati dalla loro miniera di diamanti acconsentono ad ospitarla, avendo la fanciulla fatto breccia nel cuore di tutti loro con la sua dolcezza e bontà. Ma la regina dopo aver scoperto che Biancaneve è ancora viva decide di passare all'azione in prima persona e si tramuta in una orribile vecchia, dirigendosi quindi alla casetta dei nani con una mela avvelenata da regalare a Biancaneve.

    L'ingenua ragazza accoglie la vecchia mentre i nani sono via e addenta la mela, cadendo in un sonno mortale. La perfida regina rimane però uccisa cadendo in un baratro mentre cerca di schiacciare con un masso i nani nel frattempo accorsi, avvisati dagli animali del bosco. Per Biancaneve però sembra troppo tardi: i nani nonostante tutto non se la sentono di seppellirla e la conservano in una bara di cristallo. Il Principe Azzurro che passava di là, però, riconosce in lei il suo vero amore e la bacia, risvegliandola e portandola infine al suo castello, dove vissero per sempre felici e contenti.

    Note:
    CITAZIONE
    FILM VINCITORE DI 1 OSCAR come miglior film novità (1939)

    a cura di Morris, Vittorio (qui)

    E' il primo lungometraggio animato targato Walt Disney ed è inoltre il primo lungometraggio animato mai prodotto.

    La produzione di "Biancaneve e i sette nani" iniziò nel 1934 e fu ultimata nel 1937. Per realizzare il lungometraggio vennero impiegate più di 750 persone. Il film è composto da oltre 250.000 disegni. Nel periodo di produzione occorsero più di un milione di bozzetti.

    "Biancaneve e i Sette nani" ha vinto l'Oscar nel 1939 come miglior film novità: a consegnare il premio a Walt Disney fu Shirley Temple, che ne diede uno grande e sette piccoli, uno per ogni nano.

    Walt Disney fu il primo a dare un nome ai nani: da allora sono universalmente noti con il nome dato loro dall'artista.

    Dina Romano, che doppia la Strega nell'edizione italiana del 1938, era la madre del grande doppiatore Carlo Romano.

    L'edizione italiana del 1972 è stata rimasterizzata in Dolby Digital nel 1987.

    Link utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Biancaneve_e_...ani_(film_1937)
    http://disneyano.altervista.org/biancaneve.htm

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 2/11/2016, 14:25
     
    .
  2. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Un cult-movie. Da quando mi regalarono la cassetta per il mio secondo compleanno non ho smesso di amarlo.
     
    .
  3. Bastarda Lunatica
     
    .

    User deleted


    io lo detesto invece.anche se biancaneva ha creato una nuova icona.
    (il richiamo degli animaletti gioiosi è citato in molti film-cartoni: vedi Come d'incanto-I Simpson il Film...XD)

    il principe canta come una checca
    :lol:
     
    .
  4. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Purtroppo l'ha creato, oggi quella canzoncina se l'è rubata la Vodafone!
     
    .
  5. elisatogether
     
    .

    User deleted


    qst cartone è bellissimo un capolavoro!! certo il linguaggio è aulico(anche se nella versione italiana qst nn è mlt evidenziato) qnd alcuni potrebbero trovarlo lontano dai nostri tempi.. io invece lo considero tuttora attuale... è un film che nn verrà mai dimenticato!!
     
    .
  6. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    A dir la verità non mi era piaciuto molto T_T mi ha fatto anche paura la prima volta, ho sognato per settimane la scena della trasformazione della matrigna nella brutta vecchiaccia, che paura ç__ç
    Però i nani mi stanno simpatici :D
     
    .
  7. brekkodj
     
    .

    User deleted


    amo i classici disney
     
    .
  8. (sunrise)
     
    .

    User deleted


    SI vede che non è un cartone dei nostri tempi...
     
    .
  9. Euphemìa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (greenylennon @ 29/12/2008, 11:00) 
    Un cult-movie. Da quando mi regalarono la cassetta per il mio secondo compleanno non ho smesso di amarlo.

    Omg, vale lo stesso per me, stesso episodio e stesso amore!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,889
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Si vede che non è un cartone dei nostri tempi (è del '37! però non gli avrei dato tutti quegli anni!), è un mix di teatro e musical, la musica non si ferma un istante... ma... lo amo e lo riguardo volentieri^^
    Ci sono dei pezzi troppo belli in questo cartone...
    chi di voi non ha mai cantato "Imparando a fischiettar" facendo le pulizie di casa?? o quando fa i segni con la forchetta sulla frolla non pensa agli uccellini che aiutano Biancaneve a realizzare la torta? *-*
    a me piace tantissimo quando inquadrano i nani che dormono in posizioni e posti assurdi... o quando Cucciolo fa il giro di casa tre volte per ricevere un bacio da Biancaneve prima di andare al lavoro! :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,563

    Status
    Offline
    un capolavoro!
     
    .
  12. P i c i u;
     
    .

    User deleted


    Bellissimo cartone e anche se di tantissimi anni fa non credo possa mai passare di moda!!! Adoro i sette nani, soprattutto amo Gongolo *-* devo però dire anche che quando da piccola lo guardavo avevo sempre una paura tremenda della matrigna ç.ç

    Edited by Hamlet93 - 9/1/2017, 20:50
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Si mantiene bene per la sua età ma ovviamente tanti temi sono trattati in modi ormai superati anche dalla stessa Disney.
    Devo dire che l'ho rivalutato abbastanza solo in età adulta poichè durante l'infanzia ho sempre prediletto altri cartoni, forse per via di alcune scene con tempi un po' lenti.
    Comunque molto bello...come quasi ogni classico Disney! :D
     
    .
  14. Queen25
     
    .

    User deleted


    Biancaneve è bellissimo! La storia della semplicità e della purezza della protagonista rispetto alla malignità e la gelosia della matrigna/ strega. Forse un po’ troppo ingenua per i miei gusti. Come fai a fidarti di una vecchiaccia che ti offre una mela quando quei poveri nani ti hanno detto di non aprire nessuno, dato che la pazza della regina ti sta cercando?...Va be, dettagli, il resto è bellissimo anche il finale. Ho visto anche il film che ne è stato tratto “Biancaneve e il cacciatore” e l’ho trovato molto bello, e forse descrive una Biancaneve un po’ meno ingenua e più coraggiosa, cosa che vorrei fosse stata anche nel cartone.
     
    .
13 replies since 29/8/2008, 17:33   7833 views
  Share  
.
Top
Top