La Sirenetta

di Ron Clements, Jon Musker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted


    GyYW6c2


    Titolo originale : The Little Mermaid
    Regia : Ron Clements, John Musker
    sceneggiatura : Roger Allers
    basato sul libro/fiaba di : Hans Christian Andersen
    musica : Alan Menken, Howard Ashman
    produzione: Walt Disney
    distribuzione : WARNER BROS ITALIA (1990)
    origine : Usa, 1989
    durata : 83'

    Doppiatori: AntonioGenna

    Trama:
    Figlia minore del potente re del mare, Tritone, la bella sirenetta Ariel dalla voce dolcissima disubbidisce spesso agli ordini del padre, il quale le ha proibito di risalire alla superficie, di aver contatti con gli esseri umani e di raggiungere la riva. Durante una sua scorribanda, Ariel, accompagnata dal pesce giallo Flounder e controllata dal granchio Sebastian, salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio, ma poi è costretta ad abbandonarlo semisvenuto sulla riva, dove è soccorso da uomini dell'equipaggio. Affascinato dal ricordo del bel visino di Ariel e del suo dolcissimo canto, Eric decide di ritrovare la fanciulla e di sposarla, ma non sa che si tratta di una sirena. Intanto Ariel, profondamente innamorata del principe, ottiene dalla perfida strega del mare, la piovra Ursula, di diventare donna per tre giorni, ma, in cambio, deve rinunciare alla sua splendida voce, della quale si impadronisce la strega, che inoltre le impone di riuscire ad ottenere (sempre nei 3 giorni) un bacio d'amore da Eric. Presto i due giovani si ritrovano, e il principe riconosce con gioia il dolce volto della sua salvatrice, che però ora è muta. Mentre al palazzo di Eric il cuoco francese Louis prepara un gran pranzo, in fondo al mare il re Tritone cerca la figlia, e cade per qualche tempo in potere della sua nemica Ursula, che, trasformatasi in una ragazza, usa la voce di Ariel per incantare il principe, il quale decide di sposarla. Ma durante il festino delle nozze, scoppia un tafferuglio, perchè molti abitanti del mare si scagliano contro Ursula camuffata da sposa, e nel trambusto Ariel torna in possesso della sua voce e la strega riprende il suo orribile aspetto di piovra. Divenuta definitivamente donna per opera del re Tritone, Ariel può sposare il suo principe suggellando con un bacio il suo amore. Alla "Sirenetta" è abbinato un piacevole cortometraggio della Disney, "Paperino guardiano del faro", in cui si assiste alla furibonda zuffa tra questi ed un pellicano.

    Canzoni:

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 2/7/2014, 18:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    50,926
    Location
    Timber

    Status
    Offline
    Ecco un altro dei classici disney che adoro,anche se è in secondo piano rispetto ad altri come Aladdin,Mulan o Hercules.

    Sarà che da piccola sognavo di essere una sirenetta,credevo fortemente nella loro esistenza da qualche parte nell'oceano, ci speravo davvero che non avessero guardato bene e che invece esistesse la loro città nascosta chissà dove!E mi litigavo sempre con mio fratello, perchè lui sosteneva che non esistevano e io,di rimando, gli rispondevo che come non avevano ancora trovato gli alieni nello spazio, non avevano ancora trovato le sirene nell'oceano XD

    Vabbè..Dopo questa lunga digressione memorialistica,passiamo al cartone vero e proprio!Lo sapete che nella storia originale (non so se è di Andersen o qualcun'altro), la sirenetta non riesce nella sua impresa e..si trasforma in schiuma del mare?Quando l'ho saputo sono rimasta shockata!

    Ad ogni modo..questo cartone mi è sempre piaciuto in primo luogo per l'ambientazione, per le canzoni..E per il desiderio di Ariel,che sembra ancora una bambina, di andare fuori dall'oceano, forse non solo per curiosità o conoscenza,ma per voglia di "uscire dal guscio" protettore del padre, per rendersi più autonoma..E la storia d'amore è proprio bella!Quella maledetta Ursula..GRRR
     
    .
  3. Cory Turner
     
    .

    User deleted


    E' il mio preferitissimo Disney. Lo amo: storia, canzoni, disegni... è tutto assoluatmente perfetto. Da piccola me lo vedevo 2 volte al giorno xD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Pensate che io l'ho visto solo due volte in tutta la mia vita, una volta a tre anni e una l'anno scorso, perchè è uno dei pochissimi cartoni disney di cui non ho la videocassetta! Per questo motivo non ci sono particolarmente affezionata, perchè nel mio cuore ci sono altri cartoni che, come te Cory, da piccola vedevo 2 volte al giorno^^
    Però avevo un libro illustrato con le immagini del cartone, e lo leggevo spessissimo, in più avevo un cd con le musiche della disney, per cui mi ero innamorata della storia... naturalmente a lieto fine rispetto all'originale di Andersen (anch'io Rinna sono rimasta scioccata quando ho saputo della schiuma °_°), delle canzoni, dei colori, dei personaggi! Ariel poi è un personaggio appassionato, indipendente, coraggioso, una vera eroina, e nello stesso tempo molto dolce... come si fa a non amarla? :rolleyes:
    Poi mi sono sempre stati simpatici il brontolone Sebastian, il pacioccoso Flounder e lo svitato Scuttle!

    Edited by Annachì - 9/1/2017, 20:33
     
    .
  5. Cory Turner
     
    .

    User deleted


    è vero i personaggi secondari sono strepitosi XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Never give up.

    Group
    Member
    Posts
    13,183
    Location
    Ignota

    Status
    Offline
    Questo è stato il primo film che ho visto al cinema, all'età di 6-7 anni :D Bei ricordi e bellissimo film!
     
    .
  7. Queen25
     
    .

    User deleted


    Questo grande classico, che racconta una delle storie d'amore più belle mai narrate in animazione. La storia ci fa capire che l’amore rende tutto possibile, anche che una sirena possa camminare sulla terra, per seguire il suo principe. Ho trovato anche la storia nei dettagli: "La Sirenetta" è una fiaba del poeta e scrittore danese Hans Christian Andersen di una sirena giovane disposto a rinunciare alla sua vita nel mare e la sua identità come una sirena per guadagnare un'anima umana e l'amore di un principe umano. Scritto in origine come un balletto, il racconto è stato pubblicato la prima volta nel 1837 ed è stato adattato per diversi media tra cui il teatro musicale e di film d'animazione. Quindi pensate quanto vecchio è questa fiaba…Eppure fa ancora sognare!. Hanno fatto anche il secondo film che narra le avventure della figlia di Ariel di nome Melody. È carino ma mai quanto il primo. So che hanno fatto addirittura un terzo ambientato prima dell’inizio della storia…Il mio personaggio preferito è Sebastian il granchio compositore di corte!

     
    .
6 replies since 3/9/2008, 21:24   2742 views
  Share  
.
Top
Top