Monsters & co.

di Peter Docter, David Silverman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted


    MONSTERS & CO.



    Titolo originale : Monsters, Inc.
    Regia : Peter Docter, David Silverman
    sceneggiatura : Andrew Stanton, Daniel Gerson
    musica : Randy Newman
    produzione : Pixar John Lasseter, Andrew Stanton
    distribuzione : Buena Vista
    origine : Usa, 2001
    durata : 92'

    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/monsterseco.htm

    Trama:
    La città Mostropoli, abitata da mostri di ogni genere, ha bisogno di elettricità, che viene ricavata dalla centrale elettrica cittadina. Questa centrale converte le urla di terrore dei bambini umani in elettricità. I dipendenti devono spaventare i bambini giungendo nelle loro camere attraverso delle porte, che conducono nella dimensione degli umani. Sullivan, protagonista assieme all'amico Mike, è un mostro che spaventa i bambini. Si contende il titolo di miglior spaventatore con Randall, un camaleonte con 6 arti, capace di mimetizzarsi così velocemente da diventare praticamente invisibile. I mostri hanno a loro volta una grande paura degli umani, dato che li considerano contaminati, e hanno il terrore di venire a contatto con i bambini e i loro oggetti. Un giorno, finito il turno, Sullivan nota una porta che non è stata ritirata, prova ad entrare e permette a una bambina, Boo, di penetrare nel mondo dei mostri. Sullivan e Mike la portano a casa, tuttavia scoprono che non è affatto pericolosa o contaminata. Comunque gli altri mostri hanno paura della bambina e il direttore della centrale Waternoose, in cospirazione assieme a Randall, spediscono Sullivan e Mike in Tibet. Dopo essere rientrato a Mostropoli grazie a una porta aperta, Sullivan tenta di riportare la bambina a casa cercando la sua porta tra le migliaia presenti, tuttavia la bambina viene rapita da Randall, che ne vuole estrarre gli urli in modo malvagio. Dopo aver spedito Randall negli umani Waternoose viene arrestato dalla polizia e la porta che conduce a Boo viene distrutta dopo aver rimandato la bambina a casa. Sullivan diviene il direttore della centrale, scoprendo che le risate dei bambini producono molta più energia delle urla, quindi i mostri diventano pagliacci, giocolieri per far ridere. L'amico Mike riesce a recuperare i frammenti della porta di Boo, e dopo aver aggiunto l'ultimo tassello in possesso di Sullivan, la porta si riattiva e può rincontrare Boo.

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Monsters_%26_Co

    Edited by ~alyps~ - 26/8/2013, 20:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,890
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A mio parere uno dei più bei cartoni Dream Works Pixar! Comicissimo e originale, ma anche dolce e commovente... i mostri sono assurdamente fantasiosi e realizzati molto bene... e

    Roz is the best! xD

    Edited by ~alyps~ - 1/9/2011, 17:17
     
    .
  3. SugarBits
     
    .

    User deleted


    è molto carino e divertente, la bambina poi è deliziosa e credo sia l'attrazione principale del film dato che è impossibile non innamorarsene!

    Faccio solo una piccola annotazione: non è un dreamworks, è un Pixar!

    quindi sposto nella sezione apposita ;)
     
    .
  4. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia, mostruosamente bello direi, giusto per restare in tema xD
    E poi Mike e Sullivan sono davvero ben disegnati, Boo è tenerissima e sembra proprio una piccola peste xD
    Ho anche il Puzzle con le tessere giganti :D
    Sisi, questo è uno dei miei preferiti.
    CITAZIONE
    Comicissimo e originale, ma anche dolce e commovente

    Hai già detto tutto!
     
    .
  5. || Mixer ||
     
    .

    User deleted


    E' stato il primo film della pixar che ho visto.
    O che almeno ricordo di aver visto O_o
    Uno dei miei preferiti, visto un milione di volte, specie per Boo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    50,926
    Location
    Timber

    Status
    Offline
    E' semplicemente..FANTASTICO! e alla fine commovente anche..
     
    .
  7. Iaana
     
    .

    User deleted


    Io mi sono commossa davvero!!! E' splendido, ben fatto e delicato!!
     
    .
  8. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Credo sia il film Pixar che ci siamo cagate meno ^^
    Io mi sono resa conto che dovevo assolutamente recuperarlo appena mi sono resa conto che quest'estate uscirà il prequel, e ne è valsa proprio la pena, perché, sebbene non sia una vetta come Wall E o Toy Story 3, è un cartone commovente, pieno di personaggi deliziosi, e che offre agli spettatori più sgamati la possibilità di divertirsi selvaggiamente a riconoscere le tante citazioni disseminate in giro.
     
    .
  9. F r a n c i o l a. •
     
    .

    User deleted


    Mike Wazowski!

    Che bellina la bimba. Pure io devo tirarlo fuori per rinfrescarmi la memoria.. Era uno dei primi cartoni che avevo visto con mio papà al cinema quindi ci sono affezionata :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Che dire... cartone MERAVIGLIOSO, che ha segnato la mia infanzia!!! :wub: E stimo Mike, è un grande, mi sono accorta solo adesso, dopo aver visto il sequel, di amarlo... :'D E al contrario di voi Boo mi da fastidio. -.-" Comunque! Guardate cosa ho fatto oggi alle mie unghie... B)
     
    .
  11. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hugo‚ @ 24/8/2013, 20:45) 
    Che dire... cartone MERAVIGLIOSO, che ha segnato la mia infanzia!!! :wub: E stimo Mike, è un grande, mi sono accorta solo adesso, dopo aver visto il sequel, di amarlo... :'D E al contrario di voi Boo mi da fastidio. -.-" Comunque! Guardate cosa ho fatto oggi alle mie unghie... B)

    :yeah: W.O.W.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Oh, a proposito della lente a contatto... Eccola qui. U_U
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,890
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Non avevo visto le unghie!!!! ahahahah ma sono bellissime... tu devi avere la stessa pazienza di mia sorella con gli smalti... mi ha disegnato fiorellini, fragole, righine, pallini... io vado in ansia solo a stendere il colore, figuriamoci.

    Comunque, non ho mai commentato questo cartone come si deve!
    Monsters and co. è sul mio personale podio dei migliori film Pixar con Alla ricerca di Nemo e Cars... poi tutti gli altri stanno stretti al 4 posto, è impossibile scegliere!
    Ma questo cartone occupa un posto speciale nel mio cuore perché innanzitutto, esattamente come gli altri due citati, possiede una carrellata stupenda di personaggi, battute e gag esilaranti, che mi divertono ogni volta...
    tra i personaggi adoro Mike Wasowski ("Non è possibile... sono apparso in tv!") e Roz ("mia tenera e succulenta lumachina da prato" XD)
    Ahah una sua battuta cult citatissima tra me e le mie sorelle è "Sei sicuro?? ah ah ah" (questa viene dai bloopers alla fine del cartone, quando Roz spunta fuori dall'armadio di Boo!)
    e l'abominevole mostro delle nevi? "Ti sembro abominevole?" "Bambini? ce n'è per tutti i gusti! Bimbi belli, bimbi brutti, bimbi che fanno i rutti..."
    La mia mistica videocassetta blu di Monsters and Co. è stata molto amata e consumata ^^
    Ma battute a parte, trovo semplicemente geniale l'idea di prendere la classica paura dei bambini, secondo cui nella penombra della loro cameretta possano nascondersi mostri e creature spaventose, e di costruirci attorno un cartone con un mondo immaginario di mostri che s'introducono nelle camere dei bambini per farli urlare di spavento e produrre energia! Un mondo parallelo a quello reale un po' come il mondo di giocattoli di Toy Story, che si animano quando i bambini escono dalla stanza e ritornano immobili appena uno apre la porta. L'universo dei mostri secondo me è però ancora più fantasioso, ma comunque curatissimo e perfettamente funzionante, con tutte le sue leggi e le sue regole. Soprattutto mi piace il sistema delle porte colorate che mettono in comunicazione Mostropoli con le camere di tutti i bambini del mondo! Ricordo ancora lo stupore della prima volta che vidi le migliaia di porte scorrere su lunghi binari nell' immenso deposito della Monsters and Co....
    E poi c'è lei, la dolcissima Boo, che crea lo scompiglio nel mondo perfettamente organizzato, sereno, pacifico, ma fatto di assurdi pregiudizi, di Mike e Sulley e involontariamente li spinge ad abbandonare i loro preconcetti, ad aprire gli occhi sui soprusi commessi dalla loro azienda e a lottare perché la sete di guadagno e l'ambizione che accecano il direttore e i suoi segreti collaboratori non vada a scapito delle vite dei bambini.
    E' troppo bello il compromesso finale a cui giunge la Monsters and co. per produrre energia senza però terrorizzare più i bambini.
    E poi questo cartone ha un finale dolcissimo... l'affetto di Sulley per Boo è qualcosa che ti intenerisce per tutto il cartone, ma prima durante l'"addio" a Boo, poi nel finale, che è così sospeso, così essenziale, così discreto, ma così tenero, a me ha sempre commosso fino alle lacrime *-*
    Anche perché ha una musica è semplicemente sublime

    Da 1.17


    Ma tutta la musica di questo cartone è spettacolare!

    Insomma, che posso aggiungere... capolavoro!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Haha, hai detto tutto come sempre! *-* Sono d'accordo con ogni singola parola!
    CITAZIONE
    tra i personaggi adoro Mike Wasowski ("Non è possibile... sono apparso in tv!") e Roz ("mia tenera e succulenta lumachina da prato" XD)

    Bahaha, mia mamma quando ero piccola chiamava Roz come la sua direttrice suora [si, a quel tempo al lavoro aveva una suora come direttrice xD], perchè le riordava lei! :') Mentre mio padre se ne andava in giro per casa dicendo "Mike Wazowski! Mike Wazowsi!" e alla fine chiamava così anche il mio cane. O.o Ah beh... xD Insomma questo cartone è sempre piaciuto a tutta la mia famiglia, oltre che alla sottoscritta! *^*
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Bokutachi wa Hitotsu no Hikari

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    1,220
    Location
    Alicante (Idris)

    Status
    Offline
    Quando ho visto questo cartone ero già abbastanza grande però me lo ricordo con affetto e tante risate! E' un film molto divertente ma anche commovente (come molti hanno scritto) e che può insegnare qualcosa :)
     
    .
18 replies since 21/9/2008, 19:22   2065 views
  Share  
.
Top
Top