Rapunzel - L'intreccio della torre

di Nathan Greno, Byron Howard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SugarBits
     
    .

    User deleted


    Rapunzel-Locandina


    Titolo originale: Tangled
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2010
    Genere: Animazione, Avventura
    Durata: 94'
    Regia: Nathan Greno, Byron Howard
    Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    Data di uscita: 26 Novembre 2010 (cinema)

    Doppiatori:
    AntonioGenna

    Trama:
    Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata all'interno di una torre. L'improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo "poliziotto", un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Grazie al suo bell'aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi nella misteriosa torre la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, i cui oltre venti metri di capelli non sono la sua sola stranezza. Rapunzel vede nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga dalla torre in cui è tenuta prigioniera.

    Link:
    Wikipedia, Imdb

    Canzoni:

    Trailer:



    _____________________

    Messaggio originale di SugarBits:

    Mi sono meravigliata di non aver trovato nessuna informazione su questo cartone animato dato che ne girano parecchie su internet da un pò di tempo, tra le più svariate, e per quel che mi riguarda punto su questo come risultati ancor più che su "The frog princess" (certo potrei sbagliarmi...)

    Allora... le notizie certe sono decisamente poche, un primo video è stato presentato al festival di Annency (appena riesco a trovarli posto anche i video, credo ne circolino attualmente due), i nomi dei protagonisti dovrebbero essere Clara per la principessa e Vincent per il principe e le ambientazioni saranno ispirate allo splendido castello di Mon saint Michelle in Francia.

    Qui ho pubblicato alcune immagini che andrò aggiornando se troverò altro materiale

    http://filmecartoni.forumfree.net/?t=33085827

    purtroppo, come ho già detto, non vi sono informazioni troppo certe, ragion per cui mi limiterò a riferire le "voci di corridoio" più attendibili che sono riuscita a sentire:

    anzitutto, quel che riguarda la grafica: le idee sono altalenate per un bel pò tra 2D e 3D, alla fine si è optato per una commistione dei due. La notizia ha lasciato perplessi, ma sembrerebbe decisamente una buona cosa: in fin dei conti Aladdin, la sirenetta, La bella e la bestia e il re leone sono nati da una commistione di 2D e tecniche digitali! Considerato poi che le nuove tecnologie hanno fatto grandi progressi e che a quanto sembra le tecnologie saranno mirate a ricreare l'effetto di un quadro ad olio si atmosfera rococò, il film sembra promettere decisamente bene su questo versante (potete anche notare che alcuni schizzi di Clara ricordano un pò i disegni di Ariel).

    passiamo ora al versante trama: bhè, credo che tutti conoscano la celeberrima storia dei fratelli Grimm "Raperonzolo", la versione disneyana però ancora ha poco di sicuro: l'idea era nata, come troppo spesso è accaduto in questi ultimi tempi, per essere un 3D a sfondo parodico. Per grazia divina a quanto sembra l'idea è stata subitamente accantonata. A quanto sembra la storia sarà incentrata su una ragazza ed un ragazzo del nostro mondo (lui oltretutto anche abbondantemente in sovrappeso) che verranno presi da una malvagia strega e messi al posto del vero principe e della vera principessa, i quali a loro volta verranno trasformato rispettivamente in un cane beagle e in uno scoiattolo. Francamente non so cosa pensare e mi limito ad espettare. Per la strega ci si dorebbe ispirare alla strega del mago di Oz, uno dei cattivi votati come meglio riusciti nella storia della cinematografia. So che al film lavora Glen Keane. Bene, questo fin'ora è tutto quello che so sul film

    questo è l'unico video ufficiale che ho trovato, temo che gli altri siano stati cancellati, ugualmente questi è vecchio e potrebbe non essere più valido

    www.youtube.com/v/kRO6EHhPr5g

    metto qui sotto spoiler alcuni siti da cui ho preso le notizie, sono certa però che spulciando la rete se ne possano trovare altre^^

    http://disneyvideo.altervista.org/forum/in...?showtopic=6532
    http://disneyuomomondo.forumcommunity.net/?t=6297760


    Edited by Annachì - 17/2/2014, 18:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la versione disneyana però ancora ha poco di sicuro: l'idea era nata, come troppo spesso è accaduto in questi ultimi tempi, per essere un 3D a sfondo parodico. Per grazia divina a quanto sembra l'idea è stata subitamente accantonata.

    Per grazia divina davvero! Hihi, per un po' basta con le parodie... :D Ho voglia di cartoni freschi!
    Mmm, stavo pensando... tra tutte le celebri principesse chissà come mai hanno rimandato il cartone su Raperonzolo proprio ad adesso!
    Le immagini sono molto belle... quanto all'animazione non ho ben capito come sarà con la commistione delle due tecniche, l'effetto pittura a olio, ma visto che la nostra Raperonzolo uscirà nel 2010 forse è ancora un po' presto per avere dei video che ce lo facciano capire^^
    Mi incuriosisce davvero... e la Disney non mi ha mai deluso, fatta eccezione per i sequel ^_^
    Grazie mille Ludovica per queste succulente newsss!
     
    .
  3. Bloody.Sugar.Baby
     
    .

    User deleted


    Finalmente un po' di cartoni Disney "vecchio stampo"... trovo carinissima questa Raperonzolo (credo possa tranquillamente superare la versione di qualche anno fa, 3D, di Barbie)... incrocio le dita: speriamo che riescano a creare colonne sonore tali da portare avanti la tradizione! (Per quanto adori film come Nemo, Cars e tutti i Pixar... non c'è paragone con la Bella e la Bestia, la Bella addormentata e tutti gli altri 2D con quelle canzoni che ti facevano sognare!)
     
    .
  4. °Elly_Depp°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bloody.Sugar.Baby @ 2/2/2009, 14:42)
    Finalmente un po' di cartoni Disney "vecchio stampo"... trovo carinissima questa Raperonzolo (credo possa tranquillamente superare la versione di qualche anno fa, 3D, di Barbie)... incrocio le dita: speriamo che riescano a creare colonne sonore tali da portare avanti la tradizione! (Per quanto adori film come Nemo, Cars e tutti i Pixar... non c'è paragone con la Bella e la Bestia, la Bella addormentata e tutti gli altri 2D con quelle canzoni che ti facevano sognare!)

    quoto ogni singola parola =)
     
    .
  5. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    Anche questo è una novità per me, le immagini sembrano promettere bene,
    CITAZIONE
    speriamo che riescano a creare colonne sonore tali da portare avanti la tradizione!

    incrocio anche io le dita
    bene ci voleva un cartone così *-*
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Il titolo, da"Rapunzel unbrained", è stato cambiato in "Tangled", ovvero "groviglio, intreccio".
    Il titolo italiano definitivo, è stato quindi cambiato in "Raperonzolo - l'intreccio della torre".

    Da Wikipedia:
    CITAZIONE
    Nel settembre 2008, Glen Keane e Dean Wellins hanno lasciato la regia del film "Raperonzolo" e il loro ruolo è stato ereditato da Nathan Greno e Byron Howard i quali hanno revisionato la storia del film e, mantenendo la trama generale fedele alle linee guida stabilite da Glen Keane, stanno rinnovando il film, innanzitutto rendendolo un musical (riprendendo dunque la classica formula di animazione e canzoni tipica dei film Disney degli anni '90).
    La nuova trama del film è tipicamente Disneyana, restando fedele alla favola originale dei Fratelli Grimm.

    Nel primo post, Teaser trailer e nuovi dati, tra cui la data di uscita italiana, il 17 dicembre 2010.
     
    .
  7. Cory Turner
     
    .

    User deleted


    davvero? Sapevo di Tangled, ma non del titolo italiano... a questo punto potevano lasciare l'originale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sì, noi sempre, se il titolo inglese non ha almeno tre o quattro parole, dobbiamo aggiungerci il sottotitolo, altrimenti non siamo contenti XD
    Erin Brockovich - Forte come la verità, Mrs Doubfire - Mammo per sempre, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo... perchè?!
     
    .
  9. Cory Turner
     
    .

    User deleted


    e quelli sono i casi più felici... il peggio è quando cambiano del tutto il titolo non si sa per quale motivo: Pirates of the Caribbean ---> La maledizione della prima luna O_O The Princess Diaries ---> Pretty princess O_O Eternal Sunshine of the Spotless Mind ---> Se mi lasci ti cancello XD
     
    .
  10. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Forse per ricordare a tutti che Raperonzolo era la principessa con la treccia che pendeva fuori dalla torre xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Bè, sottovalutano noi italiani :D Chi non la conosce?
     
    .
  12. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 8/6/2010, 00:43)
    Bè, sottovalutano noi italiani :D Chi non la conosce?

    Guarda, tutto è possibile, ti potrei elencare almeno quindici persone di mia conoscenza che non sanno proprio chi sia Raperonzolo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Nooo, non ci credo! Disney in soccorso!
     
    .
  14. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 9/6/2010, 18:34)
    Nooo, non ci credo! Disney in soccorso!

    Devi crederci! Ma sono anche persone che non reggono la Disney
     
    .
  15. yambe
     
    .

    User deleted


    Hi! It's curious but when I was a child I had a book called "Perejilita" but the story was identical to Rampunzel's.

    When I heard about this project I didn't belive it. Rapunzel' story is one of my favourites but I discover that my friends didn't know Rapunzel neither Perejilita.
     
    .
23 replies since 12/10/2008, 14:58   2405 views
  Share  
.
Top
Top