Visto ieri!
Questo film è pura eterea serena atmosfera hippie! Atmosfera che permea anche la trama, dall'aria sospesa, vaga e sfilacciata, giocata soprattutto sull'effervescente, ma non troppo, attesa della famigliola protagonista, catapultata quasi senza volerlo in un evento che avrebbe fatto la storia, e delle fiumane di hippie che arrivano da ogni dove con il loro universo stravagante, colorato, sempre surrealmente spensierato e sognatore.
Il tutto condito da simpatiche gags e personaggi... grandissima la madre generalessa e l'adorabile (non potete capire quanto

io e la mia amica ci scioglievamo sulla sedia ogni volta che compariva) hippie Mike sempre sorridente e tranquillo all'inverosimile!
Splendidi costumi e scenografie, ma poca musica, poche scene psihedeliche, frenetiche e personaggi non troppo plasmati... alla fine domina una certa delicatezza e leggerezza che mi sembrano a questo punto tipiche di Ang Lee, il quale avrebbe a mio parere potuto osare un po' di più e sviluppare meglio personaggi e trama per appassionare completamente... comunque resta un film molto elegante, divertente e fedele alla sua epoca! Direi un gran film d'atmosfera, mi è piaciuto moltissimo per certi versi e non per altri.
(e se ci fate caso ai film di Ang Lee va a finire che concludo sempre così... c'è un feeling a metà xD)
FILMECARTONI-BASTARD-ACROSSUNIVERSE
Son pronto a defraudare
parole di chi sa esprimer la passione
sospiro fino ad urlare
il nome di chi mi nutre d’illusione
Wice
Voglio che l'ultima cosa che vedrai a questo mondo sia il volto dell'amore.
Guardami... quando sarai lì dentro... guardami: ci sarà amore per te.
Dead man walking
Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità
e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che
non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
L'attimo fuggente, cit. H.D. Thoreau