Adam

di Max Mayer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laureta1387
     
    .

    User deleted


    adam


    Titolo originale: Adam
    Nazione: Stati Uniti
    Anno: 2009
    Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
    Durata: 99 minuti
    Regia: Max Mayer
    Produzione: Olympus Pictures, Serenade Films
    Distribuzione: 20th Century Fox
    Uscita: 14/05/2010

    Cast: Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison, Mark Linn-Baker, Ursula Abbott, Karina Arroyave, Maddie Corman, Adam LeFevre, Haviland Morris, Susan Porro, John Rothman, Terry Walters, Bill Dawes

    Trama
    Adam è un orfano quasi trentenne affetto dalla sindrome di Asperger.
    Se non lo si conosce bene, sembra una persona senza alcun problema.
    Ha un lavoro (per quanto minore alle sue possibilità), vive da solo in casa, non ha nessun limite di tipo fisico o dipendenza da medicinali. I disturbi di cui soffre sono simili all’autismo, seppure in una forma più lieve. Non riesce ad entrare in empatia con le persone, non riconosce i toni o metafore in un dialogo, tende ad isolarsi e vivere senza relazioni sociali che vadano al di là di un livello superficiale. La solitudine di Adam viene interrotta quando una nuova e carina vicina di casa cerca in lui un buon amico. Le cose a prima vista sembrano andare per il verso giusto, c’è persino dell’amore. E’ difficile però rimanere sullo stesso sentiero quando si viene da mondi così distanti e la rottura è, purtroppo, dietro l’angolo con tutte le conseguenze che, per una persona come Adam, ciò possono significare.
    Il film scritto e diretto da Max Mayer segue i canoni classici dei film su persone con handicap (che siano fisici o mentali).
    L’iniziale, triste, equilibrio viene rotto da un nuovo personaggio esterno che dà una scossa all’esistenza del protagonista, lo porta in vita, finché tutto crolla nuovamente prima di una leggera, finale, risalita. Insomma, si tratta di un lavoro piuttosto standardizzato nei suoi snodi narrativi che punta soprattutto sull’utilità divulgativa del problema di cui tratta (in quanti conoscono la sindrome di Asperger?) e sulla bravura degli interpreti. Bravo Hugh Dancy nel tratteggiare un personaggio dagli sviluppi emotivi sempre imprevedibili, altrettanto convincente l’australiana Rose Byrne vincitrice nel 2000 della Coppa Volpi a Venezia per "La dea del 067".
    Manca purtroppo un pizzico di ironia, tutto viene preso in maniera troppo seria per un film che, bene o male, un documentario non è, e può fare arrivare qualsiasi tipo di messaggio anche inserendo ogni tanto qualche battuta (persino quando Adam afferma di non essere Forrest Gump lo fa in maniera così decisa che è impossibile provare a sorridere). La regia di Mayer non regala particolari sussulti, formale e precisa sia nel taglio delle scene che nella direzione degli attori. "Adam" risulta così un film eccessivamente corretto e pulito, forse utile e interessante, ma nulla più.

    Link utili: http://en.wikipedia.org/wiki/Adam_(film)
    www.foxsearchlight.com/adam/

    Video

    handicap


    ----------------------------------


    Ieri sera sono andata a vedere questo film al cinema, un grosso multisala di Milano. Ad assistere alla proiezione c'eravamo solo io e il mio ragazzo. Questo può farvi capire il livello di pubblicità che è stata fatta per questo film. Ci sfracellano l'anima con alcuni film come Alice (che ha avuto un livello intollerabile di pubblicità anche su facebook, con tutte quelle citazioni del cappellaio matto), ma per titoli carini come questo nulla. Peccato.

    Ho trovato il personaggio di Adam molto carino e davvero adorabile. Ho passato tutto il film a dire ai personaggi che gli giravano intorno di trattarlo bene e capirlo, perchè lui era "piccolo" (tanto nessuno in sala poteva lamentarsi dei miei commenti).
    Ho voluto vedere questo film, di cui ho letto su Ciak, perchè la sindrome di Asperger mi interessa. Non so se avete letto "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", un libro che mi piace moltissimo e che parla di un bambino che si può assimilare ad un malato di Aperger, un autistico ad alto funzionamento. Consigliatissimo!
    La storia presenta abbastanza bene i luci e ombre della vita di chi è affetto da questa sindrome; non so se sia davvero realistico, ma penso che i concetti siano quelli.
    E' un film simpatico (infatti ero indecisa se metterlo in commedie). Forse è vero, come dice la recensione qua sopra, che manca un po' di brio. Forse non è un film eccezionale, ma è davvero molto carino e coinvolgente e credo che valga davvero la pensa di guardarlo.
    Sundance rules!

    Edited by ~alyps~ - 25/6/2020, 07:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,877
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho controllato e nella mia città non c'è... figurarsi!
    Mi hai messo tanta voglia di vederlo! E mi dispiace che questi film senza troppe pretese, ma magari molto più carini e originali delle grosse produzioni tanto pubblicizzate non vengano valorizzati come meritano :( Purtroppo è così, specie nelle città piccole come la mia dove si fa una grossa selezione...
    Anch'io avevo sentito della sindrome, ce ne aveva parlato un supplente a scuola e aveva consigliato anche dei libri (ma non lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte), che ho annotato da qualche parte, adesso che mi ci fai pensare... devo cercarli!
     
    .
1 replies since 18/5/2010, 13:04   449 views
  Share  
.
Top
Top