Pinocchio

di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen, Bill Roberts...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura Bellamy
     
    .

    User deleted


    original_pinnochio_poster


    Titolo originale : Pinocchio
    Regia : Hamilton Luske, Ben Sharpsteen, Bill Roberts, Norman Ferguson, Jack Kinney, Wilfred Jackson, T. Hee
    Soggetto : Carlo Collodi (romanzo)
    Sceneggiatura : Aurelius Battaglia, William Cottrell, Otto Englander, Erdman Penner, Joseph Sabo, Ted Sears, Webb Smith
    Produttore : Walt Disney
    Casa di produzione : Walt Disney Productions
    Distribuzione (Italia) : RKO Radio Pictures
    Paese : USA
    Anno : 1940
    Durata : 88 min

    Doppiatori originali :
    * Dickie Jones: Pinocchio
    * Christian Rub: Geppetto
    * Cliff Edwards: Grillo parlante
    * Evelyn Venable: Fata turchina
    * Frankie Darro: Lucignolo
    * Charles Judels: Mangiafuoco, Il Cocchiere
    * Walter Catlett: Volpe
    Doppiatori italiani :
    * Corrado Pani: Pinocchio
    * Mario Corte: Geppetto
    * Carlo Romano: Grillo parlante
    * Lydia Simoneschi: Fata turchina
    * Giulio Stival: Volpe
    * Mario Besesti: Mangiafuoco
    * Cesare Polacco: Il Cocchiere
    * Rosetta Calavetta: Marionette

    Trama :
    Geppetto, intagliatore di legno, costruisce un burattino - Pinocchio - ed esprime il desiderio che diventi un bambino vero. Di notte viene la Fata Turchina e lo anima: da questo momento Pinocchio ne combina di tutti i colori, portando alla disperazione tanto Geppetto quanto il Grillo Parlante (la sua coscienza). Finito col 'padre' nel ventre di una balena, si ravvede e salva entrambi, meritando di essere trasformato per sempre in un bambino.

    Link Utili :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pinocchio_%28film_1940%29

    Trailer :



    Edited by ~alyps~ - 23/1/2014, 20:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lo adoro *-* Ma è da un sacco che non lo rivedo... mi è venuta voglia appena ho visto la scheda!
     
    .
  3. Queen25
     
    .

    User deleted


    Collodi è stato un maestro scrivendo Pinocchio. Io l’ho letto per la prima volta in terza elementare a scuola. È un bellissimo romanzo di formazione. La Disney ne ha tratto un bellissimo film di animazione perfetto sia per grandi che per piccini. L’unico difetto: perché hanno messo la balena e non lo squalo come nel romanzo originale…forse avevano paura che fosse una cosa troppo spaventosa per i bambini?...Boh…Però, apparte questa piccola pecca devo dire che il film è venuto bene!. Avrò consumato la cassetta a forza di guardarlo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Queen25 @ 19/12/2014, 11:01) 
    L’unico difetto: perché hanno messo la balena e non lo squalo come nel romanzo originale…forse avevano paura che fosse una cosa troppo spaventosa per i bambini?...Boh…

    Non avevo idea che non fosse una balena nell'opera originale! :woot: Comunque pensandoci, secondo me l'hanno modificato perchè la balena dà più l'idea di un animale che può inghiottire tranquillamente due persone e una barca, rispetto ad uno squalo... xD

    Comunque io non ho mai amato particolarmente questo cartone nè il libro originale (che non ho mai letto per intero xD), forse perchè da piccola mi dava molto fastidio la morale dietro alla storia (sono sempre stata una bambina molto obbediente, ma se qualcuno mi diceva di obbedire mi diventava istantaneamente antipatico :P ) però dovrei rivederlo per farmene un'idea da adulta!!
     
    .
3 replies since 9/12/2010, 16:02   3476 views
  Share  
.
Top
Top