Ralph Spaccatutto

di Rich Moore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,877
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    bricks_surprised_ita-it_mid


    Titolo originale: Wreck-It Ralph
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2012
    Genere: Animazione
    Durata: 101 min
    Regia: Rich Moore
    Produzione: Walt Disney Animation Studios
    Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    Data di uscita: 21 Dicembre 2012 (cinema)

    Trama:
    Ralph Spaccatutto é il protagonista cattivo di un video-game, ma il suo desiderio é quello di essere voluto bene dalle persone come l'eroe suo antagonista, Fix-It Felix. Quando nella consolle arriva un nuovo gioco, Ralph vede l'occasione giusta per raggiungere il suo scopo, ma finirà soltanto per scatenare un pericoloso nemico per tutti gli altri giochi... L'unico modo per diventare un eroe, adesso, é quello di riuscire a salvare tutti i giochi presenti nella consolle...

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 22/8/2013, 15:41
     
    .
  2. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Io sono ancora scandalizzata dal fatto che nessuna di voi lo abbia visto O_O È un film stupendo dove i protagonisti sono completamente agli antipodi rispetto ai normali protagonisti Disney, sono un'emarginata e un cattivo che in realtà lo fa solo di professione... L'ho amato dall'inizio alla fine decisamente poco scontato e veramente stupendo ** Insomma guardatevelo e fatemi sapere ahahha :D
     
    .
  3. Coda Di Cervo
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto, mi è piaciuto tantissimo! Trama e animazione perfetti, e che dire dei personaggi? Adorabili! :yeah:
     
    .
  4. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Io l'ho trovato geniale ** Poi vedere animati personaggi come il fantasmino di Pacman che é parte della mia infanzia é stato stupendo **

    Poi la trama é fantastica e per tutto il film continui a chiederti "chi accidenti é questo Turbo e che cavolo avrà mai combinato?" [puoi più o meno immaginartelo ma io non é che lo avessi capito proprio bene ahahah xD] Poi Vanellope é un amore ** Inizialmente sembra solo una peste rompiscatole ma poi te ne innamori ** E vabbé Ralph fa subito tenerezza questo omone gigante che fa il cattivo per lavoro ma che in realtà vorrebbe solo che la smettessero di emarginarlo <3
     
    .
  5. Coda Di Cervo
     
    .

    User deleted


    Io non l'avevo per niente capito chi era Turbo, infatti quando durante la fine viene svelato io ero tipo "dafuq?" vabbè ma sono stupida io XD
     
    .
  6. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    No boh capire chi fosse per niente però più o meno ti immagini perché fosse così famoso :)

    Nel senso un po' ti immagini che sia uno che ha abbandonato il suo gioco e abbia combinato casini ma non sai esattamente come... E di certo non ti immagini che sia lui... Insomma niente di scontato ahahaha xD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Allora... da dove comincio? Mi è piaciuto e diciamo che è stata una piacevole sorpresa perchè non mi ispirava moltissimo e temevo potesse essere una roba poco riuscita...
    Invece ho trovato la narrazione molto coinvolgente: ho sentito una certa "impronta Disney" che è riuscita a rendere anche una storia simile proprio avvincente
    Sopratutto sul finale, dall'inizio della gara di corsa, con il colpo di scena di Turbo (che, manco a dirlo, non avevo sospettato minimamente e quando si è scoperto mi è caduta la mascella XD), l'invasione degli scarrafoidi, Vanellope che non può uscire dal gioco... insomma, è un crescendo :D
    .
    A parte l'essere avvincente, trovo anche che la storia sia stata costruita molto bene, con tutti quei personaggi e quelle situazioni e i passaggi da un gioco all'altro che poi si ritrovano tutti in sugar rush alla fine... insomma mi ha appassionata XD
    I protagonisti a dire la verità non mi stavano troppo simpatici (anzi, Vanellope mi faceva un po' pena ma mi stava decisamente antipatica e anche felix era insopportabile e non avrei voluto che per lui finisse com'è finita XD), però non è che ci si può far condizionare il gradimento dalla simpatia che si prova per i personaggi, no? XD
    Ho trovato invece bellissima e geniale
    la trovata delle Mentos con la Coca Cola :D

    La grafica, vabbè, era molto carina e molto ben fatta, ma è ridondante scriverlo, credo! XD

    Sul momento non mi viene in mente altro... diciamo che mi ha lasciato una sensazione da "lo rivedrei volentieri", che è abbastanza positivo perchè non mi capita spessissimo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,877
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto, ma con moderazione...
    Sicuramente la mia diffidenza nei confronti dell'ambientazione videogiocosa, che non m'ispirava molto dal trailer, è stata spazzata via nel corso del film... non subito, perché i videogiochi non hanno popolato la mia infanzia (o per lo meno non quelli classici, avevo dei giochi per il computer della Disney e degli Animali del bosco) e quindi non mi sono intenerita per i personaggi e le citazioni, ma anche perché prima il videogioco apocalittico, poi i colori così squillanti e stridenti di Sugar Rush mi hanno creato inizialmente un po' distacco... però poi mi ci sono gradualmente abituata, finché tutto mi è sembrato ben architettato, fantasioso e accattivante! Sia per trovate tipo la minacciosa "Liberate i cani biscottati!" xD o per il vulcano di Mentos e Coca-cola... geniale!
    Anche a me i personaggi non stanno troppo simpatici (tutt'ora) a cominciare da Ralph e Vanellope... ho tardato molto ad affezionarmi loro almeno un pochino! Mentre chi mi ha sempre fatto ridere perché buffissimo era Felix... sono contenta per il suo felice epilogo :yeah:
    La storia è stata coinvolgente, originale, ricca di azione e anche forte di un bel colpo di scena! Questo cartone ha veramente tutte le carte in regola per essere definito un ottimo lavoro, non mi ha fatto impazzire però per gusto personale, in quanto nè personaggi nè ambientazioni mi hanno coinvolta particolarmente e anche perché alla storia, sebbene sia di spessore e ben sviluppata, a mio parere manca quel tocco di profondità in più che fa emozionare. Penso che sia un ottimo cartone d'intrattenimento comunque, divertente e ben fatto!
     
    .
  9. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Sono felice che gli abbiate dato un possibilità e che vi sia piaciuto ** Posso capire che se l'ambiente videoludico non vi appartiene può essere meno emozionante ma io a vederlo mi sono emozionata tanto [nonostante non fossero esattamente i giochi della mia infanzia, a parte pac-man, ma é proprio il concetto di vederli con emozioni pensieri con una profondità di una persona e non come semplici burattini del videogioco **]
    Per i personaggi vabbé io ho amato Ralph mi fa un sacco tenerezza ** E Vanellope pure ** Insomma é la rivincita degli sfigati/esiliati/diversi/incompresi [nei quale io, purtroppo e per fortuna, mi rivedo appieno], e questo é stupendo perché solitamente i personaggi Disney sono già principi o principesse o con poteri particolari comunque persone non comuni, che nonostante il carattere amabile ecc sempre persone non comuni restano [non tutti ovviamente basti pensare a Bianca e Bernie]
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,061
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    quando ho visto il trailer con Zangief ho capito che dovevo vederlo per forza xD

    azzeccatissima la scelta della grafica computerizzata, c'erano tante piccole cose che mi sono piaciuto tanto, ad esempio come camminava flix sembrava super mario, la riunione dei cattivi che sono cattivi solo per lavoro xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Molto carino, la storia è buonista come in tutti i cartoni: sin dal principio (dalla seduta ai cattivi anonimi) capiamo che il rulo dei cattivi è fondamentale per la riuscita del gioco ma la cosa si mosta a pieno quando, a causa della scomparsa di Ralph, il gioco viene messo fuori servizio.
    In particolare il personaggio di Re Candito evidenzia il significato della cattiveria "necessaria" ai fini del gioco per contrasto con la propria cattiveria "reale". è infatti molto toccante la storia del pilota Vanellope, ridotta ad un glitch, che riesce a fare proprio di questo "difetto" la sua forza, a tal punto che al reset del gioco decide di tenerlo.
    Bellissime le grafiche da videogame, il contrastro tra le "novità" come il gioco di guerra con gli scarafoidi o la corsa zuccherosa con i kart impastati a mo'di torta e i giochi classici come Qbert e lo stesso gioco di Ralph.
    L'epilogo è stato davvero piacevole a tutti i livelli: dalla scelta politica della principessa Vanellope, alla bontà di accogliere i personaggi rimasti senza gioco, al fatto che gli abitanti del palazzo abbiano finalmente compreso il vero valore di Ralph....fino alla presa di coscienza del protagonista che ritrova un'identità ed impara ad amarsi e a farsi amare.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Devo dire che a prima vista non mi ispirava per nulla, invece ho dovuto rivalutarlo. Purtroppo io con i videogiochi non ci ho mai giocato, quindi in pratica ho riconosciuto solo pacman, inoltre l'ho visto con una bambina di 5 anni, immaginate quanto ne capisse lei. Dovrei provare a rivederlo con qualcuno più ferrato in materia!
    Mi è venuta voglia di fare un gruppo cosplay con Vanellope e le altre concorrenti del suo gioco ahahaha
     
    .
11 replies since 9/9/2012, 14:45   1165 views
  Share  
.
Top
Top