Up

di Pete Docter, Bob Peterson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calina; @ 15/2/2010, 13:01)
    oh mio dio aly... che fantastica descrizione... io non sarei mai riuscita a descriverla con così belle parole e sopratutto tanto vere!

    ti quoto un'pò commossa

    uh, grazie cali, non avevo letto questo tuo commento *-*
    CITAZIONE
    mi preme sottolineare è la sequenza del montaggio iniziale del matrimonio di Carl ed Ellie: ma quale film mai ha dato un racconto così essenziale e vero di una vita? Credo proprio che quella di Carl ed Ellie sia la storia d'amore più dolce e sincera degli Anni Zero.

    come non quotarti, greeny? sono d'accordo!!
     
    .
  2. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 29/9/2010, 17:22)
    come non quotarti, greeny? sono d'accordo!!

    E io sono d'accordo con il commento che era piaciuto anche a Cali :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 7/2/2010, 13:09)
    e lì secondo me è racchiusa la grandezza di Up, del suo racconto della solitudine, dell'insoddisfazione, che poi diventa racconto di speranza, di riscatto, di apertura agli altri e del non perdere mai la capacità di sognare.

    ma anche nello scoprire la gioia del passare una vita insieme anche se "normale". Quando il sigor F sfoglia l'album si accorge che anche se la vita con la moglie non era stata proprio avventurosa o come se l'erano immaginata, era stata comuqneu piena d'amore e di allegria ed è proprio in quel momento che c'è la svolta nel cartone .. non aveva deluso la moglie, non era finito tutto, doveva aiutare il ragazzo a vivere la sua avventura, doveva esserci per lui!

    E' un film capolavoro, con mille sfaccettature! commovente ma nello stesso tempo ironico, è un equilibrio perfetto!
    da sottolineare Dug, il cane, che adoro!! pallinaaaaaaa hahah
    e la meravigliosa colonna sonora, che ha vinto pure l'oscar (meritatissimo!)

    CITAZIONE (greenylennon @ 28/9/2010, 20:09)
    Un aspetto su tutti che mi preme sottolineare è la sequenza del montaggio iniziale del matrimonio di Carl ed Ellie: ma quale film mai ha dato un racconto così essenziale e vero di una vita? Credo proprio che quella di Carl ed Ellie sia la storia d'amore più dolce e sincera degli Anni Zero.

    quoto, bellissima!
     
    .
  4. Queen25
     
    .

    User deleted


    Chi guarda Up, non deve farsi ingannare da Russel, il Boy Scout petulante che innervosisce il povero vecchietto: non siamo tutti così!. Fatta questa premessa ho trovato il film molto bello; lo hanno anche trasmesso pochi giorni fa in occasione delle feste Natalizie. Io lo avevo guardato per la prima volta l’anno scorso. La trama è molto bella con il vecchio Carl che vuole esaudire il desiderio della moglie defunta e raggiungere le cascate paradiso. Non aveva di certo previsto di avere con sé un ospite indesiderato. Il film è bello anche perché tocca un tema molto attuale: il contatto tra generazioni diverse e lontane, che apparentemente non hanno nulla in comune ma che invece possono imparare moltissimo l’una dall’altra. C’è l’avventura, ci sono le peripezie rocambolesche di questa strana coppia, Carl e Russell, i pericoli e le insidie, ci sono valori come l’amicizia, la solidarietà, la comprensione reciproca, l’apertura al nuovo che fa restare vivi e giovani, l’entusiasmo per ciò che la vita può offrire, anche quando pare non ci sia più nulla in cui credere. Ma c’è anche una riflessione commovente e profonda sulla vecchiaia e sul valore dei sogni e dei ricordi, spesso richiamati da un oggetto, dal ripetersi di gesti condivisi da anni di vita in comune, c’è un lutto e la sua elaborazione dolorosa. Non ho mai trovato spiegati così bene questi temi in un film d’animazione. La parte più bella del film è quando la casa di Carl si solleva grazie a migliaia di palloncini colorati!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 19/12/2014, 17:00) 
    CITAZIONE (~alyps~ @ 7/2/2010, 13:09)
    e lì secondo me è racchiusa la grandezza di Up, del suo racconto della solitudine, dell'insoddisfazione, che poi diventa racconto di speranza, di riscatto, di apertura agli altri e del non perdere mai la capacità di sognare.

    ma anche nello scoprire la gioia del passare una vita insieme anche se "normale". Quando il sigor F sfoglia l'album si accorge che anche se la vita con la moglie non era stata proprio avventurosa o come se l'erano immaginata, era stata comuqneu piena d'amore e di allegria ed è proprio in quel momento che c'è la svolta nel cartone .. non aveva deluso la moglie, non era finito tutto, doveva aiutare il ragazzo a vivere la sua avventura, doveva esserci per lui!

    oh è vero, soprattutto questo! :wub: la bellezza dei piccoli gesti e della una routine (bellissimo il passare degli anni scandito dall'annodamento delle cravatte xD)
    quando parlavo di insoddisfazione e di riscatto naturalmente non mi riferivo alla vita con Ellie, ma alla condizione di anziano "scomodo" (fantastico il fatto che la sua casa sia l'unica a resistere tenacemente in mezzo ai lavori per costruire non mi ricordo se un parcheggio o un centro commerciale xD) e all'aiuto prezioso che dà al ragazzino cicciottello, anche lui piuttosto solo ed emarginato.

    Rileggendo questi vecchi commenti, sono ancora convinta che la sequenza della vita di Carl ed Ellie sia una delle storie d'amore e delle sequenze cinematografiche più sincere e perfette di sempre. Resa memorabile anche dalla bellissima musica di Michael Giacchino, che si vivacizza e si spegne a seconda delle gioie e dei dolori dei due personaggi
    www.youtube.com/watch?v=LaLegF2hAxI&spfreload=10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Io ho una sola cosa da dire.

    giphy
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,445
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Leah @ 27/2/2018, 10:47) 
    Io ho una sola cosa da dire.

    giphy

    Russel è troppo bello come personaggio! <3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    "Maquelloèuncanecheppparla!" amore! ahahah
    a volte faccio parlare il mio cane come Doug :lol: (sento il tuo odore! il mio padrone è buono e in gamba... scoiattolo!)
     
    .
22 replies since 26/1/2009, 15:38   2242 views
  Share  
.
Top
Top