Ribelle - The Brave

di Mark Andrews, Brenda Chapman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calina;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quanto la amo già da adesso <3 stanno iniziando ad uscire anche le canzoni della colonna sonora, che, devo dire, incontrano proprio il mio favore

    esatto esatto esatto **

    Si anch'io Lily appena ho visto il trailer pensavo uscisse dopo poco.. invece è un anno che aspetto O:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Visto! :D
    In realtà per molto tempo non mi ha ispirato per nulla, poi ho visto il trailer e me ne sono innamorata e ho deciso di vederlo ma... mi ha un po' delusa. Non conoscevo la trama e l'ho trovato troppo... domestico XD manca in qualche modo l'"epicità" che mi aspettavo, insomma.
    A parte questo è un film molto divertente, le canzoni sono molto carine (ma non si potevano proprio lasciare in inglese?? Vabbè, io magari parlo da "adulta", non sarebbe giusto per i bambini XD) ed è impossibile non apprezzare una protagonista tanto particolare e determinata, che però non perde l'ingenuità e la spensieratezza delle ragazzine.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    le canzoni sono molto carine (ma non si potevano proprio lasciare in inglese?? Vabbè, io magari parlo da "adulta", non sarebbe giusto per i bambini XD)

    Oh oh non pensavo ci fossero le canzoni... di solito i Pixar non hanno le canzoni cantate...
    Se sono ben doppiate come quelle della Disney dovremmo essere soddisfatti anche noi "grandi"... per dire, l'adattamento italiano della canzone di Romeo negli Aristogatti è geniale^^
     
    .
  4. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Mi trovo abbastanza d'accordo con Annachì!
    Io lo aspettavo da tanto, tanto tempo ed era cominciata a crescere in me quasi la certezza che fosse un gran cartone. Invece... Beh, l'inizio è ottimo, la partenza non è niente male e mantiene il ritmo fino a metà; poi cominci ad aspettarti che esploda qualcosa, invece la storia evolve poco e diventa anche piuttosto prevedibile. Logicamente nasce come cartone animato per bambini, quindi non mi aspettavo di certo un film impegnato, e non è tanto la trama ad avermi delusa: sono rimasta insoddisfatta perchè credevo fosse più eroico, credevo che ci fosse più epicità.
    Inoltre non mi è ben chiaro il perchè di tutti questi discorsoni sul significato del destino, su come cambiarlo, eccetera eccetera, quando poi il tema principale della storia finisce per essere un complicato rapporto madre-figlia.
    Comunque è divertente, la visione è molto piacevole, la grafica è splendida, peccato un pochino per quelle canzoni italiane che ho trovato stonassero un po'... XD l'ambientazione è davvero suggestiva ed è impossibile non farsi trascinare dall'energia della protagonista :3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    E’ simpaticissimo!!! E’ così esuberante, frizzante, allegro che sono stata subito travolta da un entusiasmo infantile, tra momenti di tenerezza e risate, esaltazione per i bellissimi scenari paesaggistici e grande simpatia per i personaggi!
    Non avevo visto l'ultimo trailer per mantenere l'effetto sorpresa, in testa avevo solo le fantastiche immagini che si trovano ovunque e il primo teaser... non sapevo proprio che genere di storia aspettarmi e devo dire che l'ho trovata molto semplice, come soggetto, svolgimento e messaggio, ma veramente carina e coinvolgente.
    Rispetto all’ultimo Pixar, Cars 2, c’è sicuramente un passo avanti (o meglio un passo indietro verso i capolavori precedenti!), anche se a Brave mancano l’originalità e la profondità di Nemo, Bug’s life o Monsters and Co, tanto per fare qualche nome.
    Non è entrato insomma nel podio dei miei Pixar preferiti (in cui peraltro si sta piuttosto stretti!), ma devo proprio esprimere la mia ammirazione perchè la storia, che pure è semplice, più adatta ad un pubblico infantile, è raccontata come al solito magnificamente, il che rende il film brillante e piacevole.
    Prima di tutto i personaggi sono splendidamente caratterizzati, anche quelli che fanno giusto qualche uscita o un paio di comparse. Qualcuno è un caso divertente di suo, altri sono una parodia di vari tipi umani, che non è mai fastidiosa perchè ripetitiva e scontata, ma è sempre molto ironica e divertente... c’è il classico papà bonaccione e un po’ sbadato, che fa morire, per me è il personaggio più simpatico di tutti, tra i pretendenti lo sbruffone isterico e viziato, il tipico ragazzo fiacco e privo di ogni vitalità e quell’altro dislessico che è... assurdo e basta... e tra gli altri che ho adorato i 3 diavoletti, splendidi e la cuoca-cameriera impettita e terrorizzata...
    La grafica e l’animazione come al solito sono eccezionali... basti guardare ai capelli di Merida, come si muovono e come sembrano reali... e l’espressività dei personaggi, tra smorfie, rughe e fossette che si disegnano sulle guance...
    Per non parlare del lavoro squisito fatto su un certo personaggio...
    e qua non dirò niente per non spoilerare però rido tra me e me XDDD
    Oltre a questo le ambientazioni, tra fuochi fatui, foreste, dolmen e cascate, sono estremamente suggestive e la colonna sonora con le sonorità celtiche e scozzesi è bellissima. Devo dire che la trasposizione italiana delle canzoni non mi è dispiaciuta affatto... Noemi è una scelta interessante, anche se va nella direzione opposta rispetto alla cantante originale in Touch the sky, ad esempio...
    Julie Fowlis è più melodiosa, si adatta meglio sia al personaggio sia alla musica, che bè, è proprio nelle sue corde e nel suo spirito, essendo lei di origine scozzese... il timbro è limpido e cristallino, mi trasmette un'idea di leggerezza, di volo, di purezza e libertà... ma sempre con molta grazia ed eleganza...
    invece la versione italiana è dirompente, graffiante, carismatica, trasmette benissimo il senso di trasgressione, di libertà e sicuramente più entusiasmo, più carica... fa un po’ specie solo perchè si adatta poco al personaggio così giovane ed esile. Però a dirla tutta, io ADORO le canzoni di Spirit cantate da Zucchero, non importa se non si adattano per nulla al cavallo, l’importante è l’interpretazione, che è splendida...
    In Brave hanno più o meno ricercato lo stesso effetto, hanno voluto usare una voce che trasmettesse al meglio i sentimenti del personaggio. E la scelta secondo me si è rivelata efficace.
    Mi piacciono entrambe le versioni devo dire... forse preferisco quella inglese per questioni di musicalità, però anche quella italiana, ripeto, è ottima.

    Non ho ancora parlato della trama se non per dire che è carina e semplice... dunque, ho trovato particolare il fatto che non ci fosse un vero e proprio antagonista. Merida infatti si mette nei guai da sola, con qualche aiuto magico, ma pur sempre da sola e sarà lei a doversela sbrigare.
    E’ epica, è vero, l’intro con la frase sul destino, fa pensare, come avete detto, ad una storia meno domestica, più eroica... che invece si rivela qualcosa di abbastanza tranquillo se non per un pizzico di magia!
    Insomma per questi due motivi al cartone viene data un’impronta abbastanza realistica, meno favolosa ed epica di quanto si potesse immaginare. Il discorso sul destino funziona ancora, viene solo calato in un contesto molto concreto, quello di un contrasto madre-figlia, e reso molto lampante, perciò alla fine non dà poi molto su cui riflettere. Merida credeva di essere destinata a sposare uno di quei tre scalcagnati pretendenti, a diventare una regina severa e noiosa come sua madre e ha voluto forzare il suo destino invece che cercare un compromesso... e la sua scelta le si è rivoltata contro. L’insegnamento che ne dovrebbero trarre i bambini è che il destino ce lo creiamo noi, senza dover aspettare che le cose cambino da sole o pregare aiuti di altro tipo (immagino che qualche bigotto potrebbe aversene a male).

    Ho esaurito momentaneamente gli argomenti, in realtà potrei parlare per ore di ogni personaggio e di quanto sia simpatico o delle scene più divertenti per cui ho riso indecentemente
    No questa è troppo bella!
    quando la mamma-orsa deve mimetizzarsi e fa finta di essere un orso impagliato! XD

    quando si tratta di queste gag stupide io mi esalto come se avessi 5 anni XD Smetto prima di perdere ogni contegno!
    Comunque per me il bilancio è positivo, come ho già detto (ma perchè lo ripeto?!), gli mancano quella profondità e quell’originalità (che l’epicità avrebbe aiutato!) per elevarlo da “ottimo cartone” a “un altro capolavoro Pixar”.
     
    .
  6. Calina;
     
    .

    User deleted


    io DOVEVO commentare! XD
    Penso fosse uno dei film che attendevo maggiormente da qui a 2 anni, per quanto ci siano stati alti e bassi nella visione non sono rimasta affatto delusa!
    La trama, come già detto da voi, è molto più lineare di quel che mi aspettavo, forse più in stile -disney- disney che pixar.
    Di sicuro non sono mancate battute, gag straordinarie e personaggi esilaranti, l'aspetto comico è stato curato veramente bene, ho riso come una scema in un sacco di punti!
    Il contendente biondo che parlava in una lingua tutta sua? Morivo nel sentire la sala ammutolirsi nel tentativo di capire cosa diceva!
    I capi clan sono uno spettacolo della comicità!!!! Uno spaccato di "gruppo maschio" veramente EPICO! XD
    E la regina che tenta di fare la signora anche in forma di orso.. io mi sono divertita tantissimo!!

    Per non parlare poi degli effetti speciali! La computer grafica ha veramente fatto passi da gigante, i tessuti tartan sembravano veri! Essendo stata in scozia vi assicuro che sembra veramente di girare per qui luoghi.. ambientazione magica? No la scozia è magica! XD Deliziosi i fuochi fatui, mi ricordavano Mononoke (forse citazione?).
    Poi si, come già detto il film è palesemente rivolto ad un pubblico giovane, però da (ultra??) ventenne ho trovato uno strano piacere nel vedere questo cartone, nel rivedere me in Meridia alla sua età, tutti i bisticci che ho avuto con mia mamma.. si .. bisticciavamo in continuazione e molto più di loro! XD
    Quindi nel complesso pollice decisamente in su (:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Un'altra ventenne (lasciamo stare l'ultra?? XDD) che si è tanto divertita :D
    CITAZIONE
    Il contendente biondo che parlava in una lingua tutta sua? Morivo nel sentire la sala ammutolirsi nel tentativo di capire cosa diceva!

    ahah la prima volta mi sono girata verso una mia amica e le ho detto seria e preoccupata di non aver sentito "Eh?" e poi ho sentito venire dallo schermo un altro "Eh?" e allora siamo scoppiate a ridere XD
    CITAZIONE
    E la regina che tenta di fare la signora anche in forma di orso.. io mi sono divertita tantissimo!!

    anch'io! con la sua coroncina, l'andatura dondolante... e quando tenta di mangiare con i bastoncini e si pulisce con una foglia! tesoro XD
     
    .
  8. Calina;
     
    .

    User deleted


    SPOILER (clicca per visualizzare)
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Il contendente biondo che parlava in una lingua tutta sua? Morivo nel sentire la sala ammutolirsi nel tentativo di capire cosa diceva!

    ahah la prima volta mi sono girata verso una mia amica e le ho detto seria e preoccupata di non aver sentito "Eh?" e poi ho sentito venire dallo schermo un altro "Eh?" e allora siamo scoppiate a ridere XD
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    E la regina che tenta di fare la signora anche in forma di orso.. io mi sono divertita tantissimo!!

    anch'io! con la sua coroncina, l'andatura dondolante... e quando tenta di mangiare con i bastoncini e si pulisce con una foglia! tesoro XD

    Wahahahahah.. si!!! Anche io e le mie amiche ci siamo guardate in cerca di spiegazione, poi sentendo il silenzio in sala e l "eh?" siamo scoppiate a ridere! Oltre al fatto che ogni volta che apriva bocca tutta la sala sembrava improvvisamente muta.. mi veniva da ridere!

    Aahaha.. troppo bella! Anche quando tenta di vestirsi perchè si sente nuda, oppure quando parla piano in "orsese" pensando che così capisca meglio.. io lo trovo un film carinissimo XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Ma a nessuno è piaciuta l'intagliatrice e la sua segreteria telefonica? :ph34r: XD
     
    .
  10. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annachì @ 10/9/2012, 22:10) 
    Ma a nessuno è piaciuta l'intagliatrice e la sua segreteria telefonica? :ph34r: XD

    Una cifraa!
    Ragazze, qua mi mettete in difficoltà perché io davvero non so cosa aggiungere a recensioni talmente dettagliate come quella di Aly. Concordo sul fatto che Brave sia il più disneyano dei Pixar, e uno dei meno esistenzialisti (non arriva alle vette poetiche di Wall-E), e concordo su moltissime altre cose. E' un film che fa stare bene quando finisce, la gioia di vivere e di crescere di Merida è altamente contagiosa ed è praticamente impossibile uscire dalla sala con il muso, il che, di questi tempi, non è poco xD credo sia il film più "positivo" dell'anno finora
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    credo sia il film più "positivo" dell'anno finora

    si anch'io! con la sua buona percentuale disney! character47
    a proposito della strega-intagliatrice e della sua fantastica segreteria telefonica, avete trovato le autocitazioni Pixar proprio nella sua bottega? (io ovviamente no)
    comunque eccole!

    Auto di Toy Story (questa è quella di un cartone vecchio)
    reg_1024.brave1.mh.070312

    Sulley di Monsters and Co. (e questa del prossimo che deve uscire, Monsters University)
    _1341326235
     
    .
  12. Calina;
     
    .

    User deleted


    Ahahaha.. già! L'intagliatrice!! E' stato un pezzo fantastico.. chissà che fine ha fatto?
    voglio dire, era in vacanza per qualche giorno e al ritorno si ritroverà la casa distrutta!
    (riflessioni inutili lo so! ahahahhaXD)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ah bè mi sembra il minimo prezzo da pagare per i guai che ha combinato... ben le sta XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Che poi... sapeva fare una sola magia!! Era la sua soluzione a qualsiasi problema uno avesse XDD
     
    .
  15. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annachì @ 11/9/2012, 21:39) 
    Che poi... sapeva fare una sola magia!! Era la sua soluzione a qualsiasi problema uno avesse XDD

    Però oh, sa fare anche un'altra magia: fare le segreterie telefoniche migliori di sempre! E la faccia di Merida, quando le sente, è impagabile!
     
    .
49 replies since 4/7/2011, 10:07   5456 views
  Share  
.
Top
Top