Frozen - Il Regno di ghiaccio

di Chris Buck, Jennifer Lee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Anche io! Sto facendo il conto alla rovescia XD
    Cerco di non spoilerarmi niente, non voglio sapere niente prima di andarlo a vedere, ma poi continuo a cercare le canzoni etc. XD
    Comunque ormai manca poco :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Vado a vederlo domani *-* Spero che mi ripaghi parzialmente della delusione subita con Lo hobbit - La desolazione di Smaug
    Sto ascoltando a ruota Let it go (non altre per non spoilerarmi troppo^^)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Visto ieri sera. Mi è piaciuto molto molto molto. Credo che sia il cartone Disney più bello tra quelli che ho visto e giudicato "da adulta".
    Non riesco a trovargli un difetto: sono bellissimi e molto curati i disegni e il loro effetto tridimensionale (anche se dalle mie parti non c'era in 3D, che rabbia!!), è molto bella la colonna sonora (non tutte le canzoni mi sono rimaste impresse, ma i numeri "maggiori" sono in puro stile Disney!) e, sopratutto, i personaggi sono "veri" (la protagonista con la sua goffagine fa subito simpatia!) e la storia è nuova e fresca. Insomma, la Disney, ancora più che con Rapunzel, si è data finalmente una svegliata ed è riuscita ad abbracciare il "moderno" nelle storie di principesse (in termini di tecniche cinematografiche da una parte e di storia e personaggi dall'altra) senza tradire se stessa. E, nel finale, pur intuendo a grandi linee come devono andare e andranno le cose, si potrebbe rimanere sorpresi da uno o più colpi di scena (io almeno lo sono stata! XD), il che non fa mai male XD
    Poi boh, magari mi è piaciuto tanto solo perchè è riuscito a cogliere un certo rapporto tra sorelle che secondo me vale per chiunque si trovi in quella condizione (cioè per qualsiasi ragazza che abbia una sorella XD); io per lo meno mi ci sono ritrovata, in tante espressioni e tanti modi di fare di Elsa, la maggiore, pur non avendo nessun potere magico :P

    Forse solo il doppiaggio mi ha lasciata un po' perplessa: le canzoni a dir la verità non sono tradotte malissimo, insomma, sono state adattate al solito meglio che si poteva, però è logico che invece di ascoltare Serena Autieri avrei preferito Idina Menzel...

    Molto molto carino anche il corto che precede il film, molto apprezzabile, ovviamente, sopratutto con il 3D...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    L'ho visto in streaming (quindi non nella migliore delle qualità), perché in questo periodo non avrò occasione di andare al cinema... e mi è piaciuto davvero molto!!! Sia la storia che le ambientazioni sono piuttosto diverse dagli altri film Disney, e mi hanno colpita, anche perché i disegni erano perfetti e tutto quel ghiaccio meravigliosamente scintillante era bellissimo...! Mi è piaciuta la personalità di Anna (che come disegno mi ricordava un po' Rapunzel) e anche Elsa, pur essendo più composta, non i dava fastidio. Insomma: un Disney simpaticissimo, curato e con una storia adorabile allo stesso tempo! <3 La Disney ha fatto di nuovo centro gente!! :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Oh adesso mi metto a commentarlo... ogni volta che inizio c'è sempre qualcosa che m'interrompe...

    Anche a me è piaciuto tanto! :D Come Annachì, l'ho preferito a Rapunzel e finalmente questa volta la Disney mi ha convinto... era da troppo, troppo tempo che non sfornava un cartone come si deve e in grado di avvicinarsi ai cartoni Pixar, che da un bel po' sono anni luce avanti rispetto ai classici Disney.
    Con Rapunzel c'era stato un ottimo tentativo, ma soprattutto a livello di grafica e animazione, perché la storia, i personaggi e le canzoni mi hanno un po' lasciata delusa... anche la Principessa e il Ranocchio mi aveva lasciata un po' insoddisfatta... invece con Frozen, per quanto ci sia qualcosa che non mi ha convinta, la Disney secondo me è riuscita finalmente a portare alla luce un classico degno di questo nome!

    Quanto ad animazione, siamo ai massimi livelli... trovo STRAORDINARIA l'animazione della neve, dei cristalli di ghiaccio, della brina, insomma di tutti quegli elementi atmosferici freddi che scaturiscono dalle mani di Elsa... sono rimasta incantata dalla fantasia con cui il suo potere magico viene fatto esprimere!
    E sono rimasta impressionata dalla fantasia di ambientazioni, di atmosfere... tutto in questo film è assolutamente magico e scintillante, sia nei momenti più briosi e spensierati sia in quelli più ombrosi e introspettivi, che non mancano e danno spessore all'intero film.
    Mi sono piaciuti tutti i personaggi! Dalle due protagoniste, Elsa e Anna, opposte e complementari come l'inverno e l'estate, ai co-protagonisti maschili, Kristoff e il principe delle Isole del Sud (ho dimenticato il suo nome), agli immancabili personaggi comici, Sven e Olaf, che mi hanno fatto morir dal ridere.
    Tutti caratterizzati molto bene, con una loro personalità, con un loro giusto spazio.
    Ho trovato il ritmo perfetto, brillante, irresistibile! Non si trova il tempo per annoiarsi con questo tessuto perfetto di azione, canzoni, momenti drammatici ed emozionanti, battute e gag divertenti.
    Quanto alle ultime due, le ho trovate particolarmente riuscite.. ho riso tantissimo :D
    Merito di ottimi personaggi e di una sceneggiatura originale, forte di una comicità molto semplice e genuina, con gag anche poco raffinate, ma deliziose, fresche, non banali. La comicità è sempre stata una degli ingredienti fondamentali dei film Disney e mi ha fatto tanto piacere che in questo film fosse così ben riuscita!
    Altro ingrediente fondamentale riuscito: le canzoni.
    Con Rapunzel, dicevo, sono stata un po' delusa. Con Frozen invece son rimasta piacevolmente sorpresa!
    Cioè in realtà dopo la prima mezz'ora, essendo abituata ai Pixar e ai DreamWorks che sono senza canzoni, mi son detta "Oddio, ma quanto cantano???" e avevo davanti, dietro e accanto a me persone che dicevano "Basta!" quando iniziava una nuova canzone (non bambini, perché sono andata allo spettacolo delle 22.30), però, amando i musical e i vecchi cartoni in cui la musica non si ferma un secondo e i personaggi cantano ogni 5 minuti, ho semplicemente adorato il fatto che i personaggi cantassero spesso e ogni singola canzone. L'unica che al momento mi ha fatto un po' storcere il naso è quella dell'innamoramento di Anna e del principe, che, pur essendo palesemente parodica, ho trovato insopportabilmente diabetica xD E' molto carina e simpatica come arrangiamento, comunque!
    Ho amato la canzone dell'inizio, con il coro degli uomini che tagliano il ghiaccio, "Facciamo un pupazzo insieme?", la divertentissima canzone dei troll e ovviamente "All'alba sorgerò"! :love:
    La scena, la musica, la voce di Serena Autieri nella versione italiana hanno compiuto la magia. Sebbene avessi visto la scena un paio di volte su YouTube e abbia ascoltato la canzone inglese a ruota, al cinema, sarà l'effetto del grande schermo, mi sono emozionata**
    Devo dire che preferisco mille volte il testo della versione originale in inglese, "Let it go"... se questa canzone non vince l'Oscar mi arrabbio... perchè oltre alla musica stupenda, sono state fatte delle metafore e delle scelte di parole splendide per accostare il tormento interiore di Elsa con il ghiaccio e il freddo... tipo "The wind is howling like this swirling storm inside" "Let the storm rage on" "My soul is spiraling in frozen fractals all around and one thought crystallizes like an icy blast"... purtroppo tutto ciò si perde nel testo italiano e ne sono delusa, capisco che per esprimere lo stesso concetto in italiano ci vuole molto più spazio perchè abbiamo parole più lunghe, ma uno sforzo avrebbero potuto anche farlo, invece hanno scelto di descrivere molto più prosaicamente la situazione di Elsa.... gli unici accostamenti tra il freddo e l'interiorità di Elsa sono "Nel mio cuore la tempesta irrompe già" e "Il mio pensiero cristallizza la realtà", che non evocano un decimo di quello che evoca il testo inglese. Il testo italiano è comunque bello, perchè trasmette lo stesso la decisione di Elsa di accettarsi per quello che è, di non nascondere la sua identità e i suoi poteri, ma di sfruttarli per creare qualcosa, per esprimere quello che ha dentro. Il significato di quella canzone è veramente bellissimo.
    Invece devo dire che come voce preferisco quella di Serena Autieri... molto più matura e con un timbro molto più bello e interessante della cantante americana... la voce di Idina Menzel, per quanto sia una gran voce, potente e pulitissima, ha un timbro anonimo, come quello di tante cantanti brave americane e mi sembra un po' infantile per Elsa (poi mi son stupita nello scoprire che la Menzel ha quasi 40 anni!!)
    Mi è piaciuto invece l'adattamento di "Do you wanna build a snowman?", bellissima (e tenerissima *-* e toccante, da quando muoiono i genitori delle due ragazze ç_ç) in entrambe le versioni! Le altre le ho ascoltate, sempre grazie a YouTube, in entrambe le versioni, ma non ho prestato molta attenzione al testo, per cui non approfondisco oltre.
    Sempre riguardo ai cantanti italiani mi è piaciuta la scelta di Serena Rossi, veramente bravissima! E anche Enrico Brignano mi ha stupita in positivo! (non ero molto convinta di questa scelta inizialmente).
    Passiamo invece alla trama: la trama nella sua semplicità, offre degli spunti interessanti, sempre per il fatto che per un pubblico maturo il ghiaccio diventa una metafora veramente suggestiva per descrivere i sentimenti, i rapporti umani, le paure e insomma il mondo interiore che con il potere di Elsa si materializza all'esterno, come se rivoltasse la sua anima come un guanto... per questo mi spiace che nel testo italiano di Let it go si perdano tutti quei giochi di parole con il ghiaccio e i sentimenti di Elsa.
    Splendido l'inserimento del pupazzo di neve creato quando le due sorelle erano ancora bambine, pupazzo che Elsa ricrea quando decide di dare libero sfogo ai propri poteri e che conserva il candore, l'ingenuità, l'entusiasmo delle due piccole sorelline. Anche lui come il ghiaccio e la neve è la materializzazione di una parte di Elsa, la sua parte gioiosa e solare (è un pupazzo di neve che ama l'estate e i caldi abbracci XD), che è stata confinata in un cassetto della memoria e tirata fuori nel momento in cui la ragazza si libera della maschera in cui è stata costretta a imprigionare la sua personalità. Sarà proprio quella parte fanciullesca di Elsa a permettere che le cose si sistemeranno, non è indifferente l'aiuto che il tenero Olaf darà ad Anna e Kristoff nel momento del bisogno.
    Nella trama comunque ci sono alcune cose che non mi hanno convinta... avrei preferito che Elsa avesse un ruolo più attivo, tanto per cominciare... invece tutto quello che fa lo fa involontariamente o perchè trascinata da vittima in una certa situazione. Mi è sembrato un personaggio con dell'ottimo potenziale, ma poco sfruttato, soprattutto nella parte finale del film.
    La parte finale mi è sembrata un po' affrettata e prevedibile come conclusione, mi sa di già visto. Ed è un peccato, perchè fino a quel momento il film mi era sembrato veramente originale e diverso dal solito.
    Un po' per il fatto che Elsa è ancora una vittima che scappa e riveste un ruolo passivo che non riserva sorprese, un po' perchè c'è la classica corsa contro il tempo che, per quanto ricca di suspence, si sa benissimo come andrà a finire... neanche il sacrificio di Anna mi ha sorpreso, perchè nel momento in cui il principe raggiunge Elsa armato si capisce cosa succederà... son tutte cose che, concentrate nello stesso posto, all'ultimo secondo, fatte d'impulso, banalizzano un po' sia il film, sia le scelte e le azioni dei protagonisti. La storia del gesto d'amore che fa scomparire il ghiaccio, per quanto attesa e prevedibile, ci sarebbe stata benissimo, perchè rientra nelle magie e maledizioni delle fiabe più classiche, però in questo caso risulta molto banale per il semplice fatto che tra le due sorelle c'è sempre stato amore, da una parte e dall'altra, non è venuto meno neanche per un istante... per cui il sacrificio di Anna, per quanto nobile, non risulta come un eclatante gesto d'amore che finalmente pone fine al ghiaccio dentro il suo cuore. Non so, c'è qualcosa che non mi convince nello scioglimento della maledizione.
    Un'altra cosa che mi è spiaciuta è il finale super lieto, va bene che è da classici disney, però mi aspettavo comunque un po' più agrodolce, visto che ormai si sa che i cartoni non sono prodotti solo per i bambini.

    Un'ultima cosa che pecca un po' di superficialità è il fatto che nel castello ci fossero solo le due sorelle (e, finchè c'erano, i genitori)... anche in cartoni molto vecchi come Cenerentola o nella Bella addormentata del bosco c'era più cura della vita del castello, con i nobili, i dignitari, cioè non è possibile che ci sian solo loro due, che senza Elsa, Anna non abbia niente da fare e si aggiri in un castello completamente vuoto, che il castello rimanga chiuso per anni, che Anna (neanche la regina!) possa affidare il regno al primo che passa per mettersi alla ricerca di Elsa... per quanto belle le canzoni, quella parte è poco realistica. Mettici una cameriera ogni tanto, un cuoco, che ne so! xD

    CITAZIONE
    E, nel finale, pur intuendo a grandi linee come devono andare e andranno le cose, si potrebbe rimanere sorpresi da uno o più colpi di scena (io almeno lo sono stata! XD), il che non fa mai male XD

    Due mie amiche avevano capito subito che il principe era il cattivo, io più semplicemente pensavo che in questo film non ci fosse nessun cattivo, come in Brave. Ammetto che è stato un bel colpo di scena! xD


    Nel complesso comunque posso dire che sono soddisfatta di questo cartone e ne consiglio caldamente la visione^^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    Oh adesso mi metto a commentarlo... ogni volta che inizio c'è sempre qualcosa che m'interrompe...

    No, perchè erano giorni che aspettavo questo commento. Sappilo XD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    il principe delle Isole del Sud (ho dimenticato il suo nome),

    Hans. Non so se lo sai (ma credo di no, altrimenti non avresti dimenticato il suo nome XD) ma tre dei personaggi principali sono stati chiamati in onore di Andersen (Hans, Kristoff per Christian e Anna per Andersen), l'autore della favola originale (che però era mooooolto diversa XD), mentre Elsa era il nome di una scrittrice di fiabe per bambini e illustratrice delle fiabe di Andersen

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    L'unica che al momento mi ha fatto un po' storcere il naso è quella dell'innamoramento di Anna e del principe, che, pur essendo palesemente parodica, ho trovato insopportabilmente diabetica xD E' molto carina e simpatica come arrangiamento, comunque!

    Ma tu pensa che io ho realizzato pienamente quanto fosse parodica soltanto in retrospettiva XD Cioè, quando l'ho sentita per la prima volta al cinema ho pensato che in casa Disney avessero peccato di infantilismo. POI ho capito XD E tra l'altro, rimanendo in argomento, quando Elsa se ne esce dicendo "Non puoi sposare un uomo che hai appena conosciuto" sono caduta dalla sedia XD Cioè, in un cartone Disney c'era qualcuno che diceva seriamente che non si poteva sposare uno appena conosciuto... e quando l'opinione è stata condivisa anche da Kristoff ho iniziato ad andare in confusione XD XD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    Ho amato la canzone dell'inizio, con il coro degli uomini che tagliano il ghiaccio,

    Più che quella, a me ha fatto venire i brividi proprio la prima prima che si sente, si chiama Vuelie tipo, quella cantata in una lingua strana (che è tipo norvegese...) decisamente è uno degli incipit più riusciti tra i classici Disney (che, in generale, calcano molto su questa cosa dell'inizio... cioè, per lo meno, pensandoci, ci sono diversi incipit di cartoni Disney che mi fanno proprio venire i brividi!!)

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    Invece devo dire che come voce preferisco quella di Serena Autieri... molto più matura e con un timbro molto più bello e interessante della cantante americana... la voce di Idina Menzel, per quanto sia una gran voce, potente e pulitissima, ha un timbro anonimo, come quello di tante cantanti brave americane e mi sembra un po' infantile per Elsa (poi mi son stupita nello scoprire che la Menzel ha quasi 40 anni!!)

    Aaaaah, non ti piace Idina Menzel!! XD Vabbè, riflettendoci è vero che ha una voce un po' anonima, ma io ci sono affezionata forse perchè ha partecipato a tanti progetti che mi piacciono da morire e sopratutto è stata la prima Elphaba in Wicked e ha cantato (unica versione del musical incisa in CD) la bellissima Defying Gravity, che ha davvero molte somiglianze con Let it go (il messaggio è leggermente diverso ma dicono molte cose simili, e, allargando il discorso, è proprio il personaggio di Elphaba che presenta davvero molte somiglianze con Elsa!). Insomma, forse un po' facendo questo paragone, un po' avendo comunque presente la sua voce, un po' appunto per il fatto che la versione italiana non è efficace come quella inglese ho finito per preferire l'originale... però devo dire che l'originale l'ho ascoltata ancora ancora ed ancora, mentre la versione italiana solo una volta, al cinema, quindi è diciamo più un pregiudizio che un vero giudizio XD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    Un po' per il fatto che Elsa è ancora una vittima che scappa e riveste un ruolo passivo che non riserva sorprese, un po' perchè c'è la classica corsa contro il tempo che, per quanto ricca di suspence, si sa benissimo come andrà a finire... neanche il sacrificio di Anna mi ha sorpreso, perchè nel momento in cui il principe raggiunge Elsa armato si capisce cosa succederà... son tutte cose che, concentrate nello stesso posto, all'ultimo secondo, fatte d'impulso, banalizzano un po' sia il film, sia le scelte e le azioni dei protagonisti. La storia del gesto d'amore che fa scomparire il ghiaccio, per quanto attesa e prevedibile, ci sarebbe stata benissimo, perchè rientra nelle magie e maledizioni delle fiabe più classiche, però in questo caso risulta molto banale per il semplice fatto che tra le due sorelle c'è sempre stato amore, da una parte e dall'altra, non è venuto meno neanche per un istante... per cui il sacrificio di Anna, per quanto nobile, non risulta come un eclatante gesto d'amore che finalmente pone fine al ghiaccio dentro il suo cuore. Non so, c'è qualcosa che non mi convince nello scioglimento della maledizione.
    Un'altra cosa che mi è spiaciuta è il finale super lieto, va bene che è da classici disney, però mi aspettavo comunque un po' più agrodolce, visto che ormai si sa che i cartoni non sono prodotti solo per i bambini.

    Su questo non sono proprio d'accordo. Non ci dimentichiamo che, per quanto possa essere fresco, al passo con i tempi e innovativo, questo film rimane comunque un cartone Disney a alcuni "marchi di fabbrica" non possono essere gettati al vento così, tanto per creare più suspance o un finale più articolato. è il solito, classico, smielatissimo happy ending per cui la Disney è stata anche rifregata più e più volte nei tempi moderni, però ha un suo perchè e funziona. E a me personalmente i cartoni continuano a piacere proprio perchè rimangono prodotti per bambini, dove, alla fine, non c'è e non deve esserci spazio per l'agro e l'amaro. Non mi sembra giusto imporre una visione più "adulta" su un prodotto nato per bambini, mi sembrerebbe di togliere anche l'ultimo spazio di serenità rimasto nel mondo, suvvia XD
    Poi è ovvio che, noi adulte, abbiamo intuito da subito che non si trattasse di Kristoff e men che meno di Hans ma solo di Elsa, però in questo c'è una carica innovativa che non sottovaluterei. è vero che nei cartoni delle principesse Disney anni '90 gli atti d'amore non erano così scontati (penso alla Sirenetta dove Eric sta per sposare Ursula o alla Bella e la Bestia dove lei torna al palazzo giusto in tempo etc.), però in questo caso la differenza è che "l'atto di vero amore" è attivo e non passivo. Insomma, non bisogna riceverlo ma farlo. Ti salvi se ami, non se sei amato. Se dimostri amore. Il fatto che Anna, così ansiosa di marae qualcuno, capisca alla fine che la prima persona che deve amare è sua sorella, che ha bisogno del suo amore, l'ho trovato un bel messaggio nuovo da parte di casa Disney.


    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    Un'ultima cosa che pecca un po' di superficialità è il fatto che nel castello ci fossero solo le due sorelle (e, finchè c'erano, i genitori)... anche in cartoni molto vecchi come Cenerentola o nella Bella addormentata del bosco c'era più cura della vita del castello, con i nobili, i dignitari, cioè non è possibile che ci sian solo loro due, che senza Elsa, Anna non abbia niente da fare e si aggiri in un castello completamente vuoto, che il castello rimanga chiuso per anni, che Anna (neanche la regina!) possa affidare il regno al primo che passa per mettersi alla ricerca di Elsa... per quanto belle le canzoni, quella parte è poco realistica. Mettici una cameriera ogni tanto, un cuoco, che ne so! xD

    Non direi superficialità... forse trascuratezza, ingenuità, non mi viene un termine migliore. Nel senso che la servitù c'è (ma ridotta, lo decidono i genitori dopo l'incidente), credo si intraveda una cameriera e/o un maggiordomo, ma Anna non gioca con loro (che è anche una botta di realismo insomma, non è che cuochi e cameriere non hanno niente da fare che giocare con la principessa, sopratutto se sono in pochi XD), e le tante stanze vuote di quella canzone sono disegnate apposta vuote per sottolineare il senso di solitudine in cui cresce Anna, o almeno io ho avuto questa sensazione... ora mi ha fatto venire il dubbio, vedo se riesco a reperire la scena per vedere se non compare proprio nessuno nessuno nessuno XD

    Per quanto riguarda Anna che affida il regno ad Hans, a parte che mi ha fatto morire dalle risate (Anna litiga con Elsa perchè lei dice che non può sposare Hans perchè l'ha appena conosciuto e lei, per andare a fare pace con Elsa, affida il regno... ad Hans?? Ottime basi per fare pace, devo dire XD), poi anche questo lo trovo un elemento di trascuratezza... è vero che potevano esserci dei dignitari etc. ma è anche vero che serviva che il regno fosse affidato ad Hans
    affichè lui potesse mostrare tutto il suo impegno e la sua buona fede ("Non fate del male alla regina!") e fregarci tutti alla grande nel finale XD

    e quindi penso che alla fine non si siano fatti troppi problemi in tal senso e l'abbiano scritta come veniva...

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 16:20) 
    Due mie amiche avevano capito subito che il principe era il cattivo, io più semplicemente pensavo che in questo film non ci fosse nessun cattivo, come in Brave. Ammetto che è stato un bel colpo di scena! xD

    Io forse ho avuto da subito troppo in mente Come d'incanto per sospettare altro. Insomma, all'inizio ho pensato solo che Anna fosse stupida (ma già il fatto che sia Elsa che Kristoff la trovino una cosa assurda avrebbe dovuto farmi sospettare qualcosa XD), e alla fine, quando torna al palazzo, tutto quello che pensavo è che non avrebbe funzionato il bacio, insomma, avevo sottovalutato il principe Hans XD Non mi era passato neanche per l'anticamera del cervello che potesse nascondere di più di un insignificante damerino XD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Un'ultima cosa che pecca un po' di superficialità è il fatto che nel castello ci fossero solo le due sorelle (e, finchè c'erano, i genitori)... anche in cartoni molto vecchi come Cenerentola o nella Bella addormentata del bosco c'era più cura della vita del castello, con i nobili, i dignitari, cioè non è possibile che ci sian solo loro due, che senza Elsa, Anna non abbia niente da fare e si aggiri in un castello completamente vuoto, che il castello rimanga chiuso per anni, che Anna (neanche la regina!) possa affidare il regno al primo che passa per mettersi alla ricerca di Elsa... per quanto belle le canzoni, quella parte è poco realistica. Mettici una cameriera ogni tanto, un cuoco, che ne so! xD

    In realtà quando Anna è stata guarita dai troll il re ha detto che avrebbero chiuso le porte e ridotto i domestici, e questo spiega un po' la desolazione del castello...! Anche se comunque qualche servo lo si vedeva comunque, nonostante non giocasse o stesse con Anna (che comunque voleva giocare con la sorella, non con la servitù.XD)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, perchè erano giorni che aspettavo questo commento. Sappilo XD

    Ahahah immaginavo... no perchè anch'io avrei fatto lo stesso... però tra grafica, ricerca regali, pranzi non avevo un momento!

    CITAZIONE
    Hans. Non so se lo sai (ma credo di no, altrimenti non avresti dimenticato il suo nome XD) ma tre dei personaggi principali sono stati chiamati in onore di Andersen (Hans, Kristoff per Christian e Anna per Andersen), l'autore della favola originale (che però era mooooolto diversa XD), mentre Elsa era il nome di una scrittrice di fiabe per bambini e illustratrice delle fiabe di Andersen

    Aaaaaaaah! No, non lo sapevo! Cioè sapevo che Frozen era tratto dalla fiaba di Andersen "La regina delle nevi" (di cui ho letto la trama dopo aver visto il cartone), ma non avevo assolutamente collegato i nomi dei personaggi del cartone con lo scrittore. Forte!

    CITAZIONE
    Ma tu pensa che io ho realizzato pienamente quanto fosse parodica soltanto in retrospettiva XD Cioè, quando l'ho sentita per la prima volta al cinema ho pensato che in casa Disney avessero peccato di infantilismo. POI ho capito XD

    Sì sì anch'io!!! In realtà il mio "palesemente" non è poi così vero, voglio dire, era palese che fosse parodica nel momento in cui ho scritto il commento, ma mentre sentivo la canzone nel film no... anch'io sul momento ho pensato che la canzone fosse infantile (e anche imbarazzante)

    CITAZIONE
    E tra l'altro, rimanendo in argomento, quando Elsa se ne esce dicendo "Non puoi sposare un uomo che hai appena conosciuto" sono caduta dalla sedia XD Cioè, in un cartone Disney c'era qualcuno che diceva seriamente che non si poteva sposare uno appena conosciuto... e quando l'opinione è stata condivisa anche da Kristoff ho iniziato ad andare in confusione XD XD

    Ho trovato questa cosa geniale! Mi son dimenticata di scriverlo tra le tante cose che ho detto... tra l'altro mi era venuta in mente quando nel tuo commento avevo letto che la Disney "è riuscita ad abbracciar il moderno"... eh si, non solo nella tecnologia, ma ha anche fatto un po' di autoironia su alcuni suoi clichè per stare al passo con i tempi... anche perchè, secondo me, da quando è uscito Shrek, i cartoni animati non hanno più potuto esser gli stessi... la parodia alle fiabe di quel cartone ha fatto un po' crollare dei miti, dal principe azzurro, alla classica principessa che non fa nulla se non cantare (ma col canto si procura la colazione xD avete presente?)... e quindi sia Rapunzel, sia questo hanno protagoniste femminili molto più forti e indipendenti (ce le vedete Cenerentola o Biancaneve a prendere i principi a padellate o dar loro un ceffone e farli cadere dalla barca? xD O anche Merida... non solo i pretendenti son tutti idioti e presi in giro, ma alla fine lei se ne starà libera e sola, senza principe...
    E la Disney qua fa un passo ancora più spiritoso con quella canzone tra Anna e Hans (che, ripeto, nonostante poi l'abbia rivalutata e l'entusiasta Anna mi faccia tenerezza, continua a sembrarmi imbarazzante, soprattutto al momento del "fick-flock-di nuovo" xD) e poi con tutte le battute moderne di cui parlavi... Elsa e Kristoff che fanno i pragmatici... quando mai in una fiaba si è così realisti? Mi è piaciuta molto questa scelta!!!

    CITAZIONE
    Più che quella, a me ha fatto venire i brividi proprio la prima prima che si sente, si chiama Vuelie tipo, quella cantata in una lingua strana (che è tipo norvegese...) decisamente è uno degli incipit più riusciti tra i classici Disney (che, in generale, calcano molto su questa cosa dell'inizio... cioè, per lo meno, pensandoci, ci sono diversi incipit di cartoni Disney che mi fanno proprio venire i brividi!!)

    Oh si!! l'ho considerata una canzone unica, ma adesso che mi sono andata a cercare Vuelie, ho visto che sono due tracce diverse... bellissima *-* Anch'io ho fatto la stessa riflessione sugli inizi... questo inizio mi ha ricordato l'intro di Pocahontas (cartone che adoro) come stile. Cioè in realtà non è proprio l'intro perchè il cartone inizia in Inghilterra con la canzone della Virginia Company, intendo la canzone degli indiani appena prima che compaia la scritta "Pocahontas"...
    ho trovato un nuovo sondaggio per il tema del mese! Miglior intro!


    CITAZIONE
    Aaaaah, non ti piace Idina Menzel!! XD Vabbè, riflettendoci è vero che ha una voce un po' anonima, ma io ci sono affezionata forse perchè ha partecipato a tanti progetti che mi piacciono da morire e sopratutto è stata la prima Elphaba in Wicked e ha cantato (unica versione del musical incisa in CD) la bellissima Defying Gravity, che ha davvero molte somiglianze con Let it go (il messaggio è leggermente diverso ma dicono molte cose simili, e, allargando il discorso, è proprio il personaggio di Elphaba che presenta davvero molte somiglianze con Elsa!).

    Eh ho visto che è una famosa cantante di musical... tra l'altro canta proprio in Wicked che terrei tanto a vedere, perchè me ne hanno parlato bene!!!

    CITAZIONE
    Su questo non sono proprio d'accordo. Non ci dimentichiamo che, per quanto possa essere fresco, al passo con i tempi e innovativo, questo film rimane comunque un cartone Disney a alcuni "marchi di fabbrica" non possono essere gettati al vento così, tanto per creare più suspance o un finale più articolato. è il solito, classico, smielatissimo happy ending per cui la Disney è stata anche rifregata più e più volte nei tempi moderni, però ha un suo perchè e funziona. E a me personalmente i cartoni continuano a piacere proprio perchè rimangono prodotti per bambini, dove, alla fine, non c'è e non deve esserci spazio per l'agro e l'amaro. Non mi sembra giusto imporre una visione più "adulta" su un prodotto nato per bambini, mi sembrerebbe di togliere anche l'ultimo spazio di serenità rimasto nel mondo, suvvia XD

    Mmm non so, perchè guarda caso i miei cartoni Disney preferiti, sin da bambina, sono quelli in cui c'è un po' di agrodolce nel finale! Il Re Leone, Pocahontas (anzi Pocahontas è l'unico Disney che non ha un lieto fine), Aladdin, Il Gobbo di Notre Dame, Mulan... cioè si, si mette tutto a posto e la scena finale è lieta, però nella canzone finale, in qualche piccolo gesto, c'è comunque qualcosa di un po' agrodolce, triste e tenero al tempo stesso... lasciamo stare il Re Leone e Pocahontas che a me fanno addirittura quasi piangere (o almeno con il Re leone sono commossa fino alla scena prima del finale), ma ad esempio con Aladdin c'è il genio a cui scende una lacrimuccia e l'addio ad Aladdin e Jasmine, con scena comunque divertente annessa, nel criticato lieto fine de "Il gobbo di Notre Dame", Esmeralda rimane innamorata di Febo, sguardo dolce di amicizia nei confronti di Quasi e canzone solenne in chiusura, in Mulan c'è un lieto fine molto discreto, umile, delicato e poi il fantastico mini concerto di Mushu "Sotto Cri-Cri!" con le galline che schiamazzano e che chiude in bellezza xD Ho preso i miei cartoni preferiti, ma adoro quasi tutti i Disney e di certo non biasimo il "felici e contenti" della Bella addormentata, di Cenerentola o di Robin Hood perchè li trovo adorabili dalla prima all'ultima scena, in cui il fiabesco happy end non solo è doveroso, ma è anche il coronamento di un cartone perfetto, a cui non cambierei una virgola. Il punto è che non mi piace tanto quando rimarcano troppo il lieto fine, cioè mi piace che sia discreto, naturale, non stile "mettiamoci in posa e facciamo vedere quanto siamo tutti felici e contenti" e se magari c'è anche un elemento tipo una lacrimuccia o qualcosa di aperto e irrisolto (come l'abito, rosa o blu? rosa o blu? nel finale della bella addormentata) lo preferisco! Io non credo che la Disney faccia solitamenete finali smielatissimi... anzi, il più delle volte non lo fa. Lungi da me poi togliere ai bambini la loro serenità XD Io critico solo la ridondanza del lieto fine, che secondo me sarebbe perdonabile in un classico degli anni '40, ma oggi mi sembra un po' superato... sia chiaro, il film mi è piaciuto e come ho speso tante righe per gli elogi, volevo essere ugualmente analitica per quelli che secondo me sono i difetti. Questo non è un gran difetto, perchè si tratta comunque di una scena finale contro un intero film.

    Quanto al finale inteso dal sacrificio di Anna..
    CITAZIONE
    Poi è ovvio che, noi adulte, abbiamo intuito da subito che non si trattasse di Kristoff e men che meno di Hans ma solo di Elsa, però in questo c'è una carica innovativa che non sottovaluterei. è vero che nei cartoni delle principesse Disney anni '90 gli atti d'amore non erano così scontati (penso alla Sirenetta dove Eric sta per sposare Ursula o alla Bella e la Bestia dove lei torna al palazzo giusto in tempo etc.), però in questo caso la differenza è che "l'atto di vero amore" è attivo e non passivo. Insomma, non bisogna riceverlo ma farlo. Ti salvi se ami, non se sei amato. Se dimostri amore. Il fatto che Anna, così ansiosa di marae qualcuno, capisca alla fine che la prima persona che deve amare è sua sorella, che ha bisogno del suo amore, l'ho trovato un bel messaggio nuovo da parte di casa Disney.

    Anch'io trovo una bella cosa il fatto che l'atto di amore fosse attivo e non passivo. Perchè da come l'aveva messa il troll avevo pensato che l'atto Anna dovesse riceverlo, non farlo. In realtà anche nella Bella e la Bestia c'è di mezzo un amore attivo, perchè la bestia deve amare ed essere amata a sua volta... però in Frozen la questione è molto più esplicita... insomma credo che pochi s'aspettassero che l'atto di vero amore Anna dovesse farlo, non riceverlo.
    Ponendo l'accento su quest'aspetto il finale è certo pregevole, quello che non mi ha convinto molto è che tra le due sorelle c'è sempre stato amore, quindi non c'è stato un conflitto che si risolve, qualcuno che impara qualcosa, uno sviluppo... cioè sì, Anna capisce che il vero amore non piove dal cielo e non arriva sul cavallo bianco, ma questo non c'entra con il rapporto tra sorelle, che comunque rimane al centro del cartone e del finale. Il rapporto tra le due sorelle l'ho visto perfetto dall'inizio alla fine del cartone. Se c'erano ostacoli, questi non dipendevano dalle due ragazze, tutto ciò che Elsa ha fatto, l'ha fatto per proteggere Anna ed è sempre stata la scelta migliore che potesse fare, perchè le ha sacrificato giochi e affetto, ma le ha anche salvato la vita per parecchi anni... è chiaro fin dai primi momenti che Anna ama Elsa e non ha mai smesso di farlo, per cui il fatto che a sciogliere la maledizione sia un atto d'amore di Anna nei confronti di Elsa, per quanto, ripeto, il gesto di Anna sia nobile e ammirevole, l'ho trovato un po' scontato in termini di trama... cioè mi piace quando c'è un conflitto che viene superato, un atto inaspettato o frutto di una maturazione a sciogliere la maledizione... intendo non solo il ghiaccio nel cuore di Anna, ma anche il potere incontrollato di Elsa, che grazie all'amore "risucchia" il freddo e fa tornare l'estate... il suo è un amore generico, un amore che si accende dentro di lei probabilmente a partire dal gesto di Anna che la rincuora... però anche in questo caso... sappiamo che Elsa è fondamentalmente buona, che tutto ciò che ha fatto l'ha fatto per amore, che appena scappata dal castello ha cominciato anche ad amare se stessa e il suo potere maledetto, oltre che la sorella, anche se al prezzo di isolarsi in un castello di ghiaccio... per cui anche in questo caso l'amore che scioglie la maledizione non è una grande novità in termini di trama... è questo che ritengo banale, ma non nel senso che l'atto d'amore è un messaggio banale in sè, ma nel senso che inserito in quella trama, con quelle premesse e quei personaggi, per lo sblocco della trama è una soluzione un po' banale... spero di non essermi sbrodolata troppo con questa spiegazione... forse "banale" non è la parola giusta...


    CITAZIONE
    Non direi superficialità... forse trascuratezza, ingenuità, non mi viene un termine migliore. Nel senso che la servitù c'è (ma ridotta, lo decidono i genitori dopo l'incidente), credo si intraveda una cameriera e/o un maggiordomo, ma Anna non gioca con loro (che è anche una botta di realismo insomma, non è che cuochi e cameriere non hanno niente da fare che giocare con la principessa, sopratutto se sono in pochi XD), e le tante stanze vuote di quella canzone sono disegnate apposta vuote per sottolineare il senso di solitudine in cui cresce Anna, o almeno io ho avuto questa sensazione... ora mi ha fatto venire il dubbio, vedo se riesco a reperire la scena per vedere se non compare proprio nessuno nessuno nessuno XD

    Sì naturalmente, questa non è una grande pecca, e se tu mi dici che si vede almeno un maggiordomo sono in pace xD
    CITAZIONE (‚wiggin @ 27/12/2013, 22:05) 
    In realtà quando Anna è stata guarita dai troll il re ha detto che avrebbero chiuso le porte e ridotto i domestici, e questo spiega un po' la desolazione del castello...! Anche se comunque qualche servo lo si vedeva comunque, nonostante non giocasse o stesse con Anna (che comunque voleva giocare con la sorella, non con la servitù.XD)

    Ah ottimo^^ E' che la canzone cantata nel castello e quella successiva mi avevano dato l'impressione che ci fossero ste due povere ragazzine chiuse nel castello senza contatti con nessuno dentro e fuori il castello... a pensare che si tratta di due principesse e che il castello deve comunque rimaner vivo perchè si dovrà pur amministrare il regno, anche se re e regina sono morti e la figlia maggiore non è abbastanza grande, ecco perchè la situazione mi sembrava anomala. Poi soprattutto il fatto che Anna può affidare il regno al primo che passa senza che nessuno batta ciglio!

    Non ho nominato una cameriera o un maggiordomo non perchè penso che sia realistico che Anna giochi con loro (naturale che il punto è che lei vuole avere un rapporto con sua sorella), ma solo per dare un po' di realismo alla vita del castello, al di fuori della canzone.

    CITAZIONE
    ma è anche vero che serviva che il regno fosse affidato ad Hans

    CITAZIONE
    affichè lui potesse mostrare tutto il suo impegno e la sua buona fede ("Non fate del male alla regina!") e fregarci tutti alla grande nel finale XD

    certo, era fondamentale che venisse affidato ad Hans!


    CITAZIONE
    Non mi era passato neanche per l'anticamera del cervello che potesse nascondere di più di un insignificante damerino XD

    Invece queste due mie amiche con la solita discrezione hanno esclamato sia durante il film sia durante l'intervallo qualcosa del tipo "Ma tu ti vai a fidare di uno che ti dice di essere l'ultimo di 13 fratelli?" "Idiota!" "E' OVVIO che ha interesse a fare il lecchino per poi ottenere il tuo regno!" Personcine un po' ciniche, menomale che non c'erano bimbi nei paraggi. C'era un'intera famiglia di peruviani, mamma, papà e 4 o 5 figli, e un neonato che ogni tanto a caso partiva con "Uaaaaa aaaaa" e tu ti chiedi "Perchè devi portare un bambino così piccolo allo spettacolo delle 22.30???"


    Edited by ~alyps~ - 29/12/2013, 22:45
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 22:52) 
    CITAZIONE
    No, perchè erano giorni che aspettavo questo commento. Sappilo XD

    Ahahah immaginavo... no perchè anch'io avrei fatto lo stesso... però tra grafica, ricerca regali, pranzi non avevo un momento!

    Eh, l'ho immaginato! natale è un periodo di corsa per tuttti, tu ci ha aggiunto anche il cambuio grafica proprio in questi giorni...! XD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 22:52) 
    continua a sembrarmi imbarazzante, soprattutto al momento del "fick-flock-di nuovo" xD)

    è vero!! Più che altro, io provo imbarazzo per loro :lol:

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 22:52) 
    Mmm non so, perchè guarda caso i miei cartoni Disney preferiti, sin da bambina, sono quelli in cui c'è un po' di agrodolce nel finale! Il Re Leone, Pocahontas (anzi Pocahontas è l'unico Disney che non ha un lieto fine), Aladdin, Il Gobbo di Notre Dame, Mulan... cioè si, si mette tutto a posto e la scena finale è lieta, però nella canzone finale, in qualche piccolo gesto, c'è comunque qualcosa di un po' agrodolce, triste e tenero al tempo stesso...
    [...] Il punto è che non mi piace tanto quando rimarcano troppo il lieto fine, cioè mi piace che sia discreto, naturale, non stile "mettiamoci in posa e facciamo vedere quanto siamo tutti felici e contenti" e se magari c'è anche un elemento tipo una lacrimuccia o qualcosa di aperto e irrisolto (come l'abito, rosa o blu? rosa o blu? nel finale della bella addormentata) lo preferisco!

    Credo che prima non avessi capito cosa volevi dire. Io personalmente non l'ho trovato troppo fastidioso o troppo "in posa" come finale, in fondo, come in tutti i finali Disney, ci è stato mostrato come le varie vicende e personaggi vanno a posto
    Hans che viene rispedito a casa in cella, Kristoff che riceve la slitta nuova, Elsa che diviene una regina amata e può usare "a fin di bene" i propri poteri etc.

    Più che altro credo che sia un altro il problema di questo film, che forse ti ha dato la sensazione di finale troppo zuccherato ed esplicito, ed è quello che hai scritto tu nell'altro spoiler XD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 22:52) 
    Ponendo l'accento su quest'aspetto il finale è certo pregevole, quello che non mi ha convinto molto è che tra le due sorelle c'è sempre stato amore, quindi non c'è stato un conflitto che si risolve, qualcuno che impara qualcosa, uno sviluppo... cioè sì, Anna capisce che il vero amore non piove dal cielo e non arriva sul cavallo bianco, ma questo non c'entra con il rapporto tra sorelle, che comunque rimane al centro del cartone e del finale. Il rapporto tra le due sorelle l'ho visto perfetto dall'inizio alla fine del cartone. Se c'erano ostacoli, questi non dipendevano dalle due ragazze, [...]

    Secondo me il problema non è il finale in sè ma è proprio "strutturale" nel senso che, detto un po' brutalmente, in questo film manca un conflitto, motore di ogni fiaba che si rispetti. Non c'è un cattivo, se escludiamo
    Hans (ma secondo te possiamo smettere di usare gli spoiler? XD), che però non da il "via" alla vicenda e si limita a complicarla un po' nel finale
    , ma non c'è neanche, come nella Bella e la Bestia, altro film senza "cattivi", un conflitto tra le due protagoniste. Insomma, se vogliamo semplificarla al massimo il tutto si riduce ad "Elsa che perde la testa e si mette a fare i capricci per un paio di giorni"; ovvio poi che su questo ci abbiano costruito tutti i temi dell'accettazione di sè e dell'altro, dei vari tipi di amore etc. però il motore "pratico" della storia resta un po' deboluccio... Tenendo presente questo, credo che nessun finale avrebbe dato soddisfazione, perchè mancando il conflitto sarebbe mancata in ogni caso la risoluzione dello stesso, cosa fondamentale per ogni finale di fiaba, o comunque di film "d'azione" che si rispetti...

    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 22:52) 
    CITAZIONE
    Non mi era passato neanche per l'anticamera del cervello che potesse nascondere di più di un insignificante damerino XD

    Invece queste due mie amiche con la solita discrezione hanno esclamato sia durante il film sia durante l'intervallo qualcosa del tipo "Ma tu ti vai a fidare di uno che ti dice di essere l'ultimo di 13 fratelli?" "Idiota!" "E' OVVIO che ha interesse a fare il lecchino per poi ottenere il tuo regno!" Personcine un po' ciniche, menomale che non c'erano bimbi nei paraggi. C'era un'intera famiglia di peruviani, mamma, papà e 4 o 5 figli, e un neonato che ogni tanto a caso partiva con "Uaaaaa aaaaa" e tu ti chiedi "Perchè devi portare un bambino così piccolo allo spettacolo delle 22.30???"

    Hahahaha, le tue amiche hanno capito tutto della vita XD Io invece quando vado a vedere un cartone lascio il cinismo a casa, e poi il suddetto cartone mi frega XD
    Che poi, un'altra cosa che avevo pensato, è che un'altra delle morali di questo film potrebbe suonare più o meno così: "non fare tredici figli perchè poi non potrai crescerli tutti tu e gli ultimi saranno lasciati allo stato brado e cominceranno a maturare idee strane quando non pericolose e criminali" XD Povere famiglie numerose XD
    Però quelli che hanno portato il neonato allo spettacolo delle 22.30 la confermano in pieno la morale XD


    CITAZIONE (~alyps~ @ 27/12/2013, 22:52) 
    ho trovato un nuovo sondaggio per il tema del mese! Miglior intro!

    Noooo, mi hai rubato l'idea! XD Vabbè, ne ho già un altro in mente, questa puoi prenderla XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    ALLORA DA QUESTO MOMENTO VIA AGLI SPOILER... anch'io francamente non ne posso più di aprire e chiudere tutte quelle finestrelle...

    CITAZIONE
    Secondo me il problema non è il finale in sè ma è proprio "strutturale" nel senso che, detto un po' brutalmente, in questo film manca un conflitto, motore di ogni fiaba che si rispetti. Non c'è un cattivo, se escludiamo Hans (ma secondo te possiamo smettere di usare gli spoiler? XD), che però non da il "via" alla vicenda e si limita a complicarla un po' nel finale. Insomma, se vogliamo semplificarla al massimo il tutto si riduce ad "Elsa che perde la testa e si mette a fare i capricci per un paio di giorni"; ovvio poi che su questo ci abbiano costruito tutti i temi dell'accettazione di sè e dell'altro, dei vari tipi di amore etc. però il motore "pratico" della storia resta un po' deboluccio... Tenendo presente questo, credo che nessun finale avrebbe dato soddisfazione, perchè mancando il conflitto sarebbe mancata in ogni caso la risoluzione dello stesso, cosa fondamentale per ogni finale di fiaba, o comunque di film "d'azione" che si rispetti...

    Certo, è vero, non è un problema esclusivo del finale... la storia è stata concepita senza conflitto fin dagli esordi e devo dire che il cartone funziona comunque, perchè riesce ad avvincere lo spettatore, dà modo lo stesso di sviluppare spunti, trasmettere messaggi e perchè la realizzazione è splendida sotto ogni punto di vista.
    Però sento che manca qualcosa a livello di trama, e ne ho avuto la piena conferma con il lieto fine, durante il quale ho avuto la sensazione che non ci fosse stato veramente un conflitto da risolvere, se non problemi accidentali. E poi la sensazione di finale poco significativo si fa più forte se la lietezza viene rimarcata un pochino più del solito.
    Non è che sia un difetto grave secondo me, lo fa però volare un po' più basso di quello che avrebbe potuto, e mi spiace perchè è l'unico limite, ma non trascurabile per me (quella della rappresentazione della vita di corte è una piccolezza, naturalmente), che non mi permette di scrivere "straordinario" o "capolavoro" come faccio per tanti altri cartoni animati Disney e non. Spero che si capisca che la mia analisi dettagliata nei confronti di questo e altri cartoni animati sia motivata dal fatto che non li considero prodotti di puro intrattenimento per bambini, ma delle vere e proprie opere d'arte degne di essere giudicate come qualsiasi altro film... questo naturalmente a mente lucida una volta uscita dal cinema, dopo aver riso per un'ora e mezza e coccolato il mio fanciullino con tutta quella magia e quell'atmosfera Disney che mi fanno una personcina felice ^-^

    Cambiando discorso (in parte) volevo farvi ascoltare questa riscrittura di "Do you wanna build a snowman?", che nel cartone è cantata da Anna, dal punto di vista di Elsa... è adorabilissima :wub:



    Ah ma aprilo tu il sondaggio sugli intro! XD Tanto è indifferente chi lo apre e poi anch'io ho già in mente altri sondaggi :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Che dolcissima la canzoneeee!!! *^^* E' stupenda! <33
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    La canzone è adorabilissima :wub:

    CITAZIONE (~alyps~ @ 29/12/2013, 22:51) 
    Certo, è vero, non è un problema esclusivo del finale... la storia è stata concepita senza conflitto fin dagli esordi e devo dire che il cartone funziona comunque, perchè riesce ad avvincere lo spettatore, dà modo lo stesso di sviluppare spunti, trasmettere messaggi e perchè la realizzazione è splendida sotto ogni punto di vista.
    Però sento che manca qualcosa a livello di trama, e ne ho avuto la piena conferma con il lieto fine, durante il quale ho avuto la sensazione che non ci fosse stato veramente un conflitto da risolvere, se non problemi accidentali. E poi la sensazione di finale poco significativo si fa più forte se la lietezza viene rimarcata un pochino più del solito.
    Non è che sia un difetto grave secondo me, lo fa però volare un po' più basso di quello che avrebbe potuto, e mi spiace perchè è l'unico limite, ma non trascurabile per me (quella della rappresentazione della vita di corte è una piccolezza, naturalmente), che non mi permette di scrivere "straordinario" o "capolavoro" come faccio per tanti altri cartoni animati Disney e non.

    Sono d'accordo. Ho la sensazione che negli ultimi tempi la Disney abbia, per qualche motivo che mi sfugge, smesso di produrre figure di cattivi, e anche quando questi sono presenti (come per esempio madre Gothel) non sono affatto convincenti (forse perchè, quasi fino alla fine, Rapunzel non capiva che era cattiva e si fidava di lei? mmm... questo spunto va apprfondito XD). Molto spesso la storia funziona comunque, però fa molta più fatica a risultare convincente e spesso è facilmente "smontabile". Ed è un peccato, perchè alla fine, in tempi più antichi, i cattivi Disney erano delle figure veramente incisive e ben ideate... Continuo a domandarmi perchè abbiano smesso!

    CITAZIONE (~alyps~ @ 29/12/2013, 22:51) 
    Spero che si capisca che la mia analisi dettagliata nei confronti di questo e altri cartoni animati sia motivata dal fatto che non li considero prodotti di puro intrattenimento per bambini, ma delle vere e proprie opere d'arte degne di essere giudicate come qualsiasi altro film... questo naturalmente a mente lucida una volta uscita dal cinema, dopo aver riso per un'ora e mezza e coccolato il mio fanciullino con tutta quella magia e quell'atmosfera Disney che mi fanno una personcina felice ^-^

    Sono completamente d'accordo :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 30/12/2013, 14:41) 
    Sono d'accordo. Ho la sensazione che negli ultimi tempi la Disney abbia, per qualche motivo che mi sfugge, smesso di produrre figure di cattivi, e anche quando questi sono presenti (come per esempio madre Gothel) non sono affatto convincenti (forse perchè, quasi fino alla fine, Rapunzel non capiva che era cattiva e si fidava di lei? mmm... questo spunto va apprfondito XD). Molto spesso la storia funziona comunque, però fa molta più fatica a risultare convincente e spesso è facilmente "smontabile". Ed è un peccato, perchè alla fine, in tempi più antichi, i cattivi Disney erano delle figure veramente incisive e ben ideate... Continuo a domandarmi perchè abbiano smesso!

    Eh è vero... il classico cattivo sembra passato un po' fuori moda... il che non è sempre un male, perchè se ci sono altri tipi di conflitto, problematiche e ostacoli ben sviluppati, si hanno anche degli ottimi film, come La bella e la bestia, Brave, Alla ricerca di Nemo... però l'importante è che qualcosa del genere a fare da motore e linea conduttrice ci sia...
    non so neanch'io perchè da un po' non propongono figure di cattivi carismatiche quanto quelle del passato... vedi Scar... o Frollo... o Malefica... tra i miei cattivi preferiti^^ Davvero non lo so... mi viene nostalgia dei vecchi cattivi adesso XD
     
    .
  14. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    L'ho visto l'altro giorno :3 devo dire che che mi é piaciuto molto anche se ho trovato che ci fossero troppe canzoni... Ho adorato Let it go che trovo stupenda ma al contempo altre canzoni le ho trovate un po' superficiali... Nel senso si adattano unicamente al film e al di fuori di esso hanno poco significato... Però a parte questo ho amato questo classico perché un po' come in Ralph il buono si rivela essere il cattivo e la "cattiva" in realtà é buona e la protagonista é una svampitella sognatrice un po' come me e l'ho adorata perché nonostante non abbia particolari talenti come la sorella non ha esitato un istante a volerla aiutare e considerando i loro trascorsi non é cosa da poco ^^ E anche il fatto che per la prima volta la Disney ci fa vedere che il vero amore non é unicamente quello romantico ma anche quello fraterno o familiare ** Insomma geniale :3

    [Se ho ripetuto qualcosa di già detto scusatemi ma sono una pigrona e non ho letto tutto tutto quello che avete scritto ^^'' In mia difesa posso dire che voi scrivete romanzi ahah xD Però é una bella cosa :3 Ok la smetto che se no inizio pure io a far romanzi >>]
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Haha, non preoccuparti, sei giustificata, noi tendiamo ad essere logorroiche certe volte :)
    Più o meno hai scritto cose che condividiamo un po' tutti; la tua è in linea con l'opinione generale :D
     
    .
71 replies since 21/9/2013, 11:28   1930 views
  Share  
.
Top
Top