Frozen - Il Regno di ghiaccio

di Chris Buck, Jennifer Lee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E anche il fatto che per la prima volta la Disney ci fa vedere che il vero amore non é unicamente quello romantico ma anche quello fraterno o familiare **

    E' vero!!!
    Talvolta questi romanzi diventano più poemi epici o enciclopedie... non entrare nei topic dello Hobbit o ti spaventi... tra me, Annachì e Lily, a volte (non sempre) non so chi sia peggio xD
    Però spesso ne vengono fuori discussioni molto interessanti e stimolanti *autocompiacimento mode on* :rolleyes:
     
    .
  2. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Ok ora mi sono letta tutto e devo dire che avete sottolineato cose davvero interessanti come la mancanza dei cattivi [perché però dite che nella Bella e la Bestia non c'é un cattivo?? Gaston non lo considerate proprio? xD], comunque io suppongo che non facciano più i cattivi completamente malefici come una volta proprio per insegnare che non sempre é facile identificare qualcuno come cattivo, nel senso che nella realtà non é tutto bianco o nero e i cattivi non sono sempre unicamente cattivi... Un po' come i cattivi dello studio Ghibli, l'esempio migliore che mi viene é Lady Eboshi di Princess Mononoke che si é cattiva ma al contempo é anche buona perché aiuta i malati di peste... Forse il messaggio che vogliono far passare é proprio il fatto che non sempre ci sia un cattivo e anche quando c'é non é un cattivo "evidente" non so se mi sono spiegata ahahah xD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**WhiteAngel** @ 12/1/2014, 20:17) 
    io suppongo che non facciano più i cattivi completamente malefici come una volta proprio per insegnare che non sempre é facile identificare qualcuno come cattivo, nel senso che nella realtà non é tutto bianco o nero e i cattivi non sono sempre unicamente cattivi... Un po' come i cattivi dello studio Ghibli, l'esempio migliore che mi viene é Lady Eboshi di Princess Mononoke che si é cattiva ma al contempo é anche buona perché aiuta i malati di peste... Forse il messaggio che vogliono far passare é proprio il fatto che non sempre ci sia un cattivo e anche quando c'é non é un cattivo "evidente" non so se mi sono spiegata ahahah xD

    Capisco il tuo pensiero e credo anch'io che sia uno dei messaggi moderni che si vuol far passare nei cartoni degli ultimi anni, però è anche vero che in questo film, più che esserci sfumature, sono proprio tutti buoni XD Cioè, non è presente neanche l'ambiguità o, se doveva essere presente nelle loro intenzioni, è stata presentata proprio male...

    CITAZIONE (**WhiteAngel** @ 12/1/2014, 20:17) 
    [perché però dite che nella Bella e la Bestia non c'é un cattivo?? Gaston non lo considerate proprio? xD],

    Haha, Gaston è stato equiparato ad Hans, un elemento di disturbo che però non mette in moto la storia, anche se, pensandoci, alla fine entrambi contribuiscono alla risoluzione della vicenda, quindi non sono proprio inutili XD
    (Pensandoci ancora meglio Hans in effetti mette in moto la storia. Che poi resti "nell'ombra" per gran parte del film è un altro discorso, però effettivamente è proprio la sua venuta ad Arendelle che rompe l'equilibrio, precario, ma pur sempre equilibrio... Però non è comunque lui il motivo delle azioni delle protagoniste, quindi niente, quello che ho scritto è privo di interesse XD)

    CITAZIONE (**WhiteAngel** @ 12/1/2014, 20:17) 
    Ok ora mi sono letta tutto

    Haha, hai fatto male, ora ti spettano altre tre pagine di discussione XD
    Vabbè, a parte gli scherzi, purtroppo certe volte sono un po' loquace, e comunque penso che dopo questa discussione dovrebbero dare a tutte qualche attestato per "comparazione tra la fiaba classica e moderna" XD
     
    .
  4. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Ahahahah povero Gaston xD Però a parte il fatto che mette in moto la cosa é sempre lui a riportare a casa Elsa e se non la avesse fatto non si sarebbe risolto nulla quindi é fondamentalmente utile U_U

    Ahahahah voglio l'attestato ** A parte gli scherzi mi ha fatto piacere leggere perché adoro analizzare i cartoni così ma nella "vita reale" non ho nessuno con cui farlo quindi :3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ieri mi ero messa a risponderti, ma poi son dovuta scappare e fino alla seconda citazione avevo scritto le stesse cose di Annachì! Quindi non mi ripeto^^
    CITAZIONE
    Ahahahah povero Gaston xD Però a parte il fatto che mette in moto la cosa é sempre lui a riportare a casa Elsa e se non la avesse fatto non si sarebbe risolto nulla quindi é fondamentalmente utile U_U

    Povero Gaston sì e si merita sentirsi dire che non è un vero cattivo, insomma, è colui che ha la canzone da cattivo più ridicola di tutta la Disney (ieri me le sono riascoltate tutte tranne Oh Rattigan! per il sondaggio!)
    CITAZIONE
    La fossetta sul mento più sexy Gaston!

    CITAZIONE
    Nelle gare di sputi il più bravo é Gaston!

    ...
    Comunque sì, nessun personaggio è superfluo naturalmente, quello che intendevo era che non hanno il ruolo centrale, non sono loro a rompere l'equilibrio iniziale e a dover essere sconfitti per avere il lieto fine... si Hans in effetti ha un ruolo ancora più importante di Gaston, perchè è il motivo scatenante della fuga di Elsa, però non ne è esattamente il diretto responsabile, è diciamo un pretesto, la goccia che fa traboccare il vaso!

    CITAZIONE
    Un po' come i cattivi dello studio Ghibli, l'esempio migliore che mi viene é Lady Eboshi di Princess Mononoke che si é cattiva ma al contempo é anche buona perché aiuta i malati di peste...

    Oh... tu mi citi Principessa Mononoke, cartone che adoro e immeritatamente poco conosciuto *-* In un commento di secoli fa avevo sottolineato anch'io quello che hai detto, se non ricordo male, come cosa che m'era piaciuta. Eh in questo Myiazaki è sempre stato su un altro livello rispetto alla Disney, ma non dico che sia migliore, perchè ognuno ha i suoi pregi, però ha una sua raffinatezza particolare nello sviluppare i cattivi che non avevo incontrato in altri cartoni e che ho sempre ammirato.

    Già che ci siamo, altra lettura sullo scioglimento della maledizione... cioè che permette ad Elsa di controllare i suoi poteri è un tipo d'amore passivo che lei ha sempre rifiutato fin dall'infanzia, ovvero la capacità di lasciarsi amare... con il gesto d'amore estremo di Anna, Elsa si rende che, solo lasciandosi aiutare, abbandonando la paura e l'istinto a isolarsi, può gestire il ghiaccio che scaturisce dal suo cuore. Lettura non mia comunque, e che trovo davvero bella^^
     
    .
  6. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    Povero Gaston sì e si merita sentirsi dire che non è un vero cattivo, insomma, è colui che ha la canzone da cattivo più ridicola di tutta la Disney (ieri me le sono riascoltate tutte tranne Oh Rattigan! per il sondaggio!)
    CITAZIONE
    La fossetta sul mento più sexy Gaston!

    CITAZIONE
    Nelle gare di sputi il più bravo é Gaston!

    Ahahha io in realtà ho sempre adorato questa canzone perché ridicolizza nel modo più totale Gaston mostrando proprio come l'apparenza sia la cosa più inutile del mondo e che in realtà in sostanza lui é solo scena xD

    CITAZIONE
    Comunque sì, nessun personaggio è superfluo naturalmente, quello che intendevo era che non hanno il ruolo centrale, non sono loro a rompere l'equilibrio iniziale e a dover essere sconfitti per avere il lieto fine... si Hans in effetti ha un ruolo ancora più importante di Gaston, perchè è il motivo scatenante della fuga di Elsa, però non ne è esattamente il diretto responsabile, è diciamo un pretesto, la goccia che fa traboccare il vaso!

    Si é vero però io apprezzo proprio questa cosa del non avere più un cattivo che sia un protagonista perché secondo me rende la storia più reale perché appunto nella vita di tutti i giorni i problemi non sono mai dei cattivi che decidono di ammazzarti perché sei la più bella del reame :P Poi é anche vero che sono fiabe e un po' ci si aspetterebbe la struttura classica dell'antagonista da sconfiggere per arrivare al proprio lieto fine, ma in fin dei conti si può vedere questo antagonista nell'angoscia di Elsa e nella sua paura di non riuscire a gestire il suo potere che é forse più vicino alle sfide che abbiamo noi tutti i giorni


    CITAZIONE
    Già che ci siamo, altra lettura sullo scioglimento della maledizione... cioè che permette ad Elsa di controllare i suoi poteri è un tipo d'amore passivo che lei ha sempre rifiutato fin dall'infanzia, ovvero la capacità di lasciarsi amare... con il gesto d'amore estremo di Anna, Elsa si rende che, solo lasciandosi aiutare, abbandonando la paura e l'istinto a isolarsi, può gestire il ghiaccio che scaturisce dal suo cuore. Lettura non mia comunque, e che trovo davvero bella^^

    Io anche l'avevo interpretata così anche perché di mio sono una persona che tende a non lasciarsi aiutare e quindi un po' mi ha anche fatto capire che essere aiutati non sempre é segno di debolezza ma piuttosto dimostrazione che non si é soli, il che come messaggio é davvero bello ^^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ahahha io in realtà ho sempre adorato questa canzone perché ridicolizza nel modo più totale Gaston mostrando proprio come l'apparenza sia la cosa più inutile del mondo e che in realtà in sostanza lui é solo scena xD

    Anch'io, penso sia divertentissima e geniale nel suo essere ridicola... ancor oggi, o meglio ieri, ridevo ad ascoltarla! Però appunto proprio perchè invece di farti paura di fa ridere, non è una canzone da vero cattivo xD

    CITAZIONE
    Si é vero però io apprezzo proprio questa cosa del non avere più un cattivo che sia un protagonista perché secondo me rende la storia più reale perché appunto nella vita di tutti i giorni i problemi non sono mai dei cattivi che decidono di ammazzarti perché sei la più bella del reame :P

    Verissimo! Infatti mi destabilizza un po' quest'ultima tendenza della Disney e anche della Pixar e penso che sia una scelta molto moderna e assolutamente apprezzabile. Da una parte però mi spiace anche della mancanza di un vero cattivo che mette pepe alla storia, anche se per quello ci sono i cinecomic che vanno quasi sempre avanti con il cattivo di turno che vuole conquistare il mondo! Senza nulla togliere ai cinecomic, perchè ce ne sono alcuni che mi piacciono parecchio...
     
    .
  8. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/1/2014, 20:08) 
    Verissimo! Infatti mi destabilizza un po' quest'ultima tendenza della Disney e anche della Pixar e penso che sia una scelta molto moderna e assolutamente apprezzabile. Da una parte però mi spiace anche della mancanza di un vero cattivo che mette pepe alla storia, anche se per quello ci sono i cinecomic che vanno quasi sempre avanti con il cattivo di turno che vuole conquistare il mondo! Senza nulla togliere ai cinecomic, perchè ce ne sono alcuni che mi piacciono parecchio...

    Un po' dispiace anche a me perché la Disney nella sua storia é riuscita a creati dei cattivi epici che a volte mettono quasi in ombra i veri protagonisti, penso ad esempio ad Ade, Jafar, Ursula, Crudelia De Mon e Scar che sono caratterizzati benissimo e la storia si basa su di loro fondamentalmente e pensare che con la tendenza che si sta avendo non si creeranno più personaggi che odi ma in fondo in fondo ami un po' dispiace... Ma chissà forse ne vedremo degli altri un giorno ^^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**WhiteAngel** @ 13/1/2014, 19:32) 
    CITAZIONE
    Già che ci siamo, altra lettura sullo scioglimento della maledizione... cioè che permette ad Elsa di controllare i suoi poteri è un tipo d'amore passivo che lei ha sempre rifiutato fin dall'infanzia, ovvero la capacità di lasciarsi amare... con il gesto d'amore estremo di Anna, Elsa si rende che, solo lasciandosi aiutare, abbandonando la paura e l'istinto a isolarsi, può gestire il ghiaccio che scaturisce dal suo cuore. Lettura non mia comunque, e che trovo davvero bella^^

    Io anche l'avevo interpretata così anche perché di mio sono una persona che tende a non lasciarsi aiutare e quindi un po' mi ha anche fatto capire che essere aiutati non sempre é segno di debolezza ma piuttosto dimostrazione che non si é soli, il che come messaggio é davvero bello ^^

    Confesso di non esserci arrivata da sola a questa interpretazione, però mi piace molto! Mi segno sulla lista delle "persone che non vogliono essere aiutate" e insomma, questa è una bella morale da portare a casa a fine visione ^^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A proposito di quello che dicevamo qualche commento fa...

    yVq3wuf

    ho rivisto di recente la Sirenetta... quanto son cambiati i tempi! :D
     
    .
  11. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah povere principesse xD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi piace il climax del tempo trascorso con il principe prima della decisione di sposarsi! :D
    Ariel=3 giorni
    Cenerentola=1 notte
    Biancaneve=di lei non sappiamo se si sposa, ma s'innamora del principe nella durata di una canzone (ma il principe viene visto solo da un balcone)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ahahah è vero mamma mia... devo dire che l'unico altro cartone disney che ricordo in cui i due si conoscono e si innamorano passo passo è la bella e la bestia.
    Comunque finalmente sono riuscita a vederlo e mi è piaciuto moltissimo *-* le canzoni sono una cosa meravigliosa e devo dire che (ATTENZIONE SPOILERISSIMO)
    il tradimento del principe mi ha colta veramente di sorpresa, io già iniziavo a dire che secondo me alla fine se lo sposava Elsa e invece manco per niente! ò.ò

    comunque sono mooolto soddisfatta di questa visione ^.^

    ps aly posso postare quell'immagine su facebook? è bellissima XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Bokutachi wa Hitotsu no Hikari

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    1,220
    Location
    Alicante (Idris)

    Status
    Offline
    L'ho finalmente visto ieri sera e premetto che è omunque carino come film. Detto ciò devo dire che sono rimasta tremendamente delusa: ne avevo sentito parlare come se fosse il miglior film mai fatto, con canzoni bellissime e storia fantastica. Ammetto che la storia sia originale (anche se avevo capito si rifacesse alla storia della regina dei ghiacci/nevi ) e che alcuni personaggi mi sono piaciuti ed erano simpatici ma mi ha lasciato praticamente indifferente. La voce di Elsa non mi è piciuta e le canzoni non mi sono sembrate un gran che e alla fine la storia diventa banale perchè sembra ci sia fretta di concludere. Mi sarei aspettata che Elsa dicesse la verità ad Anna o che ci fosse un chiarimento tra Anna e Kristoff, per esempio. Alcune cose si erano capite dall'inizio e non ci sono stati colpi di scena per me. Mi aspettavo molto di piùe sopratutto qualcosa di diverso da quello che ho visto. Ripeto, è comunque un film carino ma non mi ha detto niente di particolare, Rapunzel e Ribelle mi erano piaciuti molto ma molto di più.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io mi sento responsabile per le aspettative sulle canzoni... non s'è parlato d'altro negli ultimi mesi XD
    Per quanto riguarda la trama e la conclusione anch'io inizialmente sono rimasta delusa, ma ragionandoci (anche in maniera piuttosto prolissa, non so quanto bene ti faccia sfogliare i commenti) e sentendo pareri diversi l'ho apprezzato meglio... la seconda visione comunque sarà decisiva^^
     
    .
71 replies since 21/9/2013, 11:28   1930 views
  Share  
.
Top
Top