Inside Out

di Pete Docter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    Volevo sapere se vi era piaciuto o meno ^^'

    Ecco cosa ne penso,
    Piacevole ma non mi ha convinto del tutto, carina l'idea di Inside e Out ma, certo, per chi da piccolo si è drogato di Siamo fatti così non è niente di nuovo, magari è più colorato e concettuale ma, insomma, quello è xD
    Il problema per me è nel ritmo, ho trovato il tutto un po' pesantuccio, c'è qualche battuta ma, si ride veramente poco e i personaggi, ironia della sorte, li ho trovati poco empatici (tranne forse paura e rabbia, ma di certo non le 2 protagoniste).. per tutto il tempo assistiamo ad un' irritante Gioia che sul più bello era anche disposta a mollare Tristezza ò.ò
    Il finale comunque per quanto scontato è stato gradevole, le emozioni capiscono che devono collaborare e più si cresce più sarà così.. e va tutto bene, bello, educativo ma che fatica!!

    Le scene che ho apprezzato di più sono le emozioni dei genitori, e quelle nei titoli di coda!! :lol:


    Quindi - imho - carino, ben confezionato, ma non esaltante (Alyps non uccidermi xD)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Ma perchè non ho visto prima questo cartone?!?!?! Ancora non me ne capacito, perchè l'ho trovato semplicemente STUPENDO!!! :*_*: Mi ha convinta fino in fondo, credo di non aver mai provato emozioni tanto forti ultimamente per un cartone animato! :wub: (Poi boh, magari sarò stata io particolarmente di buon umore ieri X'D). Sostanzialmente Aly concordo con tuuuuuutta la tua magnifica recensione!! :D

    L'idea di base è molto freudiana e intrigante, cioè, non è da poco, credo che di questo film i bambini possano cogliere davvero poco... e proprio in questo mi ha affascinata, perchè è in buona sostanza l'analisi psicologica della mente di una bambina, una riproduzione colorata e fantasiosa del cervello umano come una grande macchina, o più che una macchina un'azienda: il quartier generale, le Emozioni a capo di questo e che sono gli elementi che più incidono in una persona e nei rapporti che questa ha con il mondo -non a caso si presentano la prima volta quando la bambina entra in contatto con questo nei primi anni di vita-, e che sono generate dalle esperienze; poi ci sono i vari operai di questa enorme azienda -le sottospecie di patate XD-, i ricordi sono invece i mattoni che la tegono in piedi, quelli tristi i più fragili ma comunque necessari alla struttura, e quindi alla persona. Il cervello visto insomma con un grande meccanismo al quale tutti devono collaborare!
    Ogni Emozione ha i suoi tratti simpatici, diciamo che le ho amate tutte e per tutte sono arrivata a ridere, non saprei scegliere la mia preferita! :*_*: Poi ho provato tanta tenerezza quando è entrato in gioco, ad aiutare Gioia e Tristezza, l'amico immaginario Bing-Bong, e la fine di questo... insomma, chi da piccolo non ha avuto un amico immaginario? :*_*: (<- la mia faccia per tutto il film)
    Ma generalmente ciò che mi è piaciuto di questo piccolo capolavoro è quanto sia riuscito a coinvolgermi nelle vicende: ha un ritmo pazzesco, non ho staccato un attimo gli occhi dallo schermo, ero davvero affascinata da tutto ciò che succedeva, e trovo che ci siano delle trovate davvero uniche, che mi hanno fatto sorridere molto (sia in senso di 'riso' che di 'compiacimento'), come l'incidente dell'inceneritore di Tristezza, Gioia e Bing-Bong (quanta ansia!!!!!!) e i continui sforzi per raggiungere il Quartier Generale per loro da un lato, mentre dall'altro Paura, Rabbia e Disgusto che cercano disperatamente e senza successo di lavorare al posto di Gioia.. per non parlare delle Emozioni di papà e mamma, quelle di quest'ultima fissate con il pilota brasiliano.. quante risate!! :scimmia: E mi è piaciuta anche l'idea che si sono fatti i creatori di come man mano che si cresce e che si fanno quindi nuove esperienze anche la 'console' al quartier generale si espande, e le emozioni stesse cambiano le loro priorità!! :lol: Bellissimo, sono davvero soddisfatta di averlo visto!!

    CITAZIONE
    Che dire del complesso meccanismo della mente che è stato ricreato... pazzesco! Non solo di una fantasia strepitosa, ma così familiare in ogni situazione, tanto da sembrare che il film possa essere ambientato nella propria testa.

    Verissimo!!!! :woot: E' anche per questo che ho amato questo cartone... mi sono riconosciuta TANTISSIMO in ogni situazione! :wub:
     
    .
16 replies since 3/10/2014, 21:39   414 views
  Share  
.
Top
Top