Pocahontas

di Mike Gabriel, Eric Goldberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted




    Titolo: Pocahontas
    Titolo originale: Pocahontas
    Regia: Mike Gabriel, Eric Goldberg
    sceneggiatura: Carl Binder, Susannah Grant, Philip LaZebnik
    montaggio: H. Lee Person
    musica: Alan Menken, Stephen Schwartz
    produzione: James Pentecost
    origine: Usa, 1995
    durata: 81'

    Doppiatori:
    AntonioGenna

    Trama:
    Il giovane capitano John Smith guida la spedizione che porterà l'avido governatore Ratcliffe sulle coste della Virginia in cerca di oro. Allo sbarco, lo nota una graziosa principessa pellerossa, Pocahontas, figlia del capo Powhatan che la vorrebbe sposata col valoroso guerriero Kocoum. La giovane, che ha come amici il procione Meeko e il colibrì Flit, è colpita da un sogno premonitore con una freccia che gira in ogni direzione, che ella confida al suo spirito guida arboreo, Nonna Salice, la quale la incoraggia a seguire gli impulsi del suo cuore. In breve i due giovani sono attratti l'uno dall'altra, e la bussola che John le dona, con la sua mobile freccia, appare alla giovane la conferma del sogno. Mentre Ratcliffe fa scavare dappertutto alla ricerca dell'inesistente oro ed erigere un fortino, i guerrieri locali si armano per scacciare gli invasori. Pocahontas vorrebbe non vedere più John, ma lui ottiene un incontro notturno. Ma l'amica della principessa, Nakoma, avvisa il geloso Kocoum, che assale Smith. Ma l'indiano viene ucciso dal mozzo Thomas, che il governatore, insospettito per le sue assenze, ha messo sulle tracce di John che, catturato dagli indigeni, sta per essere giustiziato. Ma Pocahontas si oppone all'esecuzione ed invita a deporre le armi. Tutti obbediscono: mentre il perfido Ratcliffe decide di approfittarne e spara per uccidere Powhatan, Smith si frappone e riceve il colpo a lui destinato. Poi è costretto a rimpatriare e lasciare così la principessa.

    Note:
    Storia originale
    Pocahontas (c. 1595 – 21 marzo 1617) fu una donna nativa americana che sposò un uomo inglese, divenendo a Londra e verso la fine della sua vita, una celebrità, che pose le basi per la produzione di molte leggende. Poiché non imparò mai a scrivere, tutto quello che oggi si sa di lei venne trasmesso da altri e oralmente alle generazioni, così i pensieri, i sentimenti e le ragioni della Pocahontas storica rimangono in gran parte sconosciuti. La sua storia è diventata la fonte per storie romantiche nei secoli dopo la sua morte, tra cui anche il film The New World.
    Differenze con il canone Disney
    Il film è stato per molti versi un vero esperimento per la casa cinematografica, un'opera molto diversa dai classici toni fiabeschi tipici di casa Disney. La narrazione, a parte alcuni elementi metaforici, (come Nonna Salice, personificazione della comunione con la Natura vissuta dai nativi americani) è probabilmente la più realistica e cruda rappresentata fino a quel momento, e presenta molti tratti "atipici" fra cui:
    Tutti i protagonisti sono umani. Gli animali hanno un ruolo esclusivamente decorativo e si comportano "da animali" (non parlano...).
    Tutti i protagonisti sono adulti, e non c'è nessun riferimento al mondo infantile.
    La storia è incentrata su temi e fatti realistici e verosimili. I pochissimi elementi fantastici hanno uno scopo puramente metaforico.
    Nel film si parla apertamente di pregiudizi razziali e si assiste ad un vero e proprio "scontro di civiltà".
    Ci sono diverse scene violente con spari, coltellate e combattimenti corpo a corpo. In una scena si vede anche un guerriero morente invano curato dallo sciamano.
    Si assiste ad un omicidio, e colui che viene ucciso, (Kocoum), non è neppure un vero e proprio antagonista.
    Si vede una vera e propria esecuzione capitale (fermata in extremis), con John Smith già sul patibolo.
    Non c'è un lieto fine.

    Canzoni:

    <p align="center">Trailer :


    Edited by Hamlet93 - 9/1/2017, 20:54
     
    .
11 replies since 28/8/2008, 23:20   3251 views
  Share  
.
Top