Alla ricerca di Nemo

di Andrew Stanton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted




    Titolo originale: Finding Nemo
    Regia : Andrew Stanton
    sceneggiatura : Andrew Stanton, Bob Peterson, David Reynolds
    produzione : Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
    distribuzione : Buena Vista
    origine : Usa, 2003
    durata : 100'

    Premi:
    Oscar 2004: miglior film d'animazione
    National Board of Review Awards 2003: miglior film d'animazione

    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/fil...cercadinemo.htm

    Trama:
    Il pesce pagliaccio, Marlin, separato da un incidente della catena alimentare dalla sua compagna e dai suoi piccoli, cresce con smisurato amore l'unicofiglio superstite, Nemo.
    Ma anche questi, durante un'escursione nel profondo blu, gli viene strappato da un subacqueo che lo trasferisce nel suo acquario. Il pesce non si dà per vinto e, mosso da paterno amore, insegue il motoscafo del subacqueo, ma ne perde le 'tracce'. Disperato, Marlin cerca qualcuno che abbia visto la barca. Gli viene in aiuto una pesciolina dai grandi occhi, un po' svampita e con frequenti vuoti di memoria che, letta per lui la scritta sulla maschera smarrita dal sub, fra mille peripezie e incontri lo accompagna a salvare il figlioletto fino a Sidney. Nel frattempo il pesciolino, finito nell'acquario del subacqueo-dentista, non stà certo con le pinne in mano. Aiutato dai pesci tropicali in cattività capitanati dal coraggioso Branchia, attua infatti più di un tentativo di evasione, ahimè, senza risultato. Intanto, ottenuto un passaggio da un pellicano, papà Marlin arriva allo studio del dentista, ma è troppo tardi, o almeno così sembra...
    Nemo è infatti in un sacchetto a pancia in su. Detto addio a Dory, sconsolato il pesce pagliaccio riprende la via di casa, non sapendo che in realtà Nemo si era finto morto per sgattaiolare giù per lo scarico del dentista e tornare al mare. Il piccolo riuscirà infine, aiutato da Dory, a ricongiungersi al genitore. Quanto a Branchia e ai suoi? Resi più determinati dal coraggio di Nemo, andranno a segno nell'ennesimo tentativo di evasione, riuscendo a tornare anche loro all'infinito blu.

    Link utili: http://disneyano.altervista.org/nemo.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_ricerca_di_Nemo

    Trailer:



    Edited by Annachì - 11/1/2016, 21:49
     
    .
19 replies since 30/8/2008, 22:14   1666 views
  Share  
.
Top