Le avventure di Bianca e Bernie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    image



    Titolo originale : The Rescuers
    Regia : John Lounsbery, Wolfang Reitherman, Art Stevens
    sceneggiatura : Ken Anderson, Ted Berman, Larry Clemens, Vance Gerry, Fred Lucky
    musica : Artie Butler
    produzione : Buena Vista Home Entertainment
    origine : USA, 1977
    durata : 74'

    Doppiatori:
    http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/fil...ancaebernie.htm

    Trama:
    A New York, durante una seduta della Società Internazionale di Soccorso, giunge un SOS mandato dall'orfanella Penny. In aiuto della ragazzina vengono inviati Bianca e Bernie, due volonterosi topolini. Quando essi giungono all'orfanotrofio, vengono a sapere che Penny è stata rapita da due loschi individui. Bianca e Bernie sono aiutati dagli altri animali del luogo, riescono a rintracciare la bambina e a riportarla all'istituto dove troverà due bravi coniugi disposti ad adottarla.

    Curiosità:
    Il racconto si ispira alle novelle della scrittrice Margery Sharp, in particolare Miss Bianca al Castello Nero (The Rescuers) (1959).
    Per realizzarlo dovettero lavorare per 4 anni circa 250 persone, tra cui 40 animatori che produssero, approssimativamente, 330.000 disegni. Furono create 14 sequenze con 1.039 scene separate e 750 sfondi.
    Alcuni degli sfondi utilizzati per la Baia furono successivamente riutilizzati nel film d'animazione La Sirenetta, nella sequenza viene cantata la canzone "Baciala".
    L'animazione nelle scene in cui Penny fugge furono create riutilizzando parte del lavoro del precedente film Il libro della giungla (1967).
    La cassetta Home Video del cartone è stata ritirata l'8 gennaio 1999 perché contiene una scena nella quale, mentre Bianca e Bernie planano col loro fantasioso aereo incrociano sullo sfondo dei palazzi; in una particolare serie di fotogrammi si può notare una donna in topless con la faccia da demonio che si affaccia da una delle finestre

    Gallery:/
    Canzoni:/
    Streaming:/
    Avatar:

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Le_avventure_di_Bianca_e_Bernie


    Edited by °•° Bea. - 30/10/2008, 12:39
     
    .
  2. juls93
     
    .

    User deleted


    io questo cartone l'ho visto poche volte perchè non mi piaceva tanto...
     
    .
  3. SugarBits
     
    .

    User deleted


    Io adoro questo cartone animato! E' stato il mio primo amore, il primo cartone animato che ho visto al cinema: andai con mia nonna, avevo meno di due anni! Di solito a quell'età i bambini non seguono nulla, io invece rimasi tutto il tempo con gli occhi incollati sullo schermo! Non ci crederete, ma ricordo ancora come vidi alcune scene all'epoca^^
    Ma passiamo a cose meno personali... la trama è decisamente gradevole, come protagonisti compaiono dei topolini, e noi sappiamo quanta fortuna abbiano portato i topi alla Disney, ma quesi sorcetti fanno parte niente poco di meno che di un'organizzazione equivalente all'ONU (bhè, in realtà Bernie ne è l'usciere...) e si apprestano a risolvere un caso molto complesso per dei semplici sorcetti. Al di là della presenza di animali parlati devo dire che il film presenta un realismo impressionante: non è una vicenda di "cattivi" ed "eroi", non è una favola, è la storia di due loschi individui che per recuperare alcune pietre preziose si servono di un'orfanella rapita da un'orfanotrofio, Penny. Penny è una bambina tenerissima, con lei si affronta oltretutto il difficile tema per l'appunto dell'adozione e degli orfanotrofi (tema da sempre caro alla Disney):

    SPOILER (click to view)
    scena strappalacrime quella in cui la bimba è triste perchè nel giorno delle adozioni le è stata preferita una bimba coi capelli rossi!


    Anche i cattivi del film sono molto ben curati, sono solo due falliti: lui, Snoops, è un demente succube di lei, Medusa, che è un'isterica (per la creazione di questa donna ci si rifarà a Crudelia de Mon, il modo di guidare se fate caso è uguale).
    Le musiche del film sono splendide, anche se decisamente d'altri tempi: hanno un sapore antico. Che altro dire se non che lo consiglio vivamente a tutti, è simpatico, divertente e al contempo lascia molti spunti di riflessione... bhè, buona visione ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    noi sappiamo quanta fortuna abbiano portato i topi alla Disney

    sììì! da animali solitamente considerati sgradevoli sono riusciti a tirar fuori personaggi tra i più simpatici dell'intero mondo Walt Disney!

    a me qui piace tantissimo il personaggio di Bernie... tenero, buffo, anche comico, un po' sfortunato... un simpatico piccolo eroe!^^

    CITAZIONE
    Medusa, che è un'isterica (per la creazione di questa donna ci si rifarà a Crudelia de Mon, il modo di guidare se fate caso è uguale).

    è vero!!! :D
     
    .
  5. SugarBits
     
    .

    User deleted


    è vero, Bernie mi ha sempre fatto una tale tenerezza!
    Ma mi ha anche fatto troppo ridere, per esempio nella scena dell'atterragio alla palude del diavolo, quando gli viene "offerto" da bere e non riesce più a parlare "da dove venite?" "veniamo da new... da new... da New York..."
     
    .
  6. °•° Bea.
     
    .

    User deleted


    E' vero Bernie è dolcissimo!
    Devo dire che concordo pienamente con voi: i disegni dei personaggi sono molto realistici e...TENERISSIMI :love:, la trama è commovente (soprattutto quando Penny diceva la preghierina gli occhi mi diventavano sempre rossi).
    Ma come al solito non mancano divertimento e risate, ad esempio le smorfiette di Bernie quando spicca il volo sul dorso dell' Albatros sono irresistibili!
    E' davvero un cartone spettacolare! :D
     
    .
  7. Queen25
     
    .

    User deleted


    E' stato uno dei cartoni che ho visto di più quando ero bambina, e quindi è legato in qualche modo alla mia infanzia. I due protagonisti, i topolini Bianca e Bernie, risultano simpatici e ben tratteggiati nei rispettivi caratteri, dolce e premurosa lei, goffo e imbranato lui. Ci sono poi i personaggi di contorno altrettanto riusciti, come la perfida medusa, che non so perché mi ricorda Crudelia De mon, e i suoi due coccodrilli-guardiani, Bruto e Nerone; ma i personaggi che più rimangono nella memoria dello spettatore sono sicuramente Orville ed Evinrude. E poi la banda di topolini della palude del diavolo che aiutano Bianca e Berne a salvare la piccola orfana Penny. I simpatici protagonisti ritorneranno in un sequel, "Bianca e Bernie nella terra dei canguri", decisamente meno riuscito di questo primo episodio, ma ugualmente divertente.
     
    .
6 replies since 11/10/2008, 15:29   289 views
  Share  
.
Top
Top