Ultimo libro letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho letto La profezia dell'armadillo e No sleep till Shengal di Zerocalcare. Mi sono piaciuti veramente tanto, soprattutto il secondo che è nuovamente dedicato ad un pericoloso viaggio in Medio Oriente a testimonianza del genocidio degli ezidi in Iraq.
    Finito anche Ulisse Racconta. Non mi ha convinto molto invece questo retelling, molto sbrigativo in alcuni punti, linguaggio molto semplice e poco evocativo

    E poi ho letto Hyperversum di Cecilia Randall. Qualcuno conosce questa saga? :woot: io mai sentita prima di settimana scorsa e sono a dir poco entusiasta! L'inizio è molto cliché, ragazzi che giocano ad un videogioco si trovano improvvisamente intrappolati in un altro mondo... però questo mondo è la Francia nel Nord e le Fiandre nel 1214, alla vigilia di una battaglia decisiva tra inglesi e francesi per il dominio sul continente, ed è così storicamente particolareggiato ed interessante e la serie di eventi così avvincente che l'ho letto quasi tutto d'un fiato!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Io sto leggendo la sonata a kreutzer che si legge in un giorno ma è bellissimo e di questo periodo è proprio perfetto... 😩
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hamlet93 @ 31/7/2023, 11:04) 
    Io sto leggendo la sonata a kreutzer che si legge in un giorno ma è bellissimo e di questo periodo è proprio perfetto... 😩

    Ottimo suggerimento! Lo metto in lista vicino a Le notti bianche

    Io sto finendo il secondo capitolo di Hyperversum, Il falco e il leone
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho letto una serie di libri per ragazzini e tra questi ho amato Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella, tratto dalla vera storia di un'atleta somala che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino. In realtà è un libro che possono leggere tranquillamente gli adulti, si trova identico nella narrativa per adulti e per ragazzi, con due copertine diverse. Alla fine ho pianto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    148

    Status
    Offline
    Capisco perfettamente le tue emozioni, questo libro sembra davvero toccante. È interessante vedere come alcune storie possano essere tanto potenti da influenzare sia adulti che ragazzi. Parlando di storie che lasciano il segno, recentemente ho scoperto l'importanza di una sedia ergonomica mentre leggo. Può sembrare banale, ma una buona postura può davvero migliorare l'esperienza di lettura, permettendoti di immergerti completamente nella storia senza distrazioni. Ti consiglio di provarla, specialmente durante le lunghe sessioni di lettura!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho finito stamattina le mie due prime letture del 2024, senza mai usare una sedia ergonomica

    I ragazzi possono essere femministi? di Lorenzo Gasparrini e Cristina Portolano
    Molto carino, fatto sia a saggio sia a fumetti, completo, ben argomentato e puntuale su tante tematiche femministe, per quanto dia un'infarinatura generale e poco approfondita per un pubblico adulto. Infatti è destinato prevalentemente ad adolescenti maschi, ma per me è un buono strumento di lavoro e punto di partenza.

    La pulizia etnica della Palestina di Ilan Pappè
    Della serie "letture leggere per iniziare l'anno con tanto amore, speranza e buoni sentimenti". Ogni pagina ha scavato sempre più a fondo un abisso di rabbia, sgomento, impotenza e disgusto.

    Aggiorno altri libri perché mi deprimo a non aggiornare i film
    A fine anno ho riletto Papà Gambalunga (delizioso come quando lo lessi da ragazzina) e Canto di Natale, tra i primi posti della mia lista di libri della vergogna. Proposito dell'anno nuovo: leggere più Dickens!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    L'onda - di Todd Strasser
    Anni fa avevo visto il film omonimo. Me lo ricordavo più forte, più potente, e in effetti mi è bastato rileggere la trama e rivedere il trailer per capire quanto la trama sia stata portata molto di più alle estreme conseguenze, le tinte si siano fatte molto più cupe. Il libro resta più in superficie, forse avrebbe potuto spingersi oltre per evidenziare meglio alcune dinamiche. Rimane un romanzo per ragazzi estremamente interessante, il film è da rivedere.

    Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa
    Esiste un aggettivo più forte di "straziante"? Questo romanzo famigliare ha la ricchezza immersiva di Cent'anni di solitudine e sono abbastanza d'accordo con chi scriveva che questo libro rappresenta per la Palestina quello che Il cacciatore di aquiloni ha rappresentato per l'Afghanistan. A memoria, credo di non aver pianto così tante volte in un libro come con questi due (e con Mille splendidi soli). Un libro doloroso, struggente, scritto divinamente, capace di rendere memorabile ogni singolo personaggio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    2,767
    Location
    Moon Kingdom

    Status
    Anonymous
    Sto leggendo Come un fiore di ciliegio nel vento, un romanzo autobiografico di Etsu Inagaki Sugimoto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaki` @ 16/4/2024, 21:41) 
    Sto leggendo Come un fiore di ciliegio nel vento, un romanzo autobiografico di Etsu Inagaki Sugimoto

    non conosco Sugimoto ma deve essere una lettura interessante! Sarà che ultimamente sto vedendo tanto Giappone :D

    Io invece adesso sto leggendo Sepolcro in agguato di Robert Galbraith (aka JkR), è l' ultimo della saga sul detective Cormoran Strike e della socia Robin Ellacott (ci sta anche la serie TV)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Va bè io sto leggendo quasi solo roba per ragazzi, ma mi sono piaciuti tantissimo "Nodi al pettine"e "Tanto non boccia nessuno", scelte azzeccatissime per l'orientamento.
    Non mi sono piaciuti "Crash" -riconfermo la mia incompatibilità con Jerry Spinelli, acclamato autore per ragazzi secondo me sopravvalutato- e "L'intruso" (di cattivissimo gusto, parla di un ragazzo che picchia a sangue il suo bullo, scopre che è morto e il suo cuore è stato trapiantato in quello di suo papà..).
    Ah, ho letto anche "Cuore d'Inchiostro" di Cornelia Funke, classico fantasy, carino come soggetto, ma scritto completamente senza ritmo, con poche idee e prevedibile, mi aspettavo molto di più!

    Ho letto "Sharon e mia suocera", "L'attentato" e "Ritorno ad Haifa", tutti sulla questione palestinese, mi è piaciuto tantissimo il primo, il secondo poco, il terzo è stato molto forte e destabilizzante, ma non mi ha fatto impazzire

    Ah e poi "Lettere contro la guerra" di Tiziano Terzani, questo si mi ha fatto impazzire, mi ha coinvolto, commossa e appassionata
     
    .
789 replies since 19/3/2009, 15:29   5735 views
  Share  
.
Top
Top