Ultimo libro letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 7/4/2022, 16:41)
    The Witcher - Il Sangue degli Elfi di Andrzej Sapkowski, pian piano sto continuando la saga.

    Io ho letto Il Guardiano degli Innocenti, La Spada Del Destino, Il Sangue Degli Elfi e poi non ce l'ho fatta più, il mio intersse andava scemando man mano che leggevo un nuovo suo libro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino
    Letto non senza un certo sforzo, le parti di Calvino sono sempre un piacere, l'Ariosto in originale un po' più faticoso, pure in piccole dosi, ma anche a tratti sorprendentemente divertente.
    Poi diciamo che volevo riprendere l'Ariosto a distanza di anni dal liceo, ma con questa lettura posso riconfermare che né l'epoca né l'autore mi entreranno mai nel cuore...



    CITAZIONE (quietriot @ 12/4/2022, 09:25) 
    CITAZIONE (~alyps~ @ 7/4/2022, 16:41)
    The Witcher - Il Sangue degli Elfi di Andrzej Sapkowski, pian piano sto continuando la saga.

    Io ho letto Il Guardiano degli Innocenti, La Spada Del Destino, Il Sangue Degli Elfi e poi non ce l'ho fatta più, il mio intersse andava scemando man mano che leggevo un nuovo suo libro

    Io ce l'ho in lista da una vita Il guardiano degli innocenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 15/4/2022, 01:21) 
    Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino
    Letto non senza un certo sforzo, le parti di Calvino sono sempre un piacere, l'Ariosto in originale un po' più faticoso, pure in piccole dosi, ma anche a tratti sorprendentemente divertente.
    Poi diciamo che volevo riprendere l'Ariosto a distanza di anni dal liceo, ma con questa lettura posso riconfermare che né l'epoca né l'autore mi entreranno mai nel cuore...

    Noooooooooooo
    Pensa che io lessi questo libro in quarta liceo e mi fece così tanto innamorare dell'opera che poi decisi di leggere direttamente l'originale :tet:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 15/4/2022, 12:07) 
    CITAZIONE (~alyps~ @ 15/4/2022, 01:21) 
    Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino
    Letto non senza un certo sforzo, le parti di Calvino sono sempre un piacere, l'Ariosto in originale un po' più faticoso, pure in piccole dosi, ma anche a tratti sorprendentemente divertente.
    Poi diciamo che volevo riprendere l'Ariosto a distanza di anni dal liceo, ma con questa lettura posso riconfermare che né l'epoca né l'autore mi entreranno mai nel cuore...

    Noooooooooooo
    Pensa che io lessi questo libro in quarta liceo e mi fece così tanto innamorare dell'opera che poi decisi di leggere direttamente l'originale :tet:

    Tanta stima! :D
    Ecco, io speravo che mi succedesse esattamente quello, di scaldarmi per poi eventualmente leggerlo in integrale come l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide... Però non è scattata la scintilla e dopo aver letto velocemente la prima metà la seconda è stata uno stillicidio :ehm:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Luigi Garlando, Va' all'inferno, Dante!
    Libro per ragazzi in cui Dante appare inizialmente in un videogioco e poi nella vita reale per condurre il protagonista sulla retta via. Ho riso e gongolato parecchio per tutti i parallelismi, citazioni (e apprezzabilissimi i riferimenti storici, artistici e aneddotici su Firenze), ma soprattutto perché Dante si esprime tutto il tempo in terzine. Molto carino, pieno di personaggi memorabili, invenzioni comiche e a tratti geniale (tipo Dante che lancia invettive allo stadio durante le partite della Fiorentina xD). È godibile ad ogni età credo, ma se avesse strizzato meno l'occhio ai ragazzi, raffinato di più il personaggio di Dante (giustamente semplificato - anche se non banalizzato- ad uso e consumo dei più giovani) e il linguaggio, l'avrei naturalmente apprezzato ancora di più! Vorrei ancora trovare una bella rivisitazione moderna della Commedia, di qualsiasi forma
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quietriot @ 12/4/2022, 09:25) 
    CITAZIONE (~alyps~ @ 7/4/2022, 16:41)
    The Witcher - Il Sangue degli Elfi di Andrzej Sapkowski, pian piano sto continuando la saga.

    Io ho letto Il Guardiano degli Innocenti, La Spada Del Destino, Il Sangue Degli Elfi e poi non ce l'ho fatta più, il mio intersse andava scemando man mano che leggevo un nuovo suo libro

    Al momento sto proseguendo con "Il Tempo della guerra", ma sto alternando la saga con altre letture perché a dire il vero per il momento non ha entusiasmato più di tanto neanche me. Lo scambio di battute tra i personaggi sono scritte molto bene, ma per il momento non mi ha fatto scoccare più di tanto la scintilla - ma i primi volumi sono più che altro delle raccolte di racconti, e non è molto il genere di scritture che preferisco, però con "Il Tempo della guerra" sembra diventare un po' più regolare come svolgimento degli eventi (o almeno, credo, dato che l'ho appena iniziato e sono a capitolo 3).

    ・・・・・・
    Nel frattempo ho finito il primo volume della saga de L'attraversaspecchi, "Fidanzati dell'inverno" di Christelle Dabos. Molto carino, anche se non mi stanno piacendo per nulla i personaggi, ma le vicende misteriose che caratterizzano il mondo di ambientazione mi hanno preso abbastanza e non vedo l'ora di andare aventi e proseguire con il secondo volume (che in effetti ho già iniziato).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pandora_Key @ 19/4/2022, 20:54) 
    CITAZIONE (quietriot @ 12/4/2022, 09:25) 
    Io ho letto Il Guardiano degli Innocenti, La Spada Del Destino, Il Sangue Degli Elfi e poi non ce l'ho fatta più, il mio intersse andava scemando man mano che leggevo un nuovo suo libro

    Al momento sto proseguendo con "Il Tempo della guerra", ma sto alternando la saga con altre letture perché a dire il vero per il momento non ha entusiasmato più di tanto neanche me. Lo scambio di battute tra i personaggi sono scritte molto bene, ma per il momento non mi ha fatto scoccare più di tanto la scintilla - ma i primi volumi sono più che altro delle raccolte di racconti, e non è molto il genere di scritture che preferisco, però con "Il Tempo della guerra" sembra diventare un po' più regolare come svolgimento degli eventi (o almeno, credo, dato che l'ho appena iniziato e sono a capitolo 3).

    Diciamo che mi hanno aiutato molto a capire cose che non avevo capito della serie ma forse ora continuerò con la serie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno
    Leggere Calvino è sempre meraviglioso <3 un'avventura, una scoperta, un assaporare accostamenti inusuali eppure così giusti, esatti


    L'approdo, di Shan Tai
    Graphic novel sull'emigrazione che ha i vibes di un film muto e delle carte di Dixit... Disegni in bianco e nero, con una grana sbiadita, surreali pazzeschi!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Beppe Fenoglio, Una questione privata
    Credo di aver avuto aspettative troppo alte (a causa di una mia amica che venera Fenoglio). Mi è piaciuto e l'ho trovato una lettura molto intensa, vibrante, dolorosa, ma visto il tema analogo, non l'ho amata quanto Il sentiero dei nidi di ragno (nella cui prefazione anche Calvino esaltava il romanzo di Fenoglio). Però ho amato fortemente il finale aperto che mi ha emozionata e tenuta con il fiato sospeso. Ho pensato anche che fosse molto cinematografico, ma nel film dei fratelli Taviani quella scena è veramente fiacca e non rende affatto giustizia al romanzo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Il mandolino del capitano Corelli. Mi ha fatto piangere a dirotto, anche se devo dire che verso il finale penso che la tragicità sia stata anche un po' gratuita. Però molto molto bello. Ho scoperto che esiste un film ed è anche famoso, con una coppia protagonista secondo me improponibile. Dopo aver visto il trailer mi sono ricreduta su Penelope Cruz, che come Pelagia ci sta abbastanza, ma Nicolas Cage come Antonio Corelli proprio no hahahahaha In ogni caso non penso di volerlo vedere anche perchè saranno necessariamente state fatte delle scelte di sceneggiatura discutibili (come avviene sempre con gli adattamenti, e questo si presta molto bene ad essere frainteso e mutilato).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Oddio ora che mi hai detto questa cosa voglio leggerlo/vederlo (nic :wub: )
    Io ho letto Pandora che in realtà è una lettura scorrevole e carina ma del tutto evitabile, scritto senza particolari capacità e lancia spunti interessanti che muoiono nel nulla; natura morta con picchio che mi conferma l'assoluta genialità di tom Robbins che non a caso mi sono tatuata e si piazza decisamente sul podio come mio scrittore preferito e infine dottore a spasso che per uno studente di medicina/neolaureato è davvero spassosissimo ed estremamente rappresentativo! In più si legge in un paio d'ore al massimo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Oooh che voglia di leggere un libro che mi faccia piangere a dirotto

    Io ho letto un po' di cose e vorrei lasciarne traccia, anche poi perché non li segno da nessuna parte (e vorrei tenere un diario delle letture)

    La luna e i falò di Cesare Pavese
    La casa in collina di Cesare Pavese
    Farò lo stesso commento: meravigliosamente struggenti, Pavese ti mette addosso una tristezza da cui ci metti giorni per riprenderti

    Lessico famigliare di Natalia Ginzburg
    All'inizio mi piaceva tantissimo l'idea di raccontare i propri famigliari attraverso il lessico, le frasi, le espressioni che utilizzano abitualmente... Poi però ha cominciato ad annoiarmi l'assenza di una vera e propria storia, i personaggi lasciati in sospeso... Tanto che poi ci ho messo un mese a finire le ultime venti pagine xD MI è rimasta questa sensazione di esercizio di stile assolutamente delizioso, poetico e a tratti divertente, che però rimane troppo parziale e dispersivo per appagarmi totalmente.

    Il lettore infinito - Aidan Chambers
    Un bel libro su come educare alla lettura i ragazzi. Prenderò spunto

    21 giorni dopo la fine del mondo
    Titolo molto accattivante, abstract pure...ma proprio insulso.

    Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando
    Carino carino, la storia di Giovanni Falcone raccontata ad un ragazzino, super scorrevole, intenso. Molto didattico, sicuro, però perfetto per un pubblico giovane

    ah, dimenticavo Gerusalemme Liberata, raccontata da Alfredo Giuliani
    Questo fa il paio con l'Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino (stessa modalità). La sua lettura mi ha portato ad un'incredibile scoperta -perché io avevo un vuoto totale sulla Gerusalemme Liberata-: è appassionante, tragica, sublime, molto più nelle mie corde dell'Orlando Furioso!

    Edited by ~alyps~ - 21/8/2022, 16:20
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Chi vive? Uomini diventati briganti. Comprato ad una sagra di paese con la speranza vana che mi desse qualche info appassionante sulla storia del brigantaggio in abruzzo è invece un libro inutile e confuso, dove l'autore passa più tempo a descrivere le sue ricerche che a raccontarci le storie dei briganti e dove la presa di posizione (che il brigantaggio sia nato in seguito allo sfruttamento imposto sulle nostre terre dal governo piemontese e che abbia avuto l'appoggio di buona parte della popolazione locale), che in teoria ritengo anche valida, viene presentata in maniera talmente incoerente, fastidiosa e priva di fondamenti da farti parteggiare per i Savoia. A tutto ciò si unisce una specie di pensiero retrogrado per cui "i giovani di oggi sempre attaccati al telefono mentre io andavo a funghi con mio nonno nei boschi" che rende l'insieme ancora meno digeribile. E tanto per concludere, è anche scritto malissimo, avrebbe decisamente avuto bisogno di un editor. Per fortuna è veramente corto come libro, in un'ora lo strazio finisce, e questo è l'unico pregio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Ne deduco che verrebbe molto apprezzato da nostra nonna :roll:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Allora...ero in stazione senza nulla da leggere, mi attendevano 6 lunghe ore di treno e ho deciso di acquistare un libro.
    Su suggerimento di Marco (non lui, l'altro.... l'ho tradito) ho domandato di Orlando.
    "Posso farglielo arrivare domani, se vuole"
    "...sto partendo, non faccio shopping in stazione con valigia al seguito per hobby..."
    Fatto sta che ho preso un po'a caso, un po'perché era quello che costava meno (e a buona ragione) un libro potenzialmente intrigante, giapponese con gatti in copertina e caffè, fantasmi e viaggi nel tempo nella trama.
    Potenzialmente.
    Quanto potenziale sprecato.
    Per ora è una sdolcinatura mal scritta senza scopo. Sono a pagina 70, ha 160 pagine e un seguito...spero migliori ma sicuramente Toshikazu non avrà i miei soldi de "l'attesissimo seguito che ha scalato le classifiche internazionali"

    Edited by Hamlet93 - 18/9/2022, 14:30
     
    .
789 replies since 19/3/2009, 15:29   5737 views
  Share  
.
Top
Top