Gli Incredibili 2

di Brad Bird

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous

    locandina



    Titolo originale: The Incredibles 2
    Nazione: USA
    Anno: 2018
    Genere: Animazione
    Durata: \\
    Regia: Brad Bird
    Produzione:Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: Walt Disney Pictures
    Uscita: 19 settembre 2018

    Doppiatori: Samuel L. Jackson, Holly Hunter, John Ratzenberger, Craig T. Nelson, Sarah Vowell


    Trama: Tutti i riflettori sono puntati su Helen, mentre Bob rimane a casa con Violetta e Dash per affrontare le imprese quotidiane di una vita “normale”. Sarà un cambiamento difficile per tutti, soprattutto perché la famiglia è ancora ignara dei superpoteri del piccolo Jack-Jack.


    Link: Wikipedia IMDb mymovies



    Trailer

    Video



    Edited by Annachì - 12/11/2018, 17:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Di solito rompo le balle sui sequel della Pixar, ma questo secondo me si presta xD
    E poi alla fine devo riconoscere che le sono venuti quasi tutti molto bene...

    Lo aspetto con un certo entusiasmo, da piccola Gli incrediibli non era tra i miei preferiti della Pixar, ma negli ultimi anni l'ho un sacco rivalutato!

    Edited by ~alyps~ - 20/9/2018, 13:20
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ritrovare la famiglia di Incredibili dopo 14 anni è stato adorabile, anche se dalla trama mi sarei aspettata qualcosa di meglio.
    (La mia recensione non avrà veri e propri spoiler, ma a grandi linee si capisce la trama del film, quindi se volete avere una totale sorpresa, non leggete)

    Innanzitutto, e lo dico come prima cosa, non riuscirò mai ad abituarmi a questa recente e rovinosa tendenza degli ultimi cartoni Disney e Pixar di voler inserire un plotwist che però si capisce fin da subito!

    In più questo film sembra voler emulare più che rivisitare i film di supereroi per adulti, come aveva invece fatto il primo film: punta molto su scene adrenaliniche e spettacolari e sacrifica la caratterizzazione e l'evoluzione dei personaggi. Della famiglia di supereroi i bambini sono quelli più trascurati, hanno pochissime battute degne di nota (nel primo erano protagonisti di alcune tra le battute più pungenti, pur conservando la loro immaturità). Non viene aggiunto niente di nuovo su di loro e nel film hanno una parte marginale, fatta eccezione per Jack Jack, che però non ha una vera e propria caratterizzazione. Come nel primo i superpoteri dei bambini erano un'espressione della loro personalità (il sentirsi invisibile e scorprire una forza inaspettata allo stesso tempo, l'irrequietezza e il desiderio di primeggiare), Jack Jack ha una serie di poteri che rispecchiano i suoi istinti allo stato puro e la momentanea assenza di una personalità ben definita (in altre parole: è un piccolo perverso polimorfo!). Per quanto divertente, hanno puntato veramente tanto, forse troppo, su questo personaggio imprevedibile e combinaguai, protagonista di tante gag, incidenti e risoluzoni fortuite.
    Anche i personaggi nuovi introdotti non sono così ben caratterizzati: il magnate delle telecomunicazioni è un bamboccio, la sorella ha personalità, ma non mi ha molto convinta, dei supereroi nuovi non me n'è rimasto impresso uno, tranne, per il cattivo gusto, il vecchietto che ha come superpotere un reflusso gastrico micidiale e ho trovato abbastanza penoso...

    La storia risulta molto più stiracchiata, ma parte da uno spunto molto apprezzabiie. Trovo molto bello il fatto che abbiano deciso di invertire i ruoli tra il padre (ora a casa con i figli) e la madre (che invece lavora) con un pretesto molto ragionevole e che abbiano reso entrambe le storyline ugualmente divertenti e avvincenti! Mi piace che venga sottolineato l'eroismo del fare il genitore. Il papà a casa con i figli è un vero e proprio spasso, senza essere caricaturale o totalmente imbranato!
    Tuttavia, e qui veniamo ad un altro tasto dolente, lo diventa appena torna in azione: viene messo fuori gioco subito e anche Elastigirl, che nel primo era sveglissima e attenta ai dettagli, si fa fregare come niente. Sarebbe bello se veramente i bambini salvassero la situazione, ma tutto il lavoro lo fa praticamente una macchina "incredibile" e praticamente piovuta dal cielo e un bambino "superincredibile", Jack Jack.
    Per di più il punto debole dei cattivi viene intuito dai bambini quasi subito e non si capisce perché continuino a menarsi e a non condividere la preziosa informazione, cosa che li rende ancora più bambocci.

    Il movente del cattivo mi è sembrato molto più banale di quello del primo, che aveva una sua credibilità, originalità ed era pure sostenuto da un certo discorso sulla mediocrità e sull'arroganza dei supereroi. Con questo film sono un tantinello delusa anche dal messaggio/morale.

    All'inizio del film sembava che avrebbero giocato sull'importanza dell'immagine pubblica dei supereroi, sul doversi conquistare un pubblico e sul potere dei media nell'influenzare le opinioni della massa, ma è stato solo un fuoco di paglia. Con l'entrata in gioco dell'Ipnotizzaschermi è stato letteralmente appiccicato al film un discorso sulla crescente passività della nostra generazione di fronte ad uno schermo, ma onestamente era talmente veloce e si era così distratti dalla scena d'azione in primo piano, che è stato difficile seguirlo per me, figuriamoci per un bambino e onestamente non saprei neanche bene cosa sia stato detto. Insomma, sembra quasi che abbiano voluto buttare lì qualche spunto, ma non si siano affatto impegnati per svilupparlo attraverso la trama stessa, rendendolo anche più comprensibile per un bambino.
    Tanto per fare un paragone, il primo film - che mi sono rivista qualche giorno dopo- era pieno di elementi interessanti, alcuni dei quali immediati anche per un bambino e altri invece più sottili, conditi con frecciatine adulte e parodie. Era bello il discorso sui supereroi diventati inutili in un mondo che non vuole più essere salvato (che a posteriori fa abbastanza Watchmen) e che trova il lato negativo anche nelle azioni più disinteressate, sulla presunta arroganza dei supereroi, sulla mediocrità e sull'ipocrisia di un mondo che vuole tutti mediocri, ma era anche un film su una famiglia in cui ogni personaggio cresce e fa la sua parte nella famiglia... le scene d'azione, ugualmente adrenaliniche e ben fatte, mettevano ampiamente in risalto i poteri di ciascuno anche nei combattimenti collettivi.

    Questo film è tanta azione -azione fracassona e molto spettacolare- e divertimento, con un'idea buona e caratterizzazioni che vivono molto di rendita dal primo film. Ad una prima visione mi è sembrato che questo film fosse su tutt'un altro livello di profondità e di originalità rispetto al precedente, con una trama più articolata ma anche più raffazzonata. Ed è un peccato che dopo 14 anni non siano riusciti a partorire qualcosa di meglio.

    Tuttavia non boccio totalmente questo film perché tutto sommato è gradevole, intrattiene e fa ridere. Se uno è abituato ai film della Marvel lo troverà pure un rispettabile film di supereroi, ma siccome faccio il paragone con il primo film e lo standard della Pixar, non posso esimermi dall'essere così critica.
    L'unica cosa, a parte le gag, l'animazione e l'adorabilità dei personaggi a cui sono affezionata - Edna per esempio è favolosa-, che merita di essere elogiata è proprio questo ribaltamento dei ruoli che dà dignità ad entrambi i compiti dei genitori, lavorare fuori casa e stare a casa e accudire i figli, senza fare discorsi polemici, ma con il sorriso.

    Un film piacevole, ma meno curato e brillante del precedente, figlio dei nostri tempi e con la velleità di inserire riflessioni sociali però non troppo riuscita.

    Edited by ~alyps~ - 24/9/2018, 10:27
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Innanzitutto, e lo dico come prima cosa, non riuscirò mai ad abituarmi a questa recente e rovinosa tendenza degli ultimi cartoni Disney e Pixar di voler inserire un plotwist che però si capisce fin da subito!

    Questa volta poi era palese anche il movente sin dall'inizio, e di tanto in tanto mettevano pure qualche indizio su quello che sarebbe accaduto

    Un'altra impressione negativa è che alcuni membri della famiglia erano praticamente inutili nei combattimenti, le scene d'azione "principali" erano molto simili fra di loro (ferma trivella/barca/treno prima che si schianti) anche se belle

    Con questo non voglio dire che il film sia brutto, ha molte scene divertenti e tante scene d'azione bene fatte anche se purtroppo non ha squali

    Bello il fatto che sia agganciato alla fine del primo, e faccio notte che il minatore non solo è riuscito a scappare ma ha pure i soldi presi dalla banca lui è il vincitore morale

    Meravigliosa la scena con Jack Jack conto il procione.
     
    .
3 replies since 4/12/2017, 18:02   150 views
  Share  
.
Top
Top