La storia della principessa splendente

di Isao Takahata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    BambooCutterPoster2-thumb-300xauto-43119


    Titolo originale: かぐや姫の物語 Kaguya-hime no monogatari
    Paese: Giappone
    Anno: 2013
    Durata: 137 min
    Regia: Isao Takahata
    Sceneggiatura: Isao Takahata, Riko Sakaguchi
    Musiche: Joe Hisaishi
    Produzione: Studio Ghibli
    Distribuzione: Lucky Red
    Uscita italiana: 3-5 novembre 2014

    Trama:
    All'interno di un fusto di bambù un contadino trova una bambina minuscola come un pollice. L'uomo la porta alla moglie, e siccome la coppia non ha figli decidono di tenerla con loro. La bambina cresce e diventa una splendida ragazza, costretta suo malgrado a piegarsi agli usi e costumi del luogo in cui vive, ma un giorno scoprirà le sue vere origini e di essere una persona speciale.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, Imdb

    Trailer:
    Video



    Edited by ~alyps~ - 3/8/2018, 00:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Mi incuriosisce molto! I disegni così naif in certe scene sono molto belli ed evocativi (a volte sembra di vedere un quadro animato, più che un lungometraggio di animazione!) e anche la storia mi sembra interessante!
    Peccato che i giorni che esce al cinema quasi certamente non riuscirò ad andare a vederlo :( pazienza, me lo procurerò altrimenti xD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Oh ma io non ho commentato neanche questo! quanti arretrati!

    Tralasciamo ancora una volta il doppiaggio (ce la mettono proprio tutta a usare termini desueti e fuori luogo, anche se meno rispetto a Si alza il vento), il film è molto carino e grazioso. All'inizio ero un po' delusa dal fatto che i disegni fossero così poco rifiniti, era un po' triste più che altro lo sfondo bianco in alcune scene, ma dopo pochi minuti mi ci sono abituata e, anzi, ho apprezzato tantissimo il tratto naif e questo senso di incompletezza dei disegni, che in realtà perché permetteva di concentrare l'attenzione su dettagli e animazioni ispirati ed espressivi. C'è una delicatezza e una poesia tutta giapponese^^ Ho trovato deliziosa ad esempio la parte in cui la principessa splendente impara a camminare e continua a cadere e rotolare su se stessa, l'animazione è così delicata e naturale ** Oppure le corse della principessa nel palazzo con questo fluttuare di veli e di capelli.
    Anche ai colori all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi, così luminosi e anche un po' fluo talvolta, ma sono in realtà stati gestiti benissimo nel corso della storia.
    La storia della principessa è inizialmente curiosa e affascinante, accompagnata come al solito da musiche e suoni molto belli... il mio gradimento non completo è dato dal fatto che dopo un po' la storia per me ha perso attrattiva e su questo non ho molto da dire... è stato fatto un bellissimo lavoro, ma non trovo tutt'ora un potenziale straordinario in questa fiaba molto classica e raccontata in maniera piuttosto naif, intensificata tra l'altro forse troppo in alcuni momenti con scene tristi, di pianto che a mio parere appesantivano... arrivata ad un certo punto ho sentito proprio la durata delle 2 ore, forse troppe, rendono questo film un mediometraggio un po' troppo spalmato (come burro su troppo pane xD) per diventare un lungometraggio. Ma forse è la stanchezza a parlare, le altre 5 persone con cui sono andata l'hanno gradito immensamente. Dimenticavo di dire che è stato anche spiritoso e divertente e ci sono delle scene semplicemente magiche, quindi insomma, diciamo che non ho vere e proprie critiche oggettive da fare, le mie considerazioni non troppo convinte sono piuttosto soggettive.
     
    .
2 replies since 3/10/2014, 22:30   237 views
  Share  
.
Top
Top