Cartoni Studio Ghibli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io mi sono un tantino allargata nel topic della Città incantata su cosa mi piace dei cartoni dello Studio Ghibli (anche se chiaramente non son tutti uguali) e quindi puoi averne un assaggio lì^^

    Comunque in breve mi piacciono la fantasia elaborata, le situazioni surreali, le atmosfere oniriche, la mancanza di veri buoni e veri cattivi, la presenza di personaggi femminili molto forti e carismatici, il gusto agrodolce di molti finali, la presenza di tematiche importanti, che rendono questi cartoni abbastanza adulti (non so quanto li avrei apprezzati da bambina, anche perché ci sono scene un po' inquietanti).

    I miei 3 preferiti sono Il castello errante di Howl, La città incantata e Principessa Mononoke. Quindi ti consiglio di vedere Principessa Mononoke :D
    Non leggere prima il mio lungo commento super entusiasta perché ti creerebbe troppe aspettative...

    Poi a te che piace la fantascienza potrebbe piacere anche Nausicaa della Valle del Vento, che è ambientato in un futuro distopico... a me è piaciuto molto, anche se non è tra i miei 3 preferiti, quindi forse punterei prima su Principessa Mononoke... però non so, vedi tu in base a cosa ti ispira di più!

    Un limite di questi cartoni può essere l'animazione, non ai livelli della Disney (anche perché è fatta completamente a mano!). Intendo più che altro il fatto che i movimenti non siano molto naturali o che le espressioni del viso siano standardizzate o esasperate, come nei classici cartoni giapponesi che si vedono alla tv e che spesso non mi piacciono proprio per questo tipo di animazione... però tutto il resto è talmente bello, che alla fine anche questa mia personale reticenza è stata presto vinta e ha perso d'importanza.

    Ah un cartone non di Myiazaki, ma sempre dello Studio Ghibli, che secondo me ti può piacere è Una tomba per le lucciole, che è molto più realistico e lineare dei film che hai visto, non ha niente di fantasy o barocco, però è ugualmente ben riuscito e secondo me è splendido.
     
    .
10 replies since 6/4/2014, 19:26   166 views
  Share  
.
Top