Oceania

di Ron Clements, John Musker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Dai che oggi è la giornata buona! Questo cartone mi è piaciuto troppo e non posso liquidarlo in due righe! :wub:
    Non so, non è obiettivamente uno dei migliori film d'animazione usciti ultimamente in termini di complessità, profondità e originalità... eppure mi ha incantato così tanto che al cinema, quando l'ho visto per la prima volta, mi sembrava di impazzire di fronte a tanta meraviglia, mi veniva addirittura da piangere per la bellezza dei paesaggi, delle musiche, dei colori! Io credo di non aver mai visto nella Disney qualcosa di esteticamente così bello e poetico! Con una natura così maestosa, un vero e proprio sublime personaggio, dall'acqua cristallina che si anima, ai tramonti e alle albe in mezzo all'oceano, ai flutti crudeli, alle isole vergini dai colori sgargianti... una presenza divina, imponente, cullante, temibile. E poi ci sono queste musiche e queste sonorità tribali splendide che immergono pienamente in una cultura primitiva nel senso di "pura", che vive ancora in armonia con la natura.
    Sembra da una parte di tornare alla maestosità dei vecchi classici: la musica tribale, i paesaggi incontaminati mi hanno ricordato Pocahontas e Il Re Leone; Moana/Vaiana mi ha ricordato poi Pocahontas per il suo desiderio di andare oltre i confini stretti del suo piccolo mondo ("How far I'll go/Oltre l'orizzonte ha tutto l'entusiasmo di "Dopo il fiume cosa c'è”). C'è anche qualcosa di molto miyazakiano in quella natura: c'è una forte spiritualità, c'è un accenno di tematica ecologista, una natura che chiede rispetto. E poi c'è la storia molto semplice, dolce, quasi naif di questa ragazzina "chiamata dall'oceano", che per salvare la propria isola decide di mettersi in mare e sfidare l'impossibile, con un'inguaribile tenacia e un forte senso di responsabilità, piccola ma fortissima nello sfidare le tempeste, le creature leggendarie, i pericoli del mare. Non è la solita ragazzina ribelle e tormentata, è una figlia ubbidiente e molto "normale", ma con grande coraggio, intuizione e iniziativa. Un personaggio umile in cui tutti possono identificarsi e una storia di formazione, crescita e responsabilità tenera e avvincente, in cui gli adulti sono più dei bambinoni, ancorati al passato e ciechi di fronte al futuro, ed è grazie al confronto con loro che Moana scopre se stessa e chi vuole diventare.
    Maui è un personaggio che riserva alcune sorprese nel corso del cartone e che sebbene abbia un ruolo più passivo che attivo, rispetto a Moana, a me è piaciuto tantissimo, con la sua ironia, il suo cinismo, la sua disillusione.
    È una storia lineare come una freccia, rassicurante, limpida ma, proprio per la sua semplicità, esalta la maestosità e l'epicità del viaggio e il percorso di crescita interiore della sua piccola protagonista.
    L'animazione è qualcosa di straordinario, mi ha emozionato e meravigliato. Ma la musica! :wub: La musica mi ha fatto innamorare di questo cartone dalla prima all'ultima scena, è la sua anima, è magica! Il gruppo neozelandese Te vaka l'ha proprio riempita di amore per quella terra, di suggestioni, di voci, di colori...
    Forse una delle più belle canzoni (ma è davvero difficile decidere) è "We know the way", quella che accompagna la scena in cui Moana scopre chi erano i suoi antenati... avevo la pelle d'oca, immagini e musica in crescendo mi hanno fomentata, estasiata, commossa
    Che bello l'inno How far I'll go! E quanto è dolce e magica questa canzone, quando l'oceano chiama la piccola Moana? È così bella che l'ho quasi imparata a memoria (ah e ho trovato la traduzione, è molto poetica e triste)... anche questa del trailer, è così gioiosa xD Nonchè difficilissima da cantare :roll:
    Ma vi giuro, mi piacciono tutte, è da un mese che le ascolto a ripetizione Shiny, You're welcome, I am Moana e quest'altra, Where we are, mi fa impazzire
    Quant è bello il punto in cui dice CONSIDER THE COCONUT

    In italiano devo dire che non è male, le traduzioni mi sono sembrate abbastanza buone, ma preferisco sempre le voci originali. Tamatoa ha tutto un altro effetto in originale. How far I'll go/Oltre l'orizzonte in italiano l'ho rivalutata grazie alla versione di una mia amica che mi piace da matti (più dell'originale italiano *-*)
    E Prego stranamente in italiano mi piace più che in inglese!

    Un consiglio spassionato: finché potete, andatelo a vedere al cinema, perché è un'Esperienza, merita il grande schermo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bokutachi wa Hitotsu no Hikari

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    1,220
    Location
    Alicante (Idris)

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto molto e sono stata contenta di essere andata a vederlo al cinema, in televisione non avrebbe reso così bene.
    Come dice alt, la storia e semplice e lineare, come quella di una fiaba ma il "plot twist" finale mi ha piacevolmente sorpresa.
    Sinceramente a me Moana/Vaiana non ha fatto tutta questa impressione positiva, anzi non mi ha quasi fatto nessuna impressione. Nel senso che non mi ha colpito come altri personaggi femminili della Disney. Invece Maui mi è piaciuto fin dai trailer e mi è piaciuta la storia che è stata intessuta intorno al suo personaggio anche se avrebbe potuto essere sviluppata meglio.
    Invece... la nota negativa per me sono proprio le canzoni che invece piacciono a tutti! Musiche belle ma quando i personaggi si mettono a cantare per me (e le due amiche che erano con me) rovinano tutto. Le uniche che si salvano sono le parti in cui hanno tenuto la lingua originale delle isole. (E la canzone di Maui in inglese mi piace!)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Bè, se non ti sono piaciute le canzoni capisco come questo film non ti abbia fatto una buona impressione... le canzoni sono praticamente TUTTO :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serial Killer
    カルロッタ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    89,665
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Online
    L'ho visto anche se ammetto che non mi ha particolarmente entusiasmato... Il maialino ed il galletto (tutto grullo) sono i pezzi meglio :yes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PatriciaOwen @ 20/6/2017, 19:17) 
    L'ho visto anche se ammetto che non mi ha particolarmente entusiasmato... Il maialino ed il galletto (tutto grullo) sono i pezzi meglio :yes:

    quoto
    Anche le canzoni sono dimenticabili, imo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Non ero sicura se postarlo qui o in Harry Potter :roll:
    Attached Image
    FB_IMG_1614347248603

     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hamlet93 @ 26/2/2021, 14:51) 
    Non ero sicura se postarlo qui o in Harry Potter :roll:

    Uguale XD


    Comunque io ho cambiato completamente idea su questo cartone! In particolar modo sulle canzoni <3 Lin-Manuel Miranda ha fatto un ottimo lavoro!! E The Rock è stato fantastico, chi l'avrebbe mai detto hahahh xxD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    59,578
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Fantastico questo film!
    Su Dwayne Johnson ho visto un video in cui tentava di convincere la figliola che era lui a cantare nel film XD
    E il meme... 😹😹😹
     
    .
52 replies since 31/1/2016, 10:42   628 views
  Share  
.
Top
Top