Stranger Things

3 stagioni (2016- in corso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    A me questa quarta stagione non è piaciuta u.u sorryyy gurls :*

    Non che avessi grandi aspettative, di ST salvo solo la s1, ma in alcune puntate ho fatto fatica a restare sveglia (se adesso mi dite che le prossime sono di 2h ciascuna andiamo benissimo hahah :XD: )
    Le puntate sono troppo lunghe per girare quasi sempre a vuoto e i personaggi troppo sopra le righe (il tizio nuovo, Eddie, ma da dove è uscito? Maddai xxD).
    La storia è troppo sbilanciata, sembra scritta in due tempi (avrà inciso il covid magari?) Il risultato finale è talmente inverosimile che il mostro/demone è il più credibile. E lo dico senza ironia :ganjalf:

    In tutta questa accozzaglia di gente gestita malissimo, ho comunque preferito gli "adulti". Erano scene paradossali, per carità, ma almeno facevano ridere xDD i momenti migliori della stagione a mani basse (poi ci sta Jaqen h'ghar *-* )

    Mentre i 'giovani con la faccia da vecchi' li ho odiati tutti, indistintamente. Forse salvo solo Steve che trovo in parte rispetto gli altri.

    Ma un lato positivo c'è, dopo tanto tempo ho riascoltato Running up that hill nella versione dei Placebo *-* ahh

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Le puntate sono troppo lunghe per girare quasi sempre a vuoto e i personaggi troppo sopra le righe (il tizio nuovo, Eddie, ma da dove è uscito? Maddai xxD).

    Anch'io l'ho pensato nella prima puntata in cui compare, durante la scena in mensa... poi dopo smette di essere così eccentrico (che in aggiunta al fatto di dimostrare 30 anni abbondanti mi lasciava molto perplessa) e alla fine l'ho trovato un bel personaggio, proprio perché l'hanno lanciato molto sopra le righe e poi l'hanno reso progressivamente un ragazzo comune in cui immedesimarsi facilmente

    CITAZIONE
    In tutta questa accozzaglia di gente gestita malissimo, ho comunque preferito gli "adulti". Erano scene paradossali, per carità, ma almeno facevano ridere xDD i momenti migliori della stagione a mani basse (poi ci sta Jaqen h'ghar *-* )

    Eh certo, perché è proprio una parte che non c'azzecca niente con il resto :lol: anche a me è piaciuta, però boh sembra proprio un'altra serie appiccicata, oltre ad essere molto paradossale
    Ci ho messo tre puntate a riconoscere Tom Wskhjdktila (non lo imparerò mai), continuando a pensare "Chi èèèèè, dove l'ho vistooo". Poi mi sono arresa a Google :doh:
    Ha proprio una faccia che rimane impressa xD


    CITAZIONE
    Ma un lato positivo c'è, dopo tanto tempo ho riascoltato Running up that hill nella versione dei Placebo *-* ahh

    Io non conoscevo proprio la canzone! È bellissima, la riascolto in continuazione! ma preferisco quella di Kate Bush
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 15/6/2022, 14:05) 
    Anch'io l'ho pensato nella prima puntata in cui compare, durante la scena in mensa... poi dopo smette di essere così eccentrico (che in aggiunta al fatto di dimostrare 30 anni abbondanti mi lasciava molto perplessa) e alla fine l'ho trovato un bel personaggio, proprio perché l'hanno lanciato molto sopra le righe e poi l'hanno reso progressivamente un ragazzo comune in cui immedesimarsi facilmente

    era dai tempi di Dawson's creek che dovevo vedere un liceale così "attempato" lol

    ci si può immedesimare sulla paura che si è preso, questo sì X)
    il problema però ch3 lo trovo costruito ad arte per piacere a tutti - ma proprio a tutti - rendendolo inverosimile specie rapportandolo all'epoca.
    Anche l'arco narrativo lascia a desiderare. Si nasconde per giorni e la polizia non lo trova, ok. E per scagionarlo il grande piano è sconfiggere - non si sa come - un demone del sottosopra, MA non dicendo nulla a nessuno ,, e quindi come lo scagionano ?? XDD :=/:

    Insomma, Eddie mi sembra solo uno strumento per dirci che no, non è da sfigati giocare a D&D e, sì, si può essere fighi nel farlo.

    comunque la gestione di tutti i ragazzi è stata deludente. Come avete detto quei 3/4 isolati che vagano per cercare Eleven (con un morto nel furgoncino) sono gettati via. Si capisce che sono scene che non porteranno a nulla ma servono solo a fare vedere quei personaggi ..

    Come la scena nell'ospedale psichiatrico. Mi ha dato troppo la sensazione che era solo per dare spazio alle attrici (in particolare a Robin), giusto per screentime. Serve per scoprire qualcosa di utile ma tutta la scena è troppo strana :ganjalf:

    È questo quello che mi ha infastidito, c'è una distribuzione troppo schematica delle scene e delle parti. Non è facile con un cast così nutrito ma in questa stagione troppo spesso abbiamo minutaggio sprecato giusto perché dobbiamo fare vedere gli attori. Se la storia non prende particolarmnte è un attimo che ci si annoia


    Ma ultimamente trovo da ridire su tutto (anche su Obiwan -!!!!- quindi forse mi gira male pretendo troppo xDD)


    CITAZIONE
    Ci ho messo tre puntate a riconoscere Tom Wskhjdktila (non lo imparerò mai), continuando a pensare "Chi èèèèè, dove l'ho vistooo". Poi mi sono arresa a Google :doh:
    Ha proprio una faccia che rimane impressa xD

    io l'ho beccato subito ma il suo nome è impronunciabile xD per me sarà sempre Jaqen h'ghar *_* :f: :f: xDD

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ci si può immedesimare sulla paura che si è preso, questo sì X)

    Ahaha sì ma non solo quello, anche nel rapporto con la cheerleader e il resto del gruppo poi
    Comunque non è neanche il problema che sembra più vecchio per trucco e parrucco... l'attore ha proprio 29 anni! Bah

    CITAZIONE
    E per scagionarlo il grande piano è sconfiggere - non si sa come - un demone del sottosopra, MA non dicendo nulla a nessuno ,, e quindi come lo scagionano ?? XDD :=/:

    Dettagli XD ci avrebbero pensato in seguito! Da come si sono buttati di notte in un lago che forse aveva una porta per il sottosopra, devo dire che la premeditazione non è proprio la principale caratteristica del gruppo (però che carini a rischiare la loro vita per Steve *-*)

    CITAZIONE
    Come la scena nell'ospedale psichiatrico. Mi ha dato troppo la sensazione che era solo per dare spazio alle attrici (in particolare a Robin), giusto per screentime. Serve per scoprire qualcosa di utile ma tutta la scena è troppo strana :ganjalf:

    Invece quella sequenza mi ha esaltata tantissimo! L'ho trovata costruita molto bene, dal raggiro, all'incontro inquietante con il prigioniero (con Silenzio degli Innocenti vibes), al racconto della sua storia, alla suspense perché da un momento all'altro le avrebbero scoperte. Ed è lì che ho rivalutato il personaggio di Robin, che proprio come dicevi tu per Eddie, nella terza mi era sembrato costruito apposta per piacere, qui invece le ho trovato una caratterizzazione meno "piaciona", forse anche perché non eccessivamente sicura di sé. È intraprendente, ha dei momenti di creatività e impulsività geniali, ma è anche goffa, ansiosa e insicura. Insomma questa nuova coppia Nancy-Robin ha funzionato molto bene... talmente bene che è pure nata una ship sul web (va bè che queste cose non mi dovrebbero stupire xD)

    CITAZIONE
    Ma ultimamente trovo da ridire su tutto (anche su Obiwan -!!!!- quindi forse mi gira male pretendo troppo xDD)

    Noooo :'
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Anche a me Eddie ha fatto l'effetto "Dawson's Creek" :XD: :XD: si vede che l'attore è molto più grande del suo personaggio!
    Però vabbè, l'ho talmente amato che son riuscita a passarci sopra :lol: Ho un debole per i personaggi così eccentrici, anche se in Eddie ci ho trovato molto più di questo... Ha rappresentato un po' una sorta di fratello maggiore per il suo gruppetto, sotto la sua stravaganza c'era un lato fragile, l'ho trovato davvero bello come personaggio.

    Ho guardato le ultime due puntate finali e mi sono piaciute moltissimo! Adesso posso proprio dire che questa quarta stagione è stata stupenda! Riconfermo tutto ciò che avevo detto nell'altro post... secondo me questa s4 ha proprio avuto una trama bellissima e ben strutturata, sotto ogni aspetto.

    lo scontro tra Eleven e Vecna ha avuto un non so che di epico! Vedere Eleven che finalmente riacquista i suoi poteri e ne diventa padrona come non mai, è stato davvero appassionante!

    Peccato per la fine che hanno fatto fare ad Eddie, meritava di più!
    Ma quella scena con lui che schitarra nel sottosopra, me la ricorderò a vita!! :lol:


    Purtroppo non hanno colmato le mancanze su Mike, Will e Jonathan come mi aspettavo, anche se ci sono state alcune scene stupende tra di loro in queste ultime due puntate, e diciamo che me le faccio bastare :D
    Come quella in cui Will regala il disegno a Mike, e gli parla del disagio nel sentirsi diversi rispetto agli altri... molto emozionante! Mi è piaciuta pure la sua chiacchierata con Jonathan nella pizzeria!
    Noah Schnapp lo trovo davvero un interprete molto sensibile e profondo, spero che questa serie gli spiani la strada per tanti altri lavori futuri.

    Non vedo l'ora di guardare la quinta stagione, che pare sia anche l'ultima... speriamo mantengano questo livello!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ma io non ho più commentato il finale di stagione!
    Hanno concluso più che degnamente, mantenendo il livello dell'intera stagione (anzi, il livello dalla quarta in poi, che è quella che mi ha fatto proprio dire WOW), toccando dei picchi memorabili e con un montaggio alternato delle varie storyline veramente pazzesco, colmo di tensione e di pathos. Se dovessi riassumere con una parola questa stagione sarebbe "EPICA". Soprattutto quando tutte le varie linee narrative convergevano perché i personaggi stavano combattendo contro diversi nemici, ma contribuendo a sconfiggere lo stesso villain, si respirava aria da Signore degli Anelli... abbiamo pure il duello con il Demogorgone... che poi... come mai c'era una spada nella prigione russa?
    Ma ho adorato quel momento!
    Ma non quanto
    una determinatissima Nancy che spara a Vecna facendolo precipitare di sotto... e Running Up The Hill versione così epica, così emozionante *-* se ripenso a tutta quella sequenza finale (duello mentale Eleven-Vecna, duello Demogorgone-Hopper, Nancy, Steve e Robin contro the real Vecna), mi vengono i brividi. Ho versato un fiume di lacrime per la quasi morte di Max e un po' meno, ma comunque è stata molto toccante, quella di Eddie (un po' citofonata e un po' inutile, ma anche questa molto epica e sicuramente simbolica). Per me la parte più straziante è quando Eleven si proietta vicino a Max e vede l'amica in fin di vita e Lucas disperato e non può parlare, abbracciarli, fare nulla per aiutarli. Ero disperata T_T

    Poi ho due scene preferite... una è quella del concerto più Metal della storia... non mi piace il Metal e non sono fan dei Metallica, ma mi sono esaltata tantissimo e ho riguardato più volte la scena con un sorriso a 32 denti, il che è tutto dire.
    CITAZIONE
    Ho un debole per i personaggi così eccentrici, anche se in Eddie ci ho trovato molto più di questo... Ha rappresentato un po' una sorta di fratello maggiore per il suo gruppetto, sotto la sua stravaganza c'era un lato fragile, l'ho trovato davvero bello come personaggio

    Sì!!! Mi ha sorpreso, perché all'inizio mi sembrava fin troppo eccentrico, ma poi si è rivelato un personaggio veramente davvero ben caratterizzato e con un arco narrativo molto bello, pur nella sua brevità!
    E poi questa scena, che secondo me è una delle più belle dell'intera serie
    CITAZIONE
    Come quella in cui Will regala il disegno a Mike, e gli parla del disagio nel sentirsi diversi rispetto agli altri...

    Ho finito la puntata e ho rimesso indietro, perché mi era piaciuta tantissimo, mi aveva emozionata ed ero estasiata per come è stata costruita. Ho adorato le inquadrature dello specchietto retrovisore, soggettiva di Jonathan, e di Jonathan stesso, che mostra di capire con uno sguardo il reale significato delle parole di Will. E poi Will che con discrezione riesce a voltarsi verso il finestrino e a soffocare un pianto appoggiando la mano sul mento, in un gesto naturale e invisibile per chi è seduto accanto, seguìto dall'inquadratura di Jonathan, ma questa volta senza la soggettiva: Jonathan abbassa sommessamente la testa e la camera scivola via delicatamente verso il paesaggio. È efficacissima, struggente e delicata, perfetta. E tenerissimo il modo in cui hanno scelto di dar voce finalmente al disagio di Will, facendolo parlare di Eleven invece che direttamente di se stesso, ma facendo perfettamente capire che lui è il soggetto. Noah Schnapp è veramente intenso, io spero davvero che diano più spazio a lui e al personaggio. Penso che tutti i ragazzini lì dentro siano talentuosissimi, senza eccezioni (in questa stagione in modo particolare Max e Lucas hanno fatto un figurone, li ho trovati meravigliosi), ma Schnapp è così sottoutilizzato per le sue capacità dopo la seconda stagione che mi piange veramente il cuore, soprattutto per le potenzialità che ha il personaggio.
    Il fatto che, un po' come Harry Potter, sia stato marchiato dal cattivo e possa percepire le sue sensazioni anche a distanza, mi fa sperare che abbia un ruolo importante nella prossima stagione. Lo voglio vedere non dico protagonista, ma quasi. In questa stagione è stato dato tanto spazio a Max, vorrei che si facesse lo stesso con Will. Se lo merita, e spero anche di vederlo un po' più felice :'

    Questa stagione mi lascia comunque con un po' di domande e dubbi, del tipo... perché Vecna ha aspettato tutto questo tempo per uccidere quattro persone e aprire i portali? Se il Demogorgone della prima stagione riusciva tranquillamente ad aprire portali dove voleva, e abbiamo visto che Vecna controlla i Demogorgoni, perché non poteva farlo anche lui e aveva invece bisogno di controllare la mente di quattro persone e ucciderle impiegando una settimana per ciascuno? È vero che i portali della prima stagione sembravano essere temporanei e, a parte quello del laboratorio di Hawkins, erano piccoli e si chiudevano presto... ma non si capisce bene se è il Demogorgone che li chiude oppure se si chiudono da soli.
    O anche... perché quando Vecna precipita nel Sottosopra lo descrive come un regno vergine da esplorare, ma poi diventa una copia sputata di Hawkins (o del mondo reale suppongo, se nel Sottosopra si volesse andare oltre Hawkins). E perché il Sottosopra è fermo al giorno in cui Will è stato rapito?


    Comunque sono proprio soddisfatta :D
    CITAZIONE
    Purtroppo non hanno colmato le mancanze su Mike, Will e Jonathan come mi aspettavo, anche se ci sono state alcune scene stupende tra di loro in queste ultime due puntate, e diciamo che me le faccio bastare :D

    Quotooo, era impossibile facessero miracoli per compensare, ma quelle poche scene mi hanno appagata moltissimo! Era il meglio che si potesse fare per rimediare in due sole puntate. Persino il modo di utilizzare Mike come "il cuore del party" (idea che parte da Will, dal suo dipinto e dal suo discorso) è stata una scelta intelligente e quel discorso motivazionale a Eleven mi ha proprio scaldato il cuore :love:
    Se ci ripenso (e in realtà ho anche riguardato metà prima stagione con mia sorella per poterlo dire), Mike nelle prime stagioni è veramente il cuore del gruppo! Quello che segue più il cuore, l'istinto, il "buono" che farebbe di tutto per aiutare un amico in difficoltà (pensare anche quando, incautamente, era disposto a buttarsi giù da una scogliera per Dustin!).
    Ora devono solo continuare sulla strada delle ultime due puntate per quanto riguarda questo gruppo di personaggi...

    Edited by ~alyps~ - 25/7/2022, 12:35
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Concordo su tutto! Ed anche io sono rimasta con gli stessi dubbi... ho come l'impressione che gli autori si siano preparati il terreno per la prossima stagione, è probabile che ci spiegheranno tutto quanto in futuro.

    La spada nella prigione russa, è praticamente sbucata dal nulla :lol: So solo che voleva essere una citazione dal film di Conan il barbaro. Giorni fa avevo letto un post di David Harbour su instagram in cui lo diceva, svelando anche che quella spada è proprio la stessa usata da Schwarzenegger all'epoca delle riprese.
    E dire che i film di Conan li ho pure visti, e non ci ho fatto proprio caso :XD:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Ho finito ieri la prima stagione, quindi questo sarà un commento completamente datato solo per soddisfare la curiosità di aly xD
    Mi è piaciuta, ma sinceramente non capisco tutto l'hype che si creò ai tempi attorno a questa serie. L'ho trovata abbastanza standard, con niente di rivoluzionario o eclatante. Bella l'atmosfera anni '80, bravi gli attori e coinvolgenti le diverse storie (penso fosse inevitabile che ce ne fossero così tante: trattandosi di una serie e non di un film è possibile dare spazio a tanti personaggi e tante storie diverse). Forse la parte che ho trovato meno soddisfacente è proprio la storia principale: non viene data assolutamente nessuna spiegazione (almeno nella prima stagione) al Sottosopra, a cos'è quella dimensione, cos'è il mostro e perchè ce n'è uno solo e qual è la logica secondo la quale riesce a passare da un mondo all'altro (a questo proposito, ho visto anche il primo episodio della seconda stagione e anche Will passa da una dimensione all'altra senza una spiegazione... ma hanno ancora molte puntate per rimediare alla mancanza di logica, in questo secondo caso).
    Insomma, forse dal lato fantasy/fantascienza mi aspettavo qualcosa di più articolato o quanto meno più logico, invece l'ho trovato più che altro un pretesto per inserire l'elemento sovrannaturale in una storia che parla di persone in un piccolo villaggio di provincia.

    Pensandoci, credo che tutto lo scalpore che fece ai tempi fosse legato all'essere una delle prime grandi e valide produzioni di Netflix, piattaforma sulla quale si discuteva ancora animatamente (prima che negli anni successivi si introducesse in qualsiasi roccaforte cinematogrfica strappando premi, attori e registi alle case di produzione "tradizionali"). Insomma, forse fu più la meraviglia di vedere un prodotto così ben realizzato che poi la serie in sè che, ripeto, mi è parsa molto bella ma non eccezionale nè rivoluzionaria.

    Ah, e penso di essere l'unica ad aver apprezzato la coppia Nancy/Steve hahahaha Sarebbe stato veramente tanto, tanto, tanto scontato se Nancy fosse finita con Jonathan, invece così l'ho trovato più originale. E penso che Steve sia forse il personaggio che cresce di più in questa stagione perchè, pur essendo un personaggio secondario, è forse quello che di più scardina il suo sistema di valori e di vita ed è pronto a cambiare idee e a fare scelte diverse. Quindi alla fine ho apprezzato la sua storia e non me l'aspettavo proprio che finisse così xD

    Ecco, ora ci riaggiorniamo al 2032 per il commento sulla seconda stagione :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 8/8/2022, 08:38) 
    Ho finito ieri la prima stagione, quindi questo sarà un commento completamente datato solo per soddisfare la curiosità di aly xD
    Mi è piaciuta, ma sinceramente non capisco tutto l'hype che si creò ai tempi attorno a questa serie. L'ho trovata abbastanza standard, con niente di rivoluzionario o eclatante. Bella l'atmosfera anni '80, bravi gli attori e coinvolgenti le diverse storie (penso fosse inevitabile che ce ne fossero così tante: trattandosi di una serie e non di un film è possibile dare spazio a tanti personaggi e tante storie diverse). Forse la parte che ho trovato meno soddisfacente è proprio la storia principale: non viene data assolutamente nessuna spiegazione (almeno nella prima stagione) al Sottosopra, a cos'è quella dimensione, cos'è il mostro e perchè ce n'è uno solo e qual è la logica secondo la quale riesce a passare da un mondo all'altro (a questo proposito, ho visto anche il primo episodio della seconda stagione e anche Will passa da una dimensione all'altra senza una spiegazione... ma hanno ancora molte puntate per rimediare alla mancanza di logica, in questo secondo caso).
    Insomma, forse dal lato fantasy/fantascienza mi aspettavo qualcosa di più articolato o quanto meno più logico, invece l'ho trovato più che altro un pretesto per inserire l'elemento sovrannaturale in una storia che parla di persone in un piccolo villaggio di provincia.

    Pensandoci, credo che tutto lo scalpore che fece ai tempi fosse legato all'essere una delle prime grandi e valide produzioni di Netflix, piattaforma sulla quale si discuteva ancora animatamente (prima che negli anni successivi si introducesse in qualsiasi roccaforte cinematogrfica strappando premi, attori e registi alle case di produzione "tradizionali"). Insomma, forse fu più la meraviglia di vedere un prodotto così ben realizzato che poi la serie in sè che, ripeto, mi è parsa molto bella ma non eccezionale nè rivoluzionaria.

    Ah, e penso di essere l'unica ad aver apprezzato la coppia Nancy/Steve hahahaha Sarebbe stato veramente tanto, tanto, tanto scontato se Nancy fosse finita con Jonathan, invece così l'ho trovato più originale. E penso che Steve sia forse il personaggio che cresce di più in questa stagione perchè, pur essendo un personaggio secondario, è forse quello che di più scardina il suo sistema di valori e di vita ed è pronto a cambiare idee e a fare scelte diverse. Quindi alla fine ho apprezzato la sua storia e non me l'aspettavo proprio che finisse così xD

    Ecco, ora ci riaggiorniamo al 2032 per il commento sulla seconda stagione :lol:

    Caspita, tu sei insoddisfatta perché nella prima non ti spiegano esattamente come, quando, perché si è creato il Sottosopra, io alla quarta ho cominciato a vederlo come un problema :lol: ups, spoiler, alla fine della quarta non sarai ancora soddisfatta, avranno spiegato qualcosa, ma invece che colmare i buchi ne avranno lasciati altri più grossi e spero abbiano idea su come riempirli (ma spero che te lo sarai dimenticato per il 2032).
    Su come Will abbia le visioni del Sottosopra comunque poi si chiarisce ;)
    La verità è che nella prima non mi ero posta tanto il problema perché mi ero accontentata dell'esistenza, da sempre, di una dimensione sovrannaturale speculare alla nostra... Un po' come si accetta la presenza di creature mostruose negli horror o di mostri nel fantasy (e questa serie l'ho vista quasi più come fantasy e horror, che fantascienza). Però secondo me, se la si prende più come serie tv di fantascienza, è naturale aspettarsi un rigore e una logica più scientifici. Devo dire che non mi ero posta il problema del singolo mostro, per quanto mi riguardava era l'unico attirato da Eleven durante una delle sue sessioni di spionaggio telepatici (ma nella quarta questo diventa un buco di trama), né come passasse da una dimensione all'altra se non accettando che una creatura magica/soprannaturale possa avere la capacità di creare portali (esattamente come Eleven). In realtà questa diventa un po' una voragine di trama nella quarta stagione xD
    In effetti dopo aver visto la quarta e la prima mi sono detta: ma gli autori hanno fatto un bel rewatch prima di mettersi a scrivere? Speriamo che lo facciano almeno adesso xD

    E sulle ragioni del successo credo che sia stato più che altro il fatto di essere un'operazione nostalgica per una volta ben riuscita: riportava alla memoria certe atmosfere di film anni 90 con protagonisti bambini, ma con una storia fresca e in una versione più accattivante, spaventosa, incalzante per i nostri tempi... È familiare eppure fresca allo stesso tempo. Poi c'è il cast assolutamente adorabile, certe scene che sono diventate subito iconiche (le lucine di Natale appese dappertutto, che sfarfallano segnalando l'arrivo del mostro, un mostro dal design molto particolare, l'idea stessa del Sottosopra, il personaggio super dolce e terribile allo stesso tempo di Eleven, il sangue dal naso che accompagna i suoi poteri, le scene nella vasca).
    Tutti ne andavano matti all'epoca, c'erano cosplay, parodie, magliette e gadget ovunque!

    Concordo assolutamente su Steve... È stato un personaggio sorprendente. È difficile scegliere, ma credo sia anche il mio personaggio preferito (e migliora di stagione in stagione :love:) E anche per questo non lo vedo bene con Nancy
    Cioè mi dispiace per lui che è innamorato perso, ma a lei palesemente non frega un fico secco di lui, quindi meglio che non ritornino insieme

    CITAZIONE (Annachì @ 8/8/2022, 08:38) 
    Ho finito ieri la prima stagione, quindi questo sarà un commento completamente datato solo per soddisfare la curiosità di aly xD
    Mi è piaciuta, ma sinceramente non capisco tutto l'hype che si creò ai tempi attorno a questa serie. L'ho trovata abbastanza standard, con niente di rivoluzionario o eclatante. Bella l'atmosfera anni '80, bravi gli attori e coinvolgenti le diverse storie (penso fosse inevitabile che ce ne fossero così tante: trattandosi di una serie e non di un film è possibile dare spazio a tanti personaggi e tante storie diverse). Forse la parte che ho trovato meno soddisfacente è proprio la storia principale: non viene data assolutamente nessuna spiegazione (almeno nella prima stagione) al Sottosopra, a cos'è quella dimensione, cos'è il mostro e perchè ce n'è uno solo e qual è la logica secondo la quale riesce a passare da un mondo all'altro (a questo proposito, ho visto anche il primo episodio della seconda stagione e anche Will passa da una dimensione all'altra senza una spiegazione... ma hanno ancora molte puntate per rimediare alla mancanza di logica, in questo secondo caso).
    Insomma, forse dal lato fantasy/fantascienza mi aspettavo qualcosa di più articolato o quanto meno più logico, invece l'ho trovato più che altro un pretesto per inserire l'elemento sovrannaturale in una storia che parla di persone in un piccolo villaggio di provincia.

    Pensandoci, credo che tutto lo scalpore che fece ai tempi fosse legato all'essere una delle prime grandi e valide produzioni di Netflix, piattaforma sulla quale si discuteva ancora animatamente (prima che negli anni successivi si introducesse in qualsiasi roccaforte cinematogrfica strappando premi, attori e registi alle case di produzione "tradizionali"). Insomma, forse fu più la meraviglia di vedere un prodotto così ben realizzato che poi la serie in sè che, ripeto, mi è parsa molto bella ma non eccezionale nè rivoluzionaria.

    Ah, e penso di essere l'unica ad aver apprezzato la coppia Nancy/Steve hahahaha Sarebbe stato veramente tanto, tanto, tanto scontato se Nancy fosse finita con Jonathan, invece così l'ho trovato più originale. E penso che Steve sia forse il personaggio che cresce di più in questa stagione perchè, pur essendo un personaggio secondario, è forse quello che di più scardina il suo sistema di valori e di vita ed è pronto a cambiare idee e a fare scelte diverse. Quindi alla fine ho apprezzato la sua storia e non me l'aspettavo proprio che finisse così xD

    Ecco, ora ci riaggiorniamo al 2032 per il commento sulla seconda stagione :lol:

    Caspita, tu sei insoddisfatta perché nella prima non ti spiegano esattamente come, quando, perché si è creato il Sottosopra, io ho cominciato a vederlo come un problema alla quarta :lol: ups, spoiler, alla fine della quarta non sarai ancora soddisfatta, avranno spiegato qualcosa, ma invece che colmare i buchi ne avranno lasciati altri più grossi e mi auguro abbiano idea su come riempirli (ma spero che te lo sarai dimenticato per il 2032).
    Su come Will abbia le visioni del Sottosopra comunque poi si chiarisce ;)
    La verità è che nella prima non mi ero posta tanto il problema perché mi ero accontentata dell'esistenza, da sempre, di una dimensione sovrannaturale speculare alla nostra... Un po' come si accetta la presenza di creature mostruose negli horror o di mostri nel fantasy (e questa serie l'ho vista quasi più come fantasy e horror, che fantascienza). Però secondo me, se la si prende più come serie tv di fantascienza, è naturale aspettarsi un rigore e una logica più scientifici. Devo dire che non mi ero posta il problema del singolo mostro, per quanto mi riguardava era l'unico attirato da Eleven durante una delle sue sessioni di spionaggio telepatico (ma nella quarta questo diventa un buco di trama), né come passasse da una dimensione all'altra se non accettando che una creatura magica/soprannaturale possa avere la capacità di creare portali (esattamente come fa Eleven). In realtà questa diventa un po' una voragine di trama nella quarta stagione xD
    In effetti dopo aver visto la quarta e poi rivisto la prima mi sono detta: ma gli autori hanno fatto un bel rewatch prima di mettersi a scrivere? Speriamo che lo facciano almeno adesso xD

    E sulle ragioni del successo credo che sia stato più che altro il fatto di essere un'operazione nostalgica per una volta ben riuscita: riportava alla memoria certe atmosfere di film anni 90 con protagonisti bambini, rievoca gli anni 80 (soprattutto dalla seconda), ma con una storia fresca e in una versione più accattivante, spaventosa, incalzante per i nostri tempi... È familiare eppure fresca allo stesso tempo. Poi c'è il cast assolutamente adorabile, certe scene che sono diventate subito iconiche (le lucine di Natale appese dappertutto, che sfarfallano segnalando l'arrivo del mostro, un mostro dal design particolare, l'idea stessa del Sottosopra, il personaggio super dolce e terribile allo stesso tempo di Eleven, il sangue dal naso che accompagna i suoi poteri, le scene nella vasca).
    Tutti ne andavano matti all'epoca, c'erano cosplay, parodie, magliette e gadget ovunque!

    Concordo assolutamente su Steve... È stato un personaggio sorprendente. È difficile scegliere, ma credo sia anche il mio personaggio preferito (e migliora di stagione in stagione :love:) E anche per questo non lo vedo bene con Nancy
    Cioè mi dispiace per lui che è innamorato perso, ma a lei palesemente non frega un fico secco di lui già nella prima, quindi meglio che non stiano insieme
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 8/8/2022, 19:14) 
    E sulle ragioni del successo credo che sia stato più che altro il fatto di essere un'operazione nostalgica per una volta ben riuscita: riportava alla memoria certe atmosfere di film anni 90 con protagonisti bambini, rievoca gli anni 80 (soprattutto dalla seconda), ma con una storia fresca e in una versione più accattivante, spaventosa, incalzante per i nostri tempi... È familiare eppure fresca allo stesso tempo. Poi c'è il cast assolutamente adorabile, certe scene che sono diventate subito iconiche (le lucine di Natale appese dappertutto, che sfarfallano segnalando l'arrivo del mostro, un mostro dal design particolare, l'idea stessa del Sottosopra, il personaggio super dolce e terribile allo stesso tempo di Eleven, il sangue dal naso che accompagna i suoi poteri, le scene nella vasca).
    Tutti ne andavano matti all'epoca, c'erano cosplay, parodie, magliette e gadget ovunque!

    Ma secondo me stai scambiando la conseguenza per la causa xD Cioè mi ricordo anch'io che non si parlasse d'altro, che c'erano muri di milioni di camere da letto addobbati con le lettere dell'alfabeto e con le lucine etc. ma secondo me questa è stata la conseguenza di un fenomeno che riesco solo in parte a spiegarmi con quello che hai scritto tu: bella storia, ben confezionata e che faceva molto leva sull'effetto nostalgia. Insomma, quello che volevo dire è che certe scene ed espedienti non sono iconici in sè, secondo me, ma lo sono diventati in seguito al grande successo avuto dalla serie.

    CITAZIONE (~alyps~ @ 8/8/2022, 19:14) 
    Concordo assolutamente su Steve... È stato un personaggio sorprendente. È difficile scegliere, ma credo sia anche il mio personaggio preferito (e migliora di stagione in stagione :love:) E anche per questo non lo vedo bene con Nancy
    Cioè mi dispiace per lui che è innamorato perso, ma a lei palesemente non frega un fico secco di lui già nella prima, quindi meglio che non stiano insieme

    Sì la capisco questa cosa ed è vero che come coppia è abbastanza male assortita, ma secondo me non è vero che a lei non frega niente. Al momento sono a un terzo della seconda stagione ed è abbastanza evidente che la ship stia miseramente naufragando ma mi sembra sia più un problema di incompatibilità che del fatto che non importi nulla a Nancy... e anche forse il fatto che, per lei, la storia è proprio nata sotto la stella sbagliata perchè lei la associa, a ragione, alla morte di Barbara. Insomma, è abbastanza evidente che non sia destino ma che siano entrambi dei personaggi che meritano felicità separatamente hahaha

    Un'altra cosa che mi è venuta in mente, che un po' mi stona, ma che potrebbe chiarirsi in seguito: davvero alla fine della prima stagione è il poliziotto a "vendersi" la posizione di Undici? Non me lo sarei aspettata dal personaggio, anche perchè c'era comunque il rischio che anche gli altri ragazzini si facessero male presi nel mezzo, e sopratutto diventa un po' strano che poi, a inizio seconda stagione, decida di prendersi cura di Undici e di tenerla nascosta dal centro di ricerca...

    Ah comunque da queste prime puntate di seconda stagione devo dire Max personaggio migliore, già la amo! Sono molto curiosa di conoscere la sua storia!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma secondo me stai scambiando la conseguenza per la causa xD Cioè mi ricordo anch'io che non si parlasse d'altro, che c'erano muri di milioni di camere da letto addobbati con le lettere dell'alfabeto e con le lucine etc. ma secondo me questa è stata la conseguenza di un fenomeno che riesco solo in parte a spiegarmi con quello che hai scritto tu: bella storia, ben confezionata e che faceva molto leva sull'effetto nostalgia. Insomma, quello che volevo dire è che certe scene ed espedienti non sono iconici in sè, secondo me, ma lo sono diventati in seguito al grande successo avuto dalla serie.

    Sì ok, dopo sono passata alla conseguenza, ma le cause, secondo me, sono quelle elencate sopra: operazione nostalgica ben riuscita, cast adorabile e ben assortito, design e scene che erano istantaneamente iconiche... un po' come le tute e le maschere della Casa di carta o i giochi di Squid Game (anche queste non il massimo dell'originalità)... già pensate per avere un impatto visivo, una popolarità ed essere facilmente memorizzabili e identificabili. Ti rimangono in testa anche se le vedi nella preview, ti mettono curiosità anche se non hai visto la serie. È un po' un circolo virtuoso... poi va bè probabilmente si parte comunque da una buona diffusione e pubblicità all'inizio. Sono anche serie molto "binge-watchabili" (passatemi il termine).
    Però ecco il fatto che il successo sia dovuto allo stupore di vedere un prodotto così ben realizzato su Netflix è forse secondo me il meno decisivo, non spiegherebbe poi il successo che ha continuato ad avere nonostante la concorrenza spietata :D


    CITAZIONE
    Sì la capisco questa cosa ed è vero che come coppia è abbastanza male assortita, ma secondo me non è vero che a lei non frega niente. Al momento sono a un terzo della seconda stagione ed è abbastanza evidente che la ship stia miseramente naufragando ma mi sembra sia più un problema di incompatibilità che del fatto che non importi nulla a Nancy... e anche forse il fatto che, per lei, la storia è proprio nata sotto la stella sbagliata perchè lei la associa, a ragione, alla morte di Barbara. Insomma, è abbastanza evidente che non sia destino ma che siano entrambi dei personaggi che meritano felicità separatamente hahaha

    A me sembra che, al di là dell'incompatibilità, lei non abbia dimostrato una singola volta di tenere a lui, né si sia sforzata di ricucire il rapporto dopo la prima stagione (sembra che ci torni insieme per noia/ perché l'altro è sparito ed è sempre insofferente nei suoi confronti ) né ricordo un momento di tenerezza che mi abbia fatto pensare "però qui sono carini". :unsure:
    Solo nella quarta stagione, quando Steve si dichiara sul camper rubato e poi lei si butta nel lago per salvarlo, ho avuto la sensazione che lei fosse primo sinceramente dispiaciuta di vederlo ancora così "cotto" e secondo affezionata a lui come amica...


    CITAZIONE
    Un'altra cosa che mi è venuta in mente, che un po' mi stona, ma che potrebbe chiarirsi in seguito: davvero alla fine della prima stagione è il poliziotto a "vendersi" la posizione di Undici? Non me lo sarei aspettata dal personaggio, anche perchè c'era comunque il rischio che anche gli altri ragazzini si facessero male presi nel mezzo, e sopratutto diventa un po' strano che poi, a inizio seconda stagione, decida di prendersi cura di Undici e di tenerla nascosta dal centro di ricerca...

    Ma sai che questa cosa non me la ricordavo più? Infatti durante il rewatch della prima sono rimasta un po' spiazzata. Eh sì, è proprio così... ma Hopper ne farà di scelte discutibili anche in seguito

    CITAZIONE
    Ah comunque da queste prime puntate di seconda stagione devo dire Max personaggio migliore, già la amo! Sono molto curiosa di conoscere la sua storia!

    Sììììì, è uno dei miei personaggi preferiti :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 15/8/2022, 10:55) 
    CITAZIONE
    Sì la capisco questa cosa ed è vero che come coppia è abbastanza male assortita, ma secondo me non è vero che a lei non frega niente. Al momento sono a un terzo della seconda stagione ed è abbastanza evidente che la ship stia miseramente naufragando ma mi sembra sia più un problema di incompatibilità che del fatto che non importi nulla a Nancy... e anche forse il fatto che, per lei, la storia è proprio nata sotto la stella sbagliata perchè lei la associa, a ragione, alla morte di Barbara. Insomma, è abbastanza evidente che non sia destino ma che siano entrambi dei personaggi che meritano felicità separatamente hahaha

    A me sembra che, al di là dell'incompatibilità, lei non abbia dimostrato una singola volta di tenere a lui, né si sia sforzata di ricucire il rapporto dopo la prima stagione (sembra che ci torni insieme per noia/ perché l'altro è sparito ed è sempre insofferente nei suoi confronti ) né ricordo un momento di tenerezza che mi abbia fatto pensare "però qui sono carini". :unsure:
    Solo nella quarta stagione, quando Steve si dichiara sul camper rubato e poi lei si butta nel lago per salvarlo, ho avuto la sensazione che lei fosse primo sinceramente dispiaciuta di vederlo ancora così "cotto" e secondo affezionata a lui come amica...

    Mi hai fatto uno spoiler che non volevo sapere. Cioè il poverino continua a rimanere succube di Nancy fino alla quarta stagione?? Speravo gli sceneggiatori gli permettessero di rifarsi una vita hahahaha Sono arrivata ai due terzi della seconda stagione e l'evolversi della situazione con Jonathan resta comunque molto banale ma meno che se fosse accaduto alla fine della prima, secondo me. Comunque non ce li vedo insieme (e in realtà credo di aver captato un mezzo spoiler per cui non dureranno come coppia? Ma non ne sono sicura e non voglio chiarimenti in merito hahahaha). Però vorrei molto che Steve si rifacesse una vita, sì :tet:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Nooo scusa, ma che stupida, non so come mi sia sfuggito, di solito sono attentissima agli spoiler! :doh:

    Comunque adesso non so cosa risponderti, se non che prima di quelle due scene accadono cose!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Ordunque ho finito anche la seconda stagione, sto progredendo rapidissimamente :lol:
    Questa seconda stagione mi sembra che abbia più buchi di trama di un colabrodo, e a questo punto non oso immaginare come sarà arrivare alla quarta. Nonostante ciò mi è piaciuta perchè comunque è una serie che ha ritmo, personaggi simpatici etc... quindi si lascia guardare più che volentieri anche se, tirando le somme della storia a fine stagione, c'è più di qualche conto che non torna...
    Comunque, leggendo i vostri commenti di ormai 5 anni fa, concordo sul fatto che la storyline di Eleven (e la puntata con Eight in particolare) sia stata abbastanza scollegata dal resto, e forse c'erano modi diversi, più efficaci, per amalgamarla nella serie.
    Concordo anche sulla simpatia per Bob, che non mi aspettavo che morisse e ci sono rimasta malissimo. Però al contrario di voi non ho mai sospettato potesse essere cattivo, l'avevo proprio preso per il personaggio-macchietta che interviene nei momenti meno opportuni (tipo quando porta i giochi da tavola a Will che sta male, o ancora di più quando dà a Will, ovviamente del tutto inconsapevolmente, il consiglio che poi scatena almeno la metà dei problemi di tutta la stagione! :doh:). Invece il prsonaggio che ho sospettato fino alla fine è il nuovo capo del centro di ricerca, che quando poi si è rivelato buono mi ha veramente sconvolta hahahahaha
    Sulle ship... sì, carine tutte, ma non è che mi abbiano fatta impazzire... diciamo pure che forse sono troppo vecchia per queste cose :ehm: Cioè, mi sembra di vedere i bambini che si "fidanzano" alle elementari... tutto moto bello e molto tenero, ma è un tipo diverso di emozione xD Comunque, con Max secondo me hanno sprecato una grande occasione per un triangolo (senza angst), mentre Nancy e Jonathan mi sono abbastanza indifferenti come già scritto, ma leggere gli entusiasmi di tutti me li ha fatti diventare quasi antipatici XD Rinnovo invece tutta la mia simpatia per Steve, che spero ancora possa trovare delle soddisfazioni nella vita :lol:

    Parliamo ora dei buchi di trama:
    1. Dov'era il mostro-ombra nella prima stagione?
    2. Come hanno fatto a nascere tutti quei demicani? Perchè non diventano mai demogorgoni?
    3. Non trovo assolutamente credibile lo sviluppo dei poteri di Eleven, visto che nessuno le insegna niente e d'improvviso è capace di richiudere un portale grande quanto il centro di ricerca quando l'anno prima non era riuscita a chiuderne uno delle dimensioni di un buco nel muro. è vero che è cresciuta, proprio anagraficamente, ma veramente non mi sembra credibile il progredire dei suoi poteri.
    4. Nonostante quanto mi aveva scritto aly io mica ho capito perchè Will aveva le visioni del sottosopra così a caso. Tra l'altro, smettono appena viene infettato dal mostro ombra, il che me lo rende molto più un pretesto per avere poi quella scena che qualcosa di perfettamente logico nella storia.

    Sul momento mi vengono in mente questi, ma nel caso dovessi ricordarmene altri li aggiungerò xD

    La terza stagione è quella orribile, giusto? Ho iniziato a leggere in questa discussione che ad aly non è piaciuta (poi mi sono fermata lì), ma anch'io ricordo che in generale non è stata molto apprezzata... spero solo di riuscire ad arrivare alla fine prima di annoiarmi troppo e abbandonarla xD
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sulle ship... sì, carine tutte, ma non è che mi abbiano fatta impazzire... diciamo pure che forse sono troppo vecchia per queste cose :ehm: Cioè, mi sembra di vedere i bambini che si "fidanzano" alle elementari...

    No bè chiaro, l'emozione predominante è la tenerezza, ma quella che si prova per dei bambini! :D Mi facevano impazzire di tenerezza


    CITAZIONE
    Nancy e Jonathan mi sono abbastanza indifferenti come già scritto, ma leggere gli entusiasmi di tutti me li ha fatti diventare quasi antipatici XD Rinnovo invece tutta la mia simpatia per Steve, che spero ancora possa trovare delle soddisfazioni nella vita :lol:

    Io li shippo meno adesso rispetto alle prime due serie

    Vediamo se riesco a rispondere ai buchi di trama:
    1. Era nel Sottosopra, ma non aveva ancora la volontà o la coscienza per prendere attivamente possesso di un corpo nel nostro mondo, come accade nella seconda stagione. Questa cosa io la spiegherei meglio facendo spoiler della quarta stagione, ma in realtà il fatto che il Mind-Flayer si fosse "svegliato" solo nella seconda stagione e non nella prima mi è sempre sembrata una cosa plausibile xD
    2. Il Democane è uno stadio. Poi diventano Demogorgoni, cioè umanoidi, ma semplicemente nella seconda stagione non è passato abbastanza tempo per arrivare a quello stadio.
    3. Bè anche nella prima secondo me aveva già dei poteri enormi, pensa a quando ha sollevato Mike per non so quanti metri d'altezza o ha fatto ribaltare un furgoncino... e poi non aveva disintegrato un Demogorgone e chiuso il portale nel muro della scuola? Secondo me il fatto è che sono poteri psichici, per cui è solo una questione di controllare e incanalare le proprie emozioni in momenti critici... preparati perché l'escalation sarà importante fino alla quarta stagione xD
    4. Io me la sono spiegata così (anche se ammetto che non viene mai giustificata passo per passo): il mostro-ombra, che è interconnesso con i Democani, iDemogorgoni, i tralci (non mi viene il termine -.-') ecc. ha infettato Will con il girino (quello che ha sputato nel lavandino... a fine prima stagione mi pare, e che poi Dustin ha trovato nella spazzatura). Questo legame ha consentito al Mind-flayer di fargli apparire le visioni (un po' come Harry con l'Horcrux -cicatrice)... che servivano per immobilizzare e possedere Will.


    Val la pena andare avanti con la terza solo per arrivare poi alla quarta xD
     
    .
74 replies since 16/12/2016, 18:55   978 views
  Share  
.
Top
Top