Il Re Leone

di Jon Favreau

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Riconfermo, continua a non ispirarmi e la CGI non la trovo molto fredda e neanche così eccezionale

    Guarderei più volentieri Aladdin "made in Bollywood"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Scar ha la voce troppo giovane!


    Mi piace solo Uiiiiiiiiiiiammamwue
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Dico solo "timon e pumba che cantano stia con noi alle iene"
    :roll:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hamlet93 @ 22/8/2019, 12:49) 
    Dico solo "timon e pumba che cantano stia con noi alle iene"
    :roll:

    Ma perché??? ma WTF :lol:

    Comunque non è stato nient'affatto male! Credo che sia il primo live-action Disney che non mi abbia fatto salire il nervoso! Continuo a considerarlo abbastanza superfluo come remake, molto simile e fedele all'originale (ma giustamente), con qualche piccola modifica e privato delle scene meno realistiche, complicate e cartoonesche, eppure è stato più carino di quanto pensassi vedere questa storia con un'ambientazione fotorealistica, e piacerà soprattutto agli amanti della natura e degli animali. Simba cucciolo è adorabile, ma più che per i leoni e i personaggi principali, per quanto mi riguarda, è stato bello per la vegetazione e i tanti animali di contorno, specialmente quelli dell'habitat di Timon e Pumbaa. La mia scena preferita di questo film è stata la canzone Il leone si è addormentato con tutti gli animaletti che sbucano di qua e di là e cantano a cappella! C'era un lemure così tenero che me lo sognerò di notte! (insieme a Pumbaa da cucciolo). Le scene già presenti nell'originale, infatti, non mi hanno particolarmente colpito nella versione più realistica, ma mi ha fatto molto piacere la cura dei dettagli o quando qualche scena iconica è stata resa in maniera leggermente diversa, ma comunque suggestiva.
    Mi sono un po' dispiaciuti alcuni cambiamenti, come l'accorciamento notevole della canzone di Scar, la canzone del gonnellino che diventa "Stia con noi" (autocitazione un po' stucchevole) o della scena del cimitero degli elefanti (Mufasa compare veramente subito). Scar in questa trasposizione è diventato molto più serio e solenne, meno sarcastico, subdolo e affascinante, dal mio punto di vista, però viene comunque ben reso.
    Mi ha fatto molto sorridere il fatto che il grido di Pumbaa "Dovete chiamarmi Signor Maiale!" sia diventato, per stare al passo con i tempi, qualcosa come "Non posso tollerare il bullismo!" Potevano a questo punto accennare anche al tema delle adozioni e delle coppie di fatto :lol:
    D'altra parte, oltre alla canzone già citata, mi è piaciuta molto la parte del ciuffo di peli che viene trasportato dal vento, viene mangiato, digerito e arriva fino a Rafiki :D Altre piccole aggiunte erano apprezzabili, come la sequenza notturna in cui Nala cerca di scappare non con poche difficoltà per chiedere aiuto, o l'esplicitazione dell'Hakuna Matata con la teoria secondo cui la vita non è un cerchio, ma una retta (una retta d'indifferenza che non si incrocia con le altre!).
    Le nuove versioni delle canzoni in italiano mi sono piaciute molto! In realtà è stato ascoltandole a ripetizione che mi è venuta voglia di andare al cinema a vedere erano state rese. Come dicevo nel topic della colonna sonora, qualche svisata di Marco Mengoni ed Elisa ne L'amore è nell'aria stasera l'avrei evitata, però le loro voci si combinavano bene e quella di Elisa è stupenda. L'unica che mi ha lasciato un po' perplessa è appunto la canzone di Scar che è stata molto accorciata, probabilmente perché è stato ridimensionato il suo rapporto con le iene, non più i suoi scagnozzi ignoranti, ma alleati alla pari e temibili, per cui il testo della canzone non si sarebbe sposato più bene con la trama. Ad essere sincera non so perché abbiano fatto questo cambiamento, forse rendere le iene così stupide e buffe avrebbe fatto perdere troppo in realismo. Non ho da dire nulla persino sul doppiaggio italiano! Luca Ward era la scelta più sensata che si potesse fare, Timon anche era perfetto.
    In generale secondo me meglio di così davvero non si poteva fare. Qualche cosa è stata cambiata e aggiornata qua e là, ma il giusto, con rispetto. Non avrebbe avuto senso cambiare di più, né chiedere maggiore aderenza al cartone. È stato fatto un lavoro d'animazione davvero incredibile, ma per me il piacere per il fotorealismo, quasi da documentario, è comunque inferiore all'ammirazione per l'animazione tradizionale, che rendeva gli animali molto più espressivi, accentuava le emozioni e il divertimento. Oltretutto vedere gli animali così realistici che cantano e parlano mi risulta comunque un po' artificioso. La magia per me era un po' spenta, ma finora questo è il remake che mi è piaciuto di più, anche se sulla carta era quello meno sensato e quello che mi attirava di meno!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Riprendo una tua parola: superfluo. Nonostante il supercast stellare (specialmente per quanto riguarda l'originalem perché per quanto riguarda il doppiaggio italiano c'é un mix di famosi e doppiatori che quindi rende la scelta del cast superflua anche questa) e la straordinaria presentazione grafica alla NatGeo (maera questo che cercavamo? Natgeo? Perché se guardo i documentari sono sicura che non troverò leoni che parlano con i topolini prima di mangiarli), manca tutto il cuore che ha collocato l'originale nel canon degli originali Disney. E tutto perde senso: quando le scene sono tali e quali al cartone ti chiedi: perché? Quando sono diverse o più divertenti o leggermente modificate di chiedi: perché?

    A questo punto, sembra che la Disney sia in un impasse come quello del periodo dei sequel diirect-to-video degli anni '90, incerti e senza ispirazione, solo con valori di produzione notevolmente migliori e soldi da spendere in cast di Hollywood. E se qualche volta con attori in carne e ossa può funzionare, con un cast di soli animali... meh
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,341

    Status
    Offline
    Ho un debole per i leoni in generale e rivederli non carne e ossa ad interpretare questo film fa un certo effetto (ho un debole per i grandi leoni: Magasa e Aslan), ma passiamo al film. Mi sono mancate alcune scene del cartone originale, come Rafiki che tira il bastone sulla testa di Simba, la scena del gonnellino per fare da esca, Scar che viene soffocato da Simba nella scena finale, ecc; per non parlare poi della battuta ad inizio Hakuna Matata, alla fine Timon non ha interrotto Pumbaa. . .ma se ne sono usciti con un Stia con noi. Lo so mi sto attaccando a delle piccolezze, però che posso farci! Nella scena Simba, ricorda chi sei! mica riuscivo a capire dove si trovava il viso di Mufasa, non lo vedevo proprio tranne quando arrivavano gli sprazzi di luce, sarà che non vedo di mio quindi xD Passiamo alle voci dei doppiatori: per me la voce di Mengoni con Simba non c'entrava nulla, erano due cose completamente scollegate. Non riuscivo ad associare al leone quel tipo di voce; la voce di Elisa diciamo che è promossa, come quella di Pumbaa, Shenzi (Gabriela Dawson) e Sarabi (Mamma Rosewood), mentre quella di Timon è un così così, né si né no! Scar, Scar, Scar ritieniti fortunato, hai la stessa voce di zio Voldy! Anche a te è andata comunque male!
    Avranno scelto Mengoni per la sua canzone La valle dei re? Sarebbe stata azzeccata per il film, potevano inserirla come colonna sonora!
    Parlando invece del paesaggio, mi piacerebbe tantissimo andare in Africa e vivere un'esperienza in mezzo ai leoni (cercherei di non farmi sbranare, ovvio! xD), sarebbe un sogno che si avvera!
    PS: passare da Approdo del re a Rupe dei Re è un attimo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    manca tutto il cuore che ha collocato l'originale nel canon degli originali Disney. E tutto perde senso: quando le scene sono tali e quali al cartone ti chiedi: perché? Quando sono diverse o più divertenti o leggermente modificate di chiedi: perché?

    Sono d'accordo sul fatto che manca il cuore, è tecnicamente ineccepibile, ma tutta la fantasia e l'espressività del cartone sono andate a farsi benedire. Io mi ricredo in parte (in base a quello che avevo scritto mesi fa in questa discussione) sul fatto che non abbia alcun senso rifare Il Re Leone più realistico, perché in realtà il realismo alla NatGeo contribuisce a creare un più intenso senso di meraviglia per la natura che è stata studiata a fondo e ricostruita maniacalmente tanto da sembrare vera, ma non sul fatto che se ne potesse fare a meno, perché quello che ha aggiunto è stato comunque troppo poco (e non vale quello che è stato sacrificato)

    In tutto ciò devo spostare la discussione perché non è più una nuova uscita e sappiate che la ritroverete nei film d'animazione, sottosezione Disney, perché questo è xD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    Come volevasi dimostrare a me è piaciuto moltissimo! :D

    Ovvio che non è il cartone animato visto da piccola con tutti i ricordi e le emozioni che mi aveva suscitato all'epoca ma, questa nuova versione non mi ha fatto rimpiangere il cartone. E' la stessa storia ma vista in modo diverso, sia per la tecnica grafica, sia perchè ormai ho 30 anni XXD

    Io amo i documentari della NAtGeoWIld, li vedo spesso e li apprezzo enormemente ( ve ne consiglio uno vecchiotto che vidi su Sky tanto tempo fa, si chiama African Cats, ma adesso dovrebbe trovarsi sulla piattaforma Disney +; oppure una serie di documentari, Regno Selvaggio, visti abbastanza di recente che parlano di varie regine e regni nella savana, in inglese li doppia "Tywin Lannister", uno spettacolo!),
    quindi ritrovarmi dei leoni quasi veri (palle a parte - cit. XD) non mi ha infastidito e il fatto che parlassero all'inizio può fare impressione ma roba qualche minuto e ci si abitua facilmente.
    La storia in sè è la stessa, come sappiamo tutti, è ispirata anche alla tragedia dell'Amleto e in questa versione meno bambinesca si percepisce di più, specie il tradimento e Skar mi hanno colpito! Complice un gran doppiaggio !!


    Non ci stanno i riferimenti al nazismo ma la teatralità della scena è innegabile! Meravigliosa!

    Sul doppiaggio io non ho niente da ridire, se la sono cavata bene tutti, anche Mengoni inaspettatamente.
    Sui piccoli cambiamenti sono dovuti al fatto che magari mettere un gonnellino ad un surikata - volendo simulare veridicità- era un po' difficile da realizzare XXD ma personalmente sono dettagli che non mi hanno fatto gridare allo scandalo.

    Insomma, un bel film. Forse - dopo il Libro della Giungla - il miglior "live" action disney :D

    sulla polemica del senso della riproposizione dei classici disney non ci ritorno, ognuno la vede come vuole.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io amo i documentari della NAtGeoWIld, li vedo spesso e li apprezzo enormemente ( ve ne consiglio uno vecchiotto che vidi su Sky tanto tempo fa, si chiama African Cats, ma adesso dovrebbe trovarsi sulla piattaforma Disney +; oppure una serie di documentari, Regno Selvaggio, visti abbastanza di recente che parlano di varie regine e regni nella savana, in inglese li doppia "Tywin Lannister", uno spettacolo!),

    Ma sai che lo vedo sempre entrando in Disney + e me n'è venuta anche un po' voglia? :D

    Li guardavo in tv e mi sono sempre piaciuti, ma è da secoli che non ne guardo uno!

    Peccato che all'inizio abbia letto Tyrion, la sua voce mi piace di più di quella di Tywin XD che comunque non è affatto male
     
    .
38 replies since 24/11/2018, 11:20   578 views
  Share  
.
Top
Top