Mulan

di Niki Caro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    un'altra cosa è che non c'è Will Smith :yes:

    Ahahahah! Comunque Aladdin il peggior remake di tutti

    CITAZIONE
    ReyMulan qui non è una ragazza normale ma è speciale, lei può usare la forza il ki, ma lei è donna e se usa il ki non troverà mai marito e quindi porterebbe disonore sulla sua famiglia, tra i cattivi però c'è un sith una strega (Gong Li) che usa il ki malvagio, divertente il fatto che Gong Li sia una sottoposta di Bori Khan ma potrebbe facilmente disintegrare lui e la sua armata, e questa cosa viene spesso ricordata da Gong Li appunto, quindi abbiamo un film con il cattivo principale che viene ridicolizzato di continuo

    Mi ero già spoilerata che era Star Wars travestito :lol: Perché non ne abbiamo avuto abbastanza con l'ultima trilogia

    CITAZIONE
    Uno dei problemi principali secondo me è appunto il messaggio, diventa "sarò donna ma io ho il ki, mica come quella sfigata di mia sorella " .

    Ma infatti, a parte che rendendola l'eccezione che conferma la regola non si comunica nessun tipo di emancipazione, poi se Mulan non è una ragazza normale che si arruola per salvare il padre, ma una guerriera superdotata cambia proprio tutto lo spirito della storia

    CITAZIONE
    Però questo non ci interessa, il film dovrebbe essere una sorta di Wuxia, ci sono Jet Li e Donnie Yen.. ed invece sin dai primi minuti notiamo che le scene d'azione sono orribili

    Pure!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,344

    Status
    Online
    Vi presento uno dei miei spiriti guida. Costui esprime letteralmente quello che penso sul film - pur non avendolo visto per intero, ma avendo comunque spulciato qua e la - e sul catastrofico fallimento di questo live action!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE («maeba» @ 10/10/2020, 22:50) 
    Vi presento uno dei miei spiriti guida. Costui esprime letteralmente quello che penso sul film - pur non avendolo visto per intero, ma avendo comunque spulciato qua e la - e sul catastrofico fallimento di questo live action!
    www.youtube.com/watch?v=CVRCVrJ0PtE

    Ah lui è molto bravo, aveva fatto una recensione dell'ultima puntata di Game of Thrones di cui condividevo ogni singola parola! E anche molto spiritosa :D
    Ho visto un pezzetto di questa, vedo che non c'è limite al peggio che avevo letto/sentito
    Tipo il motivo per cui non c'è Li-Shang :doh:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,072
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Ecco io non volevo spoilerare la scena della valanga, sembrava di guardare Bugs Bunny e Taddeo il cacciatore :rofl:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcø @ 11/10/2020, 00:19) 
    Ecco io non volevo spoilerare la scena della valanga, sembrava di guardare Bugs Bunny e Taddeo il cacciatore :rofl:

    Oddio XD
    Ho sentito adesso il pezzetto della recensione in cui la nomina!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ok mi sembra un po' inutile infierire su questo film, vista la pioggia di critiche... però come diavolo ha fatto a uscire così brutto? :doh:

    Cioè è veramente tremendo, non riesco a salvare NIENTE, ma nemmeno le scene d'azione e di guerra, le scenografie o i costumi tradizionali, che mi sembravano un po' gli unici motivi per cui vedere un live action dalla trama snaturata.

    L'elemento forse peggiore di questa trasposizione (ce n'è una lista infinita!) credo sia la totale incapacità di trasmettere una qualsiasi emozione, a parte la noia. È incredibile come a questo film manchino totalmente epicità, pathos, suspense e che non faccia provare empatia per nessun personaggio... ma non sembra annoiata pure la protagonista nel suo stesso film e nella scena clou del film? :ehm:



    Va bè la protagonista non è che avesse questa grande espressività in generale, ma quasi nessuno lì dentro, a parte forse Gong Li, che però era imprigionata in un ruolo scritto malissimo e con l'arco narrativo con minor senso di sempre.

    Obiezioni in ordine sparso:

    - Esteticamente l'ho trovato ai limiti del trash. Non sono un'esperta di film di arti marziali, ma ho trovato le scene d'azione spesso e volentieri fatte male (c'era poi questo espediente di ribaltare la camera seguendo l'acrobazia del personaggio che ho trovato davvero brutto), in alcuni contesti sembravano quasi parodiche. Vedi la scena assolutamente kitsch dell'inizio con Mulan che rincorre la gallina. Per non parlare dei colori super-fluo, dell'inutile sfoggio di paesaggi naturali di non so quanti ecosistemi diversi che cambiano nel giro di mezzo minuto. Non sembra neanche un film di una produzione Disney, ho visto film indiani indipendenti, sempre con la passione delle arti marziali, fatti meglio
    - Musica quasi assente. Ma vi ricordate la colonna sonora di Mulan, il tema degli Unni, che angoscia metteva? Non può un film essere epico con una musica quasi inesistente!
    - Tutti i cambiamenti che hanno fatto relativamente al personaggio di Mulan non hanno senso :doh: i genitori ridicolmente disperati per le abilità di Mulan (ma bisogna insistere sulla luce negativa, come nel cartone con la sua goffaggine), nella cerimonia del tè tutti i problemi li crea la mezzana, detestabile il fatto che Mulan sia già una guerriera e atleta fortissima fin da bambina e che quindi l'allenamento non le serva praticamente a niente se non quando il generale le consiglia di lasciar fluire il Chi o qualcosa del genere, in pratica dandole semplicemente il permesso di usarlo. Mulan non deve attraversare nessuna difficoltà (a parte l'orientamento per trovare il campo, che è una difficoltà davvero superflua nel complesso del film), è già perfetta, è già la guerriera più forte della Cina! Le uniche difficoltà in cui incorre, dopo che LEI STESSA decide di vestirsi da donna perché non si sente un soldato sincero (e la sincerità è uno dei valori del bravo soldato), sono aggirate facilmente nel giro di una scena, in quanto tutti i soldati dopo l'autosmascheramento la ascoltano senza problemi e le vanno dietro come se niente fosse! Vi ricordate nel cartone invece, molto più realisticamente, fino all'ultimo non le hanno creduto o l'hanno rifiutata perché donna, sono stati costretti quando la situazione era disperata e lei era l'unica con un piano. Ovviamente un personaggio del genere non crea nessun tipo di empatia. Assurdo il fatto che abbiamo fatto dei cambiamenti per rendere questo film più femminista, peggiorando invece la situazione, con un personaggio inutilmente idealizzato che non comunica assolutamente niente.
    - La scena della valanga... che aggiungere? :lol:
    - Dei personaggi secondari non ne rimane impresso manco uno
    - Il cattivo del film non ha un briciolo dell'autorevolezza e del carisma di quello del cartone animato!
    - La strega che rivela i piani del nemico alla protagonista e la lascia andare SENZA FARE NIENTE... questo non l'avevo mai visto in vita mia! E l'improvvisa alleanza con Mulan con tanto di sacrificio INUTILE (dai, una freccia scagliata da chilometri di distanza, roba che anche Rickon l'avrebbe evitata). Per non parlare della prima volta in cui la strega pensa di averla uccisa e se ne va, ma, senza alcuna motivazione, Mulan si estrae uno shuriken dal petto e sta benone. Che poi, ci poteva anche stare che la strega fin dall'inizio volesse lasciare in vita Mulan e manipolarla, magari persino tradendo il nemico, ma gestiti così sembrano solo un insieme di comportamenti casuali e sconclusionati
    - La spada che cade da un cantiere e finisce nella lava... ma cos?
    - La fenice-aquilone di carta... la chicca trash del film
    - La manfrina del finale in cui Mulan che rifiuta di entrare nell'esercito dell'imperatore perché deve tornare dalla sua famiglia... arriva a casa e trova gli emissari che glielo richiedono e lei dice di sì (perché ormai è tornata dalla sua famiglia)... potevano anche risparmiarsela

    Ho rivisto Mulan del 1998 subito dopo per lavare via il disgusto... tolto Mushu, tolte le canzoni, tolta la nonna (:love:), tolto il panda armato, tolti gli antenati... ma quanto più appassionante è? Quanta emozione nei rapporti tra personaggi, quanta disperazione, quanta determinazione trasmette quel cartone?

    Aspettative bassissime ulteriormente abbassate
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,344

    Status
    Online
    Direi che con questo siamo tutti d'accordo che il classico non lo batte nessuno <3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcø @ 8/10/2020, 08:35) 
    Uno dei problemi principali secondo me è appunto il messaggio, diventa "sarò donna ma io ho il ki, mica come quella sfigata di mia sorella " . Ci sono pochissime gag comiche, si sente moltissimo la mancanza di Mushu. Non c'è una crescita del personaggio, nel classico Mulan viene quasi cacciata perchè troppo debole qui sin da subito è un super ninja

    Marco quando fa il serio si rivela un femminista attento e intelligente :D

    Per il resto... che dire? Concordo pienamente sia con il resto del commento di Marco che con quanto scritto da aly e non penso ci sia nulla da aggiungere. Il confronto con il cartone appare desolante e mostra soltanto cosa è diventata la Disney negli ultimi vent'anni. Una tristezza infinita.

    Per quanto riguarda il discorso della distribuzione... forse qualcuno si ricorda come la penso (i cinema così come li conosciamo sono secondo me destinati a soccombere e si evolveranno in qualcosa di diverso e forse più di nicchia), però vi dico solo che... è un anno che non vado al cinema e mi manca :(
    Questo film però non si meritava assolutamente la distribuzione in sala e sono felice che sia stato relegato a film per la TV :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Marco quando fa il serio si rivela un femminista attento e intelligente :D

    Vero!!
    CITAZIONE
    forse qualcuno si ricorda come la penso (i cinema così come li conosciamo sono secondo me destinati a soccombere e si evolveranno in qualcosa di diverso e forse più di nicchia), però vi dico solo che... è un anno che non vado al cinema e mi manca :(

    Io mi ricordo sempre della tua predizione! :lol:
    C'è voluta una pandemia perché quasi si avverasse! Ma ho ancora speranze :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    59,578
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Fresca di visione. Il film è un wuxia alla fine, con pochissime scene iconiche della versione animata, tipo quando si presenta dalla mezzana, e ci scappa il disastro, o la scena dove lei ormai travestita e infiltrata, dovrebbe fare il bagno in comune coi suoi compagni... l'aggiunta della strega non l'ho trovata così traumatica. Però il film mantiene comunque toni seri ed è privo di qualsivoglia "disneyata".
    Mulan inoltre ha una sorella minore, e sa già combattere fin da bambina...
    Niente Mushu e niente cagnolino, ma se non lo si considera un Disney è molto godibile a mio parere. Al di là dei casini dietro questo film e all'attrice.
    Gli effetti speciali mi sono piaciuti, e l'ambientazione cinese in ogni caso la adoro.
    Comunque... non ho riconosciuto Jet Li. Disonore su di me, e sulla mia playstation. Se non me lo avesse detto la mia amica, con cui stavo vedendo insieme il film...

    Edited by †Inahime - 14/5/2021, 09:34
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Io l'ho trovato osceno. Era brutto, imbarazzante, con scene totalmente a caso (come il dialogo con la maga), personaggi brutti poco caratterizzati per far spiccare Mulan come eroina mary sue.
    Per non parlare del fatto che non ha NULLA in comune con il cartone se non il nome
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    praticamente se non si fosse chiamato Mulan e non avessi saputo che era della Disney, avrei facilmente creduto di guardare un classico filmetto su qualche leggenda cinese scopiazzato però dal classico Disney. Le scene di combattimento che vanno oltre il possibile, la strega, tanti altri piccoli elementi mi ricordano proprio quei filmetti fantasy cinesi spesso non proprio famosi e non proprio o ben fatti. Se lo penso come film a parte l'ho abbastanza apprezzato, ma manca proprio lo spirito, l'anima del film d'animazione originale.
    Carino, ma famo finta che la ragazza si chiami che ne so...Lin! X)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marlenex @ 24/5/2021, 17:20) 
    praticamente se non si fosse chiamato Mulan e non avessi saputo che era della Disney, avrei facilmente creduto di guardare un classico filmetto su qualche leggenda cinese scopiazzato però dal classico Disney. Le scene di combattimento che vanno oltre il possibile, la strega, tanti altri piccoli elementi mi ricordano proprio quei filmetti fantasy cinesi spesso non proprio famosi e non proprio o ben fatti. Se lo penso come film a parte l'ho abbastanza apprezzato, ma manca proprio lo spirito, l'anima del film d'animazione originale.
    Carino, ma famo finta che la ragazza si chiami che ne so...Lin! X)

    Il problema è che Lin Chu è antipatica, fintamente femminista e capace di fare tutto! Si batte per i più deboli ma anche per i più forti, è buona ma ammazza tutti, è una brava gierriera ma se la cava anche con l'agopuntura e la cerimonia del tè, ama e onora patria e famiglia, rispetta la natura e i fiori accanto a sé....con Lin Chu puoi aiutarla se lo vuoi!
    E quando c'era lei i draghi arrivavano in orario
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hamlet93 @ 24/5/2021, 17:26) 
    Il problema è che Lin Chu è antipatica, fintamente femminista e capace di fare tutto! Si batte per i più deboli ma anche per i più forti, è buona ma ammazza tutti, è una brava gierriera ma se la cava anche con l'agopuntura e la cerimonia del tè, ama e onora patria e famiglia, rispetta la natura e i fiori accanto a sé....con Lin Chu puoi aiutarla se lo vuoi!
    E quando c'era lei i draghi arrivavano in orario

    Lin Chu è una e trina
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Ma anche merletto u.u
     
    .
46 replies since 13/8/2019, 08:10   675 views
  Share  
.
Top
Top