News dal mondo del cinema/serietv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erin18
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 11/6/2020, 13:37) 
    CITAZIONE (erin18 @ 11/6/2020, 12:18) 
    State seguendo la polemica su Via col vento?? :ph34r:

    Comunque a quanto ho letto l'hanno tolto da HBO per metterci un commento... non ho capito, tipo disclaimer all'inizio, prima delle scene, tipo sottotitoli...

    A quanto pare la HBO, dati i disordini in America, metterà una introduzione a cura di uno storico esperto di studi afroamericani,
    CITAZIONE
    Hbo aveva spiegato la decisione con un comunicato in cui definiva la pellicola "un prodotto del suo tempo" che "raffigura alcuni pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all'ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono ancora oggi", aveva aggiunto Hbo, concludendo che mantenere il titolo in catalogo "senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe irresponsabile ". La decisione di cancellare il film dal catalago ha provocato però reazioni dure e anche ironiche in quasi tutto il mondo e non solo da ambienti conservatori ma anche da molti esponenti di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo di ogni orientamento politico.

    L'esperto di storia afroamericana che introdurrà il film non è ancora stato identificato ma nei prossimi giorni verrà individuato e registrerà un intervento che inquadrerà il periodo storico raccontato nel film, ambientato negli Stati Uniti meridionali durante la guerra di secessione, parlando anche della schiavitù negli Usa e dei problemi che la rappresentazione di questo tema può creare.

    Io basita.
    La contestualizzazione storica adesso va anche spiegata ad inizio film? magari a Ben Hur mettiamo uno spiegone iniziale sull'uso degli schiavi nell'antica Roma, delle manomissioni, degli status e via dicendo?

    io sono assolutamente a favore del movimento BLM, stessi diritti e stesso trattamento per tutti i cittadini, dovrebbe essere il principio fondamentale di ogni società moderna. MA finisce qui, quando abbattono le statue, o criticano film del '39 (contestualizzazione storica nella contestualizzazione storica, XXD), a me fanno ridere per non dire altro.

    Con questo atteggiamento "fanatico" paradossalmente si fa solo l gioco dei razzisti
     
    .
210 replies since 13/4/2020, 17:23   2591 views
  Share  
.
Top