News dal mondo del cinema/serietv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però una lancia in favore della decisione vorrei spezzarla: secondo me qui potrebbe anche essere un problema di situazione non superata. Insomma, si tratta di un film girato molto tempo fa su una questione ancora più antica ma... purtroppo attuale. Partendo dal presupposto che negli USA secondo me sono tutti fuori di testa (tutti, proprio per la società distorta in cui crescono e vivono), c'è gente che ancora ricaccia la bandiera degli stati confederati per ribadire la supremazia bianca... quando capitano ancora di questi episodi, forse ha senso che anche un film come Via col vento possa apparire come una ferita aperta e debba essere in qualche modo contestualizzato... Quando il problema sarà completamente e definitivamente lasciato alle spalle (e non penso che sopravviveremo per vederlo), forse Via col vento diventerà innocuo come Ben Hur...

    Certo, che la ferita sia ancora aperta non lo nega nessuno, però mi è sembrato un po' ridicolo individuare il problema nella rappresentazione razzista di un personaggio di un film di 80 anni fa... anche perché è palesemente un film datato e ambientato in un contesto storico razzista, quindi è anche facile, ovvio, prendere le distanze...
    Il pericolo, se vogliamo, sta in film più recenti, più sottilmente razzisti
    Però anche a tal proposito, oggi ho cliccato su un articolo che era il colmo. Era un invito a boicottare il film The Help in quanto White Savior Narrative e iniziava così... "Io non ho mai visto The Help, ma..."

    Non sono andata oltre :D un articolo di giornale eh, non un commento su Facebook!

    Comunque va bè, poco male che tolgano il film per farci il disclaimer... che ribadirà l'ovvio (per lo stupido popolo americano XD)... solo che non vorrei fosse l'inizio per boicottare, denigrare, censurare film e altre opere non conformi alla morale odierna. Opere tra l'altro che potrebbero anche essere prese come esempi negativi, da questo punto di vista, ed essere comunque educativi!

    CITAZIONE
    A conclusione di tutto questo discorso vorrei ribadire che secondo me gli stati uniti d'america sono il male del mondo. Sono un paese profondamente ingiusto e spietato nei confronti dei propri cittadini ma abitato da persone che si credono il centro del mondo, anzi, l'unico mondo esistente, che applicheranno sempre e comunque il loro punto di vista di cittadini statunitensi a tutti gli altri continenti, perpretrando tutti, bianchi, neri, uomini, donne, etc. un imperialismo culturale del quale non si rendono neanche conto. Scusate la tirata anti-americana ma ultimamente ne ho lette troppe e veramente mi è salito tanto il nervoso :ehm:

    Forse non l'avrei messa così, ma ti capisco perfettamente :D
    Sono davvero contenta di non essere nata negli Stati Uniti!
     
    .
210 replies since 13/4/2020, 17:23   2591 views
  Share  
.
Top