News dal mondo del cinema/serietv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erin18
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    È anche vero che la Rowling non dice assolutamente di non voler riconoscere lo status di donna ai trans che hanno effettuato la transizione, anzi, ma esprime solo la sua preoccupazione nei confronti di leggi che permettono un semplice cambio di sesso nella carta d'identità a quei trans che non hanno né intrapreso una cura ormonale, né un'operazione chirurgica.

    e a me sembra solo buon senso, non discriminazione.

    CITAZIONE
    eccato che la maggior parte delle volte questi personaggi siano totalmente inutili ai fini della trama, non sono affatto fighi o personaggi in posizioni di potere, spesso sono aiutanti e comparse.

    ti riferisci solo ai cartoni animati? Perché di film e serie tv con personaggi neri importanti, ce ne sono moltissimi ormai..

    Capisco il vostro punto di vista, un nero nel medioevo è anacronistico e basta. Ma ormai io ci ho fatto il callo, ci passo sopra come per le inevitabili inesattezze storiche ..

    Cmq la Sirenetta nera è stato un colpo anche per me (sarà che da piccola impazzivo per il cartone!)XD
    ....e noto che c'è razzismo verso i ginger (!!!!!!) Li fanno tutti neri! :ganjalf: :ganjalf:
    Va bene come nuova polemica? XDxD pensateci, quante volte i rossi li fanno neri? Già dak film vecchi come Le ali della libertà, o serie tv UK come Good Omens, la stessa Sirenetta ... :ph34r: inquietante



    CITAZIONE
    Sono sinceramente un po' delusa da tutto il cast di Harry Potter che si è espresso sulla questione con un semplice tweet che ribadiva il sostegno ai trans MtF e al fatto che hanno il diritto di essere considerate donne, quando l'oggetto del saggio della Rowling non era affatto la negazione di questo diritto, ma la perplessità riguardo a problematiche connesse, a cui nessuno ovviamente ha dato una risposta e che il social più cretino del mondo (twitter, che davvero io detesto XD) non permette di articolare, banalizzando una discussione in un semplice slogan pubblicitario.

    Ma infatti che massa di idioti. Solo per farsi belli agli occhi del pubblico, tra l'altro trovo ipocrita l'intervento della Warner Bros .. per Ezra Miller che prende per il collo una donna niente, per la Rowling che esprime una sua opinione sui trans una nota ufficiale. Bah :/

    Cmq twitter non era così, quando si vedevano le stelle era tutto un altro mondo *-* , adesso purtroppo le tendenze e le polemiche sono fatte dalle 20enni che hanno monopolizzato il social. Che amarezza xDD

    Finalmente ho capito chi è sto Crepaldi, ho visto che ne parlavano ma non avevo capito cosa avesse fatto per meritarsi tanto odio.



    Cmq Annachì, quando dici
    CITAZIONE
    A volte per imparare c'è bisogno non solo di un film che celebra i bianchi (forse? Il film l'ho visto troppo tempo fa e l'ho trovato insopportabilmente noioso e non ne ricordo praticamente niente), ma anche di una spiegazione su cosa mostra quel film.

    se parli di Via col vento, non è affatto un film che celebra i bianchi. Si concentra principalmente su come Rossella, ragazza vezzeggiata e ricca del sud, si trovi suo malgrado nel bel mezzo della guerra civile e cerchi di sopravvivere in ogni modo. Famosissima la scena di quando si getta per terra e promette a se stessa che non partirà più la fame .. è un film meraviglioso con tante chiavi di lettura ma soprattutto ai concentra su cosa si è disposti a fare per sopravvivere, su come la guerra faccia schifo da entrambi i lati, su come i soldati del Nord abbiano saccheggiato e stuprato senza avere ripercussioni ecc (ecco perché per i Suddisti i generali confederati sono eroi e non vogliono rimuovere le statue, dal loro punto di vista difendevano le loro case. Magari sarebbe opportuno metterle in un museo e non nelle piazze ??)

    Nel film la liberazione degli schiavi è piuttosto sullo sfondo, il film punta a mostrarci altro.
    la polemica credo riguardi una battuta che Rossella fa ad una sua ormai ex schiava rimasta con lei (chiaramente demente). In una situazione di crisi, stava morendo Melania, le dice di sbrigarsi se no l'avrebbe frustats ..
    Tutto a fronte di Mami che ha un ruolo importante nel film, che non ha peli sulla lingua e che viene trattata bene anche da Rhett.
    Tra l'altro questa sì che un caso BLM
    CITAZIONE
    Hattie McDaniel, Mami in Via col Vento, fu la prima donna afroamericana della storia a vincere un premio Oscar, ma a causa delle leggi del periodo (le cosidette leggi Jim Crow) che impedivano alle persone di colore di stare insieme ai bianchi, non potè partecipare nè alla prima del film ad Atalanta e nemmeno entrare nel Kodak Theatre a ritirare la statuetta che aveva vinto.

    x
    In più quando Rossella sta per essere aggredita, viene salvata da un suo ex schiavo. Il nome non lo ricordo, ma le dice di averlo fatto perché suo padre lo aveva sempre trattato bene.. Può sembrare paracula come affermazione ma è una verità. Alcuni latifondisti trattavano "bene" i loro schiavi (considerando che in altre piantagioni erano visti come bestie). E mi pare che il tizio le dice anche che sta andando al Nord perché, infatti, una volta liberi si sono ritrovati con niente e senza protezione, molti venivamo uccisi per ripicca da chi era ormai senza un soldo, quindi preferivano andare al nord per finire ad essere manovalanza a costo quasi zero, "nuovi schiavi" dell'appena nato capitalismo industriale..
    La verità è che al Nord non c'erano santi e misericordiosi, ma uomini d'affari che volevano espandersi, la schiavitù era un pretesto perfetto, per una volta l'avidità economica e la dignità della persona potevano essere raggiunti entrambi in un colpo solo, peccato che una volta liberati non fregasse più a nessuno degli ex schiavi, anzi, potevano essere solo che sfruttati in altro modo.
     
    .
210 replies since 13/4/2020, 17:23   2591 views
  Share  
.
Top