News dal mondo del cinema/serietv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Concordo con te (e con Leah) sul fatto che a volte siano operazioni ipocrite, ma la soluzione è appunto domandare per rappresentazioni meno ipocrite, non eliminare quello che già si fa perchè ipocrita. Insomma, date queste situazioni bisogna domandare secondo me più rappresentazione, non di togliere quanto già c'è che, seppur difettoso, è comunque qualcosa.

    Certo, assolutamente, non si parla di eliminare quello che c'è già, ma di essere inclusivi in modo più intelligente!
    CITAZIONE
    Era un esempio estremo per far capire che il problema c'è sempre stato e in ogni caso i film non dovrebbero essere presi come documenti storici perchè non lo sono, perciò ben vengano attori di colore fuori posto se questo aiuta il nostro presente, lasciamo la storia agli storici e godiamoci l'arte.

    Mmm nì... i film non hanno la responsabilità di essere storicamente accurati e hanno tutta la libertà di non esserlo, però, quando un film dice di ispirarsi ad una storia vera o ad un contesto storico ben preciso, ci si aspetta che la verosimiglianza venga rispettata, almeno a grandi linee.
    CITAZIONE
    So che lo sai già ma... immagina quanto dia fastidio invece non vedersi mai rappresentati sullo schermo, vedere solo persone diverse da te essere gli eroi e i cattivi, i maghi e i re... tutti lontani da come appari tu. Direi che il fastidio delle persone di colore qui vince sul nostro fastidio di veder snaturata la legenda. Anche perchè, che io sappia, Merlin non è proprio un esempio di fedeltà alla legenda, quindi se proprio vuoi infastidirti su quel telefilm infastidisciti sulle inesattezze della storia, più che su Ginevra nera. Mi rendo conto che questa risposta suona un po' antipatica, ma è vero che questo nostro "fastidio" viene da una posizione di privilegio che forse è il caso di rivedere.

    Esatto, infatti sono convinta di non poter esprimere un giudizio sulla bontà di questa operazione allo stesso modo di chi vive sulla propria pelle dei pregiudizi razziali, se non fare delle supposizioni sul fatto che è già qualcosa, ma non una reale conquista. So anche che ci sono battaglie più importanti da combattere rispetto allo svincolare il politically correct (che io vedo in un'accezione totalmente negativa) dall'arte e dal cinema, che è un discorso di chi non soffre sulla propria pelle discriminazioni importanti e ha la possibilità di guardare la situazione dall'esterno e di soffermarsi su questioni di questo tipo. Dico però che possiamo fare di meglio e combattere battaglie più sensate, se le vogliamo combattere.
    Di meglio che pensare di dare una rappresentazione valida piazzando a caso attori neri come comparse o in ruoli più importanti (cosa comunque rarissima) in storie o contesti storico-geografici con cui non c'entrano nulla, per compiacere un sentimento di politcally correct. Mi sembra, onestamente, un obiettivo posto solo per sciacquare la coscienza ai bianchi, per creare scalpore, fare notizia, più che per garantire un'effettiva rappresentazione ai neri. Mi sembra più importante il fatto che una grossa produzione hollywoodiana abbia un protagonista nero (e non ce ne sono tantissime purtroppo, al di là di quelle che parlano di schiavitù e razzismo), che una serie tv abbia protagonisti neri, che vengano raccontate certe storie mai raccontate dal punto di vista dei neri. Certo, le comparse o piccoli ruoli sono meglio di niente, ma la differenza la si fa nei posti importanti. Se chi decide è bianco, se chi ci mette i soldi è costantemente bianco, se i direttori del casting, gli autori, i registi sono sempre bianchi e questi sono abituati a pensare a riempire solo una quota e non ad affidare grosse produzioni o ruoli ai neri, non si spezzerà mai un circolo vizioso. Non dico che inserire quote nere nel cast di un film sia totalmente da demonizzare, anzi le quote in molti casi possono essere un valido espediente per garantire una parità che purtroppo non c'è naturalmente, e che secondo me è giusto che ci sia, ma ci sono battaglie sicuramente più sensate da portare avanti.

    CITAZIONE
    ti riferisci solo ai cartoni animati? Perché di film e serie tv con personaggi neri importanti, ce ne sono moltissimi ormai..

    Mi riferivo in generale a quei film in cui altre etnie non ci dovrebbero essere per il contesto storico o geografico o come, nel caso della Sirenetta, per tradizione letteraria (anche se su quello in particolare per la verità non sono eccessivamente infastidita).
    Non parlavo di serie tv o film ambientati ai giorni nostri, è vero che ce ne sono tantissimi... però non così tanto però nei Blockbuster, o è una mia impressione? Serie tv famose già di più

    CITAZIONE
    Anche per me la prima reazione, quando qualcuno mi accusa di essere privilegiata, è di pensare "sì, ma non mi conosci, non sai cosa ho passato, com'è stata la mia vita", ed è vero, ma qui si sta parlando di un'altra cosa. Dire che sei privilegiato in quanto uomo/bianco/eterosessuale non vuol dire che tu non possa stare male, ma solo che non stai socialmente male per quei motivi. E la reazione giusta è dire sì, è vero, e cercare di capire come usare al meglio i propri privilegi per smantellarli, non lamentarsi "sì ma anche io sto male". è un po' come la questione "black lives matter" vs. "all lives matter", ovviamente tutte le vite importano, ma attualmente il problema è sulle persone nere, perciò lo slogan dice che le vite delle persone nere contano, e ribadire che tutte le vite contano è diminuire l'importanza del problema attuale.

    D'accordissimo su tutto. Proprio ieri mi sono trovata a contestare questo tipo di risposta "e allora anche io..." che cerca di attenuare un senso di colpa derivante da un proprio privilegio mettendo in evidenza anche il proprio problema e così facendo sminuendo quello dell'altro (in realtà questo atteggiamento mi sta proprio antipatico, i Jackal ci hanno fatto un video molto divertente). Il fatto è che i contenuti e nella fattispecie la storia (quella perduta) di questo ragazzo non partivano con questo tipo di intento, di sminuire il problema delle categorie discriminate opponendo il problema della propria categoria, lo dice spesso anche lui (e ci mancherebbe) che le donne sono molto più discriminate degli uomini. Faceva un suo discorso indipendente e a mio avviso legittimo ed è stato attaccato per questo. Anzi se vogliamo è proprio con questo tipo di atteggiamento che è stato attaccato, "come ti permetti di parlare di felicità e di pressioni sociali del genere maschile, quando le donne stanno messe molto peggio". Che secondo me è una cazzata, penso che uno sia del tutto libero di parlare dei problemi di una categoria senza dover essere inibito dal fatto che quella categoria abbia meno diritto di qualcun altro
    Poi ovvio se l'avesse fatto come commento che so, ad un episodio di violenza su una donna, dicendo che poverini anche gli uomini hanno i loro problemi, allora sarei stata d'accordo sul fatto che il tempismo e il contesto fossero pessimi

    CITAZIONE
    Cmq la Sirenetta nera è stato un colpo anche per me (sarà che da piccola impazzivo per il cartone!)XD
    ....e noto che c'è razzismo verso i ginger (!!!!!!) Li fanno tutti neri! :ganjalf: :ganjalf:
    Va bene come nuova polemica? XDxD pensateci, quante volte i rossi li fanno neri? Già dak film vecchi come Le ali della libertà, o serie tv UK come Good Omens, la stessa Sirenetta ... :ph34r: inquietante

    Nooo non ci avevo mai pensato! Questa è veramente un'altra ottima polemica :tet:
    Tra l'altro spessissimo i bambini o le ragazzine Ginger sono i teppistelli o quelli più antipatici! L'ho notato in un sacco di film

    Erin, perfetto il discorso su Via col Vento :yeah:
    (che amo follemente)
    La polemica, oltre alla battuta, sarà dovuta sicuramente anche a come parlava la Mami, con una parlata esageratamente caricaturale) e bè al fatto che è uno stereotipo vivente (per quanto dal carattere forte, con un ruolo di rilievo e a mio avviso simpaticissima).

    CITAZIONE
    Ma infatti che massa di idioti. Solo per farsi belli agli occhi del pubblico, tra l'altro trovo ipocrita l'intervento della Warner Bros .. per Ezra Miller che prende per il collo una donna niente, per la Rowling che esprime una sua opinione sui trans una nota ufficiale. Bah :/

    Che paraculata quel post. Che cacchio c'entra con la polemica ribadire che sei a sostengo di tutti i tipi di famiglie nei vostri parchi?? Ah ecco non sono la sola ad indignarsi per tanta superficialità e paraculaggine!
    Ancora non mi spiego come non sia stata messa alla gogna quell'episodio di Ezra Miller, ma è ancora testimonianza che sulle questioni importanti poi si nasconde la testa sotto la sabbia (non dico di metterlo alla gogna, però insomma, lì sì che si poteva prendere posizione).
    Twitter non l'ho mai frequentato nei tempi d'oro!
     
    .
210 replies since 13/4/2020, 17:23   2591 views
  Share  
.
Top