Elvis

di Baz Luhrmann

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline

    locandina



    Titolo originale: Elvis
    Regia: Baz Luhrmann
    Genere: Biografico
    Paese: USA
    Anno: 2022
    Distribuzione: Warner Bros Italia
    Uscita cinema: mercoledì 22 giugno 2022

    Cast:
    Tom Hanks, Austin Butler, Luke Bracey, Dacre Montgomery, Richard Roxburgh, David Wenham, Olivia DeJonge, Xavier Samuel, Kate Mulvany, Natasha Bassett, Kelvin Harrison Jr., Josh McConville, Leon Ford, Helen Thomson, Gary Clark Jr.

    Trama:
    Elvis, film diretto da Baz Luhrmann, racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (Austin Butler), mostrando la sua ascesa e il suo successo, che gli hanno permesso di diventare una delle icone del panorama culturale americano, spazzando via anche parte dell'innocenza del tempo. Di particolare rilevanza sarà il rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), con il quale Elvis intreccerà un sodalizio artistico della durata di circa vent'anni. Il film si concentra proprio su questo rapporto complesso, a partire dall'ascesa della prima rockstar della storia fino al raggiungimento della fama mondiale, fino a quel momento mai toccata da nessun'altra star con così tanta veemenza. Il tutto mentre l'America vive uno sconvolgimento socio-culturale, che la porterà a grandi cambiamenti.
    Nel cast troviamo anche Olivia DeJonge che interpreta Priscilla Presley, la moglie di Elvis con cui il divo è convolato a nozze nel 1967 e, nonostante le tante relazione attribuitigli, l'unica donna che il Re abbia sposato.

    Link: MyMovies, ComingSoon


    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 18/9/2022, 15:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Non vedo l'ora di poterlo guardare! Perché, oltre ad interessarmi la storia che racconta, rappresenta il ritorno di uno dei miei registi preferiti :love:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lilly~ @ 16/5/2022, 11:03) 
    Non vedo l'ora di poterlo guardare! Perché, oltre ad interessarmi la storia che racconta, rappresenta il ritorno di uno dei miei registi preferiti :love:

    Idem!! Adoro Bad Luhrmann e bè, Elvis è un Personaggio. Ho scoperto di questo film durante l'Eurovision perché i Maneskin hanno inciso una canzone per il film e ne hanno cantata un pezzetto...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 17/5/2022, 18:24) 
    CITAZIONE (Lilly~ @ 16/5/2022, 11:03) 
    Non vedo l'ora di poterlo guardare! Perché, oltre ad interessarmi la storia che racconta, rappresenta il ritorno di uno dei miei registi preferiti :love:

    Idem!! Adoro Bad Luhrmann e bè, Elvis è un Personaggio. Ho scoperto di questo film durante l'Eurovision perché i Maneskin hanno inciso una canzone per il film e ne hanno cantata un pezzetto...

    Caspita, non lo sapevo! I Maneskin sono proprio inarrestabili questo periodo, collezionano successi!
    Mi fa proprio piacere, mi andrò a cercare quel pezzo di cui parli perché sono molto curiosa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Aly per caso la canzone che hanno cantato i Maneskin all'Eurovision è questa? Purtroppo non sono riuscita a trovarla per intero, ma sembra molto bella! È la cover di una canzone di Elvis, non so però se ne hanno registrata anche qualcun'altra per il film, non ho trovato altro



    Mentre cercavo, mi è capitato anche questo articolo https://leganerd.com/2022/05/24/elvis-soun...aneskin-eminem/, pare ci siano tantissimi altri artisti nella colonna sonora, addirittura anche Eminem! Mi sta salendo un hype potentissimo, non vedo l'ora che esca questo film!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Esatto, If I can dream! Mi sembra che abbiano parlato di una canzone sola... Ma in che senso ci sono tutti quei cantanti?? :=/: Pensavo che la maggior parte della colonna sonora fosse cantata dal protagonista!
    Comunque bellissima, non la conoscevo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    In effetti, non sono stati chiari su questo fatto...
    Da quel che ho intuito, anche gli altri personaggi avranno una loro canzone, ed hanno pure affidato diverse cover di alcuni brani di Presley a tanti altri artisti...
    Messa così, sembra un mega concerto :lol: ma potrei facilmente sbagliarmi, perché non hanno rilasciato ancora molte info e non si capisce bene come abbiano impostato le cose
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lilly~ @ 25/5/2022, 14:08) 
    In effetti, non sono stati chiari su questo fatto...
    Da quel che ho intuito, anche gli altri personaggi avranno una loro canzone, ed hanno pure affidato diverse cover di alcuni brani di Presley a tanti altri artisti...
    Messa così, sembra un mega concerto :lol: ma potrei facilmente sbagliarmi, perché non hanno rilasciato ancora molte info e non si capisce bene come abbiano impostato le cose

    Questo mi rende ancora più curiosa!! 3_3
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Stupendo!
    La prima parte è proprio Baz Lurhmann all'ennesima potenza: volutamente eccessivo, rutilante, kitsch e ammiccante, con scene fastose e trascinanti non senza una punta di ironia. Servono a caricare a molla lo spettatore, a costruire il mito, l'icona e il ribelle. Poi, in maniera non troppo netta, si passa, verso metà film, a toni molto più pacati, intimi, dolenti, pur con dei picchi di grande intensità. È questa la parte con più ombre della vita di Elvis, quella in cui è sempre più manipolato dal suo manager, schiavo delle sue decisioni e trascinato sempre più nel baratro. Io ho trovato questo equilibrio, questa capacità di dosare i toni veramente perfetta per questa storia. Austin Butler è eccezionale! Sono curiosa di sapere quale performance sarà eguagliata alla sua nella rosa delle nomination degli Oscar. Perché è talmente impressionante e a suo agio con il personaggio di Elvis, umanamente, come cantante, ballerino, da ragazzino a uomo di 40 anni, che cambia voce, modo di ballare e di porsi, che sarà difficile trovare qualcuno che meriti quanto lui la statuetta. Da dove è uscito? Dov'era finora? Pazzesco!
    Tom Hanks sempre ottimo, un po' finto il trucco sinceramente, che talvolta mi distraeva dalla performance!
    Ho trovato splendido l'espediente di raccontarci Elvis attraverso il suo manager, con questa prospettiva scorciata e incentrata in buona parte (ma non solo) sul rapporto tossico tra questi due ambiziosi personaggi. Tom Hanks umanizza e dà spessore ad un uomo viscido e disgustoso, ti fa provare rabbia nei suoi confronti, ma non lo rende un cattivo-macchietta, Onestamente non sapevo la storia assurda (e molto triste) del manager del manager di Elvis e le conseguenze che ha avuto sulla sua carriera.
    E dulcis in fundo, ma in realtà è forse la parte più importante, la musica: Baz Luhrmann torna nuovamente a mescolare musica dell'epoca e musica moderna, in maniera meno spiazzante e geniale di altri suoi lavori (penso ai Radiohead in Romeo + Juliet, ai meravigliosi medley del Moulin Rogue, a Beyonce versione Jazz nel Grande Gatsby), però è stupenda, soprattutto le canzoni rythm and blues e rap, sia d'epoca sia moderne, che sottolineano la grande ispirazione, tributo e debito di Elvis alla musica nera di quegli anni. Ci sono delle performance belle e intense da brividi. Memorabile la scena di Elvis bambino in estasi durante un concerto gospel.
    Poi bella anche l'idea (e riuscitissima!) di mescolare canzoni di Elvis cantate da Austin Butler, da Elvis, da altri artisti contemporanei, alternando, sempre con misura, footage originale con la finzione del film.
    Se devo trovare un difetto, direi che è un po' banale rispetto al resto il modo in cui è stato affrontato il rapporto tra Elvis e sua moglie Priscilla, che è un personaggio abbastanza anonimo, salvo la scena iniziale in cui compare. Qualcosina in più si poteva fare anche a livello privato sugli ultimi giorni/ultimissimo periodo prima della morte. Eravamo comunque sul finire di un film di 2h e 40, però l'ho percepito come un salto brusco. Emozionantissima però la scena dell'ultimo concerto, era un culmine azzeccato, arrivava dopo una serie di scene che l'avevano preparata e resa particolarmente sofferta e intensa.
    Gran bel lavoro, davvero. Un film pieno di passione per un personaggio, un mondo, un genere, anzi, più generi musicali di un'epoca che divampa nella maniera accesa, infervorata e sfarzosa di un regista che l'ha omaggiato probabilmente in una delle migliori maniere possibili.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Menomale, sono strafelice che ti sia piaciuto, perché mi stavo scoraggiando leggendo i commenti che girano per il web!
    Ho molte aspettative, spero di riuscire a guardarlo presto anch'io.

    CITAZIONE
    La prima parte è proprio Baz Lurhmann all'ennesima potenza: volutamente eccessivo, rutilante, kitsch e ammiccante, con scene fastose e trascinanti non senza una punta di ironia.

    È proprio ciò che amo di più di questo regista! Mai nessuno che riesca a farmi amare quel caos come lui :lol: Riesce sempre a portare ai suoi film quell'animo "festaiolo" che ti travolge come niente! Ed è bravissimo anche nell'approfondire il dramma dei suoi personaggi. Nessuno dei suoi film mi ha delusa finora!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io non avevo letto ancora niente! Comunque di sicuro non sta facendo parlare di sé come ad es. Bohemian Rhapsody (che meritava molto meno di questo)

    CITAZIONE
    proprio ciò che amo di più di questo regista! Mai nessuno che riesca a farmi amare quel caos come lui :lol:

    Eheh concordo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se devo trovare un difetto, direi che è un po' banale rispetto al resto il modo in cui è stato affrontato il rapporto tra Elvis e sua moglie Priscilla,

    Ma quindi hanno tralasciato tutto lo scandalo con la moglie minorenne ?!

    (Comunque la cover dei Maneskin mi piace, hanno fatto un ottimo lavoro! Tra le canzoni più ostiche da interpretare e non risultare ridicoli )

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edit




    Ma perché esce la scritta Inviato tramite ForumFree Mobile prima non compariva mai xDD

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 8/8/2022, 20:08) 
    Ma perché esce la scritta Inviato tramite ForumFree Mobile prima non compariva mai xDD

    Prova ad andare in "modifica impostazioni", controlla se hai la spunta su "Attiva firma FF mobile"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma quindi hanno tralasciato tutto lo scandalo con la moglie minorenne ?!

    Il personaggio della moglie c'è naturalmente, ma non ci hanno costruito intorno uno scandalo... non mi pare che nel film menzionassero che lei fosse minorenne la prima volta che ha incontrato Elvis e sicuramente l'attrice non dimostrava 14 anni. Comunque, un po' borderline, lei aveva 14 anni e lui 24 quando si sono conosciuti, si sono frequentati per un po' (ricordiamoci però che lui viveva in America e lei in Inghilterra, finché, quando lei aveva 18 anni, si è trasferita a Memphis), ma si sono sposati quando lei aveva 21 anni.
    Più che ricamare uno scandalo su questo (Priscilla Presley ha sempre difeso Elvis da varie accuse che gli sono state mosse, pur definendo la relazione una relazione complicata), per essere più onesti avrebbero potuto mostrare di più i flirt e le relazioni di Elvis durante e dopo il matrimonio (nel film ci viene mostrata solo Priscilla o quasi), di cui io però non sapevo nulla, essendo andata a vedere il film assolutamente digiuna della vita di Elvis. Sapevo solo che era morto giovane e che c'era gente che lo credeva ancora vivo (o lo crede ancora?) xD

    CITAZIONE
    Prova ad andare in "modifica impostazioni", controlla se hai la spunta su "Attiva firma FF mobile"

    Anch'io sospetto quello, Erin quando rispondi poi controlliamo :yeah:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lilly~ @ 13/8/2022, 19:27) 
    CITAZIONE (erin18 @ 8/8/2022, 20:08) 
    Ma perché esce la scritta Inviato tramite ForumFree Mobile prima non compariva mai xDD

    Prova ad andare in "modifica impostazioni", controlla se hai la spunta su "Attiva firma FF mobile"

    ok grazie <3


    Capito, Alyps, non si sono soffermati tanto ma comunque ne fanno cenno. La vita di Elvis è piena di tanti avvenimenti che dare spazio a tutto in effetti è impossibile

    Spero di recuperare questo film
     
    .
16 replies since 15/5/2022, 11:20   417 views
  Share  
.
Top
Top