Il Gobbo di Notre Dame

di Gary Trousdale, Kirk Wise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted


    mrzngg


    Titolo originale: The Hunchback of Notre Dame
    Regia : Gary Trousdale, Kirk Wise
    sceneggiatura: Irene Mecchi, Tab Murphy, Jonathan Roberts, Bob Tzudiker, Noni White
    basato sul romanzo di : Victor Hugo
    musica : A. Henker, S. Schwartz
    produzione : Walt Disney
    distribuzione : Buena Vista
    origine : Usa, 1996
    durata : 91 minuti

    Doppiatori:
    Antonio Genna

    Trama:
    Nella Parigi del XV secolo, dentro il campanile della cattedrale di Notre Dame, vive lontano da tutti Quasimodo, giovane deforme, cresciuto e allevato dal giudice Frollo che, vent'anni prima, volendo ripulire la città dagli zingari, si era reso colpevole della morte della madre del ragazzo ed era stato punito con l'obbligo di prendersi cura dell'allora bambino. Quando, in occasione della festa dei Folli, Quasimodo trova il coraggio per uscire in piazza, la folla lo aggredisce. Esmeralda, giovane gitana, lo difende. Frollo dà ordine a Febo, capo delle guardie, di arrestare la ragazza. Esmeralda si rifugia nel campanile, Quasimodo la protegge, Febo se ne innamora e non sa se obbedire agli ordini. Frollo vuole a tutti i costi catturare la donna, fa attaccare le case dei gitani e mettere a fuoco Parigi. Solo alla fine di rocamboleschi inseguimenti, viene ristabilito l'ordine, con la sconfitta del malvagio Frollo e il ritorno alla vita di Quasimodo.

    Canzoni:

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 31/1/2021, 14:59
     
    .
  2. sonia-ginnasta
     
    .

    User deleted


    Stupendo!
    Io ho visto anche il musical dal vivo a Napoli!!!
     
    .
  3. 90anna90
     
    .

    User deleted


    bello (anche la musica)
    cmq ci sono rimasta un pò male quando
    SPOILER (click to view)
    esmeralda sceglie febo,poor quasimodo
     
    .
  4. Amèlie_*
     
    .

    User deleted


    Da piccola non amavo particolarmente questo film... non so, Frollo mi faceva davvero paura.
    Mi è capitato di rivederlo un giorno alla tele...e sono rimasta veramente stupita!! Per me questo non è un film per bambini! Cavoli ci sono delle scene veramente "forti"!!
    Come quando Esmeralda sputa in un occhio a Frollo o quando Quasimodo urla " diritto d'asilo"...
    È stato veramente toccante...consiglierei questo film anche agli adulti che non amano particolarmente i cartoni perchè IL Gobbo di Notre Dame è veramente bello!!!
     
    .
  5. manubibi
     
    .

    User deleted


    ma io credo che è da molto tempo che alla Disney hanno smesso di fare film per soli bambini...anche guardando gli aristogatti c'è un chiaro riferimento alla situazione delle mamme single e degli uomini che spesso appena si accorgono che ci sono dei bambini preferiscono dileguarsi o perdono interesse (ovviamente non nel caso di Romeo XD). E proprio nel Gobbo c'è quasi se non oso troppo della...tensione sessuale, quella che Frollo sente verso Esmeralda. O almeno è come l'ho percepito io qualche anno fa quando l'ho rivisto...

    comunque, il gobbo è stupendo, ha dei momenti intensissimi, quasi recitati fisicamente anche se sono dei disegni, ha molta potenza espressiva...e mi piacciono un sacco le canzoni <3

    e poi diamine, quando sono stata a notre dame è stato troppo emozionante *____*
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Quoto tutto, ameliè e manu! :D
    Un po' tutti i cartoni della Disney vanno rivisti una volta cresciuti, perchè sono pieni di riferimenti e spunti di riflessione, acquistano tutta un'altra luce... e non saprei dire quale sia la più bella :rolleyes:
     
    .
  7. Calina.B
     
    .

    User deleted


    io devo fare il bastian contrario...
    questo cartone non mi è piaciuto
    il Il gobbo di notre dame in generale non si presta per essere trasformato in un racconto per bambini
    e il riadattamento romazo/cartone è stato pessimo
    so che la disney cerca di dare sempre un "finale lieto fine" (guardiamo la sirenetta) ma qui non c'è nemmeno quello perchè diciamocelo
    in questo cartone si privilegia l'aspetto fisico alla personalità di una persona
    che brutto...

    cmq se non volete leggere il romanzo (che è molto lungo e moooooolto pesante)
    guardate lo spettacolo teatrale "Notredam de Paris" è molto bello ha delle musiche e scenografie straordinarie! e la storia è piu o meno fedele molto bello...

     
    .
  8. Amèlie_*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E proprio nel Gobbo c'è quasi se non oso troppo della...tensione sessuale, quella che Frollo sente verso Esmeralda. O almeno è come l'ho percepito io qualche anno fa quando l'ho rivisto...

    Ecco ti sei espressa molto meglio di me...era proprio quello che intendevo!!

    CITAZIONE
    e poi diamine, quando sono stata a notre dame è stato troppo emozionante *____*

    Ci stavo giusto ripensando questa mattina...cavoli non mi dimenticherò mai quei momenti!!

     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io devo fare il bastian contrario...

    giusto, ci vuole sempre un bastian contrario! :yeah:
    CITAZIONE
    questo cartone non mi è piaciuto
    il Il gobbo di notre dame in generale non si presta per essere trasformato in un racconto per bambini
    e il riadattamento romazo/cartone è stato pessimo
    so che la disney cerca di dare sempre un "finale lieto fine" (guardiamo la sirenetta) ma qui non c'è nemmeno quello perchè diciamocelo
    in questo cartone si privilegia l'aspetto fisico alla personalità di una persona
    che brutto...

    cmq se non volete leggere il romanzo (che è molto lungo e moooooolto pesante)
    guardate lo spettacolo teatrale "Notredam de Paris" è molto bello ha delle musiche e scenografie straordinarie! e la storia è piu o meno fedele molto bello...

    Visto il musical (in TV purtroppo) a dir poco stupendo! ;)
    Però secondo me il cartone non fa trasparire per niente quel messaggio... almeno se ho capito il tuo ragionamento :ehm:
    Esmeralda ha saputo guardare subito oltre le apparenze e i pregiudizi stringendo con Quasimodo un rapporto di amicizia, tra l'altro bellissimo, Frollo e gli altri che non lo hanno fatto sono presentati sempre come i "cattivi"...
    Poi va bè, che Esmeralda alla fine scelga Febo, la storia è così, pace...
    secondo me è proprio l'opposto di quello che dici :D
     
    .
  10. Calina.B
     
    .

    User deleted


    punti di vista aly ...
    il mondo è bello perchè è vario :yeah:
    cmq il fatto che sceglie Febo non mi và giù...
     
    .
  11. Amèlie_*
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]cmq il fatto che sceglie Febo non mi và giù...[/QUOTE

    Su questo sono d'accordo! :D
     
    .
  12. Queen25
     
    .

    User deleted


    Il Gobbo di Notre Dame è spettacolare. È una storia che ci insegna come le apparenze fisiche non contino, ma che la cosa importante sia quella di possedere un cuore buono e generoso. Non ho mai avuto modo di vedere il sequel, ma secondo me non è bello come questo. Quanto simpatiche sono le tre statuine dei Gargoyle che si animano. Da bambina ricordo di essere stata a Parigi, e averle cercate. E poi mi ricordo che ero innamorata di Febo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Ragazzi ma quanto è bello questo cartone animato. :love: Da piccola vedevo sempre il secondo, insulsso sequel, non so perchè, mentre l'originale l'avrò visto solo un paio di volte, in tenera età. Fattostà che cominciai a scoprirne la bellezza solo qualche anno fa dopo aver letto il romanzo (bellissimo, uno dei miei preferiti, crudo e struggente, sopratutto il finale, ma stupendo). E niente, di questi ultimi anni lo guardo con una certa costanza, ogni tot, e ogni volta lo apprezzo sempre di più. Le musiche gente, le musiche sono fuori da questo mondo! :wub: Conciliano il musical con i canti gregoriani, e adoro il fatto che questo cartone sia veramente ricco di canzoni, e anche piuttosto lunghe, come tutto l'incipit! :D Io veramente, dopo averlo rivisto qualche giorno fa ne sono rimasta ancora una volta particolarmente estasiata! <3 In generale non è per nulla quotato come uno dei migliori cartoni della Disney, ma per me lo è. Passo e chiudo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    LO AMO! <3 Felice che si sia esposta un'altra estimatrice! Era il cartone preferito di mia sorella (che ha 3 anni meno di me) quindi lo guardavo spesso anch'io da piccola... e mi facevano impazzire le canzoni, tanto che volevo cantare la canzone di Esmeralda al saggio dell'asilo (la mia proposta poi è stata censurata ed era un asilo gestito da suore). Ancora oggi le canticchio e penso di saperle ancora a memoria. L'intro è uno dei miei preferiti di tutti i cartoni Disney. Posso riguardarlo cento volte e mi emoziona sempre. Durante il mio unico viaggio a Parigi con due mie carissime amiche era una citazione continua del cartone, da "Il pane è già caldo e c'è gente che va per le vie della cittààà" all'alfabeto di Frollo recitato mentre scendevamo i gradini di Notre Dame, l'emozione una volta salita era grande, anche perché ripensavo a certe scene del cartone sul tetto della cattedrale! Poi amo moltissimo il musical di Cocciante, il libro di Victor Hugo, a tratti pesante a tratti magnifico (l'ho già detto altrove, ma gli avrei dato una bella sforbiciata in certe parti). E oltre alla musica e ambientazione stupende, vogliamo parlare dei personaggi? Frollo miglior cattivo di sempre (ho rivalutato tantissimo poi crescendo la sua canzone, prima mi inquietava troppo perché la apprezzassi :lol:), Esmeralda che bel personaggio femminile coraggioso, determinato, affascinante, Quasi che animo bello, il folle Clopin, i tre gargoyle quanto mi facevano divertire, soprattutto Hugo e la sua infatuazione per la capra ahah
    E dimenticavo Fibbia, no FEBO! E che scene pazzesche e forti, la Corte dei Miracoli, il rogo di Esmeralda, Notre Dame da cui piove metallo fuso, la festa dei folli con la gogna di Quasimodo. E il doppiaggio italiano, cosa non è questa canzone cantata da Massimo Ranieri?



    Mi sento vecchia, ma non ne fanno più di cartoni così :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Quoto assolutamente tutto quello che hai detto! :D Io penso di essere stata una delle poche persone a non trovarlo pesante quel libro, evidentemente XD Mi piacque ogni sua parte! Comunque Aly non pensavo fossi anche tu un'amante di questo cartone! :wub: Felice di averlo scoperto!
    Stupenda quella canzone :cry: Ho scoperto solo recentemente che la voce italiana di Quasimodo è di Massimo Ranieri! Non ci avevo mai fatto caso! Però la voce originale è di Tom Hulce aka Amadeus, che trovo azzeccatissimo per la parte! :D

    Ma la canzone cantata da Esmeralda cosa non è?!


    Aly ti ci avrei visto tantissimo nel ruolo di Esmeralda all'asilo! :lol: Davvero!
     
    .
17 replies since 2/9/2008, 13:56   3434 views
  Share  
.
Top
Top