Il Gobbo di Notre Dame

di Gary Trousdale, Kirk Wise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (†Inahime @ 3/2/2021, 19:23) 
    Questo è uno dei tanti film da "ok, adesso me lo vedo", che non ho invece ancora visto.
    Ma ce la posso fare >_<

    Ci ho messo tre mesi circa, ma eccomi qua 👀

    Fresca di visione, visto ieri dopo mezzanotte... non so perché l'ho schivato per tutti questi anni, forse non mi ispirava l'ambientazione, o essendo piccola mi faceva strano il personaggio di Quasimodo. Comunque, bello, molto molto bello. Simpaticissimi i gargoyle, e stupenda la realizzazione della cattedrale, mi soffermavo più a osservare gli sfondi che i personaggi.
    Quello che ho percepito nel film, sono dei temi piuttosto adulti, ma velati il giusto. L'ossessione di Frollo era palpabile, poi fra la canzone e la figura di Esmeralda fra le fiamme che ammiccava, direi alquanto palese agli occhi di un adulto. Probabilmente se lo avessi visto da bambina, sarebbe stato tutto un altro discorso. Mi è dispiaciuto che i gargoyle hanno cercato di convincere Quasimodo che Esmeralda lo ricambiasse, e invece lei era ormai innamorata di Febo, e lui a guardarli piangendo. Anche la scena del bacio era piuttosto lunga e passionale, un piccolo segno che la Disney non si rivolgeva più ai bambini, ma anche a giovani adulti.
    La canzone di Esmeralda è la migliore a mio parere.
    Quasimodo non ha avuto un lieto fine come ci si aspetta alla Disney, ma era finalmente libero dalla sua prigionia, e soprattutto rispettato!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Sono davvero felice che ti sia piaciuto! :*_*: E' sempre bello trovare qualcun altro a cui piace questo cartone! :love:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    59,575
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Mi sono dovuta ricredere, mai giudicare dalla copertina, come si suol dire!

    Ah, un'altra cosa che mi è piaciuta, è quando all'inizio il prete accusa Frollo, e lo spinge a "redimersi" prendendosi cura del bambino (certo... proprio a lui lo affida!), ci sono tutte queste statue con lo sguardo accusatore rivolto su Frollo, magnifico e molto inquietante allo stesso tempo 🤩
     
    .
17 replies since 2/9/2008, 13:56   3434 views
  Share  
.
Top
Top