Taron e la pentola magica

di Ted Bernam, Richard Rich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -mati
     
    .

    User deleted


    Image Hosted by ImageShack.us


    Titolo: Taron e la pentola magica
    Titolo originale: The Black Cauldron
    Basato su: Primi due volumi de Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander
    Regia: Ted Bernam, Richard Rich
    Sceneggiatura: David Jonas, Vance Gerry, Ted Berman, Richard Rich, Al Wilson, Roy Morita, Peter Young, Art Stevens, Joe Hale, Tony Marino, Steve Hulett, Melvin Shaw, Burny Mattinson, John Musker, Ron Clements, Doug Lefler
    Montaggio: Armetta Jackson-Hdamlett, James Koford, James Melton
    Musica: Elmer Bernstein
    Casa di produzione: Walt Disney Productions
    Distribuzione (Italia): Walt Disney Pictures, Buena Vista Distribution
    Origine: Stati Uniti. 1985
    Durata: 80 minuti

    Doppiatori italiani:
    Giorgio Borghetti - Taron
    Loredana Nicosia - Ailin
    Giuseppe Rinaldi - Dallben
    Marco Bresciani - Gurghi
    Paolo Poiret - Re Cornelius
    Carlo Reali - Rospus
    Gianni Williams - Sospirello
    Arturo Dominici - Re Fingal
    Gigi Angelillo - Doli
    Gabriella Genta - Orchina
    Paola Giannetti - Orcona
    Germana Dominici - Orvina
    Giuppy Izzo - Follettina
    Marco Guadagno - Follettino #1
    Mauro Gravina - Follettino #2

    Trama:
    Taron è un aiutante guardiano di maiali che sogna di divenire un giorno un grande guerriero. Tuttavia, deve mettere da parte i suoi sogni quando la maialina a cui fa la guardia, Hen Wen, viene rapita da Re Cornelius. Il malvagio sovrano spera che l'animale gli mostri dove trovare la pentola magica, attraverso la quale, potrà creare un esercito immortale e governare tutto il mondo. Con l'aiuto di una principessa testarda, Ailin, di un menestrello stonato e di una creatura magica chiamata Gurghi, Taron proverà a salvare il mondo di Prydain da Re Cornelius. Durante il viaggio, il gruppo di amici, viene alle prese con streghe malvagie, buffi folletti, spade incantate e la stessa pentola magica; così Taron capisce che c'è qualcosa che conta più della gloria.

    Gallery:/
    Canzoni:/
    Streaming:/
    Avatar:/

    Trailer: Non trovato
     
    .
  2. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    O.o non ci crederete ma non l'ho mai visto O.o
    *si nasconde nell'angolino*
    ...
    farò una ricerca, sembra divertente :)
     
    .
  3. Calina.B
     
    .

    User deleted


    l'ho visto solo una volta... ma dal quel che mi ricordo non mi sembrò molto carino :unsure:
    se riesci a trovarlo fammi sapere :)
     
    .
  4. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    occhei, vi informerò tutti :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Mikiuz; @ 13/8/2009, 18:26)
    O.o non ci crederete ma non l'ho mai visto O.o
    *si nasconde nell'angolino*
    ...
    farò una ricerca, sembra divertente :)

    ehm neanch'io, veramente ^_^
     
    .
  6. -mati
     
    .

    User deleted


    io lo ho visto per puro caso perchè mio zio mi regalò la videocassetta...è carino ma non è il massimo... :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    L'ho visto per la prima volta ieri! L'ho sempre un po' snobbato, ma alla fin fine a ragione, perché non mi è sembrato granché! Oltre alla storia sempliciotta, i personaggi sono scialbetti e manca la splendida comicità disney di personaggi come timon e pumbaa, o il genio di aladdin o terk e tantor e così via! Poi è così strano un cartone disney senza canzoni!! :D
     
    .
  8. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Accidenti, mi sento fuori dal mondo! Per quanto mi riguarda era uno dei miei cartoni preferiti, forse quello che ho guardato più volte! Mi piaceva il fatto che fosse così diverso dagli altri classici cartoni, mi piaceva perfino che non ci fossero canzoni a interrompere il corso della storia, ma soprattutto amavo la sua ambientazione fantasy, anche se piuttosto cupa (cosa che comunque trovavo affascinante). Castelli, principesse, streghe, morti che risorgono dalla tomba, maiali con poteri magici, folletti... Mi coinvolgeva tantissimo! Re Cornelius mi terrorizzava più di qualsiasi altro cattivo dei cartoni, tanto da farmi fuggire in un'altra stanza ò_ò e i personaggi mi piacevano tutti, dal goffo Sospirello all'opportunista ma poi nobile Gurghi. La trovavo un'avventura fuori dal comune e ogni volta mi lasciava col fiato sospeso.
    Ma effettivamente sono quasi sempre l'unica a pensarla così X'D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Capisco benissimo il tuo punto di vista, in effetti questo cartone potrebbe essere apprezzato proprio perché è insolito rispetto alla maggior parte dei cartoni disney! L'ambientazione cupa e fantasy e i dettagli macabri comunque mi hanno colpito, questo lo riconosco!
     
    .
  10. 'roberta
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai visto O__O In questi giorni provvederò (;
     
    .
  11. kyle butler
     
    .

    User deleted


    L'ho visto al cinema quando uscì.
    Poi non l'ho più rivisto, manco mi ricordo di cosa parla...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    E' uno dei miei preferiti, forse proprio perchè snobbato da tutti. Io lo consideravo un nrmale classico perchè avevo la videocassetta ma nessuno lo conosceva. Dovete sapere che l'art director è stato Tim Burton (e ha una connotazione burtoniana, in fondo), in più se non sbaglio lessi da qualche parte che fu ritirato dai cinema perchè troppo speventoso (Re Cornelius mi spaventa ancora!). E' così diverso dai film disney soliti e c'è così tanta roba... per niente scontato. Poi un mio professore all'università è IDENTICO al menestrello.
     
    .
11 replies since 24/6/2009, 18:28   4653 views
  Share  
.
Top
Top