Swing kids - Giovani ribelli

di Thomas Carter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    image



    Titolo originale: Swing Kids
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 1993
    Genere: Drammatico
    Durata: 112
    Regia: Thomas Carter
    Produzione: Hollywood Pictures
    Distribuzione: Columbia TriStar
    Data di uscita:

    Cast: Robert Sean Leonard, Christian Bale, Frank Whaley, Barbara Hershey, Tushka Bergen, David Tom, Julia Stemberger, Jayce Bartok, Noah Wyle, Kenneth Branagh

    Trama:
    Ad Amburgo nel 1939, mentre Hitler sta portando la Germania verso la guerra, i ragazzi iscritti alla Hitlerjugend, sottoposti ad una severa disciplina, vengono spinti da una propaganda al fanatismo verso il Fuhrer e all'odio verso gli ebrei. Ma un gruppo di giovani tedeschi ribelli detti "Swing Kids", entusiasti della musica da ballo americana, ascoltano di nascosto dischi di Benny Goodman, Count Basic, vestono elegantemente all'inglese, portano i capelli piuttosto lunghi e si riuniscono di notte a ballare e a suonare al Cafè Bismark, dove si scatenano nelle nuove danze americane. Essi fanno della swing un simbolo di rivolta. Fra questi ci sono tre amici, studenti diciassettenni: Peter Muller, figlio di un grande violinista classico, morto in una prigione nazista; Thomas Berger, di ricca famiglia borghese e Arvid, un ebreo claudicante, chitarrista abilissimo e collezionista di dischi di swing.

    Link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Swing_Kids_-_Giovani_ribelli

    Scena iniziale (in mancanza di trailer):

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Magnifico! Un capolavoro immeritatamente -credo, ma forse mi sbaglio- poco conosciuto!
    Non solo per il protagonista che avrete riconosciuto, mi ricorda un po' l'attimo fuggente, per la stessa spontaneità e freschezza con cui viene rappresentato il mondo degli adolescenti e per lo sviluppo sensibile e profondo dei personaggi, che maturano e fanno emergere pian piano una propria personalità, anche se questo porterà a contrasti e alla rottura di un'iniziale spensierato equilibrio di amicizie e a un inaspettato gesto tragico.
    Splendida la cornice di musica swing (l'ho visto imbottigliata in un pullman e avevo una voglia irrefrenabile di ballare :D) e tema per me nuovissimo, non avevo mai sentito parlare di questi ragazzi ribelli, che filtrano attraverso il loro punto di vista il razzismo, la persecuzione del diverso, il senso di responsabilità nei confronti di certi crimini compiuti sotto i propri occhi, e vi assicuro che è stata una visione molto bella e toccante!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Questo film mi è rimasto nel cuore. :wub: Mi è piaciuto molto per il modo in cui affronta il periodo nazista in Germania prima della seconda guerra mondiale, un periodo tutto sommato di terrore non solo per la popolazione ebrea ma anche per quella tedesca. E poi questo gruppo di ragazzi che pur di ascoltare la musica swing e di divertirsi è pronto a rischiare il tutto e per tutto rende questo uno di quei film che infondono speranza.
    I personaggi sono magnifici, dalle mille sfaccettature, specialmente i tre protagonisti (in Peter vedevo un Neil e questo mi ha gasata ancora di più xD) con Robert Leonard e Christian Bale giovanissimi ma bravissimi! *-* Lo consiglio a tutti vivamente, è uno di quei film che non possono fare schifo, merita una visione, e per di più è davvero poco conosciuto in Italia (anche se mi pare che in generale non abbia mai riscontrato successo come pellicola purtroppo :( )
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Sottoscrivo anch'io, è fra i miei film preferiti ed è davvero un peccato sia così poco conosciuto (a casa ho un'edizione tedesca poiché quella italiana era all'epoca introvabile). Assolutamente nuovo anche a me il tema dei ragazzi dello swing (che ballerino Bobby Leonard comunque!) Un must see, a mio dire anche nelle scuole. Probabilmente le persone tendenti ad essere severi con i "villains" della situazione non saranno d'accordo, ma io ho un debole per Berger. È un Dalton (citando l'Attimo fuggente,impossibile non farlo) pero' corrotto dal sistema e poi parzialmente ravveduto. Uno di quei personaggi a cui tendi a perdonare molte più cose di quante effettivamente dovresti. Chi l'ha visto comparire dinanzi a Pete con i capelli corti e un paio di forbici in mano, capirà cosa voglio dire.

    Edited by Lucienne - 8/8/2017, 17:05
     
    .
3 replies since 27/2/2010, 18:53   206 views
  Share  
.
Top
Top