Golden Globes 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Per quest'occasione speciale è stato indetta la rpima edizione del premio "Migliore Treccia" e il Golden Globe va a...
    tumblr_ni1nmn1aBk1rrd77co1_400


    Ecco tutti i vincitori della 72esima edizione dei Golden Globe Awards, i premi dall'associazione hollywoodiana della stampa estera che sono stati appena assegnati a Los Angeles.


    Best Motion Picture – Drama
    Winner: Boyhood
    Foxcatcher
    The Imitation Game
    Selma
    The Theory of Everything

    Lead Actor in a Motion Picture – Drama
    Winner: Eddie Redmayne – The Theory of Everything
    Steve Carell – Foxcatcher
    Benedict Cumberbatch – The Imitation Game
    Jake Gyllenhaal – Nightcrawler
    David Oyelowo – Selma

    Lead Actress in a Motion Picture- Drama
    Winner: Julianne Moore – Still Alice
    Jennifer Aniston – Cake
    Felicity Jones – The Theory of Everything
    Rosamund Pike – Gone Girl
    Reese Witherspoon – Wild

    Best Motion Picture – Comedy or Musical
    Winner: The Grand Budapest Hotel
    Birdman
    Into the Woods
    Pride
    St. Vincent

    Lead Actor in a Motion Picture- Comedy or Musical
    Winner: Michael Keaton – Birdman
    Ralph Fiennes – Grand Budapest Hotel
    Bill Murray – St. Vincent
    Joaquin Phoenix – Inherent Vice
    Christoph Waltz – Big Eyes

    Lead Actress – TV Drama
    Winner: Ruth Wilson – The Affair
    Claire Danes – Homeland
    Viola Davis – How to Get Away With Murder
    Julianna Margulies – The Good Wife
    Robin Wright – House of Cards

    Director
    Winner: Richard Linklater – Boyhood
    Wes Anderson – Grand Budapest Hotel
    David Fincher – Gone Girl
    Ava DuVernay – Selma
    Alejandro G. Inarritu – Birdman

    Lead Actor – TV Drama
    Winner: Kevin Spacey – House of Cards
    Clive Owen – The Knick
    Liev Schreiber – Ray Donovan
    James Spader – The Blacklist
    Dominic West – The Affair

    Best TV Drama
    Winner: The Affair
    Downton Abbey
    Game of Thrones
    The Good Wife
    House of Cards

    Actress – TV Miniseries or Movie
    Winner: Maggie Gyllenhaal – The Honorable Woman
    Jessica Lange – American Horror Story: Freak Show
    Frances McDormand – Olive Kitteridge
    Frances O’Connor – The Missing
    Alison Tolman – Fargo

    Foreign Film
    Winner: Leviathan, Russia
    Force Majeure (Turist), Sweden
    Gett: The Trial of Viviane Amsalem Gett, Israel
    Ida, Poland/Denmark
    Tangerines (Mandariinid), Estonia

    Lead Actor – TV Comedy
    Winner: Jeffrey Tambor – Transparent
    Don Cheadle – House of Lies
    Ricky Gervais – Derek
    Louis C.K. – Louie
    William H. Macy – Shameless

    Screenplay
    Winner: Alejandro G. Inarritu, Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo – Birdman
    Wes Anderson – The Grand Budapest Hotel
    Gillian Flynn – Gone Girl
    Richard Linklater – Boyhood
    Graham Moore – The Imitation Game

    Supporting Actress in a Motion Picture
    Winner: Patricia Arquette – Boyhood
    Jessica Chastain – A Most Violent Year
    Keira Knightley – The Imitation Game
    Emma Stone – Birdman
    Meryl Streep – Into the Woods

    Animated Feature
    Winner: How to Train Your Dragon 2
    Big Hero 6
    The Book of Life
    Boxtrolls
    The Lego Movie

    Lead Actress in a Motion Picture- Comedy or Musical
    Winner: Amy Adams – Big Eyes
    Emily Blunt – Into the Woods
    Helen Mirren – The Hundred-Foot Journey
    Julianne Moore – Maps to the Stars
    Quvenzhané Wallis – Annie

    Supporting Actor – Series, Miniseries, or TV movie
    Winner: Matt Bomer – The Normal Heart
    Alan Cumming – The Good Wife
    Colin Hanks – Fargo
    Bill Murray – Olive Kitteridge
    Jon Voight – Ray Donovan

    Original Song – Motion Picture
    Winner: Glory – Selma (John Legend, Common)
    Big Eyes – Big Eyes (Lana Del Rey)
    Mercy Is – Noah (Patti Smith, Lenny Kaye)
    Opportunity – Annie (Greg Kurstin, Sia Furler, Will Gluck)
    Yellow Flicker Beat – The Hunger Games: Mockingjay — Part 1 (Lorde)

    Original Score – Motion Picture
    Winner: Johann Johannsson – The Theory of Everything
    Alexandre Desplat – The Imitation Game
    Trent Reznor, Atticus Ross – Gone Girl
    Antonio Sanchez – Birdman
    Hans Zimmer – Interstellar

    Best TV Comedy or Musical
    Winner: Transparent
    Girls
    Jane the Virgin
    Orange Is the New Black
    Silicon Valley

    Lead Actress – TV Comedy or Musical
    Winner: Gina Rodriguez – Jane the Virgin
    Lena Dunham – Girls
    Edie Falco – Nurse Jackie
    Julia Louis-Dreyfus – Veep
    Taylor Schilling – Orange Is the New Black

    Actor – TV Miniseries or Movie
    Winner: Billy Bob Thornton – Fargo
    Martin Freeman – Fargo
    Woody Harrelson – True Detective
    Matthew McConaughey – True Detective
    Mark Ruffalo – The Normal Heart

    TV Miniseries or Movie
    Winner: Fargo
    The Missing
    True Detective
    The Normal Heart
    Olive Kitteridge

    Supporting Actress – Series, Miniseries, or TV movie
    Winner: Joanne Froggatt – Downton Abbey
    Uzo Aduba – Orange Is the New Black
    Kathy Bates – American Horror Story: Freak Show
    Allison Janney – Mom
    Michelle Monaghan – True Detective

    Supporting Actor in a Motion Picture
    Winner: J.K. Simmons – Whiplash
    Robert Duvall – The Judge
    Ethan Hawke – Boyhood
    Edward Norton – Birdman
    Mark Ruffalo – Foxcatcher

    Edited by ~alyps~ - 13/1/2015, 01:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 10:39) 
    Per quest'occasione speciale è stato indetta la rpima edizione del premio "Migliore Treccia" e il Golden Globe va a...
    (IMG:https://33.media.tumblr.com/716a7e9cde5217...rd77co1_400.jpg)

    :woot: :lol:

    Dunque! Mi mangio le mani per essermi persa Boyhood al cinema, che adesso vincerà sicuro anche l'Oscar e io non riuscirò a vederlo prima di... boh, prima che esca in DVD xD

    Sono molto incuriosita da Still Alice, anche perchè pare che pure Julianne Moore vincerà sicuramente l'Oscar xD

    Mi fa piacere che Birdman abbia portato a casa un paio di premi, anche se avrei premiato anche Edward Norton! (Però Whiplash non l'ho visto e non ha neanche una data di uscita italiana mi sembra... uff!)

    Non avrei premiato Amy Adams, ma non ho visto i film delle altre candidate quindi non saprei (a parte Maps to the stars, ma Julianne Moore ha vinto in un'altra categoria e dargliene addirittura due magari era esagerato XD)

    The Imitation Game ha ricevuto un sacco di candidature ma nessun premio... però alla fine non mi dispiace più di tanto perchè la concorrenza era aggurrita e c'erano altri film più meritevoli... forse solo per Benedict Cumberbatch, però non ho ancora visto la performance di Eddie Redmayne (e in realtà per il momento non ho molta voglia di vederlo quel film... xD).

    Mi ha sorpresa la quasi totale assenza di Interstellar anche tra le candidature... non che ci tenessi, ma avrei scommesso che avrebbe avuto più attenzione xD

    Ah, e forse è il momento che inizi a recuperare qualche film straniero, perchè, a parte uno, gli altri non li ho neanche mai sentiti nominare O.O

    In generale comunque mi sono parsi premi abbastanza equilibrati, poi i titoli che girano (e che gireranno anche agli Oscar) alla fine sono quelli...

    Sulle serie tv non mi pronuncio perchè non sono mai stata troppo appassionata ma ora ho praticamente definitivamente smesso :P

    p.s. Grazie per aver aperto questa discussione! Se per te va bene la sposto in "festival" (sottosezione di News) perchè gli anni passati sono sempre state aperte lì :)

    Edited by Annachì - 12/1/2015, 15:07
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Prima di tutto sposta dove vuoi, mi scuso non mi ero accorta che esistese una sezione apposita.

    Ora passiamo al commento, Boyhood non mi attirava tanto e ancora adesso non mi attira e, diciamocelo, secondo me ha vinto per questo grande esperimento che il regista ha fatto di girare il film per 12 anni veri e propri. Eddie Redmayne lo immaginavo e sono curiosa di andare a vedere il suo film anche se parteggiavo per Jake che in Nightcrawler ha superato se stesso. Julianne Moore nient'altro che un inchino (so già che Still Alice sarà fantastico e in Maps To The Stars è stata ugualmente una grande). Il Grand Budapest Hotel, bello, bello molto wesandersoniano, ma Pride? Pride è stato un gioiello. La sceneggiatura migliore secondo me era quella di Gilian, però sono curiosa di andare a vedere Birdman. Amy Adams mi è piaciuta molto in Big Eyes quindi niente da dire. Yellow Flicker Beat di Lorde è propio una bella canzone e poi lei così giovane, tifavo tantissimo per lei ma ammetto di non aver ascoltato le altre. Trent Reznor e Atticus Ross riescono sempre a migliorare il loro sodalizio con Fincher e speravo che andasse a loro questa volta.

    Per la TV ho qualche cosa da dire sulle serie che vedo, si Tv Drama contavo su Game Of Thrones ma solo perchè lo vedo. A Orange In The New Black mi sono appassionata tanto e un po' ci speravo. La più grande delusione sono state le non vittorie di True Detective (e Matthew McConaughey sempre in TD), anche se Fargo me lo stanno consigliando in molti ed è il genere che mi piace (House Of Cards ho visto due puntate, quelle dirette da Fincher e non mi hanno entusiasmato).

    I giochi agli Oscar sono già chiusi? Direi di no... ci si potrebbero aspettare delle sorprese. Confido in Redmayne e Moore (anche se un po' ci spero nella Adams) ma non si sa mai...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 15:09) 
    Ora passiamo al commento, Boyhood non mi attirava tanto e ancora adesso non mi attira e, diciamocelo, secondo me ha vinto per questo grande esperimento che il regista ha fatto di girare il film per 12 anni veri e propri.

    A me invece attira tantissimo! Ed è vero che un esperimento del genere non poteva passare inosservato, ma è anche vero che le recensioni che ho letto qua e là lodavano il film anche a prescindere da questo...
    Poi boh, mia sorella l'ha visto e non le è piaciuto per niente, io più di tanto, non avendolo ancora visto, non posso dire xD

    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 15:09) 
    Eddie Redmayne lo immaginavo e sono curiosa di andare a vedere il suo film anche se parteggiavo per Jake che in Nightcrawler ha superato se stesso.

    Completamente d'accordo! Ma suppongo che anche l'interpretazione di Redmanye sia altrettanto meritevole... Poi secondo me è anche una questione che Lo sciacallo è un film meno "pesante" (nel senso di famoso, importante, notato dai premi... xD) di La teoria del tutto (e se pensiamo ai futuri Oscar, di altri film con candidati nella stessa categoria), quindi penso che sarà difficile che Jake vinca come migliore attore... anche se la sua interpretazione lo meriterebbe.

    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 15:09) 
    Il Grand Budapest Hotel, bello, bello molto wesandersoniano, ma Pride? Pride è stato un gioiello.

    Vero, ma tra i due credo di preferire comunque Grand Budapest Hotel... (che, tra l'altro, ho scoperto oggi, si è anche portato a casa moltissime nomination ai BAFTA...)

    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 15:09) 
    I giochi agli Oscar sono già chiusi? Direi di no... ci si potrebbero aspettare delle sorprese. Confido in Redmayne e Moore (anche se un po' ci spero nella Adams) ma non si sa mai...

    Secondo me come miglior film nessuno ha speranze contro Boyhood...
    Idem per Julianne Moore (Amy Adams non mi sta antipatica, ma se vincesse quest'anno mi dispiacerebbe molto, perchè - ok, glielo richiedeva il ruolo - ma mi è sembrata veramente un'interpretazione un po'... boh, sottotono, dimenticabile...)
    Forse come miglior attore potrebbero esserci ancora dei dubbi?
    Spero che Birdman (visto a Venezia) si porti a casa qualche premio, ma comunque non dovrebbe essere difficile...
    Invece immagino che Grand Budapest Hotel verrà cannibalizzato dagli altri candidati tipo in qualsiasi categoria... ma non sono mai stata troppo brava con le previsioni xD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Boyhood is the new 12 years a slave direi :D
    La migliore canzone l'anno scorso mi ha lasciata a bocca aperta agli Oscar. Preferire Frozen agli U2 con una canzone per Mandela? ... forse avranno votato i figli dei membri dell'Academy :P
    Solitamente il migliore attore agli Oscar è di un film drammatico per...cause di forza maggiore. Come l'anno scorso, Leonardo tutta la vita ok ma Matthew di DBC era Matthew di DBC! Nella categoria attrici invece spesso è stata anche premiata una donna più da commedia che da film drammatico... vedremo. E w le rosse (Julianne, Amy, Jessica) :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chissà se noi tre avremmo potuto essere amici nella vita. Non come fratelli, ma come persone.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,086
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Anch'io non ho ancora visto Boyhood, ma mi ispira molto! Chissà se soddisferà le mie aspettative, visto che, in ogni caso, c'è un grandissimo lavoro dietro.

    Sono molto contento che The Grand Budapest Hotel abbia vinto un premio! Sia perché amo profondamente Wes Anderson, le sue opere e il suo modo di lavorare, sia perché se lo merita per la qualità dei suoi prodotti finiti!

    Sono anche contento per Birdman e non mi stupisce affatto che abbia riscosso un paio di premi: sono più che meritati.

    Mi ha, sinceramente, stupito la vittoria di Affair, speravo in Downtown Abbey o Games of Thrones, anche se quest'ultimo sapevo non avrebbe potuto vincere (l'adoro!)

    La vittoria di Leviathan per gli stranieri, alimenta il mio desiderio nel vederlo! Un film allegorico e sicuramente non leggero, ma se fatto bene potrebbe risultare nelle mie corde!

    Le vittorie degli attori ci possono stare, anche se, personalmente, non spiccano grandi performance. Mi spiace solo per Edward Norton!

    Ultima cosa: speravo vincesse Big Eyes di Lana Del Rey, ma va bene comunque :)

    Edited by Azael - 13/1/2015, 10:00
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Dunque... direi che mi mancano alcuni film da vedere, prima di tutto Boyhood, che mi ispira moltissimo e che ho cercato di andare a vedere al cinema, ma purtroppo l'hanno tolto abbastanza presto. Linklater ha fatto cose molto particolari e spero che non mi deluda neanche questa volta! (scusate, ma sono troppo curiosa, ho già visto che me lo posso procurare illecitamente :shifty:)
    Per ora non posso che gioire delle vittorie di Birdman, film molto bello che anch'io ho visto a Venezia con Annachì... anch'io avrei preferito Norton a Keaton, però^^
    Sono contenta per Julian Moore, attrice che mi piace moltissimo, anche se non ho visto i due film.
    Il talento di Eddie Redmayne l'avevo già mezzo intuito da Les Miserables e Marilyn e sono convinta che abbia fatto un ottimo lavoro per meritarsi il Golden Globe... poi va bè, è il tipico ruolo da Oscar garantito, non vorrei gufare, ma insomma, è abbastanza palese. Il film mi ispira molto, un po' per il personaggio coinvolto, un po' per la storia d'amore, un po' perché sono convinta che vedrò un'ottima prova attoriale^^
    Per quanto riguarda le serie, che ignoranza... diverse me le hanno raccomandate (Fargo, Orange is the New Black, True Detective, House of Cards), molte non le avevo neanche sentite... avrei votato Game of Thrones, non solo perché lo adoro, ma anche perché è l'unico che ho visto xD

    CITAZIONE
    Mi ha sorpresa la quasi totale assenza di Interstellar anche tra le candidature... non che ci tenessi, ma avrei scommesso che avrebbe avuto più attenzione xD

    Io invece ci tenevo :(
    avrei sperato almeno nella nomination per Miglior film e Miglior regista... almeno la colonna sonora me l'hanno candidata...
    però qui mancano i premi tecnici... per effetti speciali, montaggio, montaggio sonoro, fotografia potrebbe ancora essere candidato agli Oscar...

    faccio presente una cosa: quest'anno c'è un tripudio di film biografici o adattamenti di libri (ancora biografici xD), io ho deciso che tifo quei pochi film originali... come Grand Budapest Hotel <3 Ecco, il piacere di vedere al cinema un prodotto d'autore (che sia anche alla fine un blockbuster, come Interstellar) lo sto provando troppo poco ultimamente... poi all'ennesimo remake di una favola Disney mi taglio le vene...
    Non ho il confronto con Pride, comunque... (ero sul punto di aprire una scheda però, domani pomeriggio ne apro qualcuna)... anche lì, ho visto che lo proiettavano, ma poi non ho organizzato... sembrava così british e così delizioso...
    Ah e sono anche soddisfatta della vittoria di Dragon Trainer 2! Forse a livello di originalità sono rimasta più entusiasta di Big Hero 6, ma ammetto la superiorità di Dragon Trainer nel suo complesso.

    Io faccio parte della schiera dei fan di Let it go! :D sinceramente, con tutto il rispetto per gli U2 e Mandela, la canzone non l'ho trovata così straordinaria... mentre Let it go, pur essendo abbastanza naif e destinata ad un cartone animato, l'ho trovata molto incisiva ed emozionante... non per niente ha avuto una presa sul pubblico allucinante, basti pensare alle decine di cover di amatori e artisti (alcune delle quali molto belle) che sono nate l'anno scorso...
    invece da discutere la preferenza di Frozen a Si alza il vento...

    aspetto giovedì le candidature degli Oscar :yeah:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 22:40) 
    La migliore canzone l'anno scorso mi ha lasciata a bocca aperta agli Oscar. Preferire Frozen agli U2 con una canzone per Mandela? ... forse avranno votato i figli dei membri dell'Academy :P

    Non mi toccare Frozen! u.u xD
    A parte gli scherzi, secondo me non bisogna dimenticare che Let it go è stata scritta da autori di musical teatrali e interpretata da un'attrice sempre di musical... può non piacere il genere, certo, ma non la definirei una "canzone per bambini" solo perchè è in un cartone animato...
    Per quanto riguarda la canzone degli U2, sinceramente ne so poco e non ho neanche visto il film, ma è dedicata a Mandela? Cioè, nel senso, era nella colonna sonora del film ok, ma leggendo il testo non riesco a capire come possa parlare di Mandela... O.o

    CITAZIONE (quietriot @ 12/1/2015, 22:40) 
    Solitamente il migliore attore agli Oscar è di un film drammatico per...cause di forza maggiore. Come l'anno scorso, Leonardo tutta la vita ok ma Matthew di DBC era Matthew di DBC! Nella categoria attrici invece spesso è stata anche premiata una donna più da commedia che da film drammatico... vedremo.

    Questa non l'ho capita xD Cioè, ok che solitamente il miglior attore è di un film drammatico, ma... quali sono le cause di forza maggiore? E sopratutto, quali sono queste cause di forza maggiore che si applicano solo agli uomini? :P

    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/1/2015, 14:41) 
    Dunque... direi che mi mancano alcuni film da vedere, prima di tutto Boyhood, che mi ispira moltissimo e che ho cercato di andare a vedere al cinema, ma purtroppo l'hanno tolto abbastanza presto. Linklater ha fatto cose molto particolari e spero che non mi deluda neanche questa volta! (scusate, ma sono troppo curiosa, ho già visto che me lo posso procurare illecitamente :shifty:)

    Se si vede e si sente bene vorrei essere messa a parte del segreto xD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/1/2015, 14:41) 
    faccio presente una cosa: quest'anno c'è un tripudio di film biografici o adattamenti di libri (ancora biografici xD), io ho deciso che tifo quei pochi film originali... come Grand Budapest Hotel <3 Ecco, il piacere di vedere al cinema un prodotto d'autore (che sia anche alla fine un blockbuster, come Interstellar) lo sto provando troppo poco ultimamente...

    Io sono tantissimo per l'originalità, però su queste mode (perchè è chiaro che di mode si tratta...) non mi sono mai crucciata più di tanto e sopratutto ho sempre cercato di essere possibilista... prendi il recente The imitation game: era un bel film, e una storia che non conoscevo, e mi è piaciuto. Alla fine chi se ne importa se era tratto da un libro che a sua volta era tratto da una storia vera? xD è stato fatto un buon lavoro di adattamento e tanto basta. Certo poi le idee e le storie originali sono ben altre, ma d'altronde si può essere scontati anche inventando completamente una storia, quindi...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 14/1/2015, 10:11) 
    Non mi toccare Frozen! u.u xD
    A parte gli scherzi, secondo me non bisogna dimenticare che Let it go è stata scritta da autori di musical teatrali e interpretata da un'attrice sempre di musical... può non piacere il genere, certo, ma non la definirei una "canzone per bambini" solo perchè è in un cartone animato...
    Per quanto riguarda la canzone degli U2, sinceramente ne so poco e non ho neanche visto il film, ma è dedicata a Mandela? Cioè, nel senso, era nella colonna sonora del film ok, ma leggendo il testo non riesco a capire come possa parlare di Mandela... O.o

    Bono ha dichiarato che la canzone è ispirata alle lettere che Mandela scriveva alla moglie dal carcere. Il loro amore non era quello "straordinario" tanto decantato da film, canzoni, romanzi, ma un amore ordinario, fatto di piccole cose ed erano proprio le piccole cose quelle che più mancavano a Mandela durante il soggiorno in carcere. L' "Ordinary Love" è anche una metafora per quello che provava per il proprio paese, non aspirava a diventare un'icona ma uno dei tanti che partecipavano alla liberazione dall'oppressine.

    CITAZIONE
    Questa non l'ho capita xD Cioè, ok che solitamente il miglior attore è di un film drammatico, ma... quali sono le cause di forza maggiore? E sopratutto, quali sono queste cause di forza maggiore che si applicano solo agli uomini? :P

    Che solitamente per la categoria uomini scelgono sempre e comunque il ruolo più drammatico, mentre per fortuna nella categori donne riconoscono anche il valore della commeda. Trovo le vincite delle donne negli anni più varie!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quietriot @ 14/1/2015, 10:25) 
    Bono ha dichiarato che la canzone è ispirata alle lettere che Mandela scriveva alla moglie dal carcere. Il loro amore non era quello "straordinario" tanto decantato da film, canzoni, romanzi, ma un amore ordinario, fatto di piccole cose ed erano proprio le piccole cose quelle che più mancavano a Mandela durante il soggiorno in carcere. L' "Ordinary Love" è anche una metafora per quello che provava per il proprio paese, non aspirava a diventare un'icona ma uno dei tanti che partecipavano alla liberazione dall'oppressine.

    Non lo sapevo e mi piace questa "filosofia"! Mi hai fatto venire voglia di vedere il film! :woot: Tu l'hai visto? Ti è piaciuto?

    CITAZIONE (quietriot @ 14/1/2015, 10:25) 
    Che solitamente per la categoria uomini scelgono sempre e comunque il ruolo più drammatico, mentre per fortuna nella categori donne riconoscono anche il valore della commeda. Trovo le vincite delle donne negli anni più varie!

    Sono d'accordo, dicevo solo che secondo me non c'è niente che li obblighi a questa scelta... è più che altro l'espressione, insieme a tanti altri piccoli fattori, di come i premi Oscar siano ancora piuttosto refrattari al nuovo e a prendere strade meno classiche...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 14/1/2015, 11:13) 
    Non lo sapevo e mi piace questa "filosofia"! Mi hai fatto venire voglia di vedere il film! :woot: Tu l'hai visto? Ti è piaciuto?

    L'ho visto in lingua originale (non so nemmeno se sia uscito in italiano) soprattutto per Idris Elba che mi piace molto come attore (avevo visto la serie tv Luther con lui), diciamo che è un classico biopic che riprende fedelmente i momenti salienti della lotta di Mandela e del carcere e soprattutto si concentra sulle differenze (o le non differenze) del Mandela pubblico e Mandela privato. Mi è piaciuto sì, ma non per l'originalità ecco ma perchè mi ha dato un quadro ben approfondito di un pezzo di storia che non si conosce veramente

    CITAZIONE
    Sono d'accordo, dicevo solo che secondo me non c'è niente che li obblighi a questa scelta... è più che altro l'espressione, insieme a tanti altri piccoli fattori, di come i premi Oscar siano ancora piuttosto refrattari al nuovo e a prendere strade meno classiche...

    No non dico che c'è qualcosa che li obblighi però sai quando ti trovi un attore che interpreta magari un personaggio realmente esistito che ha combattuto anche con la sua malattia (diciamo tratti che ritroviamo spesso, anche pensando agli Oscar dell'anno scorso) non riesci proprio a sviare su un altro nome. Ma della serie non è sempre da Oscar il ruolo drammatico, io non avrei dato l'Oscar a Lupita Nyong'o veramente, credo sia stato dato più al personaggio che all'interpretazione perchè non l'ho considerata poi così superiore a magari altre interpretazioni di personaggi simili che abbiamo visto nella storia dei film. Poi ovviamente si aggiunge anche il gusto personale e quello è un sacrosanto diritto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quietriot @ 14/1/2015, 11:28) 
    L'ho visto in lingua originale (non so nemmeno se sia uscito in italiano) soprattutto per Idris Elba che mi piace molto come attore (avevo visto la serie tv Luther con lui), diciamo che è un classico biopic che riprende fedelmente i momenti salienti della lotta di Mandela e del carcere e soprattutto si concentra sulle differenze (o le non differenze) del Mandela pubblico e Mandela privato. Mi è piaciuto sì, ma non per l'originalità ecco ma perchè mi ha dato un quadro ben approfondito di un pezzo di storia che non si conosce veramente

    Ok, mi è già passata la voglia xD
    No, vabbè, nel senso che per questo tipo di operazioni (conoscere pezzi di storia che si conoscono poco e solo per sentito dire) preferisco procurarmi un libro... anche solo un romanzo, tipo vorrei leggere qualcosa di Nadine Gordimer...

    CITAZIONE (quietriot @ 14/1/2015, 11:28) 
    No non dico che c'è qualcosa che li obblighi però sai quando ti trovi un attore che interpreta magari un personaggio realmente esistito che ha combattuto anche con la sua malattia (diciamo tratti che ritroviamo spesso, anche pensando agli Oscar dell'anno scorso) non riesci proprio a sviare su un altro nome. Ma della serie non è sempre da Oscar il ruolo drammatico, io non avrei dato l'Oscar a Lupita Nyong'o veramente, credo sia stato dato più al personaggio che all'interpretazione perchè non l'ho considerata poi così superiore a magari altre interpretazioni di personaggi simili che abbiamo visto nella storia dei film. Poi ovviamente si aggiunge anche il gusto personale e quello è un sacrosanto diritto.

    Sì, capisco, quello che probabilmente succederà quest'anno anche con Julianne Moore (a parte che il personaggio non è realmente esistito xD). Quello che mi premeva dire (e ho fatto tanti giri di parole per dirlo male xD) è che non trovo la differenza tra uomini e donne. Entrambi possono interpretare personaggi realmente esistenti che affrontano malattie degenerative, e quando lo fanno 99 volte su 100 vengono premiati con l'Oscar.
    Se poi vogliamo dire che alle donne ruoli simili capitano meno che agli uomini, quello è un altro discorso...
    Comunque boh, io non mi sento molto in grado di giudicare la recitazione, ma a Di Caprio, l'anno scorso, gliel'avrei dato l'Oscar... anche preferendolo a Matthew McConaughey... due belle interpretazioni, ma visto che se ne può scegliere soltanto una, forse io avrei scelto Di Caprio...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io sono tantissimo per l'originalità, però su queste mode (perchè è chiaro che di mode si tratta...) non mi sono mai crucciata più di tanto e sopratutto ho sempre cercato di essere possibilista... prendi il recente The imitation game: era un bel film, e una storia che non conoscevo, e mi è piaciuto. Alla fine chi se ne importa se era tratto da un libro che a sua volta era tratto da una storia vera? xD è stato fatto un buon lavoro di adattamento e tanto basta. Certo poi le idee e le storie originali sono ben altre, ma d'altronde si può essere scontati anche inventando completamente una storia, quindi...

    Ovvio, non è che gli adattamenti o i film ispirati da eventi reali siano di serie B. Poi sono la prima a dire quanto mi sia piaciuto The Imitation Game e la sua storia che non conoscevo (credo anche che comprerò il malloppone da cui è tratto). Però mi spiace tanto vedere quanti pochi film originali (almeno tra i titoli importanti) escano ultimamente...

    comunque ho fatto un errore: anche il bravo Grand Budapest ad essere pignoli è ispirato alle opere di Stefan Zweig :D

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 14/1/2015, 12:55) 
    comunque ho fatto un errore: anche il bravo Grand Budapest ad essere pignoli è ispirato alle opere di Stefan Zweig :D

    Sì, però è solo generalmente ispirato... cioè, non è un adattamento (almeno a quanto mi risulta!) di un libro in particolare, quindi insomma, come originalità direi che ci siamo :D

    Grazie mille! ^_^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Secondo me le cause sono due: "Ci sono troppe belle opere che meritano di essere adattate" questa è la prima, "Le Major vogliono sicurezza e storie che hanno già venduto (in termini proprio di guadagni) sono più sicure di storie tout court originali". Infatti spesso film a sceneggiatura originale sono soprattutto film indipendenti
     
    .
16 replies since 12/1/2015, 10:39   134 views
  Share  
.
Top
Top