Portfolio Vanessa

[EFFETTUATA]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Nome + link del forum: Portfolio Vanessa
    Data di fondazione: 28/10/2010
    Breve descrizione della tematica trattata: E' un mio portfolio dove raccolgo tutti i miei lavori e passioni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A breve avrai la valutazione :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ok grazie ^__^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma la settimana scorsa è stata veramente impegnativa! Ecco finalmente la valutazione!


    - Verranno espressi dei punteggi parziali in stelline, da 0 a 10 (★★★★★★★★★★) per ogni punto indicato, e verrà fatta una media per il punteggio finale
    - Potete naturalmente discutere con noi della valutazione dopo che è stata effettuata
    - Si prega gentilmente di inserire al termine della valutazione uno dei nostri banner, che potete trovare qui
    Link di questa valutazione (da inserire nel codice per il banner):
    CODICE
    http://filmecartoni.forumfree.it/?t=71528886#entry581530798


    Valutazione

    7PC5Vug



    - Primo impatto: (caricamento pagina, appeal della grafica, navigabilità e chiarezza di caratteri e contenuti)
    Il primo impatto è ottimo! La skin scelta è grintosa e originale, e di certo lascia il segno. Sfizioso l'abbinamento con il tema della grafica, non prevedibile per una questione di colori, ma azzeccato per la componente fantasy del telefilm e soprattutto per l'atmosfera magica e notturna di Halloween. La grafica si carica molto velocemente, la tabella a colpo d'occhio appare essenziale e precisa (con una piccola imperfezione che farò notare in seguito) e i caratteri sono perfettamente leggibili.
    Il logo a colpo d'occhio appare un po' nebuloso e un po' sporco, ma anche su questo mi soffermerò più avanti.

    Voto: ★★★★★★★★★☆


    - Organizzazione: (sviluppo della tematica trattata, ordine sezioni e sottosezioni, accessibilità dei topic più importanti, tabelle)
    Con un portfolio personale non ci sono grandi difficoltà nello sviluppo dell'argomento, non essendo particolarmente ampio. Noto comunque con piacere un buon numero di sottosezioni, che rendono il forum più preciso e articolato, senza appesantirlo.
    Visto che il tema portante del portfolio mi sembra prevalentemente grafico, isolerei in un blocco a sé le sezioni/sottosezioni relative alla grafica, quindi "La mia gallery", "Regalini" "Richieste grafiche" e "Tutorial Photoshop", mentre lascerei nel primo blocco "Tutto su di me" con il suo blog interno e la sottosezione "Ho incontrato personaggi famosi". È un po' un peccato mettere "Richieste grafiche" e "Tutorial Photoshop" in Zona off, come se fossero qualcosa di accessorio.

    I topic più importanti sono perfettamente accessibili dalla tabella in homepage. Molto graziosi ed eleganti, oltre che efficaci, i bottoni con i link! Chiare anche le descrizioni delle sottosezioni. È veramente facile orientarsi! :D

    Le tabelle sono ordinate, compatte e chiare! Tre appunti: per quanto riguarda la sidebar, consiglio di rallentare di poco il marquee e di fare in modo che i banner si fermino al passaggio del mouse, in modo tale da renderli più leggibili.
    Per quanto riguarda la tabella in homepage, consiglio di allargarla leggermente per fare in modo che la scritta "Affiliazioni" nell'ultimo bottone in basso a destra rimanga sulla stessa riga.
    Ultimo consiglio al volo: "I have a dream" sembra poco coerente con il trafiletto con la trama del telefilm stile Wikipedia. Si potrebbe invertire con quel "Xena - Warrior Princess" che sta nella colonna prima, sopra la spiegazione del perché si è scelta Xena. Per lo meno, ha senso lo scambio se "I have a dream" è riferito al sogno di essere quel personaggio (o andrebbe bene anche qualcosa come "Why Xena?"). Per quanto riguarda le mini-icon sotto "I have a dream" sarebbe carino se si potessero ingrandire al passaggio del mouse :)

    Voto: ★★★★★★★★☆☆


    - Grafica: (logo, sfondo, abbinamento skin, targhette, bottoni e altri elementi della grafica)
    La grafica è realizzata con grande cura e precisione.
    Deliziose le targhette animate e il triangolino che precede il titolo della sezione; carini anche i bottoni on e off.
    Originale l'abbinamento skin e tema grafico; rende un po' più complessa la realizzazione del logo, che è stato però ben ideato e adattato alla skin.
    Il logo come dicevo, nonostante sia evidentemente ricercato un effetto di nebulosità, appare un po' sporco. Le immagini sono un po' piatte, qualcuna andrebbe più valorizzata rispetto alle altre per creare più profondità e movimento. Il bagliore su scritte e immagini va usato con moderazione, specialmente con un logo piuttosto grande e ricco. Però per questa grafica a tema Halloween, anche se l'effetto è un po' kitsch, non sta malissimo!
    Per il futuro, e specie con skin già piuttosto elaborate (basta guardare lo sfondo), privilegiare loghi più essenziali, magari con meno immagini e più puliti. Vedo che è firmato da qualcun altro, ma anche per le committenze si possono dare consigli xD
    Lo sfondo predefinito è stato mantenuto e lo trovo davvero molto chic!

    Voto: ★★★★★★★★☆☆


    - Iniziative e coinvolgimento utenti: (presenza di iniziative per utenti esterni e/o interni, attività interna del forum)
    Per un forum questo punto è molto delicato, per un portfolio personale sicuramente meno. Ma senza esitazione dò il massimo perché vedo un'intensa attvità sia nelle iniziative, sia nei contest e nelle lotterie. Tutto quello che ci si può aspettare da un buon portfolio personale!

    Voto: ★★★★★★★★★★


    - Staff: (attività, presenza, disponibilità)
    Anche in questo caso un portfolio ha la strada più spianata, perché non c'è un grandissimo lavoro di moderazione, aggiornamento, assistenza utenti. Per quanto riguarda l'attività posso però dire che sembra costante, alle richieste grafiche viene risposto con prontezza e cortesia, stessa cosa per i contest e le lottery. Anche qui il massimo!

    Voto: ★★★★★★★★★★


    Voto finale: ★★★★★★★★★☆ 9



    Altri consigli e suggerimenti:
    Il voto è molto alto, di ulteriori consigli non ne ho (anche perché ne ho dati già abbastanza e comunque erano per la gran parte volti ad attuare piccoli miglioramenti, non a risolvere grossi problemi).
    Ottimo lavoro e ottimo portfolio! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Grazie tante per la valutazione, davvero dettagliata... Ho già seguito i vostri consigli, come per "I have a dream". Le sezioni fatto blocco a sé per la grafica =)

    Più avanti apporterò altre modifiche... Grazie tante ancora *_* Il voto è davvero altro, onoratissima ;D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che sia stata utile! :D
    Ecco, adesso che è stato cambiato "I have a dream" ha ancora più senso lo scambio di cui parlavo: "Xena - Warrior Princess" sopra la trama del telefilm (colonnina a destra) e "Why Xena?" sopra la spiegazione della scelta del tema (colonnina al centro) xD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Nome + link del forum: Portfolio Vanessa
    Data di fondazione: 28/12/2010
    Breve descrizione della tematica trattata: E' un mio forum personale, dove metto tutte le mie cosine. Un pò di tutto, dalla grafica, alle richieste grafiche. Vi sono pure sezioni, con le mie passioni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Entro una settimana avrai la valutazione! ^^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Certo fate con calma, grazie ^__^ (Ops scusate se ho aperto un doppio topic)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Oh non preoccuparti per il doppio topic! ;) Ecco finalmente la valutazione!


    - Verranno espressi dei punteggi parziali in stelline, da 0 a 10 (★★★★★★★★★★) per ogni punto indicato, e verrà fatta una media per il punteggio finale
    - Potete naturalmente discutere con noi della valutazione dopo che è stata effettuata
    - Si prega gentilmente di inserire al termine della valutazione uno dei nostri banner, che potete trovare qui
    Link di questa valutazione (da inserire nel codice per il banner):
    CODICE
    http://filmecartoni.forumfree.it/?t=71528886#entry593638569


    Valutazione

    iua81Yr



    - Primo impatto: (caricamento pagina, appeal della grafica, navigabilità e chiarezza di caratteri e contenuti)
    Il primo impatto è ottimo! La skin è deliziosa, i colori molto piacevoli e adatti alla lettura, il logo è vivace, d'impatto ed elegante al tempo stesso. Le sezioni sono a prima vista molto chiare e in ogni caso la tabella in homepage, oltre ad essere essenziale e ordinata, contiene diversi link utili per orientarsi. I caratteri sono assolutamente leggibili in ogni parte del forum (cosa non sempre scontata) e la pagina si carica molto velocemente, quindi senza esitazione il massimo dei voti!

    Voto: ★★★★★★★★★★


    - Organizzazione: (sviluppo della tematica trattata, ordine sezioni e sottosezioni, accessibilità dei topic più importanti, tabelle)
    Vedo con piacere che hai lavorato molto sull'organizzazione, dall'ultima valutazione hai cambiato forse più d'una volta l'articolazione e la disposizione delle sottosezioni e questa volta sono già più convinta!
    Ecco mi dispiace però un po' vedere che la parte centrale del forum "Me" sia un po' poverina, soprattutto in confronto all'Off topic, che normalmente nei forum dovrebbe avere uno spazio enormemente più ristretto in confronto all'argomento principale. Forse è solo una questione di organizzazione, ad esempio vedo che in "Tag, collage e tanto altro..." ci sono tanti bei lavori accumulati, perché non organizzarli per tematica, per tipologia di effetto utilizzato e non riaprire la sezione "Tutorial Photoshop" che spieghi come raggiungere certi effetti? Qualche tutorial oltretutto porta sempre visite, anche magari relativamente a codici per forumfree. Anche considerando che la sezione
    Forse poi non tutto quanto c'è in Off topic è così accessorio e fuori argomento. Alcune sezioni potrebbero diventare maggiormente protagoniste del forum. Ad esempio le "Gif" potrebbero essere considerate "Risorse grafiche", che è anche una sezione abbastanza comune nei portfoli di grafica e che può contenere da immagini di alta qualità a pennelli, gif, texture e sfondi. In ogni caso, quella sezione "Gif" sembra più una sezione grafica che da "Off topic". La sezione "All my stars" è più da "Me". Magari una passione più preponderante delle altre, che so, le serie tv e i telefilm, con il topic di Xena importante sempre arricchito da immagini e quotes, potrebbero avere un posto di favore come sezione in "Me", per mettere un po' di ciccia nell'argomento principale del forum e mettere un po' più di te in quel blocco.

    Le tabelle sono ordinate, compatte e chiare! Vedo che ancora il bottone "Affiliazioni" che va a capo non è stato ancora corretto xD Dovrebbe bastare allargare un attimo il container, oppure cambiare brutalmente la parola "Affiliazioni" con "Affìliati" o "Affiliati" così non sborda più.

    Sotto il Benvenuti, accanto al banner, metterei WHY XENA? al posto di "XENA - WARRIOR PRINCESS".

    Voto: ★★★★★★★★☆☆


    - Grafica: (logo, sfondo, abbinamento skin, targhette, bottoni e altri elementi della grafica)
    La grafica è davvero molto carina, pulita, vivace, non banale, ma senza strafare, mi piace davvero tanto!
    Deliziose le targhette animate, i bottoni on e off, originale l'abbinamento skin e tema grafico, sfondo predefinito mantenuto a ragionissima.
    Il logo è davvero ben fatto, luminoso, pulito, brillante, perfettamente abbinato con la skin.

    Voto: ★★★★★★★★★★


    - Iniziative e coinvolgimento utenti: (presenza di iniziative per utenti esterni e/o interni, attività interna del forum)
    Per un portfolio personale vedo anche diversa attività da parte di altri utenti, che non è scontato. Sono organizzati contest e lotterie con regolarità, ci sono parecchie presentazioni e parecchie iniziative originali del portfolio. Complimenti! :yeah:

    Voto: ★★★★★★★★★★


    - Staff: (attività, presenza, disponibilità)
    Sezioni affiliazioni e contest sono curati e attivi, la sezione "Me" continuamente aggiornata, anche qui non posso che dare il massimo!

    Voto: ★★★★★★★★★★


    Voto finale: ★★★★★★★★★☆ 9,6



    Altri consigli e suggerimenti:
    Il voto è altissimo, credo il più alto finora mai dato! Complimentissimi, suggerisco solo di cercare di rendere la parte principale del forum "Me" più densa di contenuti a discapito dell'Off topic.
    Ottimo lavoro e ottimo portfolio! :D

    Edit: mi sono accorta che ho sbagliato a fare la media, perché non mi tornavano i conti; il giudizio delle singole sezioni è rimasto inalterato!

    Edited by ~alyps~ - 21/6/2016, 11:27
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Oooh grazie mille *___* Sto iniziando a modificare seguendo i vostri consigli, sempre utili e dettagliati *-* Per quanto riguarda Affiliazioni avevo tolto la i e io lo vedo normale, è strano che voi continuate a vederlo con la i... Forse è un bug D: In caso mi informo con il supporto. Per il resto che dire... grazie tante e inizio con le modifiche <3
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi fa molto piacere! In realtà la I finale di affiliazioni non la vedo, ma comunque toglierla non è bastato perché la N va a capo lo stesso xD
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Forse è la tua risoluzione del pc? Perchè io la vedo bene... Al limite chiedo anche ad altri amici se loggano come lo vedono D:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,339
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Adesso l'ho modificato con "affiliati"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io leggo "affiliti" anche se per un attimo ho letto "afflitti"

    Però ora non va a capo, quindi che importa :tet:


    Non so se hai visto, avevo fatto male la media (mi sono accorta oggi facendo i calcoli per un altro portfolio) e l'ho corretta, ma non ho toccato ovviamente le stelline che ti avevo assegnato ^^
     
    .
15 replies since 9/10/2015, 16:32   391 views
  Share  
.
Top
Top