BAFTA 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    BAFTA-700x394

    Il Festival di Venezia 2016 trionfa alle nomination della 70esima edizione degli Orange British Academy Film Awards, ovvero i BAFTA, i premi assegnati dalla British Adacemy of Film and Television Arts, gli “Oscar” dell’industria cinematografica inglese (che come sempre includono anche produzioni americane). I tre film che hanno ricevuto più nomination hanno tutti debuttato al Lido l’anno scorso, e da allora hanno fatto parlare di loro. Si tratta di La La Land, Arrival e Animali Notturni, che guidano rispettivamente con 11, 9 e 9 nomination.
    Pur riconoscendo i meriti dell’industria cinematografica inglese, i BAFTA spesso premiano anche diversi favoriti agli Academy Awards, e come per i Golden Globes 2017 anche queste nomination potrebbero avere una certa influenza sulle nomination agli Oscar, le cui votazioni saranno aperte ancora per qualche giorno.

    In questa edizione i BAFTA hanno introdotto alcune nuove regole per prendere in considerazione anche film distribuiti su altre piattaforme che non siano il cinema, inoltre la sezione dedicata al cinema d’animazione da quest’anno contiene quattro film (e non tre).

    La premiazione si terrà il 12 febbraio alla Royal Albert Hall di Londra e verrà condotta da Stephen Fry. Potete leggere tutti i nominati qui sotto:

    MIGLIOR FILM

    Arrival
    I Daniel Blake
    La La Land
    Manchester By The Sea
    Moonlight

    MIGLIOR FILM INGLESE

    American Honey
    Denial
    Fantastic Beasts
    I Daniel Blake
    Notes On Blindness
    Under The Shadow

    MIGLIOR REGISTA

    Denis Villeneuve – Arrival
    Ken Loach – I, Daniel Blake
    Damien Chazelle – La La Land
    Kenneth Lonergan – Manchester By The Sea
    Tom Ford – Nocturnal Animals

    MIGLIOR ATTORE

    Andrew Garfield – Hacksaw Ridge
    Ryan Gosling – La La Land
    Casey Affleck – Manchester By The Sea
    Jake Gyllenhaal – Nocturnal Animals
    Viggo Mortensen – Captain Fantastic

    MIGLIORE ATTRICE

    Amy Adams – Arrival
    Emily Blunt – The Girl On The Train
    Emma Stone – La La Land
    Meryl Streep – Florence Foster Jenkins
    Natalie Portman – Jackie

    MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

    Aaron Taylor-Johnson – Nocturnal Animals
    Dev Patel – Lion
    Jeff Bridges – Hell Or High Water
    Hugh Grant – Florence Foster Jenkins
    Mahershala Ali – Moonlight

    MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

    Hayley Squires – I, Daniel Blake
    Michelle Williams – Manchester By The Sea
    Naomie Harris – Moonlight
    Nicole Kidman – Lion
    Viola Davis – Fences

    MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA

    Arrival
    Hacksaw Ridge
    Hidden Figures
    Lion
    Nocturnal Animals

    MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

    Hell Or High Water
    I, Daniel Blake
    La La Land
    Manchester By The Sea
    Moonlight

    MIGLIOR DEBUTTO PER UN REGISTA INGLESE

    Mike Carey, Camille Gatin – The Girl With All The Gifts
    George Amponsah, Dionne Walker – The Hard Stop
    Pete Middleton, James Spinney, Jo-Jo Ellison – Notes On Blindness
    John Donnelly, Ben Williams – The Pass
    Babak Anvari, Emily Leo, Oliver Roskill, Lucan Toh – Under The Shadow

    MIGLIOR FILM NON IN LINGUA INGLESE

    Dheepan
    Julieta
    Mustang
    Son Of Saul
    Toni Erdmann

    MIGLIOR DOCUMENTARIO

    13th
    The Beatles: Eight Days A Week – The Touring Years
    The Eagle Huntress
    Notes On Blindness
    Weiner

    MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

    Finding Dory
    Kubo & The Two Strings
    Moana
    Zootopia

    MIGLIOR FOTOGRAFIA

    Arrival
    Hell Or High Water
    La La Land
    Lion
    Nocturnal Animals

    MIGLIOR MONTAGGIO

    Arrival
    Hacksaw Ridge
    La La Land
    Nocturnal Animals
    Manchester By The Sea

    MIGLIOR TRUCCO E PARRUCCO

    Florence Foster Jenkins
    Doctor Strange
    Hacksaw Ridge
    Nocturnal Animals
    Rogue One: A Star Wars Story

    MIGLIORI COSTUMI

    Allied
    Fantastic Beasts And Where To Find Them
    Florence Foster Jenkins
    Jackie
    La La Land

    MIGLIORI SCENOGRAFIE

    Doctor Strange
    Fantastic Beasts And Where To Find Them
    Hail Caesar!
    La La Land
    Nocturnal Animals

    MIGLIORI EFFETTI VISIVI

    Arrival
    Doctor Strange
    Fantastic Beasts And Where To Find Them
    The Jungle Book
    Rogue One: A Star Wars Story

    MIGLIOR COLONNA SONORA

    Arrival
    Jackie
    La La Land
    Lion
    Nocturnal Animals

    MIGLIOR SONORO

    Arrival
    Deepwater Horizon
    Fantastic Beasts And Where To Find Them
    Hacksaw Ridge
    La La Land

    MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INGLESE

    Consumed
    Home
    Mouth Of Hell
    The Party
    Standby

    MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO INGLESE

    The Alan Dimension
    A Love Story
    Tough

    EE RISING STAR AWARD

    Anya Taylor-Joy
    Laia Costa
    Lucas Hedges
    Tom Holland
    Ruth Negga

    Fonte: www.badtaste.it/2017/01/10/bafta-20...ination/215352/

    Edited by ~alyps~ - 13/2/2017, 10:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Ma quante belle Nomination per Nocturnal Animals, spero tanto in qualche categoria principale... Mi piacerebbe molto alla regia, a Jake (ma già che è stato candidato), ad Aaron ok è tra i papabili, ma anche alla sceneggiatura, alla colonna sonora, e alla fotografia (sulle altre non mi esprimo, troppo tecniche per me).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sono molto soddisfatta dell'equilibrio di queste nominations! :yeah:
    Unico appunto che posso fare, dato che ho visto una minima parte dei film candidati, è che avrei candidato Oceania/Moana anche per la colonna sonora
    Faccio il tifo in modo particolare per Jake Gyllenhaal, per il resto vada come deve andare! :D
    Spero di riuscire a recuperare altri film
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    In rosso ho messo i vincitori.
    È la prima volta che seguo i BAFTA per intero e non immaginavo che gli inglesi fossero così sbrigativi... dopo poco più di un'ora e mezza eravamo già arrivati a Miglior film e non riuscivo a capacitarmi di dove fossero finiti i premi tecnici... e poi eccoli riassunti solo con gli highlights gli ultimi 10 minuti. Gli inglesi vogliono andare a letto presto xD Io pensavo fossimo in diretta...

    Comunque devo dire che sono stati abbastanza sorprendenti questi BAFTA, o meglio, non tanto nelle categorie principali che erano abbastanza prevedibili, ma nei tecnici hanno praticamente dato un premio a testa e non era così facile prevederli, gli effetti visivi a The Jungle Book non me l'aspettavo, ma soprattutto Miglior Film d'animazione a Kubo e la Spada Magica che lo soffia a ben due Disney e un Pixar! Devo assolutamente vederlo.
    Molta amarezza per Jake Gyllenhaal, però, discorsi etici a parte, sembra che Casey se lo meritasse davvero (a e tra l'altro va bè che in effetti non so quando sia uscito in UK, ma scelgono clip un po' spoilerose... comunque hanno fatto vedere una scena con Casey che mi ha fatto venire la pelle d'oca). Ora non sto più nella pelle, anche perché è stato premiato anche per la sceneggiatura!
    Curiosissima di vedere Lion a questo punto, anche perché devo capire come mai Dev è Miglior attore NON protagonista... il film sarà per la gran parte ambientato quando il suo personaggio era bambino, quindi si dividerà il ruolo con l'attore più piccolo? Non so, c'è solo lui in copertina, è un film biografico sul personaggio che interpreta, il titolo è il soprannome con cui viene chiamato, è il primo membro del cast... cioè mi sembra un po' vincere facile a metterlo nella categoria dei NON protagonisti, che devono essere differenziati dai protagonisti perché hanno parti minori... devo saperlo questa cosa mi uccide xD Comunque Dev è tanto caro, è stato bello vederlo ricevere il premio. Non posso fare troppe considerazioni perché mi mancano ancora troppi film, che spero di recuperare quanto prima.
    La parte più bella comunque è stato l'omaggio a Mel Brooks con relativo discorso di accettazione della Fellowship e presentazione di Simon Peck e un altro attore che non conoscevo xD Fantastici
    E anche il discorso di Viola Davis è stato molto emozionante!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Un po' di delusioni, sapete già ormai, le uniche gioie Casey, Manchester By The Sea sceneggiatura e I, Daniel Blake miglior film britannico. Continuo a considerare La La Land (e cast e regia) sopravvalutati in questa award season
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ah giusto, io voglio assolutamente vedere I Daniel Blake e American Honey, voglio fidarmi anche di Cannes, oltre dei nomi dei registi.
    Io invece sono molto contenta per La La Land. Sono andata anche a rivederlo con l'intento di essere più critica, ma non sono comunque riuscita a trovare una sola categoria in cui sia stato sopravvalutato, tranne miglior attore non protagonista xD Cioè Ryan Gosling è tanto caro ed è stato pure molto bravo a imparare a suonare il pianoforte, ballare e tutto, però sono sicura che quest'anno ci siano stati interpreti molto più incisivi, con ruoli più difficili e meritevoli di candidatura. Mentre Emma Stone io l'ho trovata intensa e favolosa e sono molto contenta sia delle nomination sia dei premi che sta collezionando. Sarò un po' di parte perché ho una simpatia di lunga data per lei, ho visto molti suoi film, mi è sempre piaciuta e la tifavo tantissimo quando era stata nominata per Birdman.
    Miglior film sarà soggettivo, ma Miglior regia, cosa ha tirato fuori Chazelle a poco più di trent'anni, con che passione, che ambizione, che cura dei dettagli, è una cosa pazzesca. Se lo merita tutto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/2/2017, 11:57) 
    American Honey

    Che poi un film che si chiama American Honey, con attori americani ambientato in America, candidato a miglior film britannico...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lol... c'è anche Under the Shadow che ha vinto come Migliore debutto di un regista inglese, però il regista è iraniano nato in Iran, il film è in persiano, ambientato in Iran, con attori iraniani, su Wikipedia il paese di produzione è Iran, Giordania, Qatar... però Imdb dà UK e quindi ci fidiamo. Può anche darsi che il regista abbia poi preso la cittadinanza inglese, però fa un po' strano...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Comunque nella mia firma c'è Jake che si chiede dove sia il suo BAFTA
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ma Jack ieri c'era?? Io non l'ho mica visto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    644
    Location
    Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Sono stati sorprendenti siii! (sono ancora sconvolta per Kubo che io ho snobbato altamente O___O creo debba andarlo a vedere!!) Si, La La Lol altamente sopravvalutato... per quanto io ami follemente la Emmina, ho trovato altre attrici che avrebbero potuto portarsi a casa il premio... anche se sono contenta per lei perchè se lo merita tanto... felice per Viola Davis che si merita tutto il bene e l'amore del mondo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/2/2017, 13:05) 
    Ma Jack ieri c'era?? Io non l'ho mica visto

    Intendi Jake?
    E' impegnato a teatro con Sunday in the Park with George
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sorry Jake... ah ecco perchè!!
     
    .
12 replies since 10/1/2017, 14:37   113 views
  Share  
.
Top
Top