Oscar 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Aggiunta: avremo di nuovo un altro film alla 1917 / Dunkirk / Salvate il soldato Ryan etc nei prossimi 2 anni, sicuro. I film di guerra sono sempre un'esca da Oscar e sono prevedibili. Ma non vedremo mai più un altro film scritto e diretto come Parasite, questo é sicuro. Quindi politically correct o no sono contenta di questa direzione...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quietriot @ 10/2/2020, 12:51)
    perché Renee Zellweger ha vinto ogni singolo premio in questa stagione? Brutto film, poco visto; lei ha già un Oscar; i suoi discorsi sono strani; il film non dice nulla sul mondo oggi o dell'epoca. Non ho ancora sentito un motivo convincente.

    ma sopratutto quella donna non apre più gli occhi! Come si è combinata! O_O

    avete notato il vestitino della Portamn ? Che ne pensate del "problema" se di problema si tratta



    Mi pare Alyps non l'abbia citata ma a me l'opening è piaciuta mooltissimo!
    Un po' trash, ma quanta energia !! Tutti vestiti come i film candidati wow :D mi ha tenuta sveglia per altri 10 min buoni! xDD

    Il discorso di Joaquin da incorniciare! Mi ha toccato particolarmente! ^^ E dire che gufavo il film per colpa del regista hahahh

    per il resto io ho visto pochissimi film ma questa vittoria travolgente di Parasite pare giustificata, quindi bene così ^^ Mi ha incuriosito il corto hair love!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    perché Renee Zellweger ha vinto ogni singolo premio in questa stagione? Brutto film, poco visto; lei ha già un Oscar; i suoi discorsi sono strani; il film non dice nulla sul mondo oggi o dell'epoca. Non ho ancora sentito un motivo convincente.

    ma sopratutto quella donna non apre più gli occhi! Come si è combinata! O_O

    infatti, mi spiace, ma soffro a guardarla così tutta rifatta (male), è tutta tirata, io mi chiedo come abbia fatto a recitare in Judy

    Per me la Portman può fare davvero tutto quello che vuole, il vestito è meraviglioso e l'idea è bella, però... oggettivamente ci sono 5 posti per la Miglior Regia e nessuna di quelle registe è stata "snobbata"... meritavano meno degli uomini, non in quanto donne, ma per i loro singoli film...
    e io ho adorato The Farewell di Lulu Wang...
    Quindi questa polemica, così come quella degli Oscarsowhite, di per sé validissima, mi lascia sempre perplessa quando in effetti i film diretti da registi neri/donne non sono altrettanto meritevoli quanto quelli di registi bianchi e uomini... e troverei veramente ipocrita candidarli solo per avere una certa quota. Però quest'anno ad es. non mi spiego la totale assenza di Us di Jordan Peele... che avrebbe meritato in più di una categoria... probabilmente è stato snobbato più perché horror (ma un horror con risvolti politici e sociali molto intriganti, oltre che tecnicamente ineccepibile) che perché diretto da un regista afroamericano, ma io mi sarei indignata più per questa mancanza (attrice protagonista, fotografia, colonna sonora, sceneggiatura) che per la mancanza di Greta Gerwig tra i registi

    CITAZIONE
    Spero che la vittoria del film di Bong apra le porte al riconoscimento di una vasta gamma di film internazionali, piuttosto che l'eccezione che conferma la regola.
    Ora però l'Academy non riesce mai a riparare agli errori fatti contemporaneamente. Se da una parte ha dato parecchio spazio a non bianchi occidentali, dall'altro vale la pena notare, ad esempio, che i due soli film drammatiche incentrati su un gruppo di personaggi femminili, "Piccole donne" e "Bombshell", sono state premiate solo con riconoscimenti per la progettazione di costumi, trucco e acconciature, rispettivamente. È come se l'Academy stesse tacitamente, perfino inconsciamente, dicendo al mondo per cosa pensa che tali film siano utili.

    E anche qui, teoricamente sono d'accordo, ma, andando a guardare caso per caso, non mi pare avrebbero potuto vincere in altre categorie...

    CITAZIONE
    Aggiunta: avremo di nuovo un altro film alla 1917 / Dunkirk / Salvate il soldato Ryan etc nei prossimi 2 anni, sicuro. I film di guerra sono sempre un'esca da Oscar e sono prevedibili. Ma non vedremo mai più un altro film scritto e diretto come Parasite, questo é sicuro. Quindi politically correct o no sono contenta di questa direzione...

    Pure io! Politically correct o no, sono contenta.

    CITAZIONE
    Un po' trash, ma quanta energia !! Tutti vestiti come i film candidati wow :D mi ha tenuta sveglia per altri 10 min buoni! xDD

    Non l'ho ancora visto!!! Per questi Oscar, siccome li guardavo da sola, me ne sono andata a dormire e ho messo la sveglia... e non ce l'ho fatta ahaha
    Mi sono svegliata alle 4, appena prima che Elton John si esibisse...

    Ma sto recuperando proprio ora per fare gli highlights con video e gif come al solito! :D

    CITAZIONE
    Il discorso di Joaquin da incorniciare! Mi ha toccato particolarmente! ^^ E dire che gufavo il film per colpa del regista hahahh

    No, perché?? xD per i suoi film o per qualcosa che ha fatto?

    Emozionante, ogni singola parola... mi ha proprio scossa!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Highlights degli Oscar!
    Se anche voi non li avete visti o vi è calata la palpebra come a Martin Scorsese durante la performance di Eminem,

    anigif_sub-buzz-1055-1581303340-3

    ecco qui qualche momento memorabile della cerimonia!

    Innanzitutto l'esplosiva performance di Janelle Monae in apertura!

    Video

    Da notare che i ballerini sono vestiti come alcuni film snobbati dall'Academy: Us, Midsommar, Dolemite is my name, Queen and Slim (che devo approfondire, non l'avevo mai sentito) più un random Joker (perché era troppo figo per non metterlo) e poi, anche se non l'ho trovato da nessuna parte, penso che alcune ballerine rappresentassero Piccole Donne... (ditemi voi)

    Da notare anche la cattiveria del cardigan all'inizio

    Tenero un imbarazzato Di Caprio spinto a cantare <3

    Ho trovato splendida anche l'interpretazione di Billie Eilish (amo lei e amo la canzone <3)
    Video

    Altre cose carine, dal Red Carpet

    I bambini di Jojo Rabbit, impazzisco

    Video

    Irresistibile Timothée
    EQYIhXDXUAAmJPM

    La coppia più bella del Red Carpet :wub:

    5e40c65bdf2f6633cc60f9a3

    e durante la cerimonia

    rs_1024x759-200209212535-1024

    e dopo la cerimonia

    Schermata_2020-02-11_alle_20

    LUI

    Oscars2020LeonardoDicaprio

    Noah Baumbach e Greta Gerwig commossi fino alle lacrime per la vittoria di Laura Dern (che teneri! <3)

    rs_480x270-200209194549-Noah_Baumbach_tear_shorter

    Diane Keaton (fate presentare tutto a questa donna) e Keanu Reeves, nella presentazione più adorabile della serata (manca il pezzo in cui lei fa quasi cadere la busta al momento dell'annuncio e salta per aria ahah)

    gif

    Bong Joon-Ho e i suoi Oscar

    bong-jon-ho-550x309

    pS3MiyzEyjVvJsEKAUKWr-320-80

    4230a1049f6f776a1c93891d9d2e785c

    Ma soprattutto il candido discorso in cui ha omaggiato tutti i registi con cui era nominato, facendo alzare tutto il pubblico per Martin Scorsese

    rs_640x360-200209201122-The_Oscars-8_00_03_PM_-_8_00_06_PM-2020-02-09

    “When people in the US were not familiar with my film, Quentin always put my films on his list,” he said. “Thank you so much. Quentin, I love you.”
    rs_640x360-200209201739-The_Oscars-7_54_56_PM_-_7_55_02_PM-2020-02-09

    La conclusione del discorso

    giphy

    Un Tom Hanks scatenato per Parasite (stavano spegnendo le luci per chiudere in fretta, quando non avevano ancora finito di parlare)

    rs_640x360-200209203730-On_the_Red_Carpet_After_the_Awards-8_35_10_PM_-_8_35_13_PM-2020-02-09

    Ma che bella questa idea di far cantare Into the Unknown non solo ad Idina Menzel, ma anche ad alcune doppiatrici di Elsa in altre lingue!
    Stand Up che meraviglia *-*
    I'm gonna love me again la canzone vincitrice

    Il toccante discorso di accettazione di un emozionatissimo Joaquin Phoenix

    Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, faccia pure!!! Sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa delle 2 ore che ho perso
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 11/2/2020, 19:10) 
    avete notato il vestitino della Portamn ? Che ne pensate del "problema" se di problema si tratta

    Natalie può indossare tutti i cappotti del mondo, ma in una carriera di quasi 30 anni ha lavorato con solo 2 registe donne. Sii il cambiamento che vuoi vedere, fai il duro lavoro, fai i primi passi. La applaudo per il vestito, ma agisci non esibirti.
    Io lo ritengo un problema e anche influenzato da vari fattori. Ci sono molti fattori complessi in gioco, ma almeno uno di questi potrebbe essere abbastanza semplice: non ci sono abbastanza donne che scelgono i candidati.
    Visto che solitamente ogni ramo vota sui candidati per la sua categoria specifica. Il ramo dei registi tende a votare i registi e non ci sono abbastanza donne regista nel gruppo.
    Secondo il sito web dell'Academy, i membri devono avere almeno due crediti di regia, almeno uno dei quali deve rusalire a minimo 10 anni. I film devono anche essere considerati "di un calibro che, secondo il parere del comitato esecutivo, riflettono gli alti standard dell'Academy". Un regista con un solo credito al proprio nome potrebbe anche qualificarsi se quel film è stato candidato a Miglior film o Miglior film in lingua straniera, o se il comitato esecutivo decide di fare un'eccezione basata su una "distinzione unica" o "merito speciale".
    Queste regole sembrano abbastanza ragionevoli, ma rappresentano un grave ostacolo per le registe, che ricevono drammaticamente meno opportunità di dirigere un secondo film rispetto alle loro controparti maschili e che sono soprattutto "recenti".
    Nel frattempo, vale sicuramente la pena sottolineare che gli uomini possono votare per i film diretti da donne. Ma storicamente non lo fanno.Kathryn Bigelow rimane l'unica donna in assoluto a vincere il miglior regista e ha vinto per Hurt Locker, un film di guerra che vede come protagonisti principalmente uomini, approfondisce la psiche maschile e si inserisce perfettamente in una lunga serie di film di guerra dell'Academy su quel particolare argomento come ho citato prima.

    CITAZIONE (~alyps~ @ 11/2/2020, 21:54) 
    Se anche voi non li avete visti o vi è calata la palpebra come a Martin Scorsese durante la performance di Eminem,

    anigif_sub-buzz-1055-1581303340-3

    Me at 22:30

    CITAZIONE
    Noah Baumbach e Greta Gerwig commossi fino alle lacrime per la vittoria di Laura Dern (che teneri! <3)

    rs_480x270-200209194549-Noah_Baumbach_tear_shorter

    Teneri mamma e papà
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 11/2/2020, 19:45)
    CITAZIONE
    perché Renee Zellweger ha vinto ogni singolo premio in questa stagione? Brutto film, poco visto; lei ha già un Oscar; i suoi discorsi sono strani; il film non dice nulla sul mondo oggi o dell'epoca. Non ho ancora sentito un motivo convincente.

    ma sopratutto quella donna non apre più gli occhi! Come si è combinata! O_O

    infatti, mi spiace, ma soffro a guardarla così tutta rifatta (male), è tutta tirata, io mi chiedo come abbia fatto a recitare in Judy

    appunto, sarà bravissima ma la faccia non si muove più xD mah

    CITAZIONE
    Il discorso di Joaquin da incorniciare! Mi ha toccato particolarmente! ^^ E dire che gufavo il film per colpa del regista hahahh
    --
    No, perché?? xD per i suoi film o per qualcosa che ha fatto?

    perchè ha detto che avrebbe fatto il botto anche se il film non si fosse chiamato Joker ...... mascendi sulla terra!! XXXD
    Daii negare il fattore "joker" o cinecomics (d'autore xD) è infantile!



    CITAZIONE (~alyps~ @ 11/2/2020, 21:54)
    Highlights degli Oscar!
    Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, faccia pure!!! Sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa delle 2 ore che ho perso

    A me ha fatto tenerezza Brad Pitt che cita i suoi figli ^^



    CITAZIONE
    Per me la Portman può fare davvero tutto quello che vuole, il vestito è meraviglioso e l'idea è bella, però... oggettivamente ci sono 5 posti per la Miglior Regia e nessuna di quelle registe è stata "snobbata"... meritavano meno degli uomini, non in quanto donne, ma per i loro singoli film...
    Quindi questa polemica, così come quella degli Oscarsowhite, di per sé validissima, mi lascia sempre perplessa quando in effetti i film diretti da registi neri/donne non sono altrettanto meritevoli quanto quelli di registi bianchi e uomini... e troverei veramente ipocrita candidarli solo per avere una certa quota.

    condivido! In teoria dovrebbe sempre prevalere la meritocrazia.
    Quest'anno il "tema" degli OScar però è stata la rappresentatività delle minoranze, è stato chiaro sin dall'inizio della cerimonia ..

    E comuqnue il vestito era davvero carino *^*
    CITAZIONE (quietriot @ 12/2/2020, 09:10)
    Queste regole sembrano abbastanza ragionevoli, ma rappresentano un grave ostacolo per le registe, che ricevono drammaticamente meno opportunità di dirigere un secondo film rispetto alle loro controparti maschili e che sono soprattutto "recenti".

    Ma infatti secondo me il problema è questo.
    Candidarle perché sì, perchè donne, sarebbe abbastanza triste e svilente ma, il problema (che secondo me c'è) è che non affidano film "importanti" a donne, anche blockbuster con tanti soldi da gestire li affidano prevalentemente a uomini .. adesso sembra che ci sia una presa di coscienza e un piccolo spiraglio. Sottolineare (in maniera molto soft) il concetto agli Oscar non mi sembra male come idea, considerando la risonanza dell'evento.

    diooo spero di non aver incasinato i quote xDDD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Tra l'altro riprendendo il discorso Portman ha lavorato con sole 2 registe donne tra le quali una... lei stessa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Arrivo in ritardo, ma mi ero dimenticata che volevo rispondere a questo topic!

    CITAZIONE
    Queste regole sembrano abbastanza ragionevoli, ma rappresentano un grave ostacolo per le registe, che ricevono drammaticamente meno opportunità di dirigere un secondo film rispetto alle loro controparti maschili e che sono soprattutto "recenti".

    Questione molto interessante
    Certo, che siano pochissime le donne a votare per la categoria della regia è limitante e spiace, ma ancora di più per il dato che la percentuale delle registe donne che hanno l'opportunità di dirigere un secondo film sia di così tanto inferiore rispetto ai colleghi uomini (a quanto ho letto 17% vs 46%), in più c'è la questione che, anche se riescono, passano molti più anni tra un film e l'altro.

    CITAZIONE
    Nel frattempo, vale sicuramente la pena sottolineare che gli uomini possono votare per i film diretti da donne. Ma storicamente non lo fanno.Kathryn Bigelow rimane l'unica donna in assoluto a vincere il miglior regista e ha vinto per Hurt Locker, un film di guerra che vede come protagonisti principalmente uomini, approfondisce la psiche maschile e si inserisce perfettamente in una lunga serie di film di guerra dell'Academy su quel particolare argomento come ho citato prima.

    Ma, proprio a questo proposito, per me è stato sempre più interessante considerare la mancanza di rappresentazione femminile (ma idem anche per gli afroamericani, altre etnie, la "minoranza" LGBT) non solo a livello di addetti ai lavori, quindi registi, attori, giuria ecc., ma anche a livello di storie...
    Mi piace pensare che sia più importante la mentalità di chi realizza il film che il suo genere o orientamento sessuale e che quindi siano più di valore, ai fini del discorso della rappresentazione, storie che la promuovono in maniera intelligente, più che il colore della pelle o il genere di chi le ha dirette
    Mi è capitato, anche se molto raramente, di constatare un maggiore progressismo in termini di rappresentazione da parte di una categoria "opposta" rispetto a quella rappresentata nel film e al contrario un tradizionalismo da parte di una categoria che dovrebbe rappresentare la propria con un maggior spirito sovversivo...
    Sono comunque consapevole che la rappresentazione in termini di persone vada sottolineata, però a volte ci si dimentica dell'importanza della rappresentazione ad un livello narrativo (e l'esempio che hai citato di The Hurt Locker è emblematico)

    In tutto questo, parlandone con mia sorella, è sorta una domanda: ma perché ci sono ancora le categorie Miglior Attrice e Miglior Attore?
    Non sarebbe più giusto non fare questa distinzione? E le teniamo sapendo che se non ci fosse una distinzione di genere, verrebbero candidati solo attori uomini? (le mie risposte sono sì e sì)
    Ma allora perché non distinguere Miglior regista uomo e Miglior regista donna
    Strano quanto trovi quasi offensiva questa distinzione rispetto a quella, ormai storica, tra attrice e attore!

    CITAZIONE
    perchè ha detto che avrebbe fatto il botto anche se il film non si fosse chiamato Joker ...... mascendi sulla terra!! XXXD
    Daii negare il fattore "joker" o cinecomics (d'autore xD) è infantile!

    Ah! Bè sono d'accordo con te su questo... se l'avesse chiamato in un altro modo, sarebbe comunque stato un bel film, ma non avrebbe sicuramente avuto tutto il successo che ha avuto. Il titolo è stato un traino pazzesco
    Però dai a parte questo lo ammiro per il suo lavoro :D

    Edited by ~alyps~ - 5/3/2020, 12:02
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 4/3/2020, 13:21) 
    CITAZIONE
    perchè ha detto che avrebbe fatto il botto anche se il film non si fosse chiamato Joker ...... mascendi sulla terra!! XXXD
    Daii negare il fattore "joker" o cinecomics (d'autore xD) è infantile!

    Ah! Bè sono d'accordo con te su questo... se l'avesse chiamato in un altro modo, sarebbe comunque stato un bel film, ma non avrebbe sicuramente avuto tutto il successo che ha avuto. Il titolo è stato un traino pazzesco
    Però dai a parte questo lo ammiro per il suo lavoro :D

    lo conosco solo per Una notte da leone e parto col folle, Joker ancora non l'ho visto xDDDDDD ce l'ho in cantiere comunque, per Joaquin farò questo sforzo *^*
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Certo, devi, il film è veramente bello e stranamente non c'entra nulla con gli altri due che hai citato xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    LEGGENDO DISTRATTAMENTE QUESTA CONVERSAZIONE HO SCOPERTO ADESSO, PER LA PRIMA VOLTA, CHE IL REGISTA DI JOKER È LO STESSO CHE HA DIRETTO UNA NOTTE DA LEONI E PARTO COL FOLLE.










    E niente, sono sconvolta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io rimasi ancora più sconvolta dal fatto che lo sceneggiatore della serie tv Chernobyl (serissima, ma anche scritta divinamente) ha fatto solo film tipo Scary Movie o Una notte da leoni prima di quello
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Beh Steven Knight ideatore di Peaky Blinders e altre serie e film thriller / drama é l'uomo che ha inventato il format di "Chi vuol essere milionario?" runcirclsmiley2
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    guardate i primi film di Peter Jackson allora
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Vero! io non li ho mai visti, ma ho visto delle scene negli speciali del Signore degli Anelli :D
     
    .
29 replies since 13/1/2020, 20:34   397 views
  Share  
.
Top
Top