-
.
di montgomeryI miei buoni propositi
⎑ Voglio vedere... almeno 10 film del 2023 10/10
⎑ Voglio vedere... almeno 5 noir 5/5
⎑ Voglio vedere...Obiettivo: 75 film, 15 serie tvFilm e titoli
Un film con...1. ... la parola "anno", "nuovo" o "ruggente" nel titolo- i ruggenti anni venti2. ... un colore nel titolo- scarpette rosse3. ... un nome di donna nel titolo- hello, dolly!4. ... il nome di un luogo nel titolo- il treno per il darjeeling5. ... un titolo che non si riferisce al protagonista- il mago di oz (1925)
Un film che...6. ... non rivedresti una seconda volta- sideways - in viaggio con jack7. ... è un classico che ti mancava- ecco il film dei muppet8. ... è in bianco e nero- dracula9. ... è basato su fatti realmente accaduti- il manuale del giovane avvelenatore10. ... è tratto da un libro- jojo rabbit11. … ti ha fatto venire un certo hype- il talento di mr. c12. … è stato una sfida finire- la vita è meravigliosa13. ... trasmette dei valori- le regole della casa del sidro14. … tratta tematiche sociali o di attualità- il concorso15. ... è lento ma bello- con air16. ... ha cambiato molto il tuo umore- che cosa è successo tra mio padre e tua madre?17. ... è stato un'Esperienza- jerry maguire18. ... hai visto solo perché c'era un attore o attrice che ti piaceva- incantesimo in questo caso sono due19. ... ha un'idea geniale- mixed by erry20. ... mostra un errore madornale da farti rizzare i capelli- la casa degli spiriti
Film e personaggi
Un film con...21. ... un combattente- raya e l'ultimo drago22. ... un cattivo interessante- rebecca - la prima moglie23. ... un personaggio che fa un lavoro comunissimo- arturo24. ... un nobile o reale- renfield25. ... una creatura di fantasia- space jam: new legendsINVENTA 10 DEFINIZIONI
26. ... con un capo odioso per valide ragioni- stress da vampiro27. ... dove si gioca ad uno o più sport- gli angeli con la faccia sporca28. ... una biopic- selena29. ... che parla di una festa non di natale- ti amavo senza saperlo30. ... con una scena di un ballo studentesco- papà gambalunga31. ... alla dynasty- encanto32. ... tratto da un libro in chiave moderna- matrimoni e pregiudizi33. ... un sequel- per qualche dollaro in più34. ... su una famiglia- la famiglia addams35. ... oggetto di meme- diario di una schiappa
DA AGGIUNGERE A DISCREZIONE O RIEMPIRE CON VOCI LIBERE da 41 a 150
Un film ambientato...36. ... in Europa o America- nove settimane e 1/237. ... in Asia, Africa o Oceania- le nozze di muriel38. ... in Medio Oriente- holy spider39. ... prevalentemente in un luogo chiuso- eyes wide shut40. …d'estate- marito a sorpresa41. … d'inverno- the pale blue eye - i delitti di west point42. ... non più tardi del Medioevo- la passione di cristo43. ... in un giorno, al massimo un weekend- four rooms44. ... al mare- un matrimonio esplosivo45. ... in montagna- falling for christmas
Film del 2023
Un film che esce tra…46. … gennaio e febbraio 2023- da me o da te47. … marzo e aprile 2023- super mario bros. - il film48. … maggio- giugno- luglio 2023- barbie49. … agosto-settembre-ottobre 2023- five nights at freddy's50. … novembre e dicembre 2023- galline in fuga - l'alba dei nugget
Film e titoli 1.051. ... con un animale nel titolo- il re leone52. ... con un’indicazione di tempo (ora, giorno…) nel titolo- tutto accadde un venerdì53. ... con un verbo nel titolo- io ti salverò54. ... con un titolo lungo (min 5 parole)- una pazza giornata di vacanza55. ... con un numero nel titolo- tre sorelle
Film, viaggi e culture
Un film...56. ... che ti ha fatto conoscere o approfondire un'altra cultura- la figlia di ryan57. ... ambientato in un luogo che hai visitato fuori dall'Italia- cenerentola a parigi58. ... in cui si parlano almeno due lingue differenti- un'isola per cambiare59. ... con protagonisti non bianchi- lupin iii vs occhi di gatto60. ... in cui si parla di un viaggio- accadde una notte
Film e storia61. Un film su un conflitto- patton, generale d'acciaio62. Un film su un evento storico non europeo- alamo - gli ultimi eroi63. Un film in costume- camera con vista64. Un film su una situazione italiana- house of gucci65. Un film su un personaggio storico- brama di vivere
Film da cinefilo66. Uno dei primissimi film di un regista che ami- la fiamma del peccato67. Un film della Nová_vlna- gli amori di una bionda68. Un film considerato tra migliori di tutti i tempi da Sight and Sound- fino all'ultimo respiro69. Un film d'autore del Nord o Est Europa- il garzone del macellaio - the butcher boy70. Un film di un regista coreano- lady vendetta
Film da cinefilo parte 271. Un film indiano- sir - cenerentola a mumbai72. Un film del centro o Sudamerica- el conde73. Un WTF? film- everything everywhere all at once74. Un film su un film (per ispirazione qui)- viale del tramonto75. Un mockumentary- borat - seguito di film cinema
PER LE SERIE TV: VOCI LIBERE (consigliato obiettivo di 15)1. .. una serie ambientata in un contesto lavorativo- superstore S22. .. uno sceneggiato- i fratelli karamazov MS3. ... una stagione con una trama politica- aggretsuko S54. ... un finale di serie- superstore S65. ... una stagione con una serie nella serie- incastrati S26. ... una serie cancellata- prodigal son S27. ... una serie con almeno una gag ricorrente- arrested development S28. ... una serie con almeno una stagione terribile dal proprio punto di vista- arrested development S49. ... una stagione con un finale che ti ha devastata- good omens S210. ... un finale di serie pro lgbt+- disincanto S311. ... un finale agrodolce- sex education S412. ... una stagione con almeno una persona scomparsa- arrested development S513. ... una stagione con un episodio insolito- big mouth S714. ... una stagione con una trama spropositata - yu yu hakusho S4
Edited by montgomery. - 24/12/2023, 17:27. -
.
3. stress da vampiro >> 6,5
è un po' bislacco come film, sembra una sorta di introspezione sulla debolezza umana, dove il vampirismo accentua le proprie nevrosi e la mancanza di un punto fermo nella propria vita, in questo caso trovare una donna da fare propria moglie.
4. il mago di oz (1925) >> 5,6
all'inizio ero convinta che fosse l'esatta trasposizione del libro e mi aveva leggermente confusa e quindi vado a controllare la trama del libro, mentre in realtà non è così: è un rifacimento ex novo con gli stessi personaggi. a quanto pare questo genere di stravolgimenti è vecchio come il mondo. fatto sta che come trama non è male ma non è facile da cogliere a primo impatto.. -
.1. il re leone (2019) >> 6,7
ma io dico, il Classico era perfetto così, che bisogno c'era di fare il remake? per i soldi? per i woke? per avere beyoncé? ancora oggi i film d'animazione sono sottovalutati (ne dicono tante quando non è vero niente), e per nessunissima ragione.
Senza entrare nel merito della pellicola ma il motivo dei remake è allungare il copyright, ormai è cosa nota. E già che ci sono eliminano scenette politicamente scorrette per la nostra società.
Ma, scusami, non ho capito cosa c'entri il disprezzare i film animati? Se adesso diciamo che la Disney disprezza i cartoni animati, non so più che pensare xDD. -
.CITAZIONESenza entrare nel merito della pellicola ma il motivo dei remake è allungare il copyright, ormai è cosa nota. E già che ci sono eliminano scenette politicamente scorrette per la nostra società.
Ma, scusami, non ho capito cosa c'entri il disprezzare i film animati? Se adesso diciamo che la Disney disprezza i cartoni animati, non so più che pensare xDD
i remake live action hanno lo scopo di sostituire ciò che è obsoleto per le case di produzione
- per adattarli al pensiero corrente, però non si rendono conto che le imperfezioni sorte nei classici originali, complice il passare del tempo e l'evoluzione della società, fanno parte di un'altra epoca che va contestualizzata (e non è così difficile spiegare come funzionava una volta). E quindi quello che tentano di rendere più adatto alla società contemporanea (la forzata diversità, l'eliminazione di contenuti maturi che avevano un loro contesto nella storia) più avanti sarà considerato imbarazzante o perbenista od oscurantista o limitante rispetto agli attuali contenuti presenti nei film per adulti. riprendere i classici che sono già perfetti così come sono per rifarli daccapo è solo un pretesto per ricavare soldi da un terreno già tastato, mentre non mi dispiace se fanno film su racconti differenti o quantomeno mai provati e li creano senza carattere come piace a loro
- per avere un'alternativa al disegno animato, considerato ancora per bambini in certi contesti (e quindi guai a far vedere i cartoni per bambini), eppure ripetiamo tutti insieme l'animazione è un'arte che va preservata come ad es gli affreschi di michelangelo nella cappella sistina
5. accadde una notte >> 7,2
mettiamo in chiaro una cosa: in generale mi ha lasciata meh, ma per il resto è un buonissimo film (cioè la storia, la strutturazione del viaggio, lo sviluppo del rapporto tra ellie e pietro ecc)
6. gli angeli con la faccia sporca >> 7,1
come film lo interpreto così: rocky non vuole redimersi ma riprendersi il denaro che gli spetta, e nel frattempo diventa il modello di riferimento di un gruppo di giovani ladruncoli e futuri delinquenti, cosa che gli garba e lo spinge a riprendersi anche il suo ruolo non senza rischi.. -
.
7. sir - cenerentola a mumbai >> 7
non sono una grande esperta di film indiani, ne avrò visti due o tre in croce, quindi resto nella media per aspettarmi di peggio ad un eventuale prossimo film indiano. comunque questo non è male, ha una durata sopportabile e dà una spiegazione base sulla differenza tra le varie classi sociali.
8. jojo rabbit >> 7,2
come film sulla seconda guerra mondiale è un film fuori dal comune, non troppo cupo ma nemmeno spiritoso, insomma bilancia una buona dose di humor nero con il dramma vissuto anche da parte dei tedeschi di entrambe le fazioni. per quanto riguarda la tecnica, alcune parti non sono state montate bene.. -
.
9. patton, generale d'acciaio >> 7,3
a impatto visivo è notevole, però mi aspettavo qualcosa di più, diciamo che avevo aspettative altissime che sono state deluse. le ennesime
10. che cosa è successo tra mio padre e tua madre? >> 7,2
carinissimo. per quanto sia imperfetto e non proprio all'altezza di wilder, l'ho trovato adorabile e ben incorporato al luogo. poi fa anche sognare.
serie tv
1* superstore S2 >> 7,2. -
.
Sui remake ognuno la pensa come vuole ma è quantomeno opinabile sostenere che la Disney così facendo rinneghi i suoi classici ^^"
Comunque mi sono intromessa nel tuo spazio dei film, non voglio andare troppo OT
"l'animazione è un'arte che va preservata"
assolutamente d'accordo. -
.
11. jerry maguire >> 7,4
più che film sportivo è un film su un procuratore sportivo, è una differenza piuttosto evidente. per il resto è un buon film romantico, con il matrimonio costellato tra alti e bassi.
12. la figlia di ryan >> 7,4
13. hello,dolly! >> 7,2. -
.
14. da me o da te >> 6,5
commedia romantica senza troppe pretese, solo che non mi è piaciuto il finale.
15. un matrimonio esplosivo >> 6,5
16. viale del tramonto >> 7,5
17. incantesimo >> 7,3
serie tv
2* i fratelli karamazov MS >> 6,8
3* aggretsuko S5 >> 7. -
.
18. il garzone del macellaio - the butcher boy >> 7,2
stupendo, avevo aspettative altissime che sono state addirittura superate, davvero un magnifico film.
serie tv
4* superstore S6 >> 7
5* incastrati S2 >> 7,1
un pelo deludenti tutti e due, a tratti pure noiosi. peccato.. -
.
19. selena >> 7,2
essendo un film uscitocon il cadavere ancora fresco(!!!) appena è scomparsa selena, ci sono una serie di fatti che non sono stati approfonditi apposta. non conoscendo bene la sua storia passo il film come buono, per quanto trovo un pelo irrispettoso lucrare subito sulla sua morte, ma vabbè.
20. il concorso >> 6,9
a modo suo è un film corale con le sue sfaccettature e i vari punti di vista sul femminismo (e in questo si capisce che la keira vuole girare solo film impegnati(vi)). non è male, però sento che manca qualcosa.
21. arturo >> 6,9
allora è questo il film con una delle canzoni d'amore più belle che abbia mai sentito ed è finita dritta nella mia megaplaylist; un difettuccio da niente è che non l'ho capito, o forse l'ho capito e l'ho trovato banale, sento la necessità di fare un rewatch.
voglio far notare che questi tre film li ho visti tutti in tv, quindi non è sempre detto che la televisione è morta se ogni tanto tirano fuori certe chicche (consiglio warner tv per questo). -
.
22. everything everywhere all at once >> 7,4
23. ti amavo senza saperlo >> 7
24. le regole della casa del sidro >> 7,1. -
.
25. lupin iii vs occhi di gatto >> 5,7
l'animazione è oscena
26. tre sorelle >> 6,1
i film italiani sono osceni, nel film salvo solo francini e troiano
27. un'isola per cambiare >> 6,4
lo stereotipo della città nuvolosa e dell'isola dove c'è sempre il sole è obsoleta (volevo usare l'aggettivo osceno ma non sapevo come)
serie tv
6* prodigal son S2 >> 6,9
mammamia com'è stato interrotto malamente, ora capisco quelli che si lamentano delle serie cancellate.. -
.
28. i ruggenti anni venti >> 7,2
in ogni film con james cagney, james cagney è la stella più luminosa, è ormai un dato di fatto. immenso.
29. space jam: new legends >> 6,6
ho sviluppato sentimenti contrastanti per questo film: bron urla in un modo osceno, i cosplay erano dozzinali, ma ho assolutamente adorato i disegni e l'universo warner nella quale si passava da un franchise all'altro cercando di immedesimarsi nelle scene (mi ha colpita in modo positivo la parte di casablanca). il doppiaggio dei secondari mi ha delusa (cioè dai, per rick e morty chiamatemi iansante e chevalier, che era quella schifezza?).
30. raya e l'ultimo drago >> 7,2
un poco alla volta recupero gli ultimi classici disney che non ho ancora visto, se mi viene la voglia. questo è molto carino, però non mi piace che non esista più la concezione dell'antagonista puro, lo spirito non ha carne per essere considerato antagonista. per quanto riguarda invece il doppiaggio, se voglio guardare il film devo riuscire a seguirlo anche se distolgo un secondo lo sguardo dalla scena, ovvero se non riesci a parlare non parlare e basta..