Ruggente sfida 2023 di montgomery.

76/75 film - 14/15 serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline

    la_ruggente_sfida2021-2_copia


    di montgomery


    I miei buoni propositi
    Voglio vedere... almeno 10 film del 2023 10/10
    Voglio vedere... almeno 5 noir 5/5
    Voglio vedere...

    Obiettivo: 75 film, 15 serie tv
    Film e titoli
    Un film con...
    1. ... la parola "anno", "nuovo" o "ruggente" nel titolo - i ruggenti anni venti
    2. ... un colore nel titolo - scarpette rosse
    3. ... un nome di donna nel titolo - hello, dolly!
    4. ... il nome di un luogo nel titolo - il treno per il darjeeling
    5. ... un titolo che non si riferisce al protagonista - il mago di oz (1925)

    Un film che...
    6. ... non rivedresti una seconda volta - sideways - in viaggio con jack
    7. ... è un classico che ti mancava - ecco il film dei muppet
    8. ... è in bianco e nero - dracula
    9. ... è basato su fatti realmente accaduti - il manuale del giovane avvelenatore
    10. ... è tratto da un libro - jojo rabbit
    11. … ti ha fatto venire un certo hype - il talento di mr. c
    12. … è stato una sfida finire - la vita è meravigliosa
    13. ... trasmette dei valori - le regole della casa del sidro
    14. … tratta tematiche sociali o di attualità - il concorso
    15. ... è lento ma bello - con air
    16. ... ha cambiato molto il tuo umore - che cosa è successo tra mio padre e tua madre?
    17. ... è stato un'Esperienza - jerry maguire
    18. ... hai visto solo perché c'era un attore o attrice che ti piaceva - incantesimo in questo caso sono due
    19. ... ha un'idea geniale - mixed by erry
    20. ... mostra un errore madornale da farti rizzare i capelli - la casa degli spiriti

    Film e personaggi
    Un film con...
    21. ... un combattente - raya e l'ultimo drago
    22. ... un cattivo interessante - rebecca - la prima moglie
    23. ... un personaggio che fa un lavoro comunissimo - arturo
    24. ... un nobile o reale - renfield
    25. ... una creatura di fantasia - space jam: new legends

    INVENTA 10 DEFINIZIONI



    26. ... con un capo odioso per valide ragioni - stress da vampiro
    27. ... dove si gioca ad uno o più sport - gli angeli con la faccia sporca
    28. ... una biopic - selena
    29. ... che parla di una festa non di natale - ti amavo senza saperlo
    30. ... con una scena di un ballo studentesco - papà gambalunga
    31. ... alla dynasty - encanto
    32. ... tratto da un libro in chiave moderna - matrimoni e pregiudizi
    33. ... un sequel - per qualche dollaro in più
    34. ... su una famiglia - la famiglia addams
    35. ... oggetto di meme - diario di una schiappa

    DA AGGIUNGERE A DISCREZIONE O RIEMPIRE CON VOCI LIBERE da 41 a 150

    Un film ambientato...
    36. ... in Europa o America - nove settimane e 1/2
    37. ... in Asia, Africa o Oceania - le nozze di muriel
    38. ... in Medio Oriente - holy spider
    39. ... prevalentemente in un luogo chiuso - eyes wide shut
    40. …d'estate - marito a sorpresa
    41. … d'inverno - the pale blue eye - i delitti di west point
    42. ... non più tardi del Medioevo - la passione di cristo
    43. ... in un giorno, al massimo un weekend - four rooms
    44. ... al mare - un matrimonio esplosivo
    45. ... in montagna - falling for christmas

    Film del 2023
    Un film che esce tra…
    46. … gennaio e febbraio 2023 - da me o da te
    47. … marzo e aprile 2023 - super mario bros. - il film
    48. … maggio- giugno- luglio 2023 - barbie
    49. … agosto-settembre-ottobre 2023 - five nights at freddy's
    50. … novembre e dicembre 2023 - galline in fuga - l'alba dei nugget

    Film e titoli 1.0
    51. ... con un animale nel titolo - il re leone
    52. ... con un’indicazione di tempo (ora, giorno…) nel titolo - tutto accadde un venerdì
    53. ... con un verbo nel titolo - io ti salverò
    54. ... con un titolo lungo (min 5 parole) - una pazza giornata di vacanza
    55. ... con un numero nel titolo - tre sorelle

    Film, viaggi e culture
    Un film...
    56. ... che ti ha fatto conoscere o approfondire un'altra cultura - la figlia di ryan
    57. ... ambientato in un luogo che hai visitato fuori dall'Italia - cenerentola a parigi
    58. ... in cui si parlano almeno due lingue differenti - un'isola per cambiare
    59. ... con protagonisti non bianchi - lupin iii vs occhi di gatto
    60. ... in cui si parla di un viaggio - accadde una notte

    Film e storia
    61. Un film su un conflitto - patton, generale d'acciaio
    62. Un film su un evento storico non europeo - alamo - gli ultimi eroi
    63. Un film in costume - camera con vista
    64. Un film su una situazione italiana - house of gucci
    65. Un film su un personaggio storico - brama di vivere

    Film da cinefilo
    66. Uno dei primissimi film di un regista che ami - la fiamma del peccato
    67. Un film della Nová_vlna - gli amori di una bionda
    68. Un film considerato tra migliori di tutti i tempi da Sight and Sound - fino all'ultimo respiro
    69. Un film d'autore del Nord o Est Europa - il garzone del macellaio - the butcher boy
    70. Un film di un regista coreano - lady vendetta

    Film da cinefilo parte 2
    71. Un film indiano - sir - cenerentola a mumbai
    72. Un film del centro o Sudamerica - el conde
    73. Un WTF? film - everything everywhere all at once
    74. Un film su un film (per ispirazione qui) - viale del tramonto
    75. Un mockumentary - borat - seguito di film cinema

    PER LE SERIE TV: VOCI LIBERE (consigliato obiettivo di 15)

    1. .. una serie ambientata in un contesto lavorativo - superstore S2
    2. .. uno sceneggiato - i fratelli karamazov MS
    3. ... una stagione con una trama politica - aggretsuko S5
    4. ... un finale di serie - superstore S6
    5. ... una stagione con una serie nella serie - incastrati S2
    6. ... una serie cancellata - prodigal son S2
    7. ... una serie con almeno una gag ricorrente - arrested development S2
    8. ... una serie con almeno una stagione terribile dal proprio punto di vista - arrested development S4
    9. ... una stagione con un finale che ti ha devastata - good omens S2
    10. ... un finale di serie pro lgbt+ - disincanto S3
    11. ... un finale agrodolce - sex education S4
    12. ... una stagione con almeno una persona scomparsa - arrested development S5
    13. ... una stagione con un episodio insolito - big mouth S7
    14. ... una stagione con una trama spropositata - yu yu hakusho S4


    Edited by montgomery. - 24/12/2023, 17:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    1. il re leone (2019) >> 6,7
    ma io dico, il Classico era perfetto così, che bisogno c'era di fare il remake? per i soldi? per i woke? per avere beyoncé? ancora oggi i film d'animazione sono sottovalutati (ne dicono tante quando non è vero niente), e per nessunissima ragione. l'unico, L'UNICO, punto a favore è che cerca di avvicinarsi di più all'amleto, giusto un po'.
    i-dont-want-to-i-dont-wanna

    2. tutto accadde un venerdì >> 6,9
    carinissimo film dell'era buena vista, poi barbara harris è stata esilarante, vale la pena di guardare il film solo per lei.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    3. stress da vampiro >> 6,5
    è un po' bislacco come film, sembra una sorta di introspezione sulla debolezza umana, dove il vampirismo accentua le proprie nevrosi e la mancanza di un punto fermo nella propria vita, in questo caso trovare una donna da fare propria moglie.

    4. il mago di oz (1925) >> 5,6
    all'inizio ero convinta che fosse l'esatta trasposizione del libro e mi aveva leggermente confusa e quindi vado a controllare la trama del libro, mentre in realtà non è così: è un rifacimento ex novo con gli stessi personaggi. a quanto pare questo genere di stravolgimenti è vecchio come il mondo. fatto sta che come trama non è male ma non è facile da cogliere a primo impatto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (montgomery. @ 8/1/2023, 12:03) 
    1. il re leone (2019) >> 6,7
    ma io dico, il Classico era perfetto così, che bisogno c'era di fare il remake? per i soldi? per i woke? per avere beyoncé? ancora oggi i film d'animazione sono sottovalutati (ne dicono tante quando non è vero niente), e per nessunissima ragione.

    Senza entrare nel merito della pellicola ma il motivo dei remake è allungare il copyright, ormai è cosa nota. E già che ci sono eliminano scenette politicamente scorrette per la nostra società.
    Ma, scusami, non ho capito cosa c'entri il disprezzare i film animati? Se adesso diciamo che la Disney disprezza i cartoni animati, non so più che pensare xDD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Senza entrare nel merito della pellicola ma il motivo dei remake è allungare il copyright, ormai è cosa nota. E già che ci sono eliminano scenette politicamente scorrette per la nostra società.
    Ma, scusami, non ho capito cosa c'entri il disprezzare i film animati? Se adesso diciamo che la Disney disprezza i cartoni animati, non so più che pensare xDD

    i remake live action hanno lo scopo di sostituire ciò che è obsoleto per le case di produzione
    - per adattarli al pensiero corrente, però non si rendono conto che le imperfezioni sorte nei classici originali, complice il passare del tempo e l'evoluzione della società, fanno parte di un'altra epoca che va contestualizzata (e non è così difficile spiegare come funzionava una volta). E quindi quello che tentano di rendere più adatto alla società contemporanea (la forzata diversità, l'eliminazione di contenuti maturi che avevano un loro contesto nella storia) più avanti sarà considerato imbarazzante o perbenista od oscurantista o limitante rispetto agli attuali contenuti presenti nei film per adulti. riprendere i classici che sono già perfetti così come sono per rifarli daccapo è solo un pretesto per ricavare soldi da un terreno già tastato, mentre non mi dispiace se fanno film su racconti differenti o quantomeno mai provati e li creano senza carattere come piace a loro
    - per avere un'alternativa al disegno animato, considerato ancora per bambini in certi contesti (e quindi guai a far vedere i cartoni per bambini), eppure ripetiamo tutti insieme l'animazione è un'arte che va preservata come ad es gli affreschi di michelangelo nella cappella sistina

    5. accadde una notte >> 7,2
    mettiamo in chiaro una cosa: in generale mi ha lasciata meh, ma per il resto è un buonissimo film (cioè la storia, la strutturazione del viaggio, lo sviluppo del rapporto tra ellie e pietro ecc)

    6. gli angeli con la faccia sporca >> 7,1
    come film lo interpreto così: rocky non vuole redimersi ma riprendersi il denaro che gli spetta, e nel frattempo diventa il modello di riferimento di un gruppo di giovani ladruncoli e futuri delinquenti, cosa che gli garba e lo spinge a riprendersi anche il suo ruolo non senza rischi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    7. sir - cenerentola a mumbai >> 7
    non sono una grande esperta di film indiani, ne avrò visti due o tre in croce, quindi resto nella media per aspettarmi di peggio ad un eventuale prossimo film indiano. comunque questo non è male, ha una durata sopportabile e dà una spiegazione base sulla differenza tra le varie classi sociali.

    8. jojo rabbit >> 7,2
    come film sulla seconda guerra mondiale è un film fuori dal comune, non troppo cupo ma nemmeno spiritoso, insomma bilancia una buona dose di humor nero con il dramma vissuto anche da parte dei tedeschi di entrambe le fazioni. per quanto riguarda la tecnica, alcune parti non sono state montate bene.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    9. patton, generale d'acciaio >> 7,3
    a impatto visivo è notevole, però mi aspettavo qualcosa di più, diciamo che avevo aspettative altissime che sono state deluse. le ennesime >.<

    10. che cosa è successo tra mio padre e tua madre? >> 7,2
    carinissimo. per quanto sia imperfetto e non proprio all'altezza di wilder, l'ho trovato adorabile e ben incorporato al luogo. poi fa anche sognare.

    serie tv
    1* superstore S2 >> 7,2
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Sui remake ognuno la pensa come vuole ma è quantomeno opinabile sostenere che la Disney così facendo rinneghi i suoi classici ^^"
    Comunque mi sono intromessa nel tuo spazio dei film, non voglio andare troppo OT

    "l'animazione è un'arte che va preservata"
    assolutamente d'accordo :fiore:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    11. jerry maguire >> 7,4
    più che film sportivo è un film su un procuratore sportivo, è una differenza piuttosto evidente. per il resto è un buon film romantico, con il matrimonio costellato tra alti e bassi.

    12. la figlia di ryan >> 7,4
    13. hello,dolly! >> 7,2
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    14. da me o da te >> 6,5
    commedia romantica senza troppe pretese, solo che non mi è piaciuto il finale.

    15. un matrimonio esplosivo >> 6,5
    16. viale del tramonto >> 7,5
    17. incantesimo >> 7,3

    serie tv
    2* i fratelli karamazov MS >> 6,8
    3* aggretsuko S5 >> 7
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    18. il garzone del macellaio - the butcher boy >> 7,2
    stupendo, avevo aspettative altissime che sono state addirittura superate, davvero un magnifico film.

    serie tv
    4* superstore S6 >> 7
    5* incastrati S2 >> 7,1

    un pelo deludenti tutti e due, a tratti pure noiosi. peccato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    19. selena >> 7,2
    essendo un film uscito con il cadavere ancora fresco (!!!) appena è scomparsa selena, ci sono una serie di fatti che non sono stati approfonditi apposta. non conoscendo bene la sua storia passo il film come buono, per quanto trovo un pelo irrispettoso lucrare subito sulla sua morte, ma vabbè.

    20. il concorso >> 6,9
    a modo suo è un film corale con le sue sfaccettature e i vari punti di vista sul femminismo (e in questo si capisce che la keira vuole girare solo film impegnati(vi)). non è male, però sento che manca qualcosa.

    21. arturo >> 6,9
    allora è questo il film con una delle canzoni d'amore più belle che abbia mai sentito ed è finita dritta nella mia megaplaylist; un difettuccio da niente è che non l'ho capito, o forse l'ho capito e l'ho trovato banale, sento la necessità di fare un rewatch.

    voglio far notare che questi tre film li ho visti tutti in tv, quindi non è sempre detto che la televisione è morta se ogni tanto tirano fuori certe chicche (consiglio warner tv per questo)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    22. everything everywhere all at once >> 7,4
    23. ti amavo senza saperlo >> 7
    24. le regole della casa del sidro >> 7,1
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    25. lupin iii vs occhi di gatto >> 5,7
    l'animazione è oscena

    26. tre sorelle >> 6,1
    i film italiani sono osceni, nel film salvo solo francini e troiano

    27. un'isola per cambiare >> 6,4
    lo stereotipo della città nuvolosa e dell'isola dove c'è sempre il sole è obsoleta (volevo usare l'aggettivo osceno ma non sapevo come)

    serie tv
    6* prodigal son S2 >> 6,9
    mammamia com'è stato interrotto malamente, ora capisco quelli che si lamentano delle serie cancellate.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,853

    Status
    Offline
    28. i ruggenti anni venti >> 7,2
    in ogni film con james cagney, james cagney è la stella più luminosa, è ormai un dato di fatto. immenso.

    29. space jam: new legends >> 6,6
    ho sviluppato sentimenti contrastanti per questo film: bron urla in un modo osceno, i cosplay erano dozzinali, ma ho assolutamente adorato i disegni e l'universo warner nella quale si passava da un franchise all'altro cercando di immedesimarsi nelle scene (mi ha colpita in modo positivo la parte di casablanca). il doppiaggio dei secondari mi ha delusa (cioè dai, per rick e morty chiamatemi iansante e chevalier, che era quella schifezza?).

    30. raya e l'ultimo drago >> 7,2
    un poco alla volta recupero gli ultimi classici disney che non ho ancora visto, se mi viene la voglia. questo è molto carino, però non mi piace che non esista più la concezione dell'antagonista puro, lo spirito non ha carne per essere considerato antagonista. per quanto riguarda invece il doppiaggio, se voglio guardare il film devo riuscire a seguirlo anche se distolgo un secondo lo sguardo dalla scena, ovvero se non riesci a parlare non parlare e basta.
     
    .
37 replies since 8/1/2023, 11:32   682 views
  Share  
.
Top
Top