Wall• e

di Andrew Stanton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucacomix
     
    .

    User deleted


    Oggi l'ho visto finalmente, ed è stata una bellissima esperienza!
    Prima però vorrei spendere due parole sul Corto di introduzione: "Presto".
    Personalmente l'ho trovato molto meno incisivo dell'ultimo corto che avevamo visto prima di Ratatouille: "The Lifted" (Stu, anche un Alieno può sbagliare), ed inferiore anche ad altri classici Pixar. Sicuramente è anche questione di gusti.
    L'atmosfera retrò è ben riuscita, il personaggio del mago è divertente ed espressivo, il conglietto (terribilmente simile a quello di "Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti", questa cosa andrà chiarita) è cmq divertente ma...il pensiero è sempre lo stesso: manca qualcosa. Al corto manca una marcia e ricordatevi che i corti sono sempre stati "l'anima della Pixar", hanno quasi sempre bucato lo schermo, questa volta però non mi ha catturato.

    Ma ora veniamo a Wall-E!
    Un film fatto di ampi respiri, in buona parte muto, e con la maggior parte dei personaggi non organici, e qual'è il tema principale?
    I SENTIMENTI.
    Incredibile come siano riusciti a rendere palpabili i sentimenti dei due protagonisti robotici, impresa per nulla semplice se ci pensate.
    Il tenero Wall-E è letteralmente incredibile, ho trovato solo un altro personaggio in grado di stregare, far sospirare e ridere in quel modo senza l'uso della parola, il mitico Scrat dell'Era Glaciale (Blue Sky Studios).
    Wall-E riesce a strapparti tante risate, con gag davvero esilaranti, ed è impossibile non affezionarsi al robottino nel giro di pochi minuti. Proprio per questo poi, i suoi occhioni, riescono ad intenerirci e scioglierci senza fatica.

    E' un film più "adulto", che SI, diverte i bambini, ma non sono loro a recepirlo al meglio, alcuni tempi sono dilatati e possono far abbassare la concentrazione, ed i bambini non possono cogliere tutti i messaggi di questo film, mentre noi si.
    C'è tanto in questo film, ed il bello che non è "esplicito" non è "detto e raccontato", ma arriva lo stesso.

    Ultima considerazione sull'icredibile livello tecnico, grande fotorealismo, luci e atmosfere (sulla terra) davvero notevoli, e a volte sembra davvero di vedere il film attraverso una camera, con messa a fuoco e movimenti che rendono l'effetto molto suggestivo.

    Questo film era una vera e propria sfida per la Pixar, che a mio avviso ha superato con grande stile.

    -Lucacomix-
     
    .
26 replies since 26/8/2008, 21:08   2162 views
  Share  
.
Top