Bambi

di David Dodd Hand

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted


    Bambi-Movie-Poster-bambi-6604276-535-692



    Titolo originale: Bambi
    Regia : David Dodd Hand
    sceneggiatura : Larry Morey
    musica: Edward H. Plumb & a.
    produzione : Walt Disney
    distribuzione : RKO Radio Pictures
    origine : USA, 1942
    durata : 70'


    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/bambi.htm

    Trama:
    E' la storia di un cerbiatto, di nome Bambi, dalla nascita fino alla maturità. Bambi viene festeggiato, fin dalla nascita, dagli altri animali, che lo chiamano il principino. Gode della particolare amicizia del Tamburino, un leprotto svelto e vivace, che lo assiste nei suoi primi passi. Dalla madre e dal Tamburino, Bambi viene iniziato a tutti i segreti della foresta e del prato. Impara a conoscere ed a superare, con l'aiuto della madre, i pericoli e le difficoltà che intralciano la vita degli animali, finchè un giorno ha il dolore di perdere la madre, uccisa dai cacciatori. Allora lo soccorre il consiglio e l'aiuto del signore bdella foresta, un magnifico cervo, avanzato negli anni e pieno di saggezza e di autorità. Un giorno, mentre vagava per i prati, sotto la guida della madre, Bambi ha conosciuto Faline, una giovane cerbiatta, e se n'è innamorato. Dopo varie peripezie, che l'allontanano dall'amata, può riunirsi a lei, dando origine ad una nuova felice famigliola.

    Note:
    Per il film Disney ha cambiato la specie di Bambi trasformandolo in un cervo dalla coda bianca, in modo da renderlo più visibile contro i variopinti sfondi.
    Walt si era fatto costruire una macchina che permettesse di disporre uno sfondo, composto da più piani in modo tale che il movimento della macchina da presa permettesse di rispettare le leggi ottiche della distanza.
    Il film, inaspettatamente in netto contrasto con il precedente film Disney Fantasia, basato sull'immaginazione collegata alla musica, fece enorme colpo su pubblico e critica del tempo, principalmente per il grande realismo delle immagini. Fino ad allora nulla di paragonabile era mai stato prodotto nel mondo dell'animazione, da nessuno.
    I costi della produzione di Bambi però furono talmente ampi che i lauti incassi del 1942 non riuscirono comunque a colmarli. Solo in seguito, quando fu riproposto come da tradizione dopo 7 anni, gli incassi riuscirono a rimpinguare le casse degli Studios Disney.
    Il film ha avuto un midquel ben 64 anni dopo: Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta, uscito al cinema nel febbraio 2006. Bambi detiene il record per la maggior distanza tra un film e il suo seguito.
    Il film ha avuto due doppiaggi: uno nel 1948, con canzoni in originale, e un ridoppiaggio nel 1968, con canzoni tradotte.

    Link
    Wikipedia
    disneyano.altervista.org

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 16/2/2016, 11:53
     
    .
7 replies since 27/8/2008, 21:16   2783 views
  Share  
.
Top