Mulan

di Tony Bancroft, Barry Cook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted



    Titolo originale: Legend Of Mulan
    regia : Tony Bancroft, Barry Cook.
    <u>sceneggiatura: Rita Hsiao, Christopher Sanders, Philip Lazebnik, Raymond Singer, Eugenia Bostwick-Singer
    basato sul racconto di : Robert D. San Souci
    musica : Jerry Goldsmith
    produzione: Walt Disney
    distribuzione: Buena Vista
    origine : USA, 1998
    durata : 1h 30'

    Doppiatori :
    AntonioGenna

    Trama:
    Mulan è una ragazzina che, in età da marito, non riesce ad assolvere alle aspettative che la società le impone; riesce, comunque, a salvare l'onore della famiglia, a proteggere l'anziano padre e a salvare la Cina travestendosi da ragazzo ed andando in guerra. Dei simpatici amici aiuteranno Mulan a compiere la sua impresa, dall'Aldilà infatti arriva persino un drago di nome Mushu.

    Canzoni:

    Link:
    Wikipedia

    Trailer :



    Edited by ~alyps~ - 2/2/2014, 15:45
     
    .
  2. 90anna90
     
    .

    User deleted


    io lo so quasi a memoria!!!!! giuro!
    lo sapevate che nella versione inglese la canzone "il mio riflesso" è cantata da christina aguilera? wonderful!
     
    .
  3. Amèlie_*
     
    .

    User deleted




    Questo pezzo è fantastico!! Da piccola Mulan era il mio idolo!!!

    Non dimenticarò mai l'emozione al cinema di quando gli Unni scendono dalla montagna..scena veramente da brivido...così come anche alla fine quando tutti si inchinano...Bello...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non dimenticarò mai l'emozione al cinema di quando gli Unni scendono dalla montagna..scena veramente da brivido...

    Neanch'io, Ameliè! xD
    Anche se l'ho visto a casa su un normale televisore, è stata una scene superba ed emozionante lo stesso...
     
    .
  5. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    Anche io ero rimasta incantata la prima volta, anche e non mi ricordo di averlo visto al cinema O.o le musiche sono molto belle e la storia è fantastica, spiritosa ma anche commovente
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    50,926
    Location
    Timber

    Status
    Offline
    E' stupenda..E poi il fatto che sia un'eroina DONNA,e per questo non accettata..E' ingiusto!ARRRGH Donna eppure che salva l'intera Cina,eh?Evviva Mulan!
     
    .
  7. laureta1387
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»RinnA @ 24/2/2010, 23:15)
    E' stupenda. Donna eppure che salva l'intera Cina,eh?Evviva Mulan!

    Quoto! Non sono una grande ammiratrice delle principesse Disney, preferisco i cartoni più maschi. Ma questo mi è piaciuto, anche se mi sono affezionata ad esso più recentemente che agli altri. Finalmente una protagonista che non si fa notare in primo luogo perchè è bella! E' insicura, ma forte. Deve solo sbocciare. Un bel film con bei disegni.
    Mushu è fortissimo (la voce non è delle migliori, ma ci va bene così).
    E anche di questo... belle canzoni!

    E quella bambolina che tiene in mano il cattivone... penso sempre alla povera bambina che la possedeva... chissà che le sarà successo?

    PS: Mi ha sempre fatto ridere la musica in stile anni '80 che parte nel video che ha messo Amèlie_*
    Non ci azzeccava proprio nulla... :)
     
    .
  8. laureta1387
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta in mente una riflessione proprio ora.

    Ho sempre notato una contraddizione nella canzone Per lei mi batterò e ora ritrovo un riferimento anche in Molto onore ci darai. (non metto questa riflessione nella sezione canzoni, perchè la preferisco inserire nell'intero contesto del film).

    CITAZIONE
    Serviamo il nostro Imperatore
    E gli Unni batterà
    I maschi in guerra e noi
    A casa a procrear

    A Mulan hanno inculcato nella testa che le donne questo devono fare: obbedire e servire il padre, fare figli e nascondersi dietro ad una maschera bianca per apparire perfette per l'uomo.

    Infatti quando è tra i soldati che cantano, quello che dice lei, per fingersi uomo è:
    CITAZIONE
    E se pensasse un po' anche lei
    Se ragionasse sai?

    Pensa che il maschio spaccone veda la donna come un'oggetto senza cervello. Ma i suoi compagni stanno dicendo altre cose:
    CITAZIONE
    Pensate che, per lei mi batterò
    Io lo farò, per lei combatterò
    Lei così ricca di virtù
    Lei splendida e anche più
    ...
    E il motivo che ci spingerà
    è sempre e solo lei
    Ecco perchè combatteremò noi

    Mulan forse è così insicura perchè non vuole essere una donna piatta sfornafigli. Non le hanno fatto capire che non è così che vorrebbero che fosse. O almeno i suoi genitori non lo vogliono davvero.
    E' vestita da donna che Mulan riuscirà a salvare la Cina. Quando si renderà conto che si può essere in gamba anche se si è femmine.

    Fine riflessione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    50,926
    Location
    Timber

    Status
    Offline
    Davvero bellissima riflessione :)
    Io ero giunta alla stessa conclusione più per via delle sue azioni, che per la canzone del testo (a dirla tutta non avevo notato i collegamenti fra le due :P)

    Uhm..A me invece la canzone del video che ha messo Amelie piace tanto..Non avevo mai pensato fosse anni 80,perchè nel contesto mi sembra azzeccata,anche a ritmo con le azioni di Mulan!

    ps: anche io ho sempre pensato alla povera bambina cui apparteneva la bambola..E ogni tanto piangevo!
     
    .
  10. Calina;
     
    .

    User deleted


    Rivisto proprio ieri *w*

    Mi ha acceso dentro emozioni che mi ero dimenticata! Un meraviglioso cartone che ti fa riflettere molto, ho sempre adorato l'insicurezza che di Mulan e la sua forza nel andare sempre avanti, penso sia un buon esempio da seguire..
    Bellissima riflessione di laureta!

    Anche se.. oggi mi sono ritrovata a cantare o meglio strillare in casa "E sarai veloce come è veloce il vento.E sarai un uomo vero senza timori."

    E mia mamma ad un certo punto mi interrompe urlando da un altra stanza " Oh il che voi essere te?" (toscanaccia) ahahahhahahah!XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche se.. oggi mi sono ritrovata a cantare o meglio strillare in casa "E sarai veloce come è veloce il vento.E sarai un uomo vero senza timori."

    Oddio quando sento quella canzone mi si incolla in testa e non mi si stacca più!! è adorabile!
    Anch'io ho rivisto Mulan abbastanza recentemente e devo dire che non perde affatto la capacità di emozionare, divertire e far riflettere (molti altri cartoni visti da grandi fanno sorridere per la loro ingenuità). Mulan è la mia eroina disney preferita... o meglio, lotta con Pocahontas... comunque anch'io, come te Cali, adoro il suo grande coraggio, il suo spirito d'iniziativa e nello stesso tempo la sua insicurezza, che me la fa sentire così umana e vicina! Poi vogliamo mettere l'altruismo? Ammirevole **

    CITAZIONE
    E mia mamma ad un certo punto mi interrompe urlando da un altra stanza " Oh il che voi essere te?" (toscanaccia) ahahahhahahah!XD

    ahahah bella!!

    Comunque molto bella la riflessione di laureta, l'ho letta sicuramente tempo fa, ma mi ero dimenticata di commentare!
     
    .
  12. Queen25
     
    .

    User deleted


    Mulan è uno di quei cartoni Disney che mi hanno toccato il cuore. Sarà perché sono una donna, e credo che questo lungometraggio rappresenti appieno il potere femminile, spesso sottovalutato anche oggi e non solo nel periodo d’ambientazione. Ho letto che Mulan è ispirato ad un racconto popolare cinese che narra le vicissitudini di una giovane donna di nome Huan Mulan che si finse un uomo per combattere una guerra al posto di suo padre. La Disney ha raccontato questa leggenda in modo perfetto secondo me. E poi c’è la canzone” Farò di te un uomo” che è una delle mie preferite colonne sonore Disney. Naturalmente non ci sarebbe storia senza il draghetto Mushu!!! Chi non lo trova simpatico? Mi sembra impossibile che ce ne siano…Ho visto anche Mulan 2: niente di eclatante rispetto al primo, ma riuscito bene direi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Credo sia, insieme a Pocahontas, la fiaba che più amo in assoluto!! Bellissimo tutto, concordo con molte delle cose che avete già detto. Una bellissima storia che manda un gran messaggio. Molto curiosa del remake in live action che uscirà tra qualche mese!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    è anche uno dei miei cartoni preferiti, so tutte le battute a memoria hahahaha :woot:
    Non sapevo uscisse la versione live action! Vado a documentarmi!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Si se non ricordo male dovrebbe uscire verso la fine dell'anno in America, mancano ancora dei mesi e io sto già impazzendo :lol: :urra:
    Speriamo bene!! :D
     
    .
14 replies since 2/9/2008, 14:26   2537 views
  Share  
.
Top
Top