Il castello errante di Howl

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    locandina


    Titolo originale: Hauru no ugoku shiro
    Nazione: Giappone
    Anno: 2004
    Genere: Animazione, Fantasia
    Durata: 119'
    Regia: Hayao Miyazaki

    Trama:
    La giovane Sophie lavora senza posa nella boutique di cappelli che, prima di morire, apparteneva a suo padre. Durante una delle sue rare uscite in città, conosce l'affascinante mago Howl. Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su di lei e la trasforma in una vecchia di novant'anni. Non sapendo cosa fare Sophie fugge e vaga in terre desolate fino a quando, per caso, entra nel castello errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Questa vecchia signora, tanto misteriosa quanto dinamica, riuscirà in breve tempo a dare nuova vita alla vecchia dimora abitata solo da un giovane apprendista, Markl, e da colui che manda avanti il castello, Calcifer, il demone del fuoco. Ma un favoloso destino la attende.

    Edited by ~alyps~ - 2/7/2014, 16:52
     
    .
  2. isi_rose
     
    .

    User deleted


    Eh, che gran film..!!!
    SPOILER (click to view)
    e Howl che gran figo XD (ok è un disegno, ma se fosse un ragazzo sarebbe bello assai.. e affascinante! ;) )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Già bellissimo **
    Se lo trovo in Streaming me lo rivedo...
     
    .
  4. 90anna90
     
    .

    User deleted


    fantastico! un altro cartone bello giapponese è "la città incantata"
     
    .
  5. isi_rose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (90anna90 @ 7/9/2008, 17:58)
    fantastico! un altro cartone bello giapponese è "la città incantata"

    Yea yea concordo! Magari conosci anche la principessa Mononoke?^^
     
    .
  6. Cory Turner
     
    .

    User deleted


    Più bello de La città incantata, secondo me. Trovo questo film un CAPOLAVORO, una miscela di colori, fantasia, sentimenti. Miyazaki fa centro ancora una volta e incanta il pubblico.
     
    .
  7. †~Fallen Angel~†
     
    .

    User deleted


    Che bello questo film *_* ce l'ho in dvd assieme ad altri di myazaki e anche altri film giapponesi....veramente bello *.*
     
    .
  8. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    Ragazze Howl è mio v.v xD
    Io mi commuovo sempre :ih:
    CITAZIONE
    Trovo questo film un CAPOLAVORO, una miscela di colori, fantasia, sentimenti. Miyazaki fa centro ancora una volta e incanta il pubblico.

    Qui è tutto un quotare xD
    Anche se fino ad ora è l'unico di Miyazaki che ho visto ;(
     
    .
  9. Iaana
     
    .

    User deleted


    Poco tempo fa l'hanno dato in tv. Non lo conoscevo, ma ne sono rimasta estasiata. Bello, particolare. Bellissima la canzone finale!
     
    .
  10. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Come mai non avevo mai commentato?
    Questo film è il trionfo del colore, della fantasia, dell'originalità, e ha una protagonista coraggiosa e determinata, che dovrebbe essere un esempio per le bambine.
     
    .
  11. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo film è il trionfo del colore, della fantasia, dell'originalità, e ha una protagonista coraggiosa e determinata, che dovrebbe essere un esempio per le bambine.

    Sono d'accordo, dal punto di vista estetico è veramente molto bello.
    Però la storia mi è sembrata senza un filo logico .___. Ho avuto l'impressione che capitassero tante cose una dietro l'altra semplicemente facendo da pretesto per dimostrare la bravura nel disegno, ma non erano collegate tra loro, o comunque non c'è stata una vera e propria spiegazione che abbia colmato tutti i dubbi nati nella mente dello spettatore.
    Forse sono io che ero distratta e mi sono lasciata sfuggire tante cose, però altre due mie amiche che l'hanno visto sono rimaste un po' perplesse perchè non riuscivano a far combaciare tutti i pezzi...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lily hai ragione, la storia è un po' incasinata e Howl è tremendamente misterioso! L'ho visto due volte e ancora in testa più che la storia ho un vortice di immagini, colori e personaggi! Però, come dire... anche nel mistero sta il suo fascino^^
     
    .
  13. Calina;
     
    .

    User deleted


    Notato la mia firma .. eheheheh strano che non abbia già commentato ^^

    Come premessa dico che i film di Miyazaki li ho sempre adorati, hanno una poesia di fondo che in molti film di animazione non c'è e lo studio ghibli penso che lavori benissimo, ogni ambientazione è curata e veramnte molto bella. Un film di animazione curato a tutto tondo
    E si devo dire che questa trama, rispetto alla città incantata per esempio, forse scorre più lentamnte però non ho trovato particolari lacune o mancamnti.
    Sophie è un personaggio molto bello, una ragazza forte intraprendente che non si tira indietro ma e allo stesso tempo molto fragile, un personaggio studiato molto bene. I
    SPOILER (click to view)
    Ho adorato anche il fatto che l'autore non abbia voluto spezzare subito la maledizione, ma Sophie stessa abbia combattuto, anche se inconsciamnte, per ritrovare il suo aspetto, che alla fine era comunque mutato per le avventure fatte, e in conclusione, non era nemmeno la cosa più importante alla fine ^^

    I disegni sono molto belli, i personaggi hanno sempre qualcosa di particolare che gli rende .. speciali. Davvero studiati molto bene.
    Un film poetico molto dolce e pieno di sentimento... a me è piaciuto tantissimo ^^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ Lily @ 27/7/2010, 15:02) 
    Sono d'accordo, dal punto di vista estetico è veramente molto bello.
    Però la storia mi è sembrata senza un filo logico .___. Ho avuto l'impressione che capitassero tante cose una dietro l'altra semplicemente facendo da pretesto per dimostrare la bravura nel disegno, ma non erano collegate tra loro, o comunque non c'è stata una vera e propria spiegazione che abbia colmato tutti i dubbi nati nella mente dello spettatore.
    Forse sono io che ero distratta e mi sono lasciata sfuggire tante cose, però altre due mie amiche che l'hanno visto sono rimaste un po' perplesse perchè non riuscivano a far combaciare tutti i pezzi...

    Non posso che quotare per intero questa opinione, è esattamente quello che ho pensato io! L'ho visto ieri sera e sinceramente ne sono rimasta un po' delusa, visto come ne avevo sentito parlare. Esteticamente è un gran bel film ma per quanto riguarda la storia... non solo a volte capitano cose a caso che non sempre vengono chiarite ma in generale non è stato così emozionante come ho sentito dire. Si risolve tutto in un finale da cartone animato che uno pensa "ok, carino..." ma niente di più.
    è stata comunque una visione molto piacevole, anche divertente a volte e pazienza se non l'ho trovato eccezionale...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lo dovrei rivedere perché non lo faccio da un pezzo e poi per commentarlo un po' più approfonditamente^^ mi ricordo che anch'io la prima volta che l'ho visto non ero riuscita a far combaciare tutti i pezzi, però è stato amore istantaneo, perché non avevo mai visto un cartone così fantasioso, così poetico e raffinato in vita mia...
    questo forse è il lavoro più complesso e surreale di Miyazaki... se avete voglia di provare con qualcos'altro, consiglio molto molto caldamente Principessa Mononoke e La città incantata, che sono più lineari, non ci sono neanche pezzi da mettere a posto!
     
    .
16 replies since 3/9/2008, 22:38   5946 views
  Share  
.
Top
Top