La storia della Pixar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    image
    -Gli studi della Pixar a Emeryville-


    La Pixar Animation Studios è una delle più importanti case cinematografiche specializzata in "computer generated imagery" (CGI), con base a Emeryville, California (Usa).

    Specialisti in tecnologie grafiche innovative, gli sviluppatori della Pixar sono i creatori del software RenderMan, usato per il rendering delle immagini delle loro pellicole.

    La compagnia nacque inizialmente come una divisione della LucasFilm di George Lucas. Fu acquisita da Steve Jobs (co-fondatore della Apple Computer) per dieci milioni di dollari nel 1986, rendendola indipendente. Dal 2005 è una parte del colosso multimediale della Walt Disney Pictures.

    Nell'86 Jobs fondò la nuova compagnia indipendente con Edwin Catmull, che rimane membro del team esecutivo. John Lasseter, due volte vincitore dell'Oscar, regista ed animatore, supervisiona tutti i progetti dello studio come vice-presidente esecutivo del Creative Department.

    Altri membri degni di nota del team esecutivo sono Sarah McArthur (vice-presidente esecutivo della produzione), Simon Bax (vice-presidente esecutivo e tesoriere), e Lois Scali (vice-presidente esecutivo e consigliere generale).


    Disney • Pixar

    Tutti i lungometraggi della Pixar sono stati realizzati in collaborazione con la Walt Disney Pictures. Entrambe le compagnie hanno siglato un affare da 10 anni e 5 film, nei quali le due compagnie si dividono i costi di produzione ed i profitti, con la Disney che riceve il 12,5% del reddito ed i diritti del film (compresi quelli per il merchandising). L'accordo si è rivelato molto fruttuoso per entrambe le aziende, ed i lungometraggi della Pixar hanno ottenuto molto più successo di quelli d'animazione propri della Disney.

    I primi cinque lungometraggi della Pixar hanno incassato più di 2,5 miliardi di dollari, rendendola, film dopo film, la casa di produzione più di successo di tutti i tempi. Nonostante questo, il CEO della Disney, Michael Eisner, e quello della Pixar, Steve Jobs (CEO anche della Apple Computer), non si sono mai amati.

    All'inizio del 2004, in realtà, ci fu un tentativo di rinnovo del patto. Per il nuovo affare, la Pixar, forte della posizione di superiorità garantitasi nel tempo, che non aveva al tempo del primo contratto, avrebbe voluto pagare la Disney solamente per la distribuzione, senza la divisione dei profitti e dei diritti commerciali. L'offerta non fu, come ci si aspettava, accettata dalla Disney, ma la Pixar rifiutò ogni altra concessione.

    La Disney conservò i diritti dei primi film, e decise di crearne dei sequel. Mise in pre-produzione in terzo episodio di Toy Story (il progetto fu poi bloccato e rimesso in produzione dalla Pixar) e nel 2005 iniziò a produrre propri film in CGI, il primo dei quali è stato Chicken Little - Amici per le penne.

    Nel 2006 la Disney acquista, con un'operazione da 7,4 miliardi di dollari (contro i 10 milioni pagati da Jobs nel 1986) la Pixar, diventando così il più grande studio d'animazione del mondo; Steve Jobs entra nel consiglio di amministrazione della Disney e ne è attualmente il più grande azionista individuale.


    Software sviluppati da Pixar

    RenderMan

    Renderman Interface Specification, comunemente abbreviato in Renderman, è un software sviluppato dalla Pixar Animation Studios per creare interfacce a 3 dimensioni.

    Renderman è un programma, che fa uso di specifica tecnica per protocollo di comunicazione standard (o interfaccia) fra i programmi di modellazione e rendering programmi in grado di produrre immagini di qualità fotorealistica, RISpec è un concetto simile al PostScript, ma per la realizzazione di scene 3D piuttosto che in 2D, cioè layout di pagina. Così, i programmi di modellazione rendono possibile che il protocollo di interfaccia RenderMan sia possibile inviare i dati al software di rendering, che completa l'interfaccia RenderMan, senza curarsi di rendering che cosa sono gli algoritmi utilizzati da quest'ultimo.

    L'interfaccia è stata pubblicata per la prima volta nel 1988 ed è stato progettato per essere sufficientemente a prova di futuro per comprendere i progressi tecnologici per un numero significativo di anni.

    RenderMan è spesso usato nella creazione di effetti speciali digitali per il cinema di Hollywood blockbuster di oggi, come Star Wars e Il Signore degli Anelli.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pixar_Animation_Studios
    http://it.wikipedia.org/wiki/RenderMan

    Vedi anche sul forum:
    I Lungometraggi Pixar
    I Cortometraggi Pixar
     
    .
0 replies since 15/9/2008, 14:54   197 views
  Share  
.
Top
Top