Monsters & co.

di Peter Docter, David Silverman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Non avevo visto le unghie!!!! ahahahah ma sono bellissime... tu devi avere la stessa pazienza di mia sorella con gli smalti... mi ha disegnato fiorellini, fragole, righine, pallini... io vado in ansia solo a stendere il colore, figuriamoci.

    Comunque, non ho mai commentato questo cartone come si deve!
    Monsters and co. è sul mio personale podio dei migliori film Pixar con Alla ricerca di Nemo e Cars... poi tutti gli altri stanno stretti al 4 posto, è impossibile scegliere!
    Ma questo cartone occupa un posto speciale nel mio cuore perché innanzitutto, esattamente come gli altri due citati, possiede una carrellata stupenda di personaggi, battute e gag esilaranti, che mi divertono ogni volta...
    tra i personaggi adoro Mike Wasowski ("Non è possibile... sono apparso in tv!") e Roz ("mia tenera e succulenta lumachina da prato" XD)
    Ahah una sua battuta cult citatissima tra me e le mie sorelle è "Sei sicuro?? ah ah ah" (questa viene dai bloopers alla fine del cartone, quando Roz spunta fuori dall'armadio di Boo!)
    e l'abominevole mostro delle nevi? "Ti sembro abominevole?" "Bambini? ce n'è per tutti i gusti! Bimbi belli, bimbi brutti, bimbi che fanno i rutti..."
    La mia mistica videocassetta blu di Monsters and Co. è stata molto amata e consumata ^^
    Ma battute a parte, trovo semplicemente geniale l'idea di prendere la classica paura dei bambini, secondo cui nella penombra della loro cameretta possano nascondersi mostri e creature spaventose, e di costruirci attorno un cartone con un mondo immaginario di mostri che s'introducono nelle camere dei bambini per farli urlare di spavento e produrre energia! Un mondo parallelo a quello reale un po' come il mondo di giocattoli di Toy Story, che si animano quando i bambini escono dalla stanza e ritornano immobili appena uno apre la porta. L'universo dei mostri secondo me è però ancora più fantasioso, ma comunque curatissimo e perfettamente funzionante, con tutte le sue leggi e le sue regole. Soprattutto mi piace il sistema delle porte colorate che mettono in comunicazione Mostropoli con le camere di tutti i bambini del mondo! Ricordo ancora lo stupore della prima volta che vidi le migliaia di porte scorrere su lunghi binari nell' immenso deposito della Monsters and Co....
    E poi c'è lei, la dolcissima Boo, che crea lo scompiglio nel mondo perfettamente organizzato, sereno, pacifico, ma fatto di assurdi pregiudizi, di Mike e Sulley e involontariamente li spinge ad abbandonare i loro preconcetti, ad aprire gli occhi sui soprusi commessi dalla loro azienda e a lottare perché la sete di guadagno e l'ambizione che accecano il direttore e i suoi segreti collaboratori non vada a scapito delle vite dei bambini.
    E' troppo bello il compromesso finale a cui giunge la Monsters and co. per produrre energia senza però terrorizzare più i bambini.
    E poi questo cartone ha un finale dolcissimo... l'affetto di Sulley per Boo è qualcosa che ti intenerisce per tutto il cartone, ma prima durante l'"addio" a Boo, poi nel finale, che è così sospeso, così essenziale, così discreto, ma così tenero, a me ha sempre commosso fino alle lacrime *-*
    Anche perché ha una musica è semplicemente sublime

    Da 1.17


    Ma tutta la musica di questo cartone è spettacolare!

    Insomma, che posso aggiungere... capolavoro!
     
    .
18 replies since 21/9/2008, 19:22   2072 views
  Share  
.
Top