Atlantis

di Gary Trousdale, Kirk Wise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °•° Bea.
     
    .

    User deleted



    Atlantis_The_Lost_Empire_poster



    Titolo originale : The Lost Empire
    Regia : Gary Trousdale, Kirk Wise
    sceneggiatura : Tab Murphy
    musica : James Newton Howard
    produzione : Walt Disney
    distribuzione : Buena Vista
    origine : Usa, 2001
    durata : 95'

    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/atlantis.htm

    Trama:
    La leggenda vuole che, migliaia di anni fa, Atlantide fosse una civiltà all’apice del suo splendore fino a quando il re ed i suoi sudditi non decisero di dominare il mondo, scatenando una guerra che distrusse la città. Dopo di ciò Atlantide fu inghiottita da un gigantesco maremoto e sparì senza lasciare tracce. La storia inizia nel 1914 quando la proposta del cartografo Milo James Thatch di indagare, sulla base di alcune informazioni, sul mistero di Atlantide, viene respinta dai colleghi del Museo. Suo nonno, Thaddeus Thatch, gli ha raccontato del misterioso manoscritto di Sheperd, un antico libro in grado di fornire la chiave per il ritrovamento dell’impero perduto, ma Milo, come suo nonno prima di lui, viene preso per pazzo. Non tutti la pensano allo stesso modo. Un eccentrico miliardario e filantropo, Preston B. Whitmore, entrato in possesso del prezioso manoscritto di Sheperd, convoca Milo a casa sua, proponendogli di entrare a far parte della spedizione che sta per inviare sulle tracce di Atlantide. A bordo di un attrezzato sottomarino, la squadra messa insieme da Whitmore riuscirà a trovare Atlantide, scoprendo in essa una civiltà fiorente minacciata da un destino incerto….

    Link:
    Wikipedia

    Edited by ~alyps~ - 17/8/2016, 19:57
     
    .
  2. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    L'ho appena rivisto... Devo dire che la prima volta che l'ho visto mi era piaciuto di più... Non so non mi convince più di tanto xD Però forse é uno dei primi film Disney dove i buoni improvvisamente diventano i cattivi... Almeno non me ne vengono in mente di più vecchi ma forse mi sbaglio di grosso :')
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Rivisto ieri!
    Ricordo che da piccola mi era piaciuto tipo tantissimo (ci avevo chiamato il computer Kida :lol: ), però sospettavo che l'entusiasmo fosse stato mal riposto xD
    Non è un brutto film, ma sicuramente non è tra i migliori Disney! Comunque ne ho apprezzato sia i disegni sia il tema "avventura". Forse c'entra anche col fatto che subisco il fascino del mito di Atlantide :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Adoro Atlantis e penso che sia uno dei cartoni Disney più sottovalutati :*_*: forse perché è un po' più adulto, non ci sono canzoni, animali parlanti, ha una storia avventurosa, atipica rispetto agli altri classici? ma io il tema avventura l'ho trovato fresco, entusiasmante e brillantemente sviluppato, anche se la Disney vi si cimenta forse per la prima volta... ne è uscito fuori un cartone avvincente, emozionante, ma soprattutto esilarante! I personaggi sono tutti irresistibili, dal siciliano con la passione per la dinamite, al cuoco che cucina sbobbe terrificante "Te li do io i quattro gruppi alimentari: fagioli, pancetta, whisky e lardo!", a Audrey, quel peperino di meccanico, alla nonnina che dice "Tanto moriremo tutti!" o anche il citatissmo "Mi succede lo stesso quando mangio i crauti" durante la spiegazione scientifica del tappo nel vulcano xD il dottor Dolce con i suoi massaggi, Moliere l'esaltatissmo geologo, il fantastico magnate promotore del progetto (che fa yoga in maniera rivoltante xD) e, li ho lasciati per ultimi, ma l'impacciato e adorabile Milo e l'affascinante Kida! Così bella e tosta da far invidia a molte principesse Disney più note...
    Adoro poi il "design" della città di Atlantide! i motivi geometrici, le architettuture, le statue, i velivoli a forma di pesce "non c'è un modello più sportivo, che so, un tonno?" e quei cristalli azzurri che li accendono... visivamente e scenograficamente è tutto molto curato e fantasioso...
    E quanto è magica e ipnotica la scena di Kida che viene attirata dal Cuore di Atlantide e trasformata in una statua di cristallo? O di Atlantide che si anima e schiera tutte le sue difese?
    C'è anche questo simpatico (si fa per dire) plotwist che sì, credo sia abbastanza raro nella Disney... non aveva senso un antagonista sin da subito, ma ci voleva proprio un cattivo...
    Un cartone che secondo me ha proprio tutto... mi piace rivedere ogni tanto e che mi diverte sempre!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Devo dire che questo cartone, quando lo vidi per la prima volta, non mi piacque molto... l'ho poi rivalutato grazie a Enny. Essendo più vecchia di lei, ero abituata da tutta la vita ai grandi classici della Disney e devo ammettere che la mancanza di canzoni e il tema più avventuroso (che in generale non è mai stato il mio genere preferito) mi hanno lasciata parecchio spiazzata la prima volta. Tuttavia, con gli anni, crescendo e vedendo l'entusiasmo di Enny, a cui invece piaceva molto, gli ho dato un'altra possibilità e devo dire di essermi ricreduta completamente! :)
    Atlantis è un bel film, molto originale, che ha avuto il coraggio di staccarsi dai soliti schemi della Disney per osare qualcosa di diverso. I personaggi sono tutti molto divertenti, ben caratterizzati e in generale la trama e tutta la vicenda sono molto più adulte rispetto agli altri cartoni. Già con Mulan avevano cercato, pur rimanendo più fedeli ai canoni classici (le canoni c'erano, c'era un'eroina femminile in primo piano che poteva fungere da “principessa Disney”, c'erano gli animali parlanti xD), di spostare il genere verso l'avventura (la principessa di turno non era un principessa come Cenerentola o Biancaneve, ma un'eroina che salva la Cina!), tuttavia con Atlantis il salto è ancora più azzardato e infatti, se non erro, non fu molto apprezzato...
    Un ulteriore salto lo hanno fatto poi con Il Pianeta del Tesoro (quello invece mi è piaciuto fin da subito! *-*), dove non c'è neppure la storia d'amore e una sola canzone. Pur essendo bellissimo è letto che è stato un fiasco totale...
    Insomma, Atlantis ha aperto le porte a un filone nuovo che, sebbene non sia stato apprezzato, trovo sia molto originale e di ottima qualità.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Ok, forse a questo punto è il caso che io puntualizzi che la parte che mi ha convinta meno è stata l'ultima, diciamo da quando arrivano ad Atlantis... più che altro perchè boh, tutta la storia del cristallo, e poi il "tradimento" (che dura sì e no una decina di minuti, il tempo di ripensarci XD) etc. l'ho trovata la parte più debole del film e quella potenzialmente più noiosa... Però ripensandoci non riesco oggettivamente a trovargli un momento gestito male...

    Comunque, parlando dell'evoluzione della Disney, vorrei ricordare a questo punto anche Tarzan, precedente di un paio d'anni mi pare, che sì, aveva canzoni e animali parlanti come in Mulan, ma aveva anche una trama sui generis e gli esploratori "buoni" che poi fanno cose non tanto buone (anche se vabbè, in realtà il tizio è presentato come antipatico dall'inizio, quindi non saprei quanto potrebbe essere incluso tra i buoni... xD).

    Invece Il pianeta del tesoro non l'ho mai visto! E già mi ripromettevo di rimediare quanto prima! :D
     
    .
5 replies since 14/10/2008, 15:59   4173 views
  Share  
.
Top
Top