Ponyo sulla scogliera

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    image


    Titolo originale: Gake no ue no Ponyo
    Nazione: Giappone
    Anno: 2008
    Genere: Animazione
    Durata: 101'
    Regia: Hayao Miyazaki
    Produzione: DENTSU Music And Entertainment, Hakuhodo DY Media Partners, Mitsubishi Corporation, Studio Ghibli, The Walt Disney Company
    Distribuzione: Lucky Red
    Data di uscita: Venezia 2008
    20 Marzo 2009 (cinema)

    Trama:
    Un bambino di 5 anni, Sosuke, un giorno incontra Ponyo. Ponyo é una creatura straordinaria, é la regina dei pesci rossi, ma il suo più gran desiderio é quello di diventare un essere umano; Sosuke cercherà di aiutarla ad esaudirlo...

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ponyo_sulla_scogliera
    Sito ufficiale: www.ghibli.jp/ponyo
    Sito italiano: www.luckyred.it/ponyo

    Trailer:

     
    .
  2. ElenaLupetta05
     
    .

    User deleted


    Mmmm... non mi ispira molto...
     
    .
  3. Calina.B
     
    .

    User deleted


    io amo profondamente Miyazaki
    quindi devo vederlo assolutamente...
     
    .
  4. Tinker-cri
     
    .

    User deleted


    Adorabile! E' da 3 settimane che stresso i miei, e finalmente a Pasqua papi mi porta!!! Alleluia!!!
     
    .
  5. Calina.B
     
    .

    User deleted


    waaaaaaaaaaaa l'ho visto ieri!!!
    è adorabile... i protagonisti sono carinissimi!
    io voglio PONYO!!!!!
    lo consiglio per mettere allegria e infondere buoni sentimenti :wub:
     
    .
  6. Bea Holopainen
     
    .

    User deleted


    è un film meraviglioso *-*
    L'ho visto un paio di volte, è carinissimo e i protagonisti sono tenerissimi :*v*:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,208

    Status
    Offline
    è davvero meraviglioso, l'avevano dato quest'estate sulla tv *o*
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    L'ultimo film di Miyazaki che mi mancava! Forse perché ne avevo sentito parlare come il film più per bambini del regista e uno dei meno riusciti, non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! :wub:
    Il mondo marino con tutte le sue magiche creature, il mondo terrestre sommerso e tutte le incantevoli e strepitose animazioni mi hanno riempito di meraviglia!
    In particolare ho adorato la tempesta con le onde che erano dei veri e propri personaggi e il viaggio in barca sulla costa sommersa da quest'acqua limpidissima e traboccante di vita.. uno scenario surreale e da sogno!
    La storia è semplice, ma brilla di luce riflessa per tutta la magia che si respira... i personaggi sono dolcissimi e, come ho già avuto modo di vedere in altri suoi lavori, Miyazaki è particolarmente portato a caratterizzare bambini e anziani, si vede che trova curiose e deliziose queste due fasi della vita umana xD
    L'unica pecca che mi sento di sottolineare è una strana lacuna che io ho individuato a proposito del padre di Ponyo...
    a un certo punto c'è una scena in cui blatera di un piano diabolico per porre fine all'età degli uomini e ritornare all'era devoniana in cui tutto il mondo era sommerso dalle acque... (ma deve riempire prima una specie di pozzo con del liquido magico)... quando tutto ciò, anche se per fattori indipendenti dalla sua volontà, comincia incredibilmente a realizzarsi, Fujimoto si preoccupa solo di far tornare pesce la figlioletta e dimentica completamente del suo piano per tutto il film...
    a un certo punto smette semplicemente di essere cattivo e dopo aver acconsentito alla definitiva trasformazione di Ponyo, torna tutto come prima...

    speravo che venisse sviluppato anche questo filone della trama, che era il punto di partenza per trattare il tema ecologista tanto caro al regista giapponese, non che venisse totalmente dimenticato a favore della storia di Ponyo e di Sosuke, che è carina, ma molto naif e non molto "sostanziosa"


    Non è uno dei cartoni più significativi e importanti di Miyazaki, ma resta comuque un'opera deliziosa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Il primo cartone di Miyazaki che abbia visto, forse troppo tempo fa per poterlo ricordare nitidamente ed obiettivamente...quel che é certo é che mi ha fatto venire voglia di guardare gli altri! Rimane il mio preferito, almeno affettivamente parlando; ricordo animazioni incredibili, un'atmosfera magica e la maturità ed ingenuità che contraddistingue i personaggi, così veri, così vivi...
     
    .
8 replies since 20/3/2009, 17:48   303 views
  Share  
.
Top
Top