Un ponte per Terabithia

di Gabor Csupo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    jpg


    Titolo originale: Bridge to Terabithia
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2006
    Genere: Avventura, Fantastico
    Durata: 94'
    Regia: Gabor Csupo
    Produzione: Hal Lieberman Company, Lauren Levine Productions Inc., Walden Media, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: Moviemax
    Data di uscita: 30 Marzo 2007 (cinema)

    Cast: Josh Hutcherson, Anna Sophia Robb, Lauren Clinton, Zooey Deschanel, Bailee Madison, Robert Patrick

    Trama:
    Jess, un ragazzino di undici anni, vede la sua vita cambiare improvvisamente, quando fa amicizia con Leslie, una coetanea appena arrivata nella sua scuola. I due si inventano un mondo immaginario chiamato Terabithia, popolato da creature magiche, giganti e trolls. Mentre la vita in famiglia é ricca di contrasti, i due nel loro "mondo" sono il re é la regina...

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 2/3/2014, 12:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sembrerebbe un innocuo e banale film per bambini, così quando l'abbiamo visto in una serata tra amici all'oratorio, ero un po' perplessa... invece è stata una visione molto traumatica... non fatelo vedere ai bambini xD
    No, a parte questo, è un film da vedere con una certa disposizione e maturità, per non lasciarsi poi sopraffarre dal finale (cosa che a me è successa comunque :cry:) e per entrare nel mondo di questi due bambini, dove la fantasia non è ricostruita se non in piccola parte dagli effetti speciali. Molto particolare e toccante, mi è piaciuto molto.
     
    .
  3. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    L'avrò visto duemila volte xD
    Un film ben fatto, niente di geniale ma riesce a catturarti e a darti l'illusione di pura felicità fino al colpo di scena, ovvero forte martellata nello stomaco. Adoro Leslie, è un personaggio fantastico, così come Jess, un ragazzino davvero tenero *-*
    Inoltre ammiro il messaggio che il film vuole trasmettere, un inno alla fantasia da utilizzare come rifugio dalla realtà; questo non significa che la realtà improvvisamente non debba più essere considerata, ma ci si deve concedere degli spazi in cui crogiolarsi dimenticandosi del resto. E' quello che ho sempre fatto, nonostante forse abbia spesso dato un po' troppo spazio alla fantasia, tanto da farmi completamente odiare la realtà. Beh, ma questo non è un topic di analisi psicologica, quindi chiudo qua XD
    Merita, comunque, consiglio a tutti di guardarlo.
    Inutile dire che ho pianto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ Lily @ 12/3/2010, 19:02)
    L'avrò visto duemila volte xD
    Un film ben fatto, niente di geniale ma riesce a catturarti e a darti l'illusione di pura felicità fino al colpo di scena, ovvero forte martellata nello stomaco. Adoro Leslie, è un personaggio fantastico, così come Jess, un ragazzino davvero tenero *-*
    Inoltre ammiro il messaggio che il film vuole trasmettere, un inno alla fantasia da utilizzare come rifugio dalla realtà; questo non significa che la realtà improvvisamente non debba più essere considerata, ma ci si deve concedere degli spazi in cui crogiolarsi dimenticandosi del resto. E' quello che ho sempre fatto, nonostante forse abbia spesso dato un po' troppo spazio alla fantasia, tanto da farmi completamente odiare la realtà. Beh, ma questo non è un topic di analisi psicologica, quindi chiudo qua XD
    Merita, comunque, consiglio a tutti di guardarlo.
    Inutile dire che ho pianto.

    Certo, sono pienamente d'accordo Lily! =)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Molto carino. D'accordo anch'io sulla riflessione semi-filosofica di rifugiarsi nella fantasia per scappare alla realtà di Lily :D infatti le parti che ho preferito sono state proprio quelle in cui un fruscio tra gli alberi o un raggio di sole potevano diventare "magici".
    Il finale però mi ha lasciata perplessa: non ho proprio capito che bisogno c'era di farlo finire a quel modo... mi è sembrato talmente strano e avulso dal contesto che non mi ha neanche commossa...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io invece sono rimasta scioccata, ma non sorpresa... cioè... ho pensato più volte...
    son pazzi! quella corda si potrebbe spezzare da un momento all'altro! però non credevo che in un film del genere si potesse spezzare veramente!

    Io ho visto il colpo di scena finale come il brusco ingresso della realtà nella vita di Jesse (come se quel bambino non ne avesse già abbastanza) e insomma lo rende consapevole del fatto che non ci si possa totalmente rifugiare in un mondo di sogni senza tener presente anche la realtà
    in maniera molto molto simbolica il fatto che le corde non sono magiche e che nella realtà, usate in frangenti così pericolosi, spezzandosi danno luogo ad incidenti...
    però è bellissimo comunque il fatto che Jesse continui a far vivere Terabithia nella sua mente e che ne metta al corrente anche la sorellina, non solo per far vivere il ricordo dell'amica, ma anche perché non c'è realtà che possa distruggere o togliergli i sogni e l'immaginazione...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Mi piace la tua interpretazione, sopratutto sul tema della corda! E certo, il messaggio finale sembra quasi scontato, però guardando il film non ho avuto la sensazione che fosse questo quello che volessero dire... anche perchè il protagonista non si stacca mai completamente dalla realtà, anzi! (che poi, vogliamo parlarne? Alla faccia della realtà, sembra una di quelle caricature in cui il protagonista sfigato è trattato male sia in famiglia che a scuola...) e, comunque, solo alla fine e quindi dopo il fattaccio lui dà vita al vero regno di Therabithia, con tanto di abitanti, castelli etc. quindi semmai fa il contrario di quello che gli avvenimenti dovrebbero suggerire xD

    Ah, una cosa che mi ero scordata di scrivere nel commento precedente: che colpo che mi sono presa a ritrovare il tizio di Hunger Games come protagonista!!XD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sono rimasta scioccata come aly, l'ho visto anni fa con mia sorella e non ne ho un buon ricordo proprio per il colpo di scena finale, insomma sembra un film fantastico all'inizio, ok che si immaginano tutto ma un finale così adulto e così brusco non l'ho visto di buon occhio ò.ò Ci sono rimasta male, così come ero rimasta male per il colpo di scena finale di One Day tra l'altro! (per chi l'ha visto sa benissimo di cosa parlo)

    Non lo so, a me sarebbe piaciuto di più con un finale più soft, anche perché tanti bambini ci sono cascati e l'hanno visto, tipo mia sorella XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 3/3/2014, 16:59) 
    Mi piace la tua interpretazione, sopratutto sul tema della corda! E certo, il messaggio finale sembra quasi scontato, però guardando il film non ho avuto la sensazione che fosse questo quello che volessero dire... anche perchè il protagonista non si stacca mai completamente dalla realtà, anzi! (che poi, vogliamo parlarne? Alla faccia della realtà, sembra una di quelle caricature in cui il protagonista sfigato è trattato male sia in famiglia che a scuola...) e, comunque, solo alla fine e quindi dopo il fattaccio lui dà vita al vero regno di Therabithia, con tanto di abitanti, castelli etc. quindi semmai fa il contrario di quello che gli avvenimenti dovrebbero suggerire xD

    Ah, una cosa che mi ero scordata di scrivere nel commento precedente: che colpo che mi sono presa a ritrovare il tizio di Hunger Games come protagonista!!XD

    Non sono convintissima infatti di questa interpretazione xD comunque intendevo il senso della realtà più che la realtà in cui vive, cioè responsabilità, senso del pericolo, socialità, cose del genere, che se vivi esclusivamente in un tuo mondo di fantasia tendi a ignorare...
    il fatto che Jess faccia sopravvivere Terabithia non vuol dire che sia tutto come prima, perché ci porta la sorellina, ci costruisce un ponte sicuro (mi pare) ecc. e forse continua a tornare per far vivere il ricordo dell'amica, è proprio lei che gli ha dato la forza e il coraggio di andare avanti...
    oppure è veramente solo una trovata drammatica per dare a questo film fantasy una virata più "adulta"... comunque Marle non mi ha mai dato fastidio quanto One Day... cioè lì non tento neanche di giustificare la scelta, è proprio piazzato lì per strappar 2 lacrime e basta...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    No, ma a me non è neanche dispiaciuto troppo il finale di questo film (dispiaciuto nel senso che non mi ha dato fastidio!), il problema è che mi ha lasciata proprio perplessa, non ho capito dove volesse andare a parare l'intera trama, solo questo...
    Di One day non parliamone neppure, ho detestato tutto il film e arrivata al finale (che peraltro mi ero spoilerata in precedenza xD) ho pensato "Ah beh, tanto questo film non poteva peggiorare ulteriormente..." XD XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mmm si forse avete ragione, One Day è imbattibile! XD almeno il finale di questo film mi ha fatto commuovere, quello di One Day sono solo rimasta molto interdetta!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Io l'ho visto credo un centinaio di volte questo film, davvero. XD E' uno di quei film che io e mamma quando papà è via a cantare prendiamo e guardiamo con leggerezza, così per vedere un film. :3 Io comunque non lo guardo mai "passivamente" diciamo, ci presto sempre l'attenzione che merita, e non riesce neanche mai a stufarmi! :D La storia è molto bella, mi piace come le vicende si susseguono e anche il messaggio che trasmette, cioè di come i bambini si possano creare un mondo tutto loro che gli adulti non possono capire perchè senza la fantasia necessaria! :D Le ambientazioni sono molto belle, la fotografia poi mi piace tanto e tutti gli abitanti di Terabithia sono fantastici, mi piace come ogni creatura sia la 'vera' anima dei compagni di classe crudeli di Jess e Leslie. A proposito dei protagonisti diciamo che i loro caratteri non rispecchiano proprio quelli del libro, ma questo vabbè si sa che non sempre è fattibile perchè il regista da ai film un'interpretazione personale anche. XD Poi Josh Hutcherson non me lo sarei mai figurato così gentile com'è nel libro, anche per la sua faccia 'musona'. U.U XD Il finale oh, che posso dire... la prima volta che ho visto questo film sono rimasta veramente shokkata (?)!
    Insomma, la protagonista che muore è una cosa più che tragica... D:
    , però mi è piaciuto come alla fine Jess instauri un miglior rapporto con la sorellina proprio dopo il tragico accaduto e di come la faccia entrare nel suo mondo e di Leslie, come se poi la stessa May Belle diventi diciamo la futura 'custode' di quel mondo come lo erano stati i due protagonisti. :) [interpretazione personale :3]
    Si comunque davvero un bel film che non mi stuferà mai, anche perchè quando ero più piccola mi rispecchiavo molto in Leslie (ehi a dire la verità ancora adesso! O.o) e quindi queto film è sempre stato qualcosa di prezioso e istruttivo per la mia crescita (detto a grandi linee dai XD). <3
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ...ma tuo padre fa il cantante hugo? so che c'entra poco ma adesso muoio di curiosità XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Beeeh diciamo che da tipo venticinque anni canta in cori di lirica... ^^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ma che cosa fighissimaaaaa *w*
     
    .
19 replies since 2/4/2009, 13:40   357 views
  Share  
.
Top
Top